Eventi

L’internazionalizzazione del comparto edile

Appuntamento ad ottobre del prossimo anno, a Bologna, per l’edizione 2006 del SAIE (Salone Internazionale dell’Industrializzazione dell’Edilizia) che quest’anno ha confermato la stretta connessione tra mercato e dimensione fieristica. È il 6o anno consecutivo che il comparto edilizio registra una crescita degli investimenti pari al 3,1%, che a sua volta ha contribuito a incrementare il Pil del 20%. Non solo per l’edilizia, il SAIE è una vetrina importante per affrontare temaniche legate all’architettura:

il nuovo profilo professionale dell’architetto, la trasformazione delle nostre città, l’architettura a confronto con il pensiero ecologico e un’analisi prettamente sociologica. Queste ed altre argomentazioni proiettano l’evento verso un processo d’internazionalizzazione.
Tra realtà e virtuale

Ribaltando la sequenza logica per cui si vorrebbe vendere per comunicare, questi oggetti nascono esclusivamente per comunicare, non per essere commercializzati. La pubblicità fa design, recita il sottotitolo della mostra “Oggetti Esistibili”, aperta alla Triennale di Milano fino al 30 gennaio 2006. 30 modelli tridimensionali di prodotti relativi ad altrettante campagne pubblicitarie, realizzate dalle principali agenzie creative italiane.

Complementi d’arredo, prodotti alimentari e cosmetici, imballaggi, capi d’abbigliamento, accessori moda… tutti oggetti sospesi tra reale e virtuale, tra gioco e citazioni di classici. Organizzate in 4 categorie, le opere sono la dimostrazione di fatto della fluidità dei processi creativi del XXI secolo: dall’assemblaggio all’estensione, dall’ingrandimento fino all’ibridazione (di cui un esempio nell’immagine).
Spazi colore

“L’Azzurro… perché l’Azzurro simboleggia lo spazio ed è giunto a fare tutt’uno con esso”; questa convinzione è il punto di partenza dello studio e della ricerca di Claudio Olivieri, pittore contemporaneo. Dal 21 gennaio al 19 marzo 2006, l’artista sarà in mostra al Museo del Risorgimento di Brescia, con la monografica “L’Azzurro”. Concentrata sul luminismo cromatico, la pittura di Olivieri assume, non la materia, bensì i colori come soggetto delle proprie tele.
Trenta in tutto per quest’esposizione dove i colori si definiscono come spazio, schiariscono, diventano il confine tra ciò che si percepisce e ciò che rimane nascosto, tra apparizione e scomparsa, fino ad evolvere in riferimentosimbolico della luce. Presenza imprevedibile, Olivieri vivifica un’immagine allusiva che si rivela sempre “destabilizzante” perché trascende ogni criterio di verosimiglianza, visto che “chiedersi a cosa somiglia un quadro è come non guardarlo”. Nelle immagini in alto: Attica, olio su tela, 1998; accanto la più recente A. Canossa, olio su tela, 2002.
Verso l’astrattismo

La Galleria d’Arte Moderna di Udine ed i Musei Civici di Pordenone organizzano un’esposizione articolata in 2 sedi
museali, dedicata alle opere, in particolare disegni di Afro Basaldella a confronto con artisti a lui contemporanei, in particolare con i fratelli Mirko e Dino.“Nel segno di Afro”: fino al 2 aprile 2006 l’allestimento nella Chiesa di S.Francesco a Udine, fino al 19 febbraio nelle sale del Museo di Palazzo Ricchieri di Pordenone. La 1a è una selezione di 150 opere su carta, la maggior parte mai esposte prima, realizzate a matita, carboncino, acquerello, tecnica virtuosa del disegno “a ricalco”. La 2a, accanto a inedite di Afro, esporrà quelle coeve dei suoi 2 fratelli.
Nelle immagini: di Afro, Paesaggio (Il Semaforo), 1946 (3); e Strumenti musicali (4).

Pittura fotografica

Un’atmosfera retrò, quella di un vecchio film in bianco e nero… è l’atmosfera evocata dalla monografica di Eric Serafini che si terrà alla Galleria d’Arte Forni, a Milano, dal prossimo 12 gennaio al 19 febbraio. Con l’unico ausilio del bianco e nero l’artista rappresenta ad olio vedute di città, tra le quali la prediletta è New York, e attraverso le quali allude sempre a situazioni passate, già vissute o soltanto desiderate. Uno stile tra iperrealismo e rappresentazione fotografica dove luci e contrasti chiaroscurali sono gli elementi caratterizzanti. Accanto ai paesaggi urbani, intensi ritratti ispirati ai divi di Hollywood, come Fred & Ginger, l’opera della foto.

Edilizia e arredo

Dal 2 al 5 febbraio apre la 16a edizione di Baumesse OBERWART 2006, Fiera Internazionale dell’Arredamento e dell’Edilizia, Oberwart (Austria). 220 espositori per oltre 16.000 visitatori. Il fondamento della manifestazione è l’idea, tipica della cultura austriaca, che l’abitazione della propria famiglia sia l’investimento di una vita.

La poetica della modernità di Alik cavaliere

La Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona ospita fino al 29 gennaio la mostra “Racconto, Mito, Magia” dedicata allo scultore Alik Cavaliere, una delle personalità più intuitive e originali nel panorama artistico del dopoguerra. La rassegna sviluppa un itinerario antologico raccontato da otto straordinari e complessi allestimenti (tra cui A e Z in attesa, nella foto in basso). Di fronte a queste immagini plastiche riaffiorano suggestioni espressioniste, surrealiste, dada reinterpretate con assoluta libertà.

Trasloco in corso

Il quartiere fieristico di “fieramilano” Rho-Pero è pronto ad accogliere le varie manifestazioni espositive che si trasferiranno nella nuova sede, acquisendo un valore aggiunto straordinario grazie all’avveniristica location, creazione dell’arch. Massimiliano Fuksas e al nuovo conseguente ampio respiro culturale. COSMIT/FederLegno Arredo annuncia a gennaio il Macef, Salone Internazionale della Casa e dal 5 al 10 aprile la 45a edizione del Salone Internazionale del Mobile, tanto per citare i più rappresentativi.

Paesaggi e vedute ad olio

La pittura da paesaggio: 65 dipinti in mostra dal 13/1 al 14/5
2006, Pinacoteca di Giovanni e Marella Agnelli (To) coprono
i sec. XVII e XVIII. Da “Paesaggio e veduta da Poussin a Canaletto”,
Poussin, Paesaggio con Agar e l’angelo, olio su tela.

Progetto Fuoco

In linea con l’interesse e l’offerta sempre crescenti del mercato per il riscaldamento a legna, Progetto Fuoco cresce come manifestazione fieristica in sé e come occasione d’incontro e aggiornamento per gli addetti ai lavori e non solo. Dal 16 al 19 marzo 2006 in fiera a Verona, la Mostra Internazionale di Impianti ed Attrezzature per la Produzione di Calore ed Energia dalla Combustione di Legna. Per la quinta edizione, all’evento biennale saranno presenti oltre 400 aziende, provenienti da 16 Paesi, distribuite in cinque padiglioni. Produttori nazionali ed esteri di pellets, tronchetti, accenditori, bruciatori e tutta una serie di accessori dai rivestimenti ai materiali refrattari. In particolare sarà riservato uno spazio adeguato per esporre sistemi energetici a legna per ristorazione e agriturismo, e per convenire sulle strategie di sviluppo di tecnologie per l’impiego sostenibile di biocombustibili.
L’evento si arricchirà di convegni, meeting tecnici per esperti e dimostrazioni sul funzionamento dei prodotti. Un’ottima occasione anche per il pubblico attento a queste problematiche.

Siena, Roma: un intenso legame storico

Dalla sua fondazione sino ai giorni nostri, Siena è stata legata a Roma da un continuo intreccio di manifestazioni e scambi culturali, d’arte e politici, dall’antichità al Medioevo, sino al Rinascimento. L’obiettivo della mostra “Siena e Roma. Raffaello, Caravaggio e i protagonisti di un legame antico” è proprio quello di ripercorrere ed illustrare quest’intreccio di relazioni e influenze. 170 opere tra dipinti, disegni, stampe, sculture, oreficerie e documenti d’archivio rimarranno esposti
fino al 5 marzo 2006 a Siena, S. Maria della Scala Palazzo Squarcialupi.
Accanto, di Raffaello, Psiche assisa sulle nuvole, disegno, XVI sec.

Apre la walfsoniana

Lo scorso 15 dicembre è stata inaugurata la nuova sede espositiva della Collezione Wolfson di Genova, situata
nell’incantevole cornice dei parchi di Nervi. Una collocazione consona e stabile per la prestigiosa selezione di opere del mecenate americano, prima vera i
stituzione museale in Italia dedicata alle arti decorative e di propaganda del periodo tra 1880 e 1950, senza trascurare comunque le arti figurative, l’architettura e gli inizi del design industriale.
Oltre alla permanente, è previsto un ricco programma di esposizioni temporanee, convegni e laboratori didattici. Nella foto in basso, Galileo Chini, La fabbrica, 1901, olio su tela.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)