Una casa con una vista stupenda sul centro storico caprese, sulla celebre Piazzetta e sul mare di un blu intenso è stata progettata con grande rigore per esaltarne gli spazi
La fortuna di vivere a Capri, in una posizione così esclusiva e di abbagliante bellezza, con una vista veramente mozzafiato sul centro storico, sulla Piazzetta dove si incontrano tutti, celebrità di tutto il mondo e abitanti locali, per vedere ed essere visti, sul mare sempre così intensamente blu da rapire il cuore e da ammaliare la vista, non va assolutamente sprecata, pena la condanna eterna a subire il supplizio di Tantalo, avere a portata di mano il massimo della bellezza e della bontà e non poterlo cogliere, vederselo sfuggire dalle mani senza poterlo toccare.
Naturalmente l’architetto Massimo Esposito, sensibile interprete dell’architettura contemporanea caprese, questo delitto non poteva commetterlo: anzi, ha saputo valorizzare al massimo la presenza di questo stupendo contesto, che è dominato dal terrazzo e che penetra all’interno attraverso le finestre, di forma elegantemente ovale, e le porte finestre, scegliendo come filo conduttore il rigore di un disegno essenziale fatto di pochi tratti decisi, coniugato con un’ambientazione maggiormente rapportata al contesto, soprattutto nelle forme curve, negli archetti e negli sgusci tipicamente capresi.La distribuzione su un solo livello ha permesso la scelta di un unico percorso, determinando la massima funzionalità degli ambienti. La purezza dei materiali – pietra tunisina a pavimento, legno di castagno sbiancato per arredi e infissi, il soffitto sospeso del salotto, che contiene anche la luce diffusa e gli altoparlanti dell’impianto hi-fi, i colori neutri, écru e bianco, dei divani, rendono tutto molto accogliente e confortevole.
Il terrazzo, caratterizzato dalle colonne classiche, dai mobili essenziali bianchi e dalle vele che riparano dal sole (Piero De Caro), gode di un’invidiabile vista su Capri.
L’architetto Massimo Esposito nasce a Capri nel 1954. Dal ’73 al ’79 vive a Firenze, dove consegue, nel 1979, la laurea con lode in Architettura. Dal 1980 vive e lavora tra Capri e Napoli. La sua impostazione razionalista e l’educazione al rispetto per i siti lo conducono presto ad una concezione molto rigorosa degli spazi con una attenzione particolare alle preesistenze ed ai contesti. Ha realizzato alberghi, ristoranti, bar, centri benessere, negozi, abitazioni private, riqualificazioni di spazi pubblici.Nobiltà di regina e fascino di sirena, Capri è un’isola che ha saputo mantenere fino ad oggi il senso del mito. Un concentrato di bellezza circondato di azzurro. Capri accoglie i viaggiatori con l’allegria colorata del porto di Marina Grande, li invita a quel salotto all’aria aperta che è la Piazzetta, li incanta con la suggestione di luoghi come la Certosa di San Giacomo, li stordisce a sorpresa con vedute da batticuore come il Belvedere di Tragara o l’Arco Naturale, li sorprende con i colori e le atmosfere della Grotta Azzurra. Sfavillante sotto il sole, languida al chiaro di luna, Capri promette e mantiene da secoli quella dolcezza del vivere che ha attratto poeti, artisti, uomini illustri.