ARCHITETTURA FARE

Tutto per il comfort e il microclima

ISH 2005 Fiera Internazionale della Domotecnica, della Tecnica Energetica, Tecnologia per Edifici, del Mondo del Bagno, della Climatizzazione e di Condizionamento e della Termotecnica integrale sulla base di energie rinnovabili e fossili.

Un sistema di riscaldamento moderno prevede impianti integrali fatti su misura delle esigenze e delle richieste del cliente. Oggi, non si ricorre più unicamente ad olio e gas come combustibile e le energie rinnovabili sono sempre più richieste in quanto, non solo rispettano l’ambiente ma consentono grandi risparmi e offrono la possibilità di essere adeguate alle diverse esigenze di comfort. Un impianto solare può essere combinato senza problemi con tutte le altre tecniche tradizionali. Le pompe di calore e le caldaie a legna o a pellet possono essere impiegate sia da sole sia in combinazione con altri generatori di calore. Anche la legislazione europea continua a favorire l’uso di energie rinnovabili. In occasione di ISH 2005 Fiera Internazionale della Domotica, della Tecnica Energetica, del Mondo del Bagno e della Tecnica di Climatizzazione e di Condizionamento che si svolgerà dal 15 al 19 marzo 2005 a Francoforte sul Meno, l’Associazione tedesca dell’Industria del settore della domotecnica e della tecnica energetica ed ambientale Messe Frankfurt organizzano la presentazione speciale “Renewables in energetic system for houses”. Tra i vari argomenti trattati vi sono: sistemi solari come parte integrante di moderni impianti di approvvigionamento energetico, soluzioni di sistemi per l’impiego di combustibili biogeni, sfruttamento del calore ambientale mediante moderne pompe di calore, sistemi fotovoltaici all’avanguardia e risultati attuali della ricerca sulla cella combustibile a generazione stazionaria. “I leader del settore” sottolinea Micheal Peters, membro direttivo di Messe Frankfurt “hanno sviluppato moderne tecnologie in grado di impiegare in maniera efficiente l’energia solare e le materie prime rinnovabili. ISH è un importante momento di confronto tra il mercato tedesco e quello internazionale”. In mostra caldaie a condensazione, impianti solari, bruciatori a pellet o altre stufe e non solo infatti una sezione è dedicata agli impianti di climatizzazione mentre un’altra sezione è dedicata alle terme e al benessere, al welness, all’healthclub e all’industria degli idrosanitari (bagno, docce, accessori e ceramiche). È l’occasione per gli specialisti del settore dagli architetti agli installatori di vedere nell’ambito di una fiera tutte le novità relative al comfort domestico.

La stufa su misura

La stufa in maiolica proposta in queste immagini è stata progettata e realizzata da Carlo Cloblisch, azienda di Treviso associata “APA Sezione fumisti Alto – Adige” e ASSO.CO.S.MA., è concepita come il “cuore caldo della casa”. Sapientemente collocata in posizione centrale nella zona giorno riesce a riscaldare l’intera abitazione, in modo sano, naturale ed economico. La stufa in muratura costruita su misura si inserisce con gusto nell’ambiente che la ospita, valorizzandolo. Cloblisch si caratterizza per la sua capacità di fondere e trasporre elegantemente in chiave moderna, elementi tipici della tradizione come ad esempio il classico muletto con mezzaluna in maiolica, in una stufa maestosa ma dalle linee molto raffinate.

condividi :
Da una storia di famiglia
22/01/2010
Una storia di successo intorno al fuoco
21/01/2008