ARCHITETTURA FARE PENSARE

Fernando de Haro:

Tendenze moderne nella tradizione messicana

L’originalità e la creatività dell’architettura moderna si fa interprete della cultura messicana nelle modalità espressive e negli elementi compositivi.

Original and creative modern architecture interprets Mexican culture

Testo del dott. arch.Roberta Tongini Folli

La Villa in Valle de Bravo, Estado de México, è caratterizzata, da un punto di vista compositivo, da un patio che si sviluppa su due livelli lungo un lato della villa. Il patio costituisce un elemento caratterizzante dell’architettura
messicana dove il contesto culturale insieme alle condizioni climatiche hanno contribuito alla diffusione di questo elemento architettonico. Il patio è delimitato da una copertura in legno con travetti di sezione rettangolare e circolare, ritmicamente distanziati, posti a sostegno del tetto con tegole di cotto; la copertura è leggermente aggettante dall’edificio ed è sostenuta da stilizzate colonne in legno. L’ampio tetto individua uno spazio protetto, ma aperto verso l’esterno, dedicato allo svago e al benessere. Il livello più basso del patio ospita la piscina il cui rivestimento interno è realizzato con piastrelle blu in ceramica. La pavimentazione è in materiale lapideo. Il colore bianco del legno e della pavimentazione contrastano, armonizzandosi, con il blu della piscina e con il color mattone degli intonaci della facciata.
Elemento che emerge dalla composizione in stile più “tradizionale” è il moderno barbecue ricavato in un semplice setto, posto a lato della piscina.

Nelle foto: L’ampio patio, articolato su due livelli e affacciato sulla piscina, delimita uno spazio fresco in ombra dove si svolgono piacevoli momenti di ritrovo e di relax. I lettini sono disposti a bordo piscina; divani, tavoli con sedie in legno o
in vimini arredano l’ambiente protetto.

View of the villa in Valle de Bravo, Mexico. The large two-level patio looking onto the pool delimits a fresh shaded area in which to enjoy the company of others and relax. Small couches have been placed on the sides of the pool; sofas, tables and chairs in wood or wicker furnish this secluded area. Vista della Villa in Valle de Bravo, Estado de México.

L’acqua nell’architettura messicana

Con fuoco, aria e terra, l’acqua è uno degli elementi costitutivi del mondo fisico, riconosciuti dagli antichi quale fondamento del vivere e del credere. In architettura, le diverse culture insieme ai differenti climi e latitudini hanno condizionato i popoli nell’uso dell’acqua. I popoli abituati alle grandi quantità provenienti dalle montagne, consideravano l’acqua una risorsa inesauribile e capace di soddisfare qualunque uso, mentre i popoli originari di terre aride, la ritenevano un elemento prezioso perché scarso. L’aspetto utilitaristico e decorativo dell’acqua è presente nell’architettura messicana. I progetti di F.de Haro valorizzano questo elemento nel patio dove portici e loggiati su cui si aprono gli ambienti delle ville, si affacciano su piscine e vasche.

The villa in Valla de Bravo, Mexico, is characterised (in terms of composition) by a two-level patio on one side of the building. The patio is a central feature of Mexican architecture, its widespread use deriving both from the cultural
context and from favourable climatic conditions. It has a wooden roof with small regularly cadenced rectangular and circular beams that support a tiled roof. The roof projects slightly from the building and is held up by stylised wooden columns.

Rivisitando il tema del patio, gli elementi naturali quali tronchi, canne e fronde diventano elementi
architettonici con funzione strutturale e decorativa.

La comunicazione con gli spazi esterni è un tema dominante dell’architettura messicana. La Villa in Arcano, Ixtapa, Zihuatanejo, disposta su un declivio con vista sull’oceano, è pensata come costituita da ambienti dove il confine tra
interno ed esterno non è definito. La continuità tra architettura e natura è leggibile nei patii, nelle terrazze e nei passaggi coperti. Elemento decorativo del passaggio coperto è il mosaico a pavimento realizzato nelle ricercate
tonalità del blu. I colori primari giallo e blu, la cui fusione dà il verde, sembrano un ulteriore richiamo alla rigogliosa vegetazione che avvolge l’esterno della casa.

Nelle foto: Camera della Villa in Valle de Bravo. Le grandi vetrate nel rispetto delle proporzioni consentono un
contatto fisico con la natura e trasmettono un equilibrio tra interno ed esterno.

Bedroom of the villa in Valle de Bravo. The large windows that respect proportions allow for physical contact with
nature and convey a balance between the interior and exterior.

The large roof marks out a protected area that is open to the exterior and used for relaxation and wellbeing. The lower level of the patio has a swimming pool lined with blue ceramic tiles. The floor is made using a stone material. The white colour of the wood and the dark colour of the floor contrast with each other, but are unified by the blue of the pool and the brick colour of the facades. The modern barbecue contrasts with this traditional composition; it is made by means of a simple separator on the side of the pool. Communication with the exterior is the dominant theme of Mexican architecture. The villa in Arcano, Ixtapa, Zihuatanejo, on a slope with a view of the ocean, has been conceived so that there is no clear distinction between inside and out.

Vista del patio della Villa in Arcano, Ixtapa, Zihuatanejo. Tra giochi di luce e di colore gli ospiti trascorrono piacevoli momenti in uno spazio confortevole, arredato con poltrone, sedie e sdraio di differenti stili. Il colore naturale del legno si armonizza con le tinte ocra dell’intonaco e neutra dei tessuti di arredo.

View of patio of villa in Arcano, Ixtapa, Zihuatanejo. Surrounded by lovely effects of colour and light, guests can enjoy pleasurable moments in a comfortable setting furnished with various styles of armchairs, chairs, and couches. The natural colour of the wood blends in well with the ochre colour of the plaster and the neutral colour of the furnishing fabrics.

Nella stanza da bagno della Villa in Valle de Bravo, Estado de México, prevalgono le chiare tonalità delle finiture. I mobili dalle linee essenziali sono realizzati con strutture in muratura chiuse da ante ed antine traforate in legno. I lavabi sono inseriti nei piani in muratura. Alcune nicchie movimentano le superfici e richiamano il gioco dei vuoti e pieni del soffitto e dei pannelli lignei. Il box doccia realizzato in cristallo trasparente e satinato, in un angolo della stanza, insieme allo specchio a parete amplificano la percezione dello spazio. La Villa in Arcano, Ixtapa, Zihuatanejo, è caratterizzata da tinte più vivaci. All’interno, nella camera da letto, una nicchia di color arancio intenso sulla parete di fondo ospita due letti.

Il particolare solaio della stanza da bagno fa filtrare la luce zenitale attraverso i vuoti vetrati,
creando un originale gioco di luci che si proiettano sul pavimento e sulle pareti.

Nelle foto: Vista della scala con parapetto in ferro battuto e con alzate e pedate rivestite in legno, che collega il piano terra con il primo della Villa in Lomas de Chapultepec, Mexico City.

View of the staircase with railing in wrought iron and risers and treads covered with wood; it connects the ground floor with the first floor of the villa in Lomas de Chapultepec, Mexico City.

Le residenze messicane

I colori vivaci, le linee regolari e la predilezione per i materiali tradizionali definiscono l’architettura messicana contemporanea dove elaborazioni personali danno vita ad originali ed innovative soluzioni. La progettazione evidenzia un forte impegno a fondere gli stili contemporanei con i migliori elementi della tradizione messicana e contemporaneamente mostra come l’architettura messicana possa integrare ed equilibrare la proporzione, la funzionalità, il contesto ed i materiali. In particolare, la giusta combinazione di materiali come pietra, legno, cotto ed intonaco contribuisce a creare piacevoli atmosfere caratterizzate da sobrietà e semplicità e vivacizzate da contrasti cromatici, e mette in luce la volontà di integrazione con l’ambiente e con la natura del luogo. Le condizioni climatiche ed il paesaggio influenzano la composizione architettonica in cui le viste aperte sul verde, l’acqua delle vasche e delle piscine e le zone in ombra del patio, delle terrazze e dei porticati costituiscono un riferimento quasi costante nelle residenze messicane. Le
ambientazioni che rispecchiano il gusto dei committenti, vengono create attraverso un piacevole gioco di luci, la continuità degli spazi e un’attenta ricerca del dettaglio. L’integrazione armoniosa tra la funzione e la forma, tra l’eleganza e la funzionalità, tra gli spazi esterni e gli spazi interni fa parte della filosofia progettuale dell’architettura contemporanea. Il risultato finale mette in luce la qualità delle soluzioni, soddisfacendo le esigenze dei fruitori che vivono nello spazio migliorando
la loro qualità di vita ed il loro rapporto con l’ambiente. Interessanti approfondimenti sul linguaggio moderno dell’architettura residenziale messicana sono reperibili presso il nostro show room, nelle pubblicazioni Architectos Editores Mexicanos, che offrono un inquadramento sulle contemporanee tendenze architettoniche della nuova generazione di architetti.

The continuity between architecture and nature can be seen with the patios, terraces, and covered passageways.
The decorative element of the covered passage is the blue mosaic floor. The primary colours of yellow and blue,
which create green, seem to be another reminder of nature. In the bathroom of the villa in Valle de Bravo, Mexico, there is a prevalence of light colours. The furniture with simple lines is made in masonry and has openwork wooden cupboard doors. The washbasins are inserted in the masonry tops. A few niches provide movement to the surfaces and bring to mind the effect of the wood-panelled ceiling. The shower box made using transparent and satin glass, in a corner of the room, together with the wall mirror, increase the feeling of spaciousness. The villa in Arcano, Ixtapa, Zihuatanejo is characterised by brighter colours. Inside, in the bedroom, a bright orange niche on the back wall encloses two beds.

condividi :
ARMONIA IN CUCINA
01/10/2011
Ambient: seconda casa sotto il Monte Bianco
06/10/2005