Il bianco nel design non ha competitori. “Non importa afferma lo stilista Ralph Lauren quale sia la tendenza, non importa quale sia il colore del momento, io torno sempre al bianco”. Un modo per esprimere eleganza, semplicità, freschezza come illustra il volume “White by design” di Bo Niles. Un giro intorno al mondo alla ricerca di case particolari, dove il bianco è protagonista assoluto. Un colore trasversale a ogni moda che si afferma al di là dei gusti personali.
Una stanza chiara e luminosa trasmette un “fascino colto e discreto”. Esistono molte sfumature di bianco che cambiano con la luce del sole, che va dal porpora del crepuscolo, all’oro brunito della luce estiva. Spesso le cose sembrano illanguidire per dare spazio all’esterno e far entrare il panorama. Nell’elegante pubblicazione White by design edito da Stewart, Taborri & Chang le immagini a colori si alternano a quelle in bianco e nero mostrando la peculiarità di verande, giardini ed interni, diversi per origine e stile. Da Parigi a New York il bianco si accorda con l’umore. Bo Niles, l’autore, ha catalogato sei tipi di ambientazioni firmate dai più qualificati designers classificandole in: romantiche, evocative e nostalgiche, rustiche, raffinate, razionali, rarefatte e resort.
1.
|
2.
|
Nelle foto: 1. Cielo e luce caratterizzano questa villa in New Jersey progettata dall’architetto Alfredo de Vido. Nel soggiorno il bianco enfatizza la struttura del lucernaio che offre la vista del bosco. 2. Si apre completamente sull’esterno questa villa nel New Englad, progettata dall’architetto William Ellis. Una struttura dove si fondono magistralmente elementi architettonici antichi e moderni sottolineati dalle superfici candide.
3.
|
4.
|
Nelle foto: 3. Ancora vetro e bianco per la piscina indoor progettata dall’architetto Alfredo de Vido per una villa nel Connecticut. 4. Una greenhouse progettata dall’architetto Paul Rudolph.
“Il colore rappresenta per un ambiente ciò che la luce è per il giorno.” Scegliere il bianco significa ottimizzare la luce naturale ed evidenziare la percezione dello spazio, o sottolineare dei volumi come nel caso di questi interni. Gli imbotti avvolti nel pizzo, le trapunte morbide, i cuscinoni impilati nell’angolo di un grande living descrivono atmosfere romantiche e “decontratte”.
Nelle foto: 1. In questo appartamento gli infissi sono dipinti di bianco. Gli fanno eco l’abito in pizzo del manichino e il rivestimento delle due poltrone. Come scriveva Wassily Kandinsky “Il bianco ci colpisce come un grande silenzio che ci sembra assoluto”. 2. Una romantica mansarda arredata in stile parigino: Il tetto spiovente è rivestito con un tessuto ricamato così come i copriletti e il pavimento. 3. Un antico granaio del Long Island: il bianco contrasta con il legno scuro della costruzione e delle travi a vista, creando un ambiente luminoso e aereo: l’effetto è quello di uno spazio che si dilata, quasi trasparente.
Le splendide immagini di questo servizio sono tratte dal volume: “White by design” di Bo Niles, Edizioni Stewart, Tabori e Chang, New York
|