Con la vista sullo scorrere del tempo

Un arredamento in larice sul Sestriere

Mobili dal carattere forte, che escono non dal computer del disegnatore, ma dalla storia di una regione, e hanno un tono inconfondibile.

The unmistakable character of this furniture is not the result of computer aided design, but is representative of the history of a region.

Realizzazione di Bombara Arredamenti
Servizio di SGSM.it
Foto di DB Studio
Testi di Leonardo Servadio

Il passato e il presente: due momenti estremi, per quanto indefiniti. Due figure contrapposte entro le quali si dipana lo svolgersi del tempo; due prospettive divergenti, tra le quali si colloca e si definisce il momento presente.
Non c’è forse nulla che sia allo stesso tempo astratto e concreto così come lo è il tempo, inafferrabile categoria del pensiero le cui impronte indelebili vediamo negli oggetti, e in noi stessi. Tanto ne parliamo e poco lo conosciamo, ma in
certe circostanze possiamo vederlo e assaporarlo nello spessore della sua profondità. Un certo tipo di arredamento consente proprio questo: di godere l’immagine concreta del tempo, colto nella sua duplice polarità e nel momento
del suo trascorrere. Il legno antico compie proprio questo miracolo estetico: cattura l’essenza del tempo.

“Nel mobile dal volto antico, più che una semplicità originaria, si ritrova una schiettezza inconsueta, e la ricerca estetica si unisce a quella dell’utilità”

Arredi e boiserie, di Bombara Arredamenti creano un ambiente di vita autenticamente montano. Gli elementi sono in larice spazzolato antico o anticato, con intagli personalizzati sulle antiche travi e sulle ante. Furniture and panelling by
Bombara Arredamenti create a genuine mountain setting.

The elements are in old or imatation old brushed larch wood, with personalised carvings made on the old beams and doors.

Past and present, two periods that are as opposed to each other as they are indefinite. There is perhaps nothing that is quite as abstract and concrete as time itself, that elusive category of thought that leaves indelible marks in objects and in ourselves. The more we speak about it the less we know, but in certain situations we can see it and enjoy it to the full. There is one type of furniture gives us this concrete image of time where we see past and present come together. Old wood is the secret behind this aesthetic miracle as it captures the essence of time. The grain and the colour of wood bear witness to the passing of time, the years accumulating one on top of the other as they silently construct the most marvellous of buildings otherwise known as ‘history’. And so living in a house the furniture of which
speaks to you of the past is a little like taking a step back in time.

“I rivestimenti interni conferiscono calore e intimità agli ambienti.
Le venature del legno sono esaltate dal trattamento a spazzola delle superfici”

Le sigle cucite sugli asciugamani sottolineano la personalizzazione di ambienti che già di per sé i particolari rivestimenti
e arredamenti in legno rendono singolari e inconfondibili.

The initials sewn on the towels underline the personalisation of the rooms, which have already been made unmistakable thanks to the surfaces and the wooden furniture.

L’acqua e il legno

Boiserie in tutto l’appartamento: mobili in legno, rivestimenti alle pareti, soffitti lignei con travi a vista. La casa in legno è sempre ricca di fascino e ha un che di onnicomprensivo. Il legno è un materiale che sta bene dovunque, nella camera da letto come in salotto, nell’ingresso come nello studio. Ma spesso lo si vuole tenere lontano dai luoghi dove si ha a che fare con l’acqua. Il legno infatti si intride facilmente in caso di perdite e aumentando di volume tende a “imbarcarsi”. Ma allora è legittimo privarsi della sua presenza in questi ambienti? In realtà come materiale da costruzione il legno è presente nelle fondamenta di una città come venezia, dove tutte, o quasi tutte le abitazioni antiche che sporgono sui canali poggiano su pali di legno; permanentemente immersi nell’acqua salmastra del mare, che è assai più corrosiva di quella dolce che scorre nelle tubature domestiche. Quindi il problema non è quello di tenere lontano il legno dai bagni e dalle cucine, bensì quello di mettere in opera tipi di legno adatti al luogo, con fughe sufficienti e con positure adatte.

Le venature e i cromatismi del legno sono un luogo privilegiato in cui si manifesta il passaggio continuo, il deposito degli anni che si accumulano uno sull’altro, mentre silenziosamente costruiscono quel loro edificio meraviglioso che si chiama “storia”. Così, vivere in una casa il cui mobilio respira l’antichità degli anni, è un po’ come vivere immersi nello scorrere della storia. È un sovrappiù di significato al senso dell’abitare: l’appartamento si presenta come abitato non solo nel momento presente, ma anche nel ricordo che mantiene in sé, di quanto possa già essere passato. Il nuovo e l’antico:
perché tutto questo appartamento è stato ristrutturato usando come rivestimento e pavimentazione il larice vecchio, e il larice invecchiato. In particolare le porte che separano la cucina dalla zona pranzo sono scorrevoli a scomparsa, e incorporano pregiate ante recuperate da un mobile dell’l800. È così che il passato si fa presente, e il presente acquista una profondità altrimenti impensabile, nella vivezza del ricordo. Oggi molti mobili sono “anticati”, perché la ricerca di un passato solido su cui poggiare il nostro vivere quotidiano è patrimonio comune. Un patrimonio che diventa tanto più oggetto di desiderio in luoghi ameni dove ancora l’uomo si confronta con la natura a tu per tu, come avveniva un tempo. Come la montagna, con le sue cime e i suoi boschi.

In Edicola

Il letto a castello della camera dei ragazzi è realizzato secondo una sistemazione oggi di uso comune: la parziale
sovrapposizione lascia spazio libero in altezza e consente l’apertura di un armadio. L’interpretazione di Bombara Arredamenti conferisce un tocco di originalità.

The bunk bed in the children’s room is a common enough design, whereby the partial overlap leaves room for a wardrobe. Bombara Arredamenti’s interpretation of the design adds a touch of originality.

It is an added meaning to living Here the marvellous panorama for anyone looking out of the window is that of Sestrière, more specifically the ski slopes that saw athletes compete in the slalom and giant slalom of the Winter Olympic Games of Turin 2006. Ski lifts give the mountains a touch of modernity, making them more within reach and less mysterious. And yet that aura of mystery remains, at least it does during the summer months with its untouched
landscapes that speak the authentic language of the Alps where the wind blows and ibex jump. Old wood used in homes provides that touch of authenticity that elsewhere so often seems to have been lost.

La struttura e l’architettura

Struttura e architettura a volte, nel mondo d’oggi, appaiono discordanti: il volto degli edifici nasconde scheletri strutturali che a volte nulla hanno a che vedere con quanto compare all’esterno. Insomma ,a volte l’architettura si stacca dalla struttura, diventa un abito che copre e nasconde totalmente la verità statica dell’edificio. Questo nascondere l’apparato strutturale è meno praticato nelle case di montagna. Anzi, qui spesso la struttura è intesa in modo immediato come un elemento che coincide con il carattere della casa, ed è quindi esibita. Questo avviene in particolare con le travi a vista che sostengono le coperture o le scale, interne o esterne. Nelle case di montagna l’equazione forma-funzione-bellezza sorge spontanea, nasce naturalmente dal disegno degli edifici pensati per essere intrinseci al luogo. Le travi a vista del soffitto sono elemento caratteristico delle baite alpine: ma non è un caso che spesso la stessa soluzione si ritrovi anche negli edifici nuovi: essa è entrata a far parte del carattere del luogo e risulta semplice adottarle come elemento distintivo, di riconoscimento, di integrazione nell’ambiente. Si tratta di una soluzione che semplifica il processo costruttivo, ma ha anche il pregio di influire sull’arredo del locale. Un ambiente col tetto dalle travi a vista di per sé si pone in continuità con la tradizione e richiede un mobilio adeguato, saldamente radicato nella cultura locale, possibilmente il legno autentico massello e dal colore naturale. Quando al legno antico si accosta un legno nuovo, la differenza di colore può essere mantenuta, sottolineando la diversità anche nel taglio del legname; può invece essere sopita con un trattamento di superficie che dona un volto antico anche a elementi nuovi. Anche per le scale interne vale lo stesso discorso. Le case di montagna spesso sono su più livelli: le pendenze sulle quali sono costruite invitano a questo tipo di articolazione. Inevitabile quindi dotarsi di scale interne, che saranno in genere in legno, per mantenere lo spirito del luogo. Spirito che è dato dall’abbondanza di boschi di sempreverdi, che forniscono la materia prima più adatta alla costruzione di case secondo la consuetudine. La scala in legno può essere perfettamente integrata nel mobilio della casa: per esempio lo spazio sottoscala è facilmente utilizzabile per ricavare ripostigli o armadi, come avviene anche nei letti a castello.

Qui il panorama stupendo che si apre di fronte a chi si affaccia alle finestre è quello del Sestriere: precisamente della pista di sci dove si sono cimentati gli atleti nel corso degli slalom, gigante e speciale, delle Olimpiadi invernali Torino 2006. Gli impianti di risalita aggiungono alle montagne quel tocco di modernità che le rende forse più avvicinabili, meno misteriose. Eppure quell’aura di mistero fa parte del fascino proprio del luogo: almeno durante i mesi estivi lo si vorrebbe forse recuperare intero, in panorami che siano incontaminati ancora, che parlino ancora il linguaggio autentico delle Alpi dove fischia il vento e saltano gli stambecchi. Il legno antico che veste il luogo del vivere ripropone proprio quel tocco di autenticità che spesso altrove sembra perduta.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)