ARCHITETTURA

Case prefabbricate in legno

L’edilizia tradizionale, anche se è ancora quella più praticata, se da un lato ha il vantaggio (se fatta bene) di realizzare il prodotto casa con efficacia e sicurezza di durabilità, in molti casi su misura per l’utilizzatore, dall’altro lato presenta un conto molto salato, soprattutto se, come oggi è ormai necessario, si seguono i parametri della casa
bioclimatica, con contenuto consumo energetico.

BEN ISOLATA
Questa casa ha un ottimo isolamento termico sia durante la stagione invernale, sia in quella estiva, e una totale protezione contro l’umidità, grazie ad un trattamento esterno ottimale. (Südtirolhaus di H2)
Progettista: Ing. Nicola Moretti

MATERIALI NATURALI
Effetti di ricercata ed originale bellezza espressi nei materiali, nelle strutture, nel design di alto livello contraddistinguono questa casa. Ma non solo: all’estetica si unisce il massimo del benessere. L’impagabile lusso di vivere un clima salutare nel proprio ambiente è garantito dall’uso di materiali naturali, dal legno alle argille, e dalla quasi assenza di metalli. (Welldom)

Per questo oggi va sempre più prendendo piede la casa prefabbricata con struttura di legno: posto che è proponibile solo per chi possiede già un terreno edificabile (o ha la possibilità di acquisirlo), soprattutto in un contesto urbano particolare o nelle zone rurali, montane o marine, con questi sistemi di prefabbricazione si realizzano case di  notevole impronta architettonica, sia che si apprezzi il modello tradizionale della block bau (la casa costruita con tronchi sovrapposti) sia che si preferisca un architettura più aderente al nostro tempo o addirittura all’avanguardia; si raggiungono considerevoli risultati di risparmio energetico, soprattutto se alla costruzione già ben isolata si aggiungono sistemi fotovoltaici, geotermici e di sfruttamento del calore solare; c’è la sicurezza antisismica, per l’elasticità della struttura di legno; si ha la certezza dei tempi di realizzazione, dato che anche il sistema di montaggio è standardizzato e calibrato sul progetto; il prezzo è certo dall’inizio alla fine del cantiere, senza i costosi adeguamenti in corso d’opera o le revisioni dei prezzi per varianti e imprevisti, e la casa sarà come la vogliamo!

CASA CLIMA A
La casa Valencia è un vero campione di design e comodità: struttura antisismica, ottimo isolamento termo-acustico con pompa di calore e solare termico, certificazione CasaClima classe A, garanzia trentennale.
(Rensch-Haus)
COLORI E DESIGN
La casa Young & Creative 260 è nata da un sapiente adattamento del modello Y & C 200 alle esigenze e richieste della clientela italiana, infatti la prima è stata realizzata in Provincia di Ascoli Piceno.
E’ stata aumentata l’altezza della banchina, ridotta la pendenza del tetto ed aggiunto un portico, piccole modifiche di grande effetto.
Le finestre e porte finestre con rivestimento resistente alle intemperie all’esterno ed interno in legno fungono anche da elemento decorativo grazie alla tonalità verde muschio che risalta sulla facciata bianca. (Haas)
LAMELLARE
Grazie all’innovativo metodo di produzione, queste case hanno alte prestazioni, a prezzi molto competitivi: seguono il metodo di costruzione definito “a telaio“ utilizzando però come struttura portante solamente legno lamellare. (Cosmo Haus)

Milano Architettura Design Edilizia
www.madeexpo.it

condividi :
QUIMICA ESTRELLA – Il tetto verde
29/07/2010
LEGNO: il più antico combustibile utilizzato dall’uomo
11/07/2011