ARCHITETTURA FARE

Design scandinavo

Scandinavia Design importa e distribuisce per l’Italia alcuni dei marchi più prestigiosi nel campo delle stufe a legna in acciaio e in ghisa: ABC Hwam, Morso e Wiking. Il design scandinavo sia moderno sia classico e le più avanzate tecniche di combustione si coniugano perfettamente nelle stufe danesi, esempi mirabili di estetica e funzionalità che creano un legame unico tra ambiente abitativo e macchina da riscaldamento creando tra i due elementi un’identificazione che esprime l’importanza attribuita da secoli a una casa accogliente poiché calda. Nelle immagini presentiamo due nuovissimi modelli: l’ultima nata Morso 8142, frutto del lavoro dei Designer di casa MØrso e ispirata alla ricerca progettuale dell’architetto Kaare Klint che già negli anni 50 progettava partendo dalla funzione e dalla scelta dei materiali, in rapporto alla misura ed alle proporzioni dell’essere umano rispetto al design. In virtù della semplicità del suo disegno la stufa diventa anche più semplice da utilizzare; che sia un oggetto sicuramente
destinato a durare nel tempo lo attesta la garanzia di 10 anni. Dall’idea di una fiamma ‘mozzata’ prende forma la 3320 di ABC HWAM, disponibile su basamento o a muro; l’ampio vetro frontale permette l’ottima visione della fiamma; fiamma morbida, danzante che genera calde emozioni. Oltre all’ormai tradizionale sistema brevettato di controllo automatico della combustione, che rende facile il riscaldare grazie a bassissimi consumi, è dotata anche di un sistema, anch’esso brevettato, di rimozione cenere: operazione facilitata da un aspiratore. Attenzione alla qualità dei fumi in conformità alle più restrittive norme europee ed emissioni basse completano le caratteristiche del gioiello firmato da Christina Strand e Niels Hvass.

3320
MØrso 8142

Convezione

Le stufe a convezione sfruttano la propagazione del calore affidando la trasmissione del calore al riscaldamento dell’aria ambiente in cui si trova la stufa. L’aria fredda a contatto con la stufa si riscalda, sale verso l’alto, cede calore e si raffredda iniziando un nuovo ciclo. Appartengono a questa categoria le stufe- camino ad aria calda in cui sono previste particolari canalizzazioni per portare l’aria calda nei diversi ambienti della casa.

condividi :
Un progetto d’interni dove si coniugano design e artigianato
10/01/2014
L’arte di vivere in un castello
31/12/2011