Il relax sale in montagna

La cura del corpo si affianca al benessere dello spirito. Questi ambienti, rilassanti e confortevoli, predispongono il corpo a meglio recepire i benefici e salutari effetti di un trattamento estetico o di un massaggio completando il processo di remise en forme… Nascono così aree con piscina idromassaggio, sauna, bagno turco, piccole zone per il fitness, dove fare attività anche tra le mura domestiche: questa è la grande tendenza degli ultimi anni, delle vere e proprie “SPA” a casa nostra, dove poter ritrovare benessere e energia ogni volta che ne sentiamo il bisogno. Veri e propri gioielli tecnologici, anche in poco spazio.

la Minipiscina idromassaggio Castiglione Relax a bordo sfioratore di forma circolare, diam. 2,40 – prof. 0,60 m.- Capienza 1000 lt.

•Peso struttura 195 kg. Completa di impianto di filtrazione, quadro elettrico, termostato per controllo temperatura, scambiatore di calore e collegamenti.
•Con impianto idromassaggio a 9 bocchette ed impianto geyser, con funzione in abbinamento. Pulsanti pneumatici per attivazione impianti posti sul bordo vasca. Sagomatura ergonomica all’interno vasca per sedute e gradini. Struttura regolabile per supporto vasca. Piscine Castiglione div. di A&T Europe SpA.

Sempre più persone pensano alla propria salute e scelgono di investire in benessere. Un benessere fruibile con facilità, anche tutti i giorni e senza dover prendere ogni volta l’automobile!
Proprio l’inserimento in abitazioni private ha dato il via al Centro Progetti, che ha permesso di sviluppare un branca specifica dell’azienda specializzata nel design d’interni di Spa e Centri Benessere. La qualità che contraddistingue queste realizzazioni attira con sempre maggiore frequenza l’attenzione di albergatori ed imprenditori del settore servizi che vogliono realizzare dentro le loro strutture aree benessere, come questa presentata nell’immagine a sinistra.
Distribuito da Tre-A Italia.

“…Oggi il benessere è il vero grande valore aggiunto,
sia per un hotel sia per un’abitazione privata…”

Care for the body and care for the soul. These comfortable and relaxing settings are perfect for making the most of the
health benefits obtained from an aesthetic treatment or a massage that rounds off a programme for getting back into
shape. There is an emergence of whirlpool baths, saunas, Turkish baths, and small fitness areas for training even inside
the home. This is the great trend of the last few years: allout spas inside our home, where you can regain well-being
and energy every time you feel the need for it. These small technological jewels also take up little space.

La sauna

La sauna ha origini molto lontane. Già le popolazioni nomadi utilizzavano qualcosa di molto simile a quella che sarebbe
diventata più tardi la classica sauna finlandese. Essi riscaldavano, probabilmente con un fuoco, dei buchi scavati nella terra e li coprivano con dei teloni resi impermeabili da uno strato di catrame per poter mantenere all’interno un ambiente caldo in cui lavarsi e purificarsi. Qualcosa di molto simile venne utilizzato in seguito dagli Indiani d’America negli “sweat lodge”, che venivano utilizzati principalmente per due scopi: lavare la pelle e purificare il corpo dalle malattie diffuse dai colonizzatori. Più tardi, questa stanza “riscaldata” si sarebbe trasformata nella cosiddetta “smoke” sauna, la forma più vicina alla sauna dei nostri giorni. Una “smoke” sauna era caratterizzata da un fuoco che riscaldava direttamente le pietre mentre il fumo, che doveva essere rimosso prima di entrare, veniva fatto uscire attraverso un piccolo foro esattamente al di sotto del tetto. Tale procedimento richiedeva, però, parecchie ore prima che le pietre si riscaldassero. La “smoke” sauna fu utilizzata fino agli anni ’20, quando furono introdotti nuovi sistemi di riscaldamento più veloci che hanno portato alle saune moderne. Ai nostri giorni la sauna, caratterizzata da un bagno molto caldo e secco, ha luogo in una cabina in legno la cui temperatura raggiunge gli 80° – 90°C, con un tasso di umidità del 20 per cento circa, offrendo al corpo straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione con influssi positivi sul corpo e
sulla mente. I benefici della sauna. Sarebbe meglio iniziare sempre con una doccia calda che serve a dilatare i pori e successivamente alternare la sauna con docce tiepide. Il caldo secco, aumentando la temperatura superficiale del corpo, provoca un’essudazione che elimina le scorie del metabolismo; inoltre la circolazione periferica del sangue è accelerata con un benefico effetto per i tessuti e l’epidermide. La sauna termina con un’abbondante doccia fredda. Abbinando questa pratica ad un sano allenamento fisico si mantiene il corpo in buona salute e vigore e, soprattutto, le tensioni della giornata lavorativa si allentano.

A sinistra, lo Show- Room, altamente scenografico, che permette al visitatore di prendere visione delle varie tipologie tematiche che l’azienda è in grado di realizzare. Numerosi scenografi e scultori qualificati fanno parte dell’organico, ma i progetti ed i cantieri sono diretti e seguiti in prima persona dai titolari dell’azienda, mantenendo così i massimi standard qualitativi tecnici ed estetici di ogni opera realizzata; RiminiRock.

Dedicata al benessere la nuova linea per il corpo bioethic di deborah: sopra doposole rassodante, ideale per alleviare la sensazione di bruciore dopo l’esposizione al sole, svolge un’efficace azione riducente, rimodellante e rassodante. L’attivo liftiline® forma un film elastico che rimodella il rilievo della pelle rendendola soda ed omogenea.
L’azione sinergica di caffeina e carnitina aumenta la tonicità e l’elasticità della pelle che risulta rassodata, rimodellata e liscia. Sopra la linea doposole, tra cui il latte speciale colpo di sole: Ideale per pelli sottoposte a un’eccessiva esposizione solare, agisce come efficace e immediato riparatorelenitivo-rinfrescante. L’estratto di cappero attenua la sensazione di pizzicore tipica del colpo di sole.

La sauna presentata in questa pagina ha una struttura autoportante in pannelli perlinati di legno di pino nordico naturale stagionato, spessore circa 60 mm, che consente la migliore distribuzione del calore mantenendo asciutta l’aria all’interno della sauna. I pannelli, costruiti con perline da 12 mm incollate su telaio portante ed intercapedine isolante in lana di roccia, sono senza chiodi o viti a vista e vengono incollati a caldo e messi sotto pressa a 60 atmosfere per
ottenere compattezza e un’elevata resistenza alle sollecitazioni provocate dagli sbalzi termici. I pannelli vengono uniti tra di loro con un triplice incastro maschio e femmina. La perlinatura è completa su tutti i lati, anche quelli a muro e sopra il tetto. Tutto il legname proviene da piantagioni ecologiche certificate; Easy, di Pool’s divA&T Europe SpA.

Il bagno turco

Il bagno turco o bagno di vapore ha origini antichissime che risalgono agli egizi, ai greci fino ad arrivare all’antica roma, dove rappresentava una vera e propria tradizione. Nelle terme romane esisteva un vero e proprio percorso che partiva dal tepidarium, per passare poi nel calidarium ed infine nel laconicum, la stanza più calda che veniva riscaldata con aria secca ad altissima temperatura. Secondo questi popoli il bagno di vapore rinvigoriva e rigenerava non solo il corpo maanche lo spirito. Successivamente questo rito fu importato in oriente, dove divenne noto con il nome di hammam (in arabo: “scaldare”), e divenne un luogo di elezione delle donne arabe che qui ricercavano i propri rituali estetici, religiosi, terapeutici e sociali. Ai nostri giorni, il bagno turco si svolge in un locale dove l’umidità relativa è del 100% formando una nebbia dalla temperatura stratificata, da 20/25°c al livello del pavimento fino a 40/45°c all’altezza della testa, apportando al corpo una serie di effetti benefici. Questa “nuvola di bellezza” oltre, infatti, a favorire una profonda pulizia e purificazione della pelle, è utile alle vie respiratorie ed ha uno straordinario effetto tonificante e rilassante.

Saunas go back a long way. Nomad populations used something very similar to what was later to become known as the classic Finnish sauna. They heated, probably using fire, holes dug out in the ground that they covered with large canvases made imperbeable using a layer of tar; the inside temperature thus remained hot so that they could wash and purify themselves. Something very similar was also used by the American Indians. ‘Sweat lodges’ were used for two main purposes: to wash the skin and to purify the body from illnesses brought by the colonisers. Later, this heated room was transformed into a so-called ‘smoke’ sauna, which is as close as we get to the sauna of today. The ‘smoke’ sauna had a fire that heated stones directly while the smoke, which had to be removed prior to entering, was expelled
through a small hole placed directly beneath the roof.

Il sistema KAFKO per la realizzazione di piscine prefabbricate è basato su pannelli realizzati in polipropilene, un materiale plastico non biodegradabile e quindi praticamente eterno. Peculiare è il pannello Multiflex, brevettato, che può essere curvato con qualsiasi raggio grazie a due collari in resina che lo mantengono nella forma prescelta. La combinazione dei vari pannelli permette di realizzare vasche di qualsiasi forma, anche complessa, in maniera rapida e poco costosa; Distribuito in Italia dalla International Caratti. Prima di esporsi al sole, bisogna proteggere anche le pelli più sensibili dalle radiazioni ultraviolette. Dalla protezione più bassa alla più alta per bambini; Linea Bioetyc sole di Deborah.

LE COPERTURE TELESCOPICHE PER PISCINE E PER IDROMASSAGGI, di cui fa parte la copertura rotonda Orlando, presentata nell’immagine qui sopra, sono realizzate in modo tale che sia lo scorrimento sia la manutenzione risultino facilitate, ragion per cui vengono indicate come le coperture della “nuova generazione”. La grande praticità di queste strutture, infatti, permette l’apertura e la chiusura delle stesse da parte di una persona sola e in pochissimo tempo. I segmenti della copertura Orlando possono essere girati in entrambi i sensi, di 360° scorrendo sulle rotaie a terra (linee principali fatte da alluminio anodizzato) che devono essere fissate orizzontalmente a s
uperfici uniformi e piatte. L’intera struttura è costituita da profili d’alluminio anodizzati e policarbonato; Aquanova.

This procedure required many hours for the stones to heat up. The ‘smoke’ sauna was used up until the 1920s, when new and faster heating systems were introduced that led to the sauna of today. Today the sauna consists of a very hot and dry bath. They are wood cabins the temperature of which goes from 80°C to 90°C, with a humidity level of about 20 per cent. Saunas have extraordinary properties of relaxation and deintoxication, having a very positive effect on both body and mind. To make proper use of a sauna, it is always best to start with a hot shower, which helps dilate the pores, and then alternate the sauna with warm showers. The dry heat, by increasing the body’s surface temperature, causes sweating through which the metabolism’s waste is eliminated; in addition, periphery blood circulation is accelerated, thus benefiting fibres and skin. The sauna finishes with a long cold shower. By combining this practice with sports training, the body stays in good physical shape while the tensions of the day are relieved.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)