La progettazione di case e ville prefabbricate è oggi l’ambito in cui, da un punto di vista strettamente strutturale, si tende di più all’innovazione. Grazie all’attenzione nei riguardi delle conquiste della tecnologia, bioedilizia e bioarchitettura hanno raggiunto elevati livelli di comfort. Non solo i notevoli vantaggi di un edificio a bassissimo impatto ambientale con benefici per coloro che vi abitano, tempi di realizzazione celerissimi e un risparmio energetico rilevante; la bioarchitettura, dopo aver consolidato la propria ricerca in questa direzione, si sta muovendo per proporre soluzioni estetiche che sostengano i livelli di quelle
La costruzione realizzata a Spilimbergo (nelle foto sotto) rappresenta la mirabile sintesi della filosofia progettuale di Le Ville Plus, l’impresa di Cassacco (Ud) specializzata in bioedilizia e bioarchitettura. Questa casa si contraddistingue per l’accostamento tra la classicità delle finiture, dei decori e delle coperture lignee e la ricercatezza dedicata alle varie soluzioni architettoniche. Sviluppato su due livelli, quest’immobile è caratterizzato all’esterno da pergolati e da un L’interno è arioso e luminoso, dai colori tenui, dominato dal contrasto tra l’elemento tradizionale del legno
Nata negli anni ‘70, è stata l’impresa “pioniere“ del prefabbricato. Case Dani è nata come azienda artigianale e nel corso degli anni si è notevolmente ingrandita pur mantenendo l’originaria vocazione e impostazione. Oggi c’è una spinta verso soluzioni architettoniche nuove ma, da sempre, la convinzione è che il prefabbricato sia la reale alternativa al tradizionale. Una serie infinita di soluzioni abitative realizzabili agevolmente e in pochissimo tempo, a basso costo, con prerogative strutturali e comfort eccezionali.
In questa pagina vi proponiamo Belcanto 100, modello base 8,92 x 7,70 m. L’esterno dell’abitazione lascia ben intendere la luminosità e l’ariosità che si respira all’interno. Finestre a tutta parete, due livelli, travi a vista, una vasta scelta di ulteriori componenti per eventuali variazioni. L’ampio pianterreno prevede una zona pranzo-soggiorno aperta, alla quale è possibile annettere un ulteriore ufficio nonché un angolo salotto più spazioso (piantina sopra, al centro). Nuova Blockhaus Rubner Haus ha rivoluzionato il concetto classico di Blockhaus, la casa di legno dallo stile tipicamente alpino, le cui pareti sono costituite esclusivamente da travi disposte orizzontalmente e incastrate agli angoli. Gli architetti Paolo De Martin e Sarah Gasperotto hanno lavorato a questo progetto per il quale l’idea di “block” come sistema tecnologico evolve in una soluzione costruttiva dal preciso valore estetico, adattabile a qualunque contesto ambientale.
Presentato in occasione del SAIE 2004, “blockhaus del III millennio” si caratterizza per l’approccio moderno nei confronti della metodologia del progettare il prefabbricato, in particolare quello basato sul sistema “blockbau”. L’aspirazione ad avere una casa con elementi costruttivi tradizionali viene corroborata da canoni estetici contemporanei, pur mantenendo le tipiche sensazioni di calore e accoglienza delle case in legno. L’idea portante rimane quella della “scatola”: superato il concetto tradizionale della finestra, largo a quello nuovo delle scatole. Posizionate a seconda delle esigenze, possono diventare bow-window, terrazzi o loggiati, cioè elementi architettonici indipendenti in grado di caratterizzare gli spazi nel meditato intento di creare nuovi modi di vivere. Il traît d’union tra innovazione e tradizione è identificabile nella flessibilità ubicativa e costruttiva (dalla casetta “dimensione container” all’open space su più piani) e dai sistemi d’incastro delle travi a coda di rondine. L’azienda altoatesina continua Pavimenti in legno Il prefinito Master Floor AE di Garbelotto ripropone, con tecnologie di ultimissima generazione, i pavimenti delle case di una volta. Elegante e robusto, indicato per il riscaldamento a pavimento, è largo 15 cm, lungo 150/180 cm, a plancia intera, con uno spessore di 1,4 cm. È disponibile in svariate essenze: Teak e Doussiè Africa (rispettivamente nella prima e nella seconda immagine in alto), Rovere, Larice, Ciliegio, Olmo, Castagno, Iroko e Wengè. Le tavole possono La superficie rifinita con vernice antigraffio cerosa ad effetto naturale satinato è pratica da pulire, tanto da rendere Master Floor AE adatto anche per pavimenti di bagni e cucine. Questa è solo l’ultima novità dell’azienda che vanta una lunghissima e prestigiosa esperienza nella produzione di parquet. Negli ultimi anni il Parchettificio Garbelotto ha conosciuto uno sviluppo aziendale notevole. Grande importanza ha sempre avuto l’approvigionamento dei legnami provenienti da tutto il mondo. Da questo punto di vista l’esperienza degli imprenditori che da tre generazioni si occupano sapientemente di pavimentazione in legno, svolge un ruolo fondamentale. Grazie al proprio know-how, Garbelotto ha sempre potuto proporre alla propria clientela prodotti di qualità, per realizzazioni importanti e prestigiose.
|