Alvaro Siza – La Chiesa di Santa Maria in Portogallo – Progetto Vincitore
|
|
La Risoluzione della Giuria
Pubblichiamo il testo della risoluzione del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole, che agisce come Giuria del Premio Internazionale di Architettura Sacra.
Il Comitato Scientifico ha preso in esame i 99 progetti pervenuti alla Fondazione nell’ambito del concorso “Premio Frate Sole”. Il Premio Internazionale di Architettura Sacra “Frate Sole”, nell’edizione 2000, seconda dalla sua istituzione, e fondato con lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della “chiesa costruita” affinché i principi della semplicità e della purezza delle forme siano intesi come elementi poetici in grado di fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, è conferito all’architetto Alvaro Siza per la chiesa del complesso parrocchiale di Marco de Canevezes a Porto, Portogallo. Il Comitato ritiene evidenziare come questa opera nel campo del sacro si costituisca in continuità con la sua ricerca architettonica verso una spazialità carica di poesia. Il Comitato ha riconosciuto in quest’opera valori di alta significazione plastica e poetica, generatori di un senso di spazialità sacra ottenuti per mezzo di forme e materiali essenzialmente minimali ed esemplarmente ele-mentari come materia e come trattamenti. Con l’impianto esterno la chiesa si pone nel contesto della preesistenza in maniera da generare spazi a dimensione controllata e a scala domestica, in grado peraltro di realizzare effetti di complessità e dinamicità carichi di forti tensioni di relazione. Dal punto di vista dell’espressione nello skyline urbano il volume emblematico mostra la sua riconoscibilità inserendo nel paesaggio un segno forte ove la stereometria pura dei volumi assegna al costruito una valenza astratta immediatamente riconducibile al tema del sacro. L’interno il cui accesso è appena preannunciato dall’invito formato dalla rientranza simmetrica del fronte principale, coperto solo di cielo, è dichiaratamente elementare, così da rendere all’aula il senso di una partecipazione naturale e immediata. Lo spazio diventa chiaramente luogo dell’incontro per effetto della vivacizzazione ottenuta con il controllo della luce che è contemporaneamente fonte di astrazione per le aperture alte sul soffitto e senso di presenza nel sito, per il taglio secco e netto all’altezza dell’occhio dei partecipanti. Tre vibrazioni formali rendono alla spazialità interna il segno forte e poetico di un rapporto come musicale con le superfici piane euclidee. Le due forme convesse, che sorgono a fianco dell’altare, generano una proiezione energetica dello stesso verso l’assemblea, e la grande parete a sinistra della navata con il suo gonfiarsi a vela verso l’interno, aggiunge mistericamente morbidezza al rigore geometrico e conferisce al tutto una consonanza emozionale. Pavia, 15 giugno 2000
Il Comitato Scientifico Enzo Bianchi, Teologo, Priore della Comunità di Bose, Vercelli (I) Arch. Mario Bosi, Presidente Ordine degli Architetti di Pavia (I) Frédèrich Debuyst, Storico, Direttore di “Art d’Eglise”, Ottignies (B) Prof. Cecilia De Carli, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (I) Arch. Glauco Gresleri, Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, Direttore di “Parametro”, Bologna, (I) Arch. Giuseppe Maria Jonghi Lavarini, Direttore di “CHIESA OGGI architettura e comunicazione”, Milano (I) Arch. Josè Oubrerie, Docente di Design, University of Columbus, Ohio (USA) Dott. Simonetta Ravizza, Stilista, Pellicceria Annabella, Pavia (I) P. Costantino Ruggeri, Scultore attivo nella costruzione di edifici sacri, sostenitore di una nuova coerenza nel fondamentale contributo dell’arte alla configurazione mistica dello spazio sacro, Pavia (I) Arch. Piero Sartogo, Docente, Membro dell’American Institute of Architects, Roma (I) Arch. Giorgio Trebbi, Direttore di “Parametro”, Bologna (I) Prof. Stanislaus Von Moos, Docente di Storia dell’Arte e dell’Architettura al Politecnico di Zurigo (CH)
I Progettisti Alt, Bergem, Britz A.O.I Archibald Artigas Arquitectos Barato, Ruffatto, Stocco,Visentin Belea Berarducci Berner, Keller, Schwander Bianchi Bielsa Bilancioni Boccone, Cattaneo Botta Bozzini, Borghi Brader Browne Brunoni Busso von Busse Carbajal Navarro Caretta, Kupferschmid Carvalho, Dias Contini Cordero Cortesi Curós Vilá De La Cuadra Virgili De Lima, Drummond Dias Di Lenz, Di Dietrich Dioni England Ferrero Ferrier Fiorillo Gabetti & Isola Gálvez Pérez Giacomel Gonçalves Gordillo Garçia Hare Hunziker Irarrázabal Jampen Kees Regtop Kostial Künnapu & Padrik Larrañaga Lobos Lodigiani Lund & Slaatto M.M.A.R.Arquitectes Mazzoleni Mbanefo and Associates Menon Mestelan, Gachet Mezza Morandi Moreno Moro Niemczyk Nishijima Overland Partners Pedraz Derqui Pedrocchi Pellegrini Pereira Pereira Christmann Perrone Purcell, Edwards, López, Soffia Randazzo, Callegari Rebeschini, Schiavon,Visentin Reguzzoni Reichert Rigatuso Rossetti Ruch Rybarcák Rybenchuk Sakakura Associates Scarpignato Schenk Schneider Shigeru Ban Architects Sikula Sitarcík Siza Studio Trucco Sulka Tesar Tomita Torres Vérez Uwizeyimana,Woitas Vidalis Von Gerkan, Marg und Partner Vsetecka,Vsetecková Wakui Weber
|