CUCINE COMPONIBILI, ANTE SAGOMATE, BANCONI A ISOLA.
Le ante di misure differenti in larghezza e in altezza e i diversi contenitori a giorno Trilli da inserire nelle basi, nei blocchi dispensa e nei pensili, fanno di Kalea, (foto 1, design Gian Vittorio Plazzogna), una cucina da comporre a piacimento. Le ante sono in rovere nella finitura a taglio di sega e in vari colori sobri; i contenitori Trilli possono essere laccati seta o lucidi, rifiniti con laminati Matrix o nella stessa finitura delle ante. (Produzione Cesar).La cucina Milano, Collezione Sapori, (foto 2), è caratterizzata da un’anta Newport in ciliegio con finitura laccata bianca e patina grigia, con maniglioni in acciaio. I pensili sono in vetro trasparente e le colonne frigo e forno sono incassate in una finta parete. Il Top
Stone in quarzo Anis spazzolato, materiale resistente e antibatterico, permette di preparare i cibi sul piano di lavoro. (Produzione Martini Mobili).
La foto 3 ci presenta la cucina Tulipano Calice in grigio alpaca con colonne e pensili Tulipano in frassino bianco. L’anta delle basi, con presa ricavata nello spessore, viene sagomata per assumere una forma a calice. Il telaio dell’anta è laccato bianco con l’aggiunta di una lamina in multistrato bianco e nero spesso mm 12, rivestito in laminato.
(Produzione Veneta Cucine).
Ontario, (foto 4), rispetta sia la tradizione storica delle cucine sia gli standard e i gusti contemporanei, attraverso giochi di forme e nuove finiture. Nella versione che osserviamo nell’immagine l’anta è in rovere massiccio di spessore mm 25 con finitura gessata. Elemento distintivo è l’ampio bancone di lavoro a isola, dalle linee sobrie e geometriche. Gli elementi modulari minimali si accompagnano a un gran numero di scomparti. (Produzione Stosa Cucine).Il nuovo sistema di illuminazione per le cucine ad alta sostenibilità ambientale di cui vediamo un particolare nella foto 5, è costituito da: faretti colorati LED-RGB; faretti LED a luce bianca e calda; lampade fluorescenti T-5 a luce bianca calda per la zona anteriore della superficie di lavoro; un nuovo supporto per i faretti. La luce d’atmosfera punta, a scelta, verso l’alto o verso il basso o in entrambe le direzioni e grazie alla tecnologia LED può assumere il colore desiderato. (Produzione Siematic).La foto 6 mostra due nuovi progetti del designer Karim Rashid: in basso osserviamo un piano cottura elettrico in vetroceramica da incasso, con pannello di controllo Touch Control e funzione BoilControl che previene la fuoriuscita accidentale di liquidi dalle pentole; in alto notiamo un Forno multifunzione con AquaClean&smalto EcoClean dotato di una fascia di luci LED MoodLite con sette varianti di colore selezionabili. (Produzione Gorenje).
Il Sistema Premium, (foto 7), ha vinto il prestigioso KitchenInnovation of the Year® 2011. Il sistema contiene sei nuovi brevetti che introducono criteri di domotica nelle attrezzature per la cottura dei cibi. Le diverse unità di cottura cuociono senza aggiunta di grassi e acqua, con coperchi a controllo acustico e visivo della temperatura.
Navigenio, (in primo piano nell’immagine), è una piastra elettrica mobile che in modalità wireless dialoga con il dispositivo acustico dei coperchi e, capovolta, si trasforma nel più piccolo forno esistente. (Produzione AMC).
La nuova cucina all’aperto in acciaio inox della foto 8 è dotata di un modulo bbq, di un modulo gas e di un modulo acqua, quest’ultimo fornito di raccordi di scarico, attacco per l’acqua e miscelatore. Il piano-tagliere in legno trasforma il modulo in un piano di lavoro. Il modulo gas ha un ampio bruciatore con 7kw di potenza, per le cotture in pentola e il vano inferiore può essere usato per la bombola. (Produzione Fontana Forni).
Le cucine mobili della collezione Liberi in cucina, (foto 9), sono carrelli in acciaio inox con cassetto e ripiano scorrevole, con superficie antiscivolo. L’estraibilità del ripiano agevola l’accesso agli utensili da cucina. Sul top trovano posto un grill elettrico con griglie in ghisa e una friggitrice elettrica. (Produzione Alpes).