ARCHITETTURA

UN’OPERA D’ARTE IN PISCINA

Alberto Detomas è un artista di grande sensibilità. Il suo lavoro si concentra sulla decorazione murale: esterni ed interni, in questo caso in centri benessere e piscine. 
I trompe l’oeil nei centri salute e nelle piscine sono dei classici, valorizzano l’ambiente e rendono lo spazio apparentemente più grande.  
Le tecniche di esecuzione sono uguali come per le pitture all’esterno, acrilici, tempere: ma il fondo del muro deve essere rigorosamente trattato per una maggiore garanzia di resistenza all‘umidità. 
Il pittore stende a matita il disegno con maestrìa e velocità, considerando i pieni e i vuoti, come appunti formali che saranno definiti poi con i colori. Le tematiche sono di natura paesaggistica, luoghi conosciuti o inventati, ambientazioni di carattere marino, montano e lacustre, creando movimenti e volumi cromatici; ma anche soggetti fantasiosi floreali, come il verde, così come è visto dagli insetti o il sottobosco visto dagli animali, prospettive aeree che danno la sensazione della profondità ottenendo risultati innovativi e contemporanei. (Alboceramica)
NASCE A BOLZANO NEL 1979 E RISIEDE A VIGO DI FASSA DOVE HA IL SUO ATELIER. CONSEGUE IL DIPLOMA DI MAESTRO D’ARTE ALL’ISTITUTO D’ARTE GIUSEPPE SORAPERRA DI POZZA DI FASSA, SPECIALIZZANDOSI IN PITTURA SU LEGNO E MURO. FREQUENTA POI L’ISTITUTO D’ARTE GAETANO BALLARDINI DI FAENZA, SPECIALIZZAZIONE PITTURA SU MAIOLICA E SI AFFINA NELLE BOTTEGHE “LIVERANI & SPADONI”, “SANGIORGI” E “BURDEL”. OTTIENE UNA MENZIONE SPECIALE ALLA 29ª RASSEGNA D’ARTE INTERNAZIONALE “LA TELACCIA” DI TORINO. NEL 2004 ESPONE ALLA MOSTRA MERCATO DI ARTEPADOVA E NEL 2005 AL V° SALONE D’ARTE MODERNA DI PORDENONE E ALL’ISTITUTO DI CULTURA A VIENNA. NEL 2006 È IN MOSTRA ALL’ISTITUTO DI CULTURA ITALIANA A BUDAPEST; NEL 2007 AL PALAZZO DELLA REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE E ALLA MOSTRA “SCOLETA S. ZACCARIA” A VENEZIA.
NEL 2008 È ALLA GALLERIA “IL TRANSITO” DI ARCO, (TRENTO). NEL 2010 PARTECIPA AL “TROFEO GUGLIELMO II” DI MONREALE, (PALERMO). HA REALIZZATO GRANDI OPERE MURALI PER I PIÙ IMPORTANTI HOTEL DELLA VAL DI FASSA MA ANCHE MADONNA DI CAMPIGLIO,TONALE, CORTINA D’AMPEZZO,GARDA, ECC…

Talento, Fantasia e Velocità di Esecuzione sono le nostre Virtù
www.albertodetomas.it

condividi :
Arredi da giardino come progetto che integra la natura
13/05/2010
Le “Rolling stones” nellepraterie del West
12/04/2007