ARCHITETTURA PENSARE

Le stanze del sole: dove è sempre primavera

Una filosofia di vita per il benessere fisico e mentale

Una veranda è un luogo dove si possono trascorrere momenti in cui le nostre emozioni e sensazioni sono amplificate dalla visione del tutto intorno vista cielo

L’esigenza di aggiungere una veranda all’abitazione, molto sviluppata in quasi tutti i Paesi del Nord Europa, si fa sentire anche in Italia, e principalmente per due motivi: il risparmio di energia è un problema sentito oramai come una priorità ed anche i Governi europei stanno affrontando l’argomento come tale; i ritmi della vita quotidiana tolgono sempre più spazio alla vita privata, alla famiglia, al relax. Una veranda non risolve completamente il problema, ma contribuisce in modo concreto a creare spazi circondati dal verde, per vivere momenti di serenità,
con la famiglia o con gli amici. Tender, da sempre conosciuta come produttrice di componenti di verande per ambienti pubblici e privati, è consapevole di tutto ciò e si è quindi mossa per creare una linea di prodotti che ha chiamato Sunroom®, stanza del sole, il cui significato è già un concetto di benessere: uno spazio per godere i momenti più romantici e importanti, in un ambiente intimo, protetto e circondati dalla natura, dove è sempre primavera.
La linea Sunroom® propone una serie di prodotti, dalle coperture fisse a quelle apribili motorizzate, dai serramenti fissi alla gamma di vetrate pieghevoli o scorrevoli, tutti componibili e intercambiabili fra loro.
Questo permette agli architetti e progettisti di liberare la fantasia creativa per realizzare verande e giardini d’inverno in un’infinità di forme e tipologie, nei colori più diversi, per integrare la costruzione nell’ambiente che la circonda. Il tutto viene proposto alla clientela con uno speciale software che permette simulazioni per arrivare ad un manufatto personalizzato che risponda appieno alle caratteristiche desiderate.

In alto: un esempio di copertura fissa per veranda. Il sistema modulare consente la realizzazione di coperture di varie forme con angoli variabili, con profondità fino a 6 metri.

A lato: una sala da pranzo vista cielo dove intrattenersi con gli amici. La copertura è ad ante mobili motorizzate
permettendo così all’ambiente di aprirsi per integrarsi con il verde intorno.

Nella pagina di fianco: un salotto con vista all’ultimo piano.
Il sistema scorrevole prevede che ogni anta disponga di un carrello regolabile per il perfetto allineamento.

Da sinistra a qui sopra: particolare delle vetrate pieghevoli, impacchettabili e riducibili in pochissimo spazio; dettaglio delle vetrate scorrevoli con cui aprire a piacere le superfici secondo varie direzioni; una finestra orizzontale per coperture, indispensabile per l’aerazione e per la pulizia.

 

condividi :
Costruita con legno di recupero
27/09/2012
Parco fluviale attrezzato
08/09/2011