Il pavimento di legno è da sempre un segno di eleganza, comfort, calore e intimità. doti che conferisce a ogni ambiente in cui è posato e che valgono a qualificarlo come elemento distintivo della bella casa
Il legno si accompagna da sempre all’arredamento della casa elegante, per la sua naturalità, il suo calore, le sue venature sempre diverse ma che che creano un ritmo della decorazione, per la sua dolcezza al tatto. Naturale quindi che venga impiegato non solo per la realizzazione dei mobili ma anche per rivestire i pavimenti. – Un parquet è non solo una gioia per gli occhi con i suoi calori caldi e raffinati, ma è anche confortevole al piede (ideale per le camere da letto ma non solo), contribuisce a mantenere gradevole la temperatura dell’ambiente (difende da caldo e da freddo) e rende più ovattati i suoni.
|
– Il parquet viene realizzato con molte essenze, da quelle europee come il rovere, il ciliegio, l’olivo, il faggio, l’olmo, il larice, l’acero, il castagno, il noce, l’acacia, a quelle esotiche (Sud America, Asia e Africa) come il teak, l’iroko, l’afrormosia, il merbau, il cabreuva, il wengé, l’ipé-lapacho, il doussié, il mogano, il moutenye e il padouk: ogni essenza ha una sua tessitura delle fibre, una sua venatura, un suo colore, che può venire ulteriormente accentuato dai trattamenti o al contrario virato cromaticamente con vernici all’anilina o sbiancato per effetti particolari.
|
– Il parquet viene fornito in vari formati, dalle formelle ai listelli ai listoni (variano spessori, lunghezze e larghezze), in versione da rifinire totalmente in opera o prelevigati (da verniciare) o già finiti con verniciatura resistente alle macchie, al calpestio e alle abrasioni.
MASTER FLOOR®, MAESTRO DELLA RISTRUTTURAZIONE
Per realizzare i pavimenti di questa casa di campagna ristrutturata la scelta è caduta sul Teak tipo americano, un legno di grande personalità, una delle 8 essenze che propone la linea di prefiniti monoplancia MASTER FLOOR® di GARBELOTTO. Infatti, oltre al Teak, ci sono i rustici Rovere e Larice, i classici Ciliegio e Olmo, gli esotici Iroko, Doussié Africa e Wengé.
Il formato davvero equlibrato di MASTER FLOOR®, 150 x 1500/1800 mm (spessore 14 mm.), oltre ad esaltare le venature del legno, conferisce ai pavimenti delle varie stanze una nota di raffinatezza. La superficie in questo caso é stata trattata con vernice antigraffio leggermente bisellata, una soluzione elegante in sintonia con gli arredi.
Con altre essenze MASTER FLOOR®, esempio Larice e Rovere, é possibile ottenere degli effetti particolari come la sbiancatura o la spazzolatura che toglie le parti meno dure del legno. Questi trattamenti speciali rendono il pavimento davvero unico, tuttavia facile da pulire e di semplice manutenzione usando gli appositi prodotti. Per informazioni sulle varie linee di produzione visitate il sito www.garbelotto.it
La tavola del Piave è un listone di grande dimensione a tre strati, lo strato a vista in legno nobile, la controfaccia di bilanciamento in legno massiccio di abete e l’anima centrale in compensato di betulla con minimo 5 strati ortogonali agli altri, per un equilibrio di stabilità estremo. La profilatura è costituita da una maschiatura a denti di seghetto sui quattro lati con spigoli bisellati per evidenziare la caratteristica della plancia.
|
POSA La posa del materiale si effettua secondo la tipologia flottante mediante l’ausilio di guaine isolanti.
PROFILATURA Maschiatura brevettata, a denti di seghetto, sui quattro lati, spigoli bisellati per evidenziare la caratteristica della plancia.
|
LE LINEE PRODOTTO
Linea origine Materiale prelevigato, grezzo pronto per la posa e personalizzazione della finitura in opera (olii, vernici all’acqua ecc.). Linea ambiente classico Materiale a finitura industriale, verniciato classico con 6 mani di verniciatura acrilica bicomponente ceramica. Linea country Materiale a finitura artigianale e su richiesta viene fornito oliato o verniciato effetto cera al naturale o finito con le seguenti possibilità: sbiancato, naturale, anticato e decapè. Linea piallato a mano Un listone di Rovere anticato capace di ricreare atmosfere passate grazie alla naturalezza che caratterizza la sua superficie.
UNICITÀ E BELLEZZA
– Per la casa dicampagna, rustica o moderna, non è possibile concepire un pavimento diverso dal listone di grandi dimensioni. Labor Legno, Itlas hanno creato le "Tavole del Piave®" una linea ricercata di tavole di grandi dimensioni che si distingue per la sua unicità e bellezza. Una collezione di pavimenti in legno che evoca il passato pensando al futuro, un listone di grandi dimensioni a tre strati, fornito prelevigato e pronto per la posa, con la possibilità di essere personalizzato grazie all’impiego di olii antichizzanti, cere naturali o vernici all’acqua, in modo da mantenere inalterate le caratteristiche tipiche dell’essenza.
– Per valorizzare la venatura del legno, un trattamento di spazzolatura sul listone conferisce alla superficie degli effetti naturali che esaltano le caratteristiche del legno rendendolo unico ed irripetibile. -"Le Tavole del Piave®" sono disponibili nelle essenze di Olmo, Rovere, e Doussiè, Teak, Acero e Iroko, con finiture superficiali di estrema qualità nelle tre diverse linee di prodotto: Linea Ambiente Classico o Rustico, Linea Origine e Linea Country differenziate in tre diverse scelte: Cadore, Dolomiti e Carsica. – Ogni tavola evoca il calore e la preziosità del legno così come lo percepiamo al tatto: un materiale naturale per eccellenza che sa disegnare lo spazio della casa come nessun altro materiale può fare. Le Tavole del Piave si posano con facilità grazie ad incastri precisi ed efficaci, la bisellatura sugli spigoli esalta la dimensione della plancia.
|
LE FINITURE Nelle foto: Ambiente Classico e Rustico, Country decapé, rovere antico, rovere naturale e rovere sbiancato, Linea Origine;La sezione della Tavola.
|
– La nuova linea "Piallato a mano" caratteristica dei tavolati recuperati dagli antichi "Tabià" e dalle case di montagna, con la superficie piallata artigianalmente, listone per listone, è in grado di darvi la sensazione di pavimento vissuto senza nulla togliere alla resistenza e alle caratteristiche di durevolezza proprie delle Tavole del Piave.
|