ARCHITETTURA

Formazione professionale

Nuovi orizzonti professionali per progettisti, designer e architetti

Consorzio del Politecnico di Milano, ha presentato a il nuovo corso di alta formazione in New Entertainment Design
(www.newentertainmentdesign.it), un’importante iniziativa che amplia l’offerta formativa postuniversitaria di Poli.Design e apre nuovi orizzonti professionali per progettisti, designer e architetti.
Si tratta di una nuova specializzazione per coloro che intendono dedicarsi alla progettazione dei nuovi spazi per l’entertainment, nel segno del design e dell’evoluzione dei linguaggi estetici. Il corso risponde alle nuove richieste di professionalità espresse dalla nascita del New Entertainment, un fenomeno di enormi potenzialità che attira da tempo l’attenzione degli osservatori. In Europa e nelle città italiane si sta assistendo ad un cambiamento radicale nel mercato del divertimento serale: con il mutare del gusto e degli stili di vita nascono i locali di “New Entertainment”, nuove tipologie di spazi come music bar, show restaurant, art café, ethno bar, beach club, wine bar, lounge club e molti altri,
locali dove il gusto, l’ambientazione e l’atmosfera sono determinanti. Il corso si svolgerà al Politecnico di Milano da
maggio a luglio, è riservato ad un massimo di 35 iscritti ed è organizzato disciplinarmente e per workshop, integrato da tour formativi e condotto da docenti del Politecnico e professionisti affermati del settore.

I professori Luisa Collina, Giacomo Rizzi, Gianpietro Sacchi e Giuliano Simonelli compongono il Comitato Scientifico, Francesco Zurlo, direttore di Poli.Design è project manager e direttore del corso è Nicola R. Ticozzi, ideatore della manifestazione specializzata SIB Atmosfair. SIB Atmosfair (www.sibatmosfair.com) – Design, Arredamento e Tecnologie per il New Entertainment – è una manifestazione organizzata da Rimini Fiera per rispondere alle tendenze del mercato dei locali per l’entertainment: presenta nuove proposte di arredamento, design, illuminazione per locali d’atmosfera ed è
rivolta a progettisti, architetti e imprenditori del settore. Nell’edizione dell’anno scorso sono stati presentati i progetti degli studenti che hanno frequentato il Laboratorio di Metaprogetto, corso tenuto dal Prof. Gianpietro Sacchi presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. I partecipanti al corso New Entertainment Design avranno l’opportunità di disegnare una location milanese (da inaugurare nel 2006) di proprietà di Vinicio Valdo, ideatore e imprenditore di locali serali di Milano (ne ha realizzati oltre cento), che collaborerà attivamente al corso.
Data la sua importanza e innovatività, il corso ha il patrocinio di: Comune di Milano-Eventi Moda Turismo, Aipi (Ass. Progettisti in Architettura d’Interni), Anie-Assil (Ass. Produttori Illuminazione), Fipe-Conals (Coordinamento Locali Serali), Acapo (Ass. Contract Alberghiero e Progettazione Ospitalità) e della fiera specializzata SIB Atmosfair. Partner media sono il canale televisivo Cult Network e Zero, editrice delle guide tascabili diffuse nei locali serali.

(www.polidesign.net)

condividi :
Affacciata sulla baia tra gli Apostoli
13/04/2007
Abito in mostra
31/07/2005