Tra riflessi di benessere


Non è più il laboratorio dove la massaia prepara il cibo per la famiglia.
La cucina è cuore pulsante della vitalità della casa, sede di raffinata convivialità.
Lo dicono anche il suo design e la sua funzionalità.

More than just a laboratory to prepare food in, the kitchen is now the very heart of the home where
everyone gets together, as stated also by its design and function.

Testi di Leonardo Servadio

Sembra forse che la cucina a legna sia relegata tra i ricordi della bisnonna? Non è così: la crescente attenzione al problema ecologico va coerentemente assieme con la riscoperta delle cose antiche e forse più autentiche di molte produzioni dell’ultima ora.
Tuttavia c’è anche un modo per rivisitare il passato aggiornandolo. La cucina a legna oggi può essere vantaggiosa, ecologicamente conveniente, pulita, “risparmiosa”. La cucina De Manincor, modello Domino (illustrata a sinistra) ha forno a legna dotato di un sistema, chiamato “Ecoplus” che permette di sfruttare al massimo il potenziale calorico del combustibile: l’aria secondaria preriscaldata, fatta confluire sopra la fiamma, alimenta una seconda combustione che brucia completamente i gas incombusti sprigionati dalla legna, riducendo in modo sensibile le emissioni di monossido di carbonio.
La fiamma resta più intensa e pulita. E la legna, si sa, è energia rinnovabile. Un design attuale ma non effimero accompagna una linea di prodotti cui si possono associare anche i fornelli a gas.

In cucina si passano forse le ore migliori della vita: quelle della socialità conviviale.
E’ importante passarle in buona compagnia. Come con la cucina SNAIDERO Sintesi, sistema integrato che non lascia nulla al caso.

The kitchen is the room where you will share some of the most enjoyable moments of your life. It is important that you spend these moments in good company, for instance with the Snaidero Sintesi kitchen, an integrated system that leaves nothing to chance.

Are wood-burning ranges a thing of the past? Absolutely not. A growing concern for the environment has made us take a fresh look at items from the past, which are perhaps more authentic than the latest products on offer. Having said this, while we revisit the past there is nothing to stop us from bringing it up to date. Wood-burning ranges today save
energy, are eco-friendly and clean. The Domino cooker (shown left) by De Manincor has a wood-burning oven fitted with the ‘Ecoplus’ system, which makes maximum use of the combustible’s heat potential: preheated secondary air passes over the flame causing a second combustion that burns up any gases released by the wood, thus considerably reducing carbon monoxide emissions.

L’importanza degli elettrodomestici

Fanno parte ineludibile del panorama nelle case contemporanee. Il problema è quanti acquistarne, come collocarli, quale design scegliere. Hotpoint Ariston, il nuovo produttore sorto dal confluire della importante marca italiana con l’inglese Hotpoint, si avvale di un design sensibile, in cui l’efficienza di rendimento si unisce alla adattabilità
negli ambienti, firmato da Makio Hasuike, prestigioso designer giapponese da sempre attento ai prodotti ad alto contenuto tecnologico. Lavatrici, lavastoviglie, asciugatori, cucine, caldaie, climatizzatori… una ampia scelta di un solo produttore permette
coerenza estetica e di rendimento.

L’organizzazione della cucina, intesa come locale, ruota attorno al forno e ai fornelli. Ma la cappa costituisce una presenza la cui forza sovrasta tutto il resto. Tra cappa e forno si stabilisce un rapporto biunivoco mediato dal fuoco e dal fumo, dal vapore che sale: è il luogo della tensione vibrante dell’agire.
Nulla più della cappa “fa” cucina.

This results in a cleaner and brighter flame. And, of course, wood is a renewable energy source. The modern look of these products, including the gas stove tops, are designed to maintain their appeal over time. The organisation of the kitchen revolves around the cooker and stove top, although the cooker hood is also a dominating presence.

Lo stile è quello toscano.
Lo si respira negli elementi.
Delta Cucine offre arredi secondo canoni classici, maturati nella tradizione dell’artigianato del Casentino. Elementi
in legno di pregio curati nei dettagli, coordinati con la finitura muraria.

All the components of this kitchen have a distinct Tuscan style. Delta Cucine offer classical furnishings that originate from the artisan past of Casentino. Components in prized woods are painstakingly manufactured and made to match the wall finishes.

Eleganza classica

Al di là delle tendenze, un’atmosfera che supera le
mode e propone forme ben note, ma riviste con
accenti di novità: questo uno dei segreti di Termo
Johanna, cucina della gamma proposta da
Anselmo Cola. Disponibile nella versione ceramica/
cromata, si distingue per un’invenzione formale
caratteristica e originale: lo scarico dei fumi a
destra crea una elegante asimmetria che, insieme
con le finiture in piastrelle coordinate sul fronte e
sulla cappa, rende gradevole e autorevole il suo
profilo. Una classicità che acquista part
icolare visibilità
in contesti di sobria modernità.

L’importanza degli accessori

Nella qualità della produzione si ricercano diversi aspetti: affidabilità, durata, ergonomicità, estetica. Un’azienda come la tedesca Miele è in grado di offrire tutto questo, negli elementi più diversi. Nel comparto cucina, tra forni elettrici e a gas, ecco anche i piani cottura, con manopole inclinate che facilitano la lettura e la manovra, piani in
vetroceramica o acciaio, griglie in ghisa. E una serie completa di accessori: casseruole e relativi coperchi, pietra di cottura, leccarda (il vassoio per raccogliere le gocce dell’arrosto), teglie. Non è solo questione di ottenere un design coordinato, ma di garantirsi una qualità omogenea e una perfetta integrazione funzionale.

La cucina in muratura ha caratteristiche importanti: più di un semplice arredo, è architettura domestica.
Se sul piano estetico comunica stabilità, sul piano funzionale migliora le condizioni igieniche, evitando interstizi da cui è difficile asportare la polvere.
Palazzetti, azienda leader nel campo del “fuoco”, propone “America”: la struttura in muratura con fornelli e forno a legna: il fascino della tradizione unito al design moderno. Le finiture in wengè (o a scelta in rovere, ciliegio o laccato, in
abbinamento con materiali come il marmo o il vetro) offrono varietà cromatica e plasticità.

The rapport created between cooker hood and stove – mediated by the fire, smoke, and rising vapour – is one of vibrant tension: it is the cooker hood that defines the character of the kitchen. Masonry kitchens have important characteristics.
In addition to furnishing the kitchen, they also provide interior design. Not only do they look strong and sturdy, they also improve hygienic conditions because they have no interstices with hard-to-remove dust.

In Edicola

OSTA“i tuttolegno” presenta elementi da cucina di grande ricerca artigianale: tagliati su misura, finiti con cura. Solo
la mano dell’artigiano sa parlare al cuore anche tramite le forme più semplici, che nella cucina trovano soluzioni di ambientazione quanto mai consone.

Osta “i tuttolegno” present handcrafted kitchen components. They are made to measure and finished with the
utmost care. Only the hand of the craftsman is able to go straight to the heart using the simplest of forms, which are
perfectly suited to kitchen settings. Furnishing is an art.

Il legno a vista, con le sue superfici morbide al tatto, calde, i pomelli dei cassetti che si afferrano con piacere, le venature che con le loro trame misteriose parlano della vita arborea del bosco, sono di per sé un decoro tra i più originali e variati. Nelle cucine gli arredi in legno, soprattutto quelli realizzati artigianalmente, tendono a rimandare al gusto della casa di montagna, o a epoche passate.
In realtà saranno sempre attuali, in virtù del fatto che il legno è non solo la prima materia per gli arredi, ma anche il più antico materiale da costruzione.

Palazzetti, a leader in the stoves sector, proposes ‘America’, a masonry structure with stove top and wood-burning cooker that brings together the appeal of tradition with a modern design.
A wenge finish (oak, cherry, or lacquer finishes with marble or glass features are also available) provide chromatic variety and flexibility. Exposed wood, warm and gentle to the touch, ergonomic drawer handles, and the grain of wood that tells the story of a life in the forest, are among the most original and varied of decorations. Wooden furniture in the kitchen, especially if made by hand, usually has echoes of a mountain chalet or of past times.

Il legno e il suo profumo

Tra i diversi ambienti della casa, quello della cucina è particolarmente denso di odori. Salse e arrosti, torte e stufati non solo diffondono il loro aroma al momento della preparazione e della messa in tavola, ma impregnano di sé tutto l’intorno. Resta un poco la memoria di quei sapori, come un’eterea presenza. Perché la cucina è dove si risvegliano tutti i sensi: il cibo si apprezza non solo col gusto, ma anche con la vista e con l’olfatto. Forse è per questo che i mobili in legno risultano particolarmente adatti. Il legno ha un suo aroma, che offre una base su cui si sommano gradevolmente gli altri sapori. Così cucina e soggiorno bene si uniscono in uno stesso spazio: come questo, realizzato da DMC legno arredi su misura.

Un pezzo unico

L’artista produce opere irripetibili. Ma anche l’artigiano cammina su questa strada: la sua “firma” sta nel fatto che i suoi arredi “vestono” specifici spazi, con la stessa perfezione con cui un abito di sartoria si adatta alla persona; e specificamente a
quella. Così Artigiana Arredi propone ambientazioni in stile antico realizzate in legno massello; e anche in cucina si ritrova qualcosa di prezioso.

Cucina a isola

La cucina all’americana era una volta tipica del
monolocale: elementi addossati alla parete, raccolti
per occupare lo spazio minore possibile, il più possibile
esteticamente gradevoli. Oggi si preferisce l’aggiunta
di un’isola, o penisola, che separi la zona fornelli
dal resto dell’ambiente, che per solito è di
dimensioni maggiori. Ma l’isola può contenere i fornelli
stessi: è “cucina-spettacolo”.

La penisola in muratura rivestita in pietra dà un tono rustico, che contrasta con la cappa dal profilo in acciaio.
La comodità si unisce all’estetica: gli elementi sono quasi un decoro per il contiguo soggiorno.

Masonry peninsulas covered with stone provide a rustic touch that contrasts with the stainless steel of the cooker
hood. Both practical and attractive, the components provide decor for the adjacent living room.

Idee, schizzi, progetti: spazi liberi e differenze di quota

Integrazione e fluidità: gli ambienti si susseguono e si sommano. Tra cucina, pranzo e salotto, si perde il senso della separazione; nel segno di una modernità dinamica e attiva. L’ambientazione raccoglie suggestioni dei bar di tendenza e le incanala in un linguaggio “country”. Così ecco un lavello in acciaio, sospeso a una parete in pietra e un’isola attrezzata con fornelli. O un ambiente su diversi livelli che in progressione pongono fornelli, lavelli, soggiorno. Idee di Alessandro Rizzi, designer.

Forse la genesi di certe ambientazioni deriva proprio dai locali pubblici dove lo stile di vita spesso impone di consumare pasti nel breve tempo degli intervalli di lavoro. Self-service, tavola calda: il bancone di questi locali si è sviluppato
col tempo sino a diventare un complesso attrezzato che consente di preparare e servire bevande e piatti elaborati. Portato dentro la casa, diventa la cucina a isola o penisola. I sedili con poggiapiedi, da bar, rievocano quella origine, addomesticata nella calda eleganza del disegno, nella personalizzazione delle combinazioni, nella classe che caratterizza questo sistema Sintesi di Snaidero.

The truth is that wood will never be outdated: not only is it a primary material used to make furniture, but it is also one of the oldest of construction materials. With wood every setting becomes more welcoming. Perhaps the origin of some settings comes from bars and restaurants, our style of life often imposing rapid meals during work breaks. Whether
buffet or snack bar, the counters in these restaurants have turned into fully-equipped areas for you to prepare and serve yourself with drinks and elaborate dishes. The island kitchen, or peninsular, is the home equivalent of this concept. Bar stools with footrests come into the home with warm and elegant designs, custom combinations, and the class that characterises
the Sintesi system by Snaidero.

Elettronica a tavola

Come nei locali pubblici è consuetudine la musica di sottofondo, nella cucina-pranzo moderna non manca il televisore. Va pensato in linea con l’arredo, lontano dai fornelli, e che non paia un’aggiunta fuori luogo. Il ridotto spessore dello schermo a cristalli liquidi fa sì che possa essere poggiato su quasi ogni superficie: forse meglio se accanto a una pianta o a un libro di ricette.

L’aspetto rustico è forse quello più appropriato per il locale cucina. In fondo è qui che si dà una risposta al bisogno primario per eccellenza: quello di nutrirsi, e al piacere che ne deriva.
Poiché il cibo va gustato non solo come prodotto finito (se no ci si potrebbe alimentare solo con surgelati e fast-food) ma anche nel processo del suo farsi, la cucina deve poter comunicare l’atto del cuocere, anche a chi non è preposto
alla preparazione.
Per questo anche nei ristoranti oggi si preferisce la cucina a vista. L’atmosfera rustica, che rimanda alle grandi cucine dei cascinali di campo, proprio per questo acquista una connotazione particolarmente significativa. E anche oggi si
preferisce spesso il tono “country”, pur entro arredi di design. Insomma, la cucina della nonna resta fonte di ispirazione e punto di riferimento.
Di qui la scelta di elementi, o almeno di alcune finiture in legno, materiale che di per sé “fa” un’ambientazione “country”. Come nella realizzazione Restart (immagine in basso).

A rustic look is possibly the most appropriate for a kitchen. After all, this is where we satisfy our primary need to nourish ourselves. Given that we should enjoy food not only as a finished product (otherwise we would simply eat frozen or fast foods) but also as an event (its preparation), then the actual act of cooking needs to be conveyed by the kitchen even to those who are not usually involved in food preparation. This is why many restaurants today prefer to have kitchens in full view. The rustic atmosphere of large farmhouse kitchens thus takes on a new meaning. Even today a country
style is preferred, while maintaining the need for a designer touch. In short, grandma’s kitchen acts as a source of inspiration. This leads to the selection of components, or finishes in wood, a material which in itself creates a country atmosphere, as can be seen with the Restart kitchen (below).

La cucina rurale

All’attenzione per il progetto, nella cucina non stona un che di casuale: la lavorazione di alimenti impone la presenza dei prodotti più diversi. Nelle cucine di campagna è,
o era, usuale trovare appesi
gli insaccati e le trecce di agli o cipolle. Non sono arredo, ma lo diventano, e contribuiscono a creare un’atmosfera. Così nel progettare una cucina è bene tener conto di questo e prevedere spazi aperti al possibile, al casuale. Questo darà un tono di autenticità al luogo.

Il decoro, il colore

Basta un angolo: la stufa a legna è realizzata in
modo tale da economizzare lo spazio, oltre a garantire
un funzionamento efficiente. Ma il disegno è
quello che ci si aspetta, con le maniglie rivestite
secondo il modo antico e la canna fumaria che sale
seguendo gli aggetti della muratura. Oggetti in rame,
finiture in ottone, piastrelle a mosaico sulla parete
aggiungono un tono di colore. E’ una stufa Fonte del
Rustico, azienda che produce ambientazioni, prima
ancora che mobili in legno massello.

Un design lineare (sopra), con elementi sempre utili, come la barra frontale che permette di appendere gli accessori e di garantire sicurezza. Di Rizzoli, cucine a legna dal 1912.

Linear design (above), with practical components such as the front safety rail for hanging things on. Rizzoli wood-burning kitchen from 1912.

Top: mountain-style furnishings. Castello. Left: setting by Gianoli, functional minimalism. In alto: un arredamento
di stile montano. Di Castello.

A sinistra: ambientazione di Gianoli, minimalismo funzionale.

Il nuovo e l’antico

L’arredo su misura permette realizzazioni in cui la funzionalità è esaltata, a vantaggio della facilità nella pulizia e nell’uso degli ambienti. Lo spôlert friulano è un forno tradizionale per la cottura e il riscaldamento
dell’ambiente.
Il disegno contemporaneo trasporta nell’oggi la tradizione. Realizzazione di Deltafond.

I piani di lavoro

Tra gli elementi più importanti in cucina, i piani di lavoro possono essere in marmo, granito o legno, preferibili ai rivestimenti di altro genere che facilmente si rovinano. Il granito è preferibile al marmo, perché meno poroso. Il legno massello si modifica col tempo e acquista un carattere particolare.

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)