ARCHITETTURA

Novità

Schüco AWS 90.SI+ unisce i vantaggi di un materiale come l’alluminio a innovativi principi di isolamento termico per un’architettura sostenibile. La finestra AWS 90.SI+ non solo soddisfa le più elevate esigenze in termini di proprietà termoisolanti, come le finestre in legno e PVC. L’eccellente isolamento termico ottenuto con l’uso del sistema modulare assolve anche a esigenze architettoniche in termini di design e libertà di soluzioni in una profondità di soli 90 mm. In combinazione con l’apparecchiatura a scomparsa AvanTec è possibile realizzare grandi formati trasparenti, mentre in combinazione con TipTronic si possono sfruttare al meglio nuovi potenziali di risparmio energetico negli edifici. (Schüco)
Monorail è uno scorrevole/alzante scorrevole dalle forme arrotondate, ideale per prolungare la casa verso il giardino e l’esterno. Anche questo è un sistema perfettamente integrabile esteticamente con i restanti. Gli angoli arrotondati danno infatti continuità alle forme dei serramenti a battente, scorrevoli classici e persiane. 
Ideato per grandi dimensioni, permette la costruzione di serramenti ad un’anta apribile a scorrere o con il sistema alza/scorri. I profili  Monorail sono disponibli nei colori in massa, pellicolati e verniciati della gamma deuctone® e sono estrusi con materia prima senza additivi a base di piombo. (Deceuninck)

Young Line è una finestra in alluminio indicata per la realizzazione di architetture moderne, che offre maggiore luminosità, estetica innovativa ed elevato isolamento termico.
L’anta non visibile sul lato esterno incrementa la superficie vetrata e riduce l’ingombro. La finestra si pulisce facilmente grazie all’effetto autopulente. (Finstral)

La serie 80IWood è stata sviluppata in base alle esigenze richieste dal mercato CasaClima. 
La sua struttura è costituita da profili a taglio termico in alluminio all’esterno e in legno all’interno, assemblati con barrette alveolari che garantiscono le massime prestazioni ottenibili in un serramento alluminio/legno. 
Il sistema permette la costruzione di finestre, porte-balcone ad una o più ante, finestre ad anta-ribalta, scorrevoli paralleli ed infissi a vasistas. I profili consentono il montaggio di vetri da 32 a39 mm di spessore per la parte fissa e da 26 a 48 mm per quella apribile. (Aluk Group)
Concept 65 è una serie di profili dal design minimalista con predominanza della parte vetrata, altamente apprezzata dai designer: trova applicazione sia sul residenziale che sull’industriale. La sezione telaio è di 65mm, mentre quella dell’anta è di 71mm.
Il sistema di tenuta è a giunto aperto; il sistema di isolamento termico ha barrette tubolari e anta fredda. Le prove fisico meccaniche su una finestra a 2 ante ribalta da 1500×1650 mm ha dato questi risultati: permeabilità all’aria: classe 4; tenuta all’acqua: E1050; resistenza al vento: classe C4. L’isolamento termico raggiunge un valore Uf=3.06 W/m2K del nodo laterale e un valore Uw=1.8W/m2K per una finestra a 2 ante (1230×1480 mm). Le società del gruppo sono specializzate ognuna nel proprio settore di riferimento per soluzioni integrate. (ALsistem)
Oskura è un sistema di oscuramento motorizzato che consente di proteggersi dal sole senza perdere i vantaggi della luce e la piacevolezza del panorama. 
Grazie al suo sistema di orientamento delle lame, Oskura garantisce sia la funzione oscurante sia quella di frangisole. Oskura si adatta ad ogni situazione, grazie alla sua capacità di movimento in orizzontale, verticale e su piano inclinato. Le lame, in alluminio estruso, contengono materiale isolante che permette di coibentare ed insonorizzare il prodotto. Nel loro movimento di salita e discesa, le lame si inclinano ottenendo un effetto frangisole. La posizione di chiusura totale, invece, crea un effetto di oscuramento ed insieme rappresenta una barriera sicura all’intrusione. (Tender)
Koncept è un serramento in PVC caratterizzato da durevolezza, funzionalità ed elevate prestazioni. L’impiego del profilo Perfectline a cinque camere, largo 70 mm, con elevati parametri d’isolamento termico e rigidità statica assicura alle finestre di questo tipo un notevole termoisolamento. 
Queste finestre a doppio gradino non complanare, si caratterizzano da un aspetto classico e minimalista. 
Tale standard è un’unione di soluzioni tecnologiche moderne e forma regolare. Monta vetri Termoline ( U=1,0) ad elevate caratteristiche di isolamento termico, senza il pesante riflesso scuro effetto “Tende sporche”. Le maniglie hanno design originale e futuristico, e forma ergonomica dalla durata eccezionale. La finestra Koncept è ideale per case multifamiliari dalla facciata classica. (Oknoplast Group).
Dalla pluriennale esperienza nella progettazione e lavorazione di polimeri nasce Geneo, il nuovo profilo per finestre, concepito per dare vita ad una nuova generazione di infissi in grado di soddisfare un mercato sempre più sensibile all’aspetto ambientale ed  energetico. 
Grazie ad un’esclusiva struttura e all’utilizzo di nuovi materiali, Geneo è sinonimo di efficienza per quanto riguarda l’isolamento termico ed acustico, nonché le misure anti-effrazione. Dalla profondità di 86mm, Geneo si distingue per un’armatura piena senza rinforzi in acciaio, che consente di raggiungere una stabilità senza precedenti: merito di Rau-Fipro, il materiale hi-tech in fibra composita, realizzato ad hoc per garantire resistenza e durata nel tempo, efficacemente impiegato nel sistema come nucleo del profilo per conferire un’eccezionale rigidità. (Rehau)
condividi :
Pro Senectute
31/07/2005
Best Man
07/02/2007