In vista dell’Expo 2015 la progettazione di spazi storico-culturali di Lodi – territorio agricolo di Milano – si è incentrata sulla figura della bicicletta.
In un periodo di crisi e in un momento storico dove non è possibile ignorare i problemi di inquinamento ambientale, sempre più persone utilizzano questo mezzo di trasporto ecologico e salutare.
Il Lodigiano è una terra molto dedita al cicloturismo vista la forte presenza di piste ciclabili che collegano paesaggi naturali di forte impatto e suggestione; il percorso ciclo-pedonale lungo il fiume Po, da Corte Sant’Andrea a I morti della Porchera, la riserva naturale di Monticchie e la cascina San Luca sono ricollegabili al medesimo territorio per la presenza di installazioni artistiche in acciaio corten.
Le opere d’arte, realizzate con vecchi pezzi di bicicletta, simboleggiano la volontà e la necessità di riciclare, riportando in vita degli scarti che assumono forme e significati nuovi.
La filosofia del riuso, nel caso della struttura ricettiva Cascina San Luca, permetterebbe di rilassarsi in un’area lounge composta da arredi del designer giapponese Ko Isao Yajima.