ARCHITETTURA FARE PENSARE

A bocca aperta

99idee per il camino rustico, moderno e in stile

Il crepitio della legna che arde e il suo profumo, il valore emotivo della fiamma e i giochi della luce non conoscono mode e donano una atmosfera di grande fascino a ogni ambiente domestico.

La fiamma è libera e l’effetto del fuoco è scenografico nel camino tradizionale con focolare aperto che fornisce calore
in forma radiante, ovvero, il calore prodotto dalla combustione si diffonde direttamente nell’ambiente e può venire
riflesso dal basamento e dalle pareti opportunamente sagomate e realizzate con materiali refrattari che immagazzinano una certa quantità di calore che restituiscono gradualmente all’ambiente anche a fuoco spento. Poiché la parte più abbondante del calore viene dispersa insieme ai fumi e non si ha la doppia combustione ha un rendimento minore dei camini chiusi ma è di grande fascino per chi vuole regalarsi un angolo speciale di grande atmosfera. È l’antico focolare domestico intorno al quale è possibile leggere un libro e rilassarsi o trasformarlo con parenti e amici nell’allegro fulcro conviviale della casa. I materiali di rivestimento sono tantissimi pietra, legno,
mattoncini per ambienti più tradizionali e raffinati marmi per spazi più eleganti e classici.

Rivestimento Valcomelico
in tranciato di Soleado fugato
a cemento e trave in pino,
completato con forno disponibile
nelle versioni a incasso
totale, angolo con o senza forno.

I consigli

• Per evitare dispersioni di calore è meglio isolare il fondo del camino.
• È importante che ci sia un rapporto corretto tra dimensioni bocca del camino e la cubatura del locale.
• Regolare correttamente l’afflusso e il deflusso d’aria nel camino in modo da ridurre la minimo la quantità d’aria bruciata.
• È consigliabile utilizzare dei blocchi prefabbricati che vengono posti in opera e collaudati da personale specializzato.
• È opportuno usare una griglia parascintille.

Maria Grazia Gado e il figlio Andrea titolari di Domus Aurea nel loro show-room di antiquariato a Pavia propongono camini antichi alternati con pezzi di arredamento sempre d’epoca ma facili da ambientare
quasi fossero mobili di famiglia. Di solito i clienti vanno
in negozio per acquistare un camino e poi si accorgono
della presenza di altri oggetti che gli si accostano bene.
La ricerca, il restauro e la conoscenza hanno facile radice
nel susseguirsi di quattro generazioni di artigiani del
marmo. Da qui l’amore per il “pezzo” e la cura nel riportarlo a vivere nella giusta ambientazione.
L’ispirazione per il progetto
di questo angolo soggiorno
con camino sono gli ambienti
dell’800 inglese. Progetto
arch. Giorgio Santandrea.
Foto M. Papa
Il focolare aperto può essere sporgente o
incassato nella muratura, sormontato da una
cappa a vista o nascosta nella parete; ha una
presa d’aria e un adeguato sistema di regolazione
del tiraggio. Nei camini aperti è essenziale
un grande apporto di ossigeno attraverso una presa d’aria esterna affinché il fuoco possa svilupparsi senza
problemi, infatti, la presa d’aria esterna evita di prelevare ossigeno dall’ambiente, evita fuori uscite di fumi e assicura una combustione ottimale della legna.

MCZ

Mr. Cooky

FUNZIONAMENTO: Mr. Cooky sfutta il calore che riesce a produrre la struttura in acciaio. Come è illustrato nello schema la parte a contatto con il fuoco si riscalda producendo calore sfruttabile per irraggiamento e per metodo
convettivo o migliorabile attraverso un kit di ventilazione (optional) che diffonde nell’ambiente l’aria calda, aumentando così lo scambio termico. L’aria prelevata dall’esterno è convogliata nelle zone calde sul retro del focolare e nella controcappa, si riscalda e viene immessa nell’ambiente attraverso apposite bocchette di uscita nella cappa di
abbellimento.

MODELLO: Mr. Cooky.
PRODOTTO DA: MCZ, Vigonovo di Fontanafredda (PN).
MATERIALI: è un unico monoblocco con struttura in acciaio, griglia in ghisa e pareti interne e piano fuoco in materiale refrattario di spessore 50 mm e di alta qualità. Le lastre in refrattario sono rimovibili senza bisogno di smontare nulla in modo da rendere semplice la pulizia e la manutenzione.
SUPERFICIE RISCALDABILE: da 60/88 mc.
COTTURA: griglia girevole di serie, consente la cottura alla brace e tra gli optional una vasta gamma di bistecchiere.
Il girarrosto con lunghezza da 80 o 90 cm e portata fino a 8 kg permette di caricare in una sola volta carne alla griglia per 20 persone.
RIVESTIMENTO: è inseribile nei rivestimenti della gamma MCZ ma è un prodotto adatto ad essere rivestito anche su misura.
CARATTERISTICHE: l’innovativa linea di focolari a bocca aperta ideali per cucinare, proposta da MCZ è leggera, potente, permette di godere in modo totale del crepitio della legna e del calore della fiamma sulla pelle, ha ottima resa termica e grande versatilità nella cottura. Posizionabile ad angolo o a parete è disponibile in quattro versioni.

Il rivestimento dalle importanti forme post moderne
è realizzato in pregiato marmo rosa Perlino su disegno dell’architetto Carlo Ponzini. Le pregiate modanature emergono dallo sfondo della parete risolta nei toni del rosa. Protagonista assoluto della scena domestica è contornato da elementi trasparenti come i tavolini in vetro che ne esaltano l’eleganza senza creare contrasti.

Palazzetti

Ventipalex

 

MODELLO: Ventipalex.
PRODOTTO DA: Palazzetti, Porcia (PN).
MATERIALI: refrattario e ghisa lavorati con particolari grecature e rinforzi in ghisa che assicurano un’ottima resa termica.
CARATTERISTICHE: un focolare aperto con pareti inclinate progettato per non rinunciare al piacere del calore delle fiamme e per preparare grigliate, anche in inverno. Attraverso un potente impianto di ventilazione procura una gradevole e uniforme diffusione del calore, non solo nel locale dove è collocato ma anche negli ambienti attigui.

Nelle foto: Rivestimento Siena in pietra bianca bocciardata con piano e riquadri lucidi, disponibile anche in verde
Olimpo (Palazzetti).
Rivestimento Courmayeur in marmo Soleado scapezzato con piano in mattoni lavorati a mano, panche laterali in marmo Giallo Dorato e trave in tavole di legno massello tinta noce. Disponibile anche a incasso totale (Palazzetti).

condividi :
Una boiserie personalizzata
09/05/2012
Sulle grandi ali della benedizione
31/07/2005