TECNOLOGIA IMPIANTI RADIANTI
Valsir realizza impianti radianti per chiese e luoghi di culto. In particolare si installano sistemi di riscaldamento a pavimento che, oltre ad offrire un elevato benessere termico, hanno un impatto architettonico estremamente ridotto, rispettando il patrimonio artistico degli ambienti dove viene collocato. Valsir propone un sistema che permette la massima flessibilità e adattabilità a ogni tipo di edificio ed esigenza costruttiva. In molti interventi di ristrutturazione, soprattutto in ambienti di valore architettonico o di pregio artistico, il sistema garantisce un’installazione rapida ed un risultato all’altezza dell’ambiente. Fra le altre caratteristiche del sistema di riscaldamento a pavimento di Valsir troviamo: l’igiene dell’ambiente, i vantaggi estetici, il benessere ed il risparmio energetico.
|
|
|
Alcuni esempi di impianti radianti Valsir installati in luoghi di culto.
|
Igiene dell’ambiente Con gli impianti di riscaldamento a pavimento non vi è il rischio di formazione di zone umide a pavimento, quindi non si generano le condizioni per la formazione di acari e non si formano muffe sulle pareti. A differenza degli impianti radizionali, non c’è combustione del pulviscolo atmosferico che provoca arsura e irritazione della gola e non vi sono correnti convettive che favoriscono il trasporto di polveri nel locale. Eliminando il problema delle condense e delle muffe, non vi è il degrado degli intonaci e dei serramenti.
Vantaggi estetici Con il sistema di riscaldamento a pavimento di Valsir non esistono vincoli di natura architettonica legati alla presenza di unità terminali riscaldanti. Gli impianti di riscaldamento tradizionale limitano lo spazio disponibile, mentre l’impianto di riscaldamento a pavimento non prevede ingombri o restrizioni di spazio dovuti all’installazione di elementi esterni.
Benessere e risparmio energetico In un sistema di riscaldamento a pavimento la distribuzione delle temperature è molto simile a quella della curva ideale di comfort. Si ha infatti una temperatura costante intorno ai 22°C in prossimità del pavimento e 18°C in prossimità del soffitto (in un ambiente civile). Questa distribuzione di temperature fa sì che l’energia termica sia distribuita dove serve e quindi ad altezza d’uomo. Inoltre, l’utilizzo di fluido termovettore a bassa temperatura, unito alla particolare stratificazione del calore negli ambienti, si traduce in un importante risparmio di energia. L’affidabilità e la qualità certificata dei componenti del sistema Valsir massimizzano la resa ed il risparmio. Inoltre, la funzionalità del sistema di riscaldamento a pavimento è garantita da un servizio di assistenza tecnica che, in fase di progetto dell’impianto, prevede consulenze tecniche e visite in cantiere da parte degli ingegneri qualificati di Valsir.
(Per maggiori informazioni: valsir@valsir.it – ‹www.valsir.it›)
|