ARCHITETTURA

LA QUALITÀ DELL’ARIA NEI GRANDI AMBIENTI

Inquinamento, qualità dell’aria: salubrità dell’ambiente in cui ci incontriamo… Sono temi che riguardano ogni ambiente, all’aperto e al chiuso. I sistemi di trattamento dell’aria oggi consentono di garantire entro gli edifici un’aria perfettamente controllata: pulita, climatizzata. Questo è fondamentale per i grandi ambienti dove si raccolgono molte persone ed è possibile che circolino le polveri e altri inquinanti.
Ecco l’importanza dei sistemi di trattamento dell’aria di tipo roof-top. Questi presiedono allafiltrazione, il trattamento e rinnovo dell’aria in ambienti con ampi volumi da climatizzare.
L’applicazione elettiva dei roof-top riguarda supermercati, centri commerciali, cinema multisala, ristoranti… ma indubbiamente anche chiese, musei, centri ricreativi quali gli spazi oratoriali.
Tra i sistemi che svolgono tale funzione, consideriamo i-Whisper Enthalpy. Una soluzione che nasce con l’obiettivo di raggiungere livelli premium di comfort ed efficienza energetica, in ogni condizione di funzionamento, sia ai carichi parziali che nelle condizioni di sola ventilazione. Per questo l’unità è stata progettata con l’adozione delle migliori tecnologie disponibili sul mercato. Tutte tecnologie all’avanguardia scelte accuratamente da CLIMAVENETA per garantire elevati standard per la qualità dell’aria e un corretto funzionamento di tutti gli organi della macchina.
Ne sono un esempio concreto i ventilatori plug-fan ad alta efficienza e la modulazione continua della capacità termo-frigorifera, ottenuta grazie all’utilizzo della tecnologia ad inverter sul circuito frigorifero, che garantiscono importanti benefici in termini di comfort termo-igrometrico. A questo si aggiunge la raffinata regolazione della temperatura che, grazie a una precisione di 1°C, permette di inviare sempre in ambiente l’aria con la temperatura desiderata. Ciò porta a significativi vantaggi sulla riduzione dei costi di esercizio complessivi dell’unità, che si attestano al 40%. Le unità roof-top assicurano la semplificazione e la riduzione dei costi delle operazioni in cantiere e della manutenzione. Le dimensioni contenute garantiscono un trasporto, una movimentazione e un posizionamento in cantiere semplificati e decisamente più economici rispetto ad unità tradizionali. L’impianto a tutta aria garantisce interventi architettonici ridotti e quindi risulta particolarmente consigliato nel caso di restauri o rinnovamento d’impianti poco invasivi.

condividi :
Riello Group
31/07/2005
Indirizzi
31/07/2005