ARCHITETTURA FARE

Piscine Systems: giochi di acqua e luce nel sotterraneo dell’antica dimora

Progetto: architetto Carmelo Greco
Foto: Agostino Greco

Avere la possibilità di inserire una piscina all’interno della propria abitazione rappresenta un privilegio indiscutibile, l’idea guida per la realizzazione della piscina in oggetto è quella di renderla armoniosa e confortevole. La piscina è stata realizzata all’ interno di una cantina di un palazzo nobiliare di un paese nei pressi di Palermo su progetto dell’architetto Carmelo Greco. Per quando riguarda la forma si è pensato di privilegiare una forma classica rettangolare con scala laterale, dato che la funzionalità prevale sul discorso puramente estetico.

Per rispondere a dispetto delle dimensioni alle più comuni esigenze di sport e relax dell’utente si è pen-sato di corredare l’impianto di un apparecchio per il nuoto controcorrente e di getti idromassaggio nella scala di accesso, inoltre nel locale accanto al vano vasca oltre alla presenza di una zona bar che si affaccia direttamente sulla piscina, all’interno di un’antica cisterna è stata realizzata una sauna. Particolare attenzione è stata data all’illuminazione degli ambienti che è stata curata nei minimi particolari. La pavimentazione del bordo vasca in cotto conferisce un elegante contrasto con la pietra delle pareti e il colore intenso della piscina. Il rivestimento della vasca in pvc del tipo a mosaico, contrasta piacevolmente con la pietra delle pareti dello spazio circostante, una cromacità che da vita ad un luogo esclusivo.

SCHEDA TECNICA

TIPOLOGIA IMPIANTO: piscina prefabbricata pannelli in acciaio, a skimmer rivestimento liner mosaico
LUNGHEZZA: mt. 8,00
LARGHEZZA: mt. 4,50
SUPERFICIE: mq. 40
PROFONDITÀ: mt. 1,20 – 2,00
CAPACITÀ VASCA: mc. 50
IMPIANTO DI FILTRAZIONE: filtro da 15 mc/h, pompa da hp 1. con riciclo dell’acqua di 3,30 ore.
DOTAZIONI: impianto idromassaggio, nuoto controcorrente, scala di accesso laterale, scambiatore di calore. Ubicazione: un comune nei pressi di Palermo.

DESCRIZIONE TECNICO COSTRUTTIVA

La realizzazione della piscina è stata effettuata con un sistema a tecnologia mista con fondo in calcestruzzo e pareti in pannelli in acciaio zincato, sistema che accelera notevolmente i tempi di realizzazione delle vasche di qualsiasi forma o dimensione. Il rivestimento della vasca è costituito in telo vinilico pvc armato interamente con fibre di trevira spessore 1,5 mm del tipo a mosaico termosaldato in opera.

condividi :
Una casa scavata nel tufo
24/10/2007
34 mq. per uno studente
25/05/2006