Sulle colline vicino a Lucca


Sulle colline vicino a Lucca

Conservata con competenza, resta come luogo di identità, pur accogliendo tutti i confort moderni.

This nicely kept seventeenth-century house that stands upon a rocky spur maintains its identity despite
accommodating all mod cons.

Progetto Nicola Lazzarini e Annamaria Crisalli, architetti
Servizio di Luisa Carrara Foto di Athos Lecce
Testi di Leonardo Servadio

Le colline che da Lucca vanno verso la Versilia costituiscono una terra incantata, dove il sole al tramonto dipinge scenari in cui alberga un equilibrio vibrante di attesa, nel silenzio maestoso dei campi. Casa Fiora, dai muri in pietra, completa
il panorama mantenendo inalterato il ricordo di epoche splendenti, ricche della verità che solo la vita agreste sa rivelare. E’ un edificio del ‘600, e la proprietà ha avuto il coraggio di non modificarne il profilo con aggiunte di sorta, così che il suo
volto presenta le rughe, ma anche la incrollabile dignità della sua epoca. I confort moderni introdotti non intaccano il profilo della casa, e la sua composta completezza. La piscina rifugge, sia nelle dimensioni, sia nel disegno, da tendenze
moderniste e così resta come un contrappunto aperto alla terrazza verandata: un luogo di osservazione verso l’orizzonte ondulato dei colli.

La casa seicentesca sorge su uno sperone roccioso. Nel giardino si trovano piante aromatiche, rose e arbusti tipici della casa contadina. La piscina è della ditta Pool Versilia di Oppi Roberto.

This seventeenth-century house stands upon a rocky spur. The garden has the aromatic plants, roses, and shrubs
common to a country home. Swimming pool by Pool Versilia of Oppi Roberto.

Con le sue spesse pareti in pietra, i pavimenti di cotto toscano, i soffitti con le travi in legno a vista, la casa è stata non ristrutturata, ma conservata.
Gli archi in cotto ripulito, i camini riportati alla lucentezza loro consueta, le pareti intonacate e pitturate con tinte acquerellate tipiche della zona: ocra che vira verso il verdino, o un arancione chiaro pregno di vitalità, spugnato con grazia. E in ogni caso con uno spesso zoccolo alla base che dà del colore la variazione più intensa, quasi che questo origini dalla terra e si smaterializzi nel salire in alto. I mobili provengono dagli avi, e testimoniano la continuità della proprietà nel tempo. In essi alberga l’atmosfera propria della casa.

The hills which from Lucca make their way towards Versilia constitute an enchanted land, where the evening sun paints scenarios in which we can observe a vibrant equilibrium of expectation in the majestic silence of the fields. Casa Fiora, with its stone walls, completes the panorama while maintaining untouched the memory of shining epochs, full of the authenticity that only life in the country is capable of revealing.

Perché ricorrere alle imitazioni del passato, là dove il passato è già presente? Conservare una casa contadina antica vuol dire oggi ritrovare un gioiello di architettura spontanea, ricco di suggestione.

I mobili sono tutti autentici: ereditati di generazione in generazione. E il camino, la cui cappa si presenta con profilo arrotondato, appare come un gioiello d’epoca.
La cucina (a destra) conserva il camino originale ma è stata attrezzata con mobili moderni, conservando nella tinteggiatura il sapore originale. Nella scala, fa bella mostra di sé un fregio a rosone. A sinistra: l’arco di mattoni nel disimpegno.

All the furniture is genuine and handed down through the generations. The fireplace, with its rounded chimney, stands out like a vintage jewel.
The kitchen (right) preserves the original fireplace but has been fitted out with modern furniture, its original appeal
having been preserved in the colour. The staircase displays a rosette decoration. Left, the brick archway in the vestibule.

Dall’insieme si ricava la sensazione di come anche tutto quanto provenga dal passato possa essere aggiornato senza subire distorsione o forzatura alcuna. Certo non v’era luce elettrica nel ‘600, ma le lampade e i riflessi che rimbalzano dalle pareti non sono estranee alla casa, né lo sono le piante che rallegrano le camere da letto. E’ una casa che
parla il linguaggio dell’armonia: non solo tra gli spazi e gli ambienti, ma tra le epoche e i tempi.

The building dates to the 1600s, and through the years it has maintained its appearance so that today it displays both the signs as well as the unshakeable dignity of its time. The insertion of mod cons does not interfere with the appearance of the house. The pool shuns modernist tendencies, both in terms of size and design, and so remains an open counterpoint to the terrace with veranda, where you can observe the rolling hills all the way to the horizon. With
its thick stone walls, floors in Tuscan terracotta, and cei

Le travi in legno massiccio hanno un fascino particolare:
nelle irregolarità delle superfici, nelle crepe, nei nodi in rilievo
testimoniano l’epoca in cui costruire era ancora un’opera artigianale.

Colori pastello ma vivaci per le camere da letto e i bagni (pagina a sinistra), dove le rubinetterie sono di Ponzi. Nella camera si nota lo specchio basculante con cornice in legno sul tavolino: un particolare che rimanda ai primi decenni del ‘900.

Pastel yet bright colours in the bedrooms and bathrooms (page left), with Ponzi taps and fittings.
The bedroom with tilting mirror and wooden frame on the small table is a detail that takes you back to the first decades
of the 1900s.

Sostituire o restaurare?

Il fascino delle vecchie strutture in legno è innegabile. A volte c’è chi preferisce sostituirle con il più moderno legno lamellare, costruito con elementi congiunti a pettine, incollati solidamente e trattati contro la minaccia degli insetti. Infatti il nemico del legno non è il tempo, ma gli insetti xilofagi (come i tarli e i capricorni delle travature). Questi si nutrono del legno stesso, dove scavano gallerie in cui depongono le loro uova. Anche le termiti si nutrono di cellulosa, ma vivono in terra e si limitano ad asportare il loro nutrimento. In superficie si notano le aperture delle gallerie e la defoliazione.

Vi sono trattamenti per liberare i legni da questi insetti. Tuttavia solo uno specialista sa valutare quando sia possibile mantenere il legno esistente e quando vada sostituito.
Se una trave è portante, in fase di conservazione è fondamentale assicurarsi della sua solidità.

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)