A Milano, zona Porta Vittoria L’accento è nei volumi e nella luce. Progetto globale Daniele Rotondo Architetto Il progetto intende restituire una sensazione di ampiezza e soprattutto elevare il soggiorno a elemento centrale del focolare domestico. È caratterizzato dalla divisione del locale cucina dal soggiorno mediante un muro senza porte, smaltato di colore rosso, che maschera la cucina senza però negarne la lettura dello spazio. Contemporaneamente lo stesso muro, in corrispondenza dell’ingresso principale, è elemento di separazione e contiene il luogo camino senza ridurre l’ampiezza dell’ingresso – soggiorno – cucina. Il muro e il camino smaltati di rosso sono il punto fermo del progetto, infatti rappresentano il nucleo centrale dell’intera abitazione e ne favoriscono il significato di focolare, luogo di unione e comunicazione tra gli abitanti e i loro amici. Sedie ricoperte in pelle di Pozzoli (Cesano Maderno); poltroncina degli anni ‘40. Il mobile interposto tra il camino e il pilastro strutturale dell’edificio è stato realizzato su disegno per creare uno spazio funzionale per l’alloggiamento della tv e allo stesso tempo delimitare la zona relax senza interrompere la vista dell’intero spazio (aperto, su richiesta del committente). La scelta dei materiali e dei colori è molto decisa e determinante e le linee dell’intero progetto sono fedeli a un concetto di sobria linearità, infatti le forme sempre Lampada rotante a parete “Juice orange”, Lucitalia; sanitari e vasca, Flaminia Link; rubinetteria, Zucchetti. Biografia
L’appartamento è abitato da una giovane coppia che desiderava dare più spazio possibile al soggiorno. Grazie all’aggiunta di soppalchi, si è passati dai settanta metri quadri in pianta originari a circa duecento a ristrutturazione finita, e il soggiorno è stato realizzato in uno spazio a due livelli. La grande quantità di luce naturale e le viste panoramiche sul centro di Milano hanno determinato la modellazione dei singoli spazi; il loro collegamento è assicurato da una scala rivestita in lamiera di ferro decappato e cerato. Al primo livello trovano collocazione: lo spazio Tutta l’abitazione ruota attorno al
Nella camera padronale: letto ”Herman”, Milano Interni. Statua in bronzo “Maternità sdraiata” di Isa Pizzoni. Qualità dell’intervento Centralità del progetto: Il muro e il camino smaltati di rosso sono il punto fermo del progetto, infatti rappresentano il nucleo centrale dell’
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