Sede della Vetreria Etrusca a Montelupo Fiorentino

Un cono di luce per l’ascensore.

Progetto: Studio architettura Belli & Mazzetti, Firenze
Collaboratori: Arch. Antonio Ciuffreda, Giuseppe Giannerini, Giovanni Minutoli
Testo: Arch. Antonluca Di Paola

In occasione del suo cinquantenario la Vetreria Etrusca, una delle aziende vetrarie più note del comprensorio empolese,
ha incaricato lo Studio Belli & Mazzetti di Firenze della progettazione della sua nuova sede. L’edificio, di nuova costruzione, racchiude le seguenti funzioni: un magazzino di quasi tremila mq e 1800 mq di uffici, su tre piani, con annesso showroom. Lo schema compositivo si basa sull’utilizzo di forme geometriche pure ed ha, come elemento caratterizzante, il lucernario del pozzo scale-ascensore: un imponente tronco di cono dalla diafana struttura in vetro e
acciaio, che si eleva per ben otto metri al di sopra della copertura e che è diventato rapidamente un punto di riferimento del paesaggio urbano del luogo. Altro elemento caratterizzante è l’uso di particolari elementi in vetro modulari appositamente progettati, sia nel lucernario del pozzo scale, sia come rivestimento esterno di buona parte dell’edificio.
Il vano ascensore, posto al centro del pozzo scale, in asse con il grande lucernario, è progettato cercando di mantenere il massimo di “leggerezza”. Quest’ultimo requisito ha comportato lo studio di non pochi problemi di dettaglio, anche in materia di normativa di sicurezza. Ad esempio, la questione della protezione anti-incendio, che è stata affrontata con una rimodulazione del piano generale per l’edificio permettendo di non sigillare il vano corsa e di mantenere le paratie entro i limiti delle norme anti-intrusione.

Nelle foto: Render esterno. Dettaglio della porta di piano. Sezione del vano ascensore.

A parte i componenti tecnici strettamente “ascensoristici”, tutto l’impianto, dai supporti alla cabina e all’involucro, è stato progettato integralmente dallo studio Belli & Mazzetti. La cabina è un puro “cubo di cristallo”, priva di arcata, per massima trasparenza; progettata con la consulenza della Saint Gobain in un triplo stratificato temperato calpestabile, tenuta insieme da sottili ma robustissimi montanti realizzati con profilo di ferro commerciale. La sua base poggia su
di una piattaforma, controventata inferiormente, dove, i quattro pattini, sono posti al livello più basso permesso dall’extracorsa. La piattaforma è rimasta evidenziata da una tinta arancio; unica nota di colore all’interno di un vano tutto cristallo e acciaio verniciato grigio medio, per sottolineare la natura di “montacarichi industriale”, di “macchina coi muscoli”.

Nelle foto: Il vano cabina si sviluppa esternamente in un cono trattato con un particolarissimo uso del metallo.
Vista della cabina ascensore.

L’unica parte non trasparente è la sezione dell’operatore, mantenuta tuttavia nelle dimensioni minime.
Le portine, per rispettare le normative di sicurezza mantenendo la maggiore trasparenza possibile, sono in lastre di acciaio inox forate a disegno; realizzate a doppio cannocchiale per permettere la completa apertura della cabina.
Pregevole appare l’effetto moiré dovuto agli inevitabili micro-difetti di allineamento tra le portine al piano e quelle di cabina.

Nelle foto: Dettaglio della cabina. Visioni prospettiche del cono di illuminazione del vano ascensore.

Le guide dell’ascensore sono ospitate in due colonne montanti, ciascuna delle quali è un elemento monolitico lungo 12 metri, ottenuto abbinando due travi HEA120. I due montanti sono ancorati alla copertura tramite una intelaiatura ad anello che svolge anche la funzione di ospitare i quattro grandi pannelli calpestabili del lucernario.
Un giunto di dilatazione alla sommità delle colonne permette eventuali assestamenti reciproci tra le colonne e il telaio.
Alle colonne sono poi ancorati, totalmente a sbalzo, i corrimano esterni al vano ascensore.

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