FARE

Una piazza d’acqua


Realizzazione: BLUE POOL by GRAMAGLIA
Testo: Leonardo Servadio

Forse, in tempi andati, avrebbe potuto trovarvi posto l’aia. Ma oggi la campagna è riabitata da chi ricerca la quiete e sa vivere dello splendore del cielo. Così l’ampio specchio d’acqua diventa luogo su cui scorre la vista che dalla casa si inoltra verso i campi. La forma libera dell’ampia vasca (20 metri per 10, con profondità variabile da un metro a 2,40) la fa somigliare a una piazza aperta, un luogo che permette di rimirare la libera amplitudine dello spazio.

La vasca ha forma libera con bordo a sfioro laterale e si trova in posizione defilata rispetto alla casa, così da creare una zona con particolare effetto scenografico.

Il bordo è rettilineo su tre lati, leggermente spanciato nel quarto lato, verso la campagna; l’articolazione della piscina trapela grazie al variare del colore dell’acqua in funzione delle diverse profondità.
Soprattutto si evidenziano i due larghi punti di accesso tramite gradoni, accanto alla casupola attrezzata a spogliatoio, sauna, docce e servizi.
Il rivestimento in PVC color sabbia conferisce un’atmosfera marina alla piscina.
Tutte le strutture e gli impianti sono stati progettati e realizzati da BLUE POOL, divisione di GRAMAGLIA SRL di Osimo
(Ancona), così da rendere massimamente semplice e confortevole l’uso della vasca.
Questa è dotata di zona relax che dispone di un impianto geyser con immissione di aria con bocchette a pavimento, che donano un effetto effervescente all’acqua.

L’ingresso in acqua è garantito da una doppia scala a gradoni; il bordo è a sfioro classico. La piscina è illuminata da 10 fari subacquei con lampade a LED, dotate di sistema per il cambio di colore. Il riciclo avviene con bocchette sul fondo.

Sono stati installati anche due impianti per idromassaggio, completamente autonomi, comandabili direttamente dalla vasca tramite pulsanti pneumatici; ogni impianto è dotato di quattro bocchette Jacuzzi, controllabili nella portata e nella direzione con doppi regolatori di flusso d’aria.
Ciascuno di essi adotta una pompa booster in acciaio INOX. L’impianto di filtrazione (e disinfezione automatica) è composto da due filtri multistrato a quarzite. Tutte le apparecchiature e i servizi si possono azionare dall’esterno anche con telecomando.

 

condividi :
In una vecchia fabbrica
27/04/2007
Redazione – 99 idee casa N° 112
20/10/2006