Le migliori produzioni da tutta Europa

Stufe e camini provenienti dalle nazioni più evolute nel riscaldamento a legna sono distribuiti in Italia

Mont Export distribuisce in esclusiva i migliori marchi europei di stufe-caminetto e caminetti contemporanei attualmente presenti sul mercato: Austroflamm, azienda austriaca leader nella produzione di stufe-caminetto (nella foto: Piko) che si distinguono per l’alta qualità, il design innovativo, ottimi rapporti resa-consumo ed emissioni di gas nocivi davvero nulle. Nibe Caminetti, direttamente dalla Svezia, produce stufe-caminetto dal design giovane ed accattivante, caratterizzate da una struttura estremamente solida, alta qualità dei materiali che le compongono, ottima resa e massimo rispetto ambientale.

Dal Belgio, i caminetti Don-Bar – Artimat dalle linee pure e dalla forma essenziale in grado di inserirsi nelle soluzioni d’interno più varie, dal tradizionale al moderno. Sempre dal Belgio, i monoblocchi Stûv, anch’essi caratterizzati dall’alta qualità e soprattutto dall’ampiezza della loro bocca fuoco. Dall’Olanda, gli esclusivi caminetti girevoli Harrie Leenders. Per gli accessori le bellissime e solidissime serie di attrezzi Mitko.

Caminetti, spolert, stufe, cucine in muratura
La tradizione del calore buono

Dalla fusione della ghisa alla produzione di sistemi scaldanti realizzati su misura

La versatilità e l’esperienza nella fumisteria di Deltafond permettono soluzioni personalizzate ad ogni esigenza. Nella foto vediamo l’inserimento dello spôlert Deltafond, costruito ad angolo, in una cucina completa. La tecnica costruttiva a giro di fumi – lo spôlert in ghisa e materiali refrattari – con grande accumulo termico dà a questa cucina funzionalità e caldo tepore per un’abitabilità ottimale. Le realizzazioni Deltafond, da sempre, uniscono la novità al tradizionale, con rispetto assoluto della qualità.

Il caminetto elettrico e a gas
Non solo legna per un fuoco vivace

Questi tipi di camini e stufe permettono di godere lo spettacolo del fuoco senza problemi

La British Fires, leader nel settore del camino alternativo elettrico ed a gas, distribuisce stufe a gas con legna, carbone o ciottoli in fibroceramica, inserti per camini moderni o classici con o senza canna fumaria, con aspiratore nella parete esterna di casa e fiamma libera, stufe a gas catalitiche senza canna fumaria, camini elettrici con effetto fiamma e termoconvettore, rivestimenti in legno o marmo, pannelli e bracieri in ghisa per camini, accessori in stile inglese. Così si apprezza la bellezza del fuoco senza sopportarne i problemi tecnici.

Per eliminare i problemi del fuoco di legna
Dall’elettricità la fiamma viva
Con caminetti e stufe elettrici si ha un bell’effetto fuoco senza avere tutti gli inconvenienti della legna e nel contempo godendo un piacevole calore. Il fascino del fuoco torna nelle case con un vantaggio in più, quello della fiamma che può essere accesa tutto l’anno, per regalare l’atmosfera suggestiva e il fascino del focolare, senza generare calore, con la massima praticità. I caminetti e le stufe elettriche Glen Dimplex sono utilizzabili tutto l’anno: l’effetto fiamma può essere infatti utilizzato indipendentemente dalla funzione riscaldante; riscaldano in modo efficace; sono sicuri: non richiedono alcun tipo di combustibile; sono semplici da installare; hanno un costo di utilizzo molto contenuto: pari al consumo di una normale lampadina qualora si utilizzi solamente l’effetto fiamma; possiedono un effetto fiamma iper-realistico regolabile anche a distanza mediante telecomando; hanno la possibilità di essere personalizzati nello stile desiderato; non producono né odori, né cenere, né polvere; sono progettati con design e dimensioni ottimali per poter essere inseriti in qualsiasi ambiente.

L’ampia gamma Glen Dimplex offre la possibilità di scegliere tra numerosi articoli, dalla stufa elettrica fino al camino elettrico da parete, dal design classico a quello moderno. Grande varietà anche per le fasce di prezzo, da cifre modeste a importi notevoli.
Nella foto vediamo la stufa Olsen, dalla linea classicamente moderna, con la sua potenza di 2000 watt (a due livelli di potenza) può scaldare un ambiente, comodamente grazie al pratico telecomando.

Quando il camino non tira
Contro il fumo l
’aspiratore

Molti sono i casi in cui i camini fanno fumo, spesso per cause strutturali: l’unico rimedio è un aspiratore elettrico che è sicuro ed efficace. La Gemi è nata nel 1980, e si è distinta per l’alta tecnologia e professionalità nel campo elettronico.

Produce aspiratori elettrici per camini, garantendo qualità e funzionalità. Molte sono le cause se il camino non tira: canna fumaria stretta, fredda, curvata, troppo corta, bassa, esposta a venti contrari o condizioni atmosferiche difficili. Da uno studio approfondito è stato dedotto che per risolvere questi difetti bisogna installare un aspiratore forzato elettrico a velocità variabile. L’aspiratore Gemi si applica sulla sommità della canna fumaria, è completo di variatore di velocità allacciabile alla rete a 220 volt.
Non ostacola la normale fuoriuscita del fumo quando è disattivato, resiste alle alte temperature anche in caso d’incendio della canna fumaria ed è silenzioso. È di facile installazione perché è dotato di adattatore regolabile per tutte le misure di canne fumaria, non rovina l’estetica del comignolo, consuma solo 10,00 all’anno di elettricità.

Il modello professionale è verniciato ad alta temperatura in rame antico ed è curato nei minimi particolari; il motore è prodotto in classe H che resiste alle alte temperature, è privo di parti in plastica e il condensatore di avviamento non è alloggiato sul motore ma nella cassettina distante dalle fonti di calore: l’aspiratore resiste in caso di incendio della canna fumaria per venti minuti, anche se avvolto interamente dalle fiamme.

Dal 1981 sempre innovazioni
Il fuoco panoramico

Una serie di focolari dall’ampio vetro, anche in versione multi-energie, che integra, oltre al riscaldamento a legna, una pompa di calore con funzione di climatizzatore. Fin dalla sua creazione Fondis introduce importanti novità nel mercato dei caminetti a legna.

Nel 1981 Fondis rivoluziona il mercato con Cassetta®, il primo inserto vetrato per i camini già esistenti. Da allora, Fondis ha regolarmente apportato nuove importanti innovazioni nel mondo del camino. La gamma oriFlamme® si arricchisce di una nuova linea tecnologica per un maggior comfort ed un’estetica più spettacolare: la serie Carina offre una visione del fuoco mai raggiunta fin’ora, con un’apertura a vetrata che misura quasi 1 metro. I focolari Carina sono disponibili con vetro curvo, dalla forma dolce e generosa, o con vetro prismatico 16:9, che procura un grande effetto visivo anche grazie alla concezione originale delle porte. Sul piano tecnologico, grazie alla separazione dei circuiti d’aria primari e secondari, si ottiene una combustione ottimale. Le prestazioni in termini di potenza, rendimento e emissioni di CO2 sono al top.

Nella foto possiamo ammirare il focolare Carina nella versione Courbe® dall’ampio vetro curvo, ideale per i camini che si distinguono. Come tutti i modelli di focolari oriFlamme®, adottano il principio del doppio focolare ghisa ed acciaio, un’architettura che garantisce il corretto funzionamento e la sicurezza del caminetto anche dopo anni d’utilizzo, ed il rivestimento interno in pannelli refrattari CP®, molto resistenti ed a prova di fessurazioni.

Un’azienda nata nel 1828
Una tradizione ultrasecolare

È nata dalla passione di una famiglia e ancor oggi questa azienda produce cucine a legna e stufe di assoluta qualità per estetica e per rendimento termico. Dal 1828 la famiglia de Manincor si dedica con identica passione alla realizzazione di stufe e piani cottura per la casa. Un’esperienza unica e la capacità di cogliere e tradurre in tecnologia le nuove esigenze del mercato permettono a de Manincor di firmare il meglio della produzione specializzata.

L’ampia gamma di proposte si articola in cucine e stufe, grandi nell’affidabilità, nella durata, nelle prestazioni, potenti e sicure, risultato di una ricerca che ha come obiettivo la soddisfazione di chi desidera una nuova dimensione dell’arredamento; qualità, materiali e soluzioni al di sopra degli standard garantiscono la massima resistenza e consentono di ottenere elevate prestazioni e flessibilità di impiego accanto ad un ottimo rendimento per un più razionale consumo energetico. Il sistema Ecoplus, inoltre, garantisce una miglior e più vantaggiosa combustione della legna, grazie alla postcombustione che aumenta il rendimento e riduce le emissioni.

Nella foto: la nuova collezione “Atmosfera” de Manincor vuole riproporre il calore e la luce del fuoco in cucina, una fiamma viva che riporta ad antichi e genuini momenti di convivialità, quando luci e ombre si mescolavano
creando magiche sensazioni. “Atmosfera” è la nuova protagonista indiscussa dell’ inconfondibile focolare
domestico firmato de Manincor: grazie al fuoco a vista diventa elemento vivo, capace di creare emozioni e compagnia.

Una casa distributrice delle migliori aziende europee

Design italiano e qualità tedesca

La progettazione di famosi designer italiani e la qualità di un’azienda teutonica si sono armoniosamente fuse per dare prodotti di eccellenza

Sono più importanti la funzionalità e la tecnica o il design di una stufa? La nuova collezione di stufe Skantherm pone fine a questa discussione: questo rinomato produttore tedesco di stufe caminetto vanta oltre 25 anni di esperienza e di interesse per l’elemento fuoco. Grazie all’incomparabile qualità estetica e tecnica dei suoi prodotti la Skantherm ha conquistato una posizione leader nel settore delle moderne stufe a legna in Europa: sono mobili caldi che creano un’atmosfera a forte impatto emozionale; l’elevata qualità tecnica del prodotto e la sua affidabilità e durata nel tempo fanno sì che ogni stufa Skantherm sia coperta da una garanzia di 5 anni. Le stufe Skantherm da oggi vengono distribuite in Italia dalla Oekotherm, specializzata nel settore di stufe e caminetti sin dall’anno 1985 ed importatore esclusivo per l’Italia dei più rinomati marchi nel settore del riscaldamento domestico a legna. Oltre alle Skantherm, l’azienda altoatesina distribuisce le stufe ed i caminetti Scan e Oranier e le stufe d’accumulo in pietra ollare Ollarfire.Oekotherm
Antonio Citterio, uno dei più famosi architetti e designer d’Europa ha progettato il camino “Archetyp” che ripropone lo stile dei bei vecchi tempi e rappresenta una combinazione esclusiva di mobile d’arredo e fonte di calore, creata non per soddisfare le imposizioni del mercato ma per un’esigenza di bellezza.

Dalla Finlandia le stufe in pietra ollare
Pietra secolare e innovativi pellet

Le stufe di pietra ollare hanno caratteristiche invidiabili per accumulo di calore e rendimento: oggi si possono abbinare all’eccezionale praticità dei pellet Aurum, l’inserto per pellet per il sistema Fuoco Dorato, è stato appositamente concepito per l’impiego nelle stufe ad accumulo NunnaUuni, distribuite in Italia da Paccagnel. Questo inserto consente di alimentare le stufe NunnaUuni con i pellet senza difficoltà e senza perdite di energia termica, producendo, come per il riscaldamento tradizionale con ciocchi di legno, calore per 24 ore, con bassissima emissione di particelle e idrocarburi. Ma una tecnologia di riscaldamento efficace presuppone il controllo del processo di combustione, che viene effettuato convogliando con precisione il flusso d’aria mediante la griglia del sistema “Fuoco Dorato” e l’inserto. Quest’ultimo è strutturato in modo che la parete posteriore inclinata spinga i pellet verso la griglia. Grazie a questo ingegnoso sistema, il processo di combustione dura solo due ore. I pellet vengono caricati nell’inserto e accesi, e mentre bruciano ci si può tranquillamente rilassare accanto al fuoco senza più necessità di regolare l’aria o di aggiungere legna. L’inserto per i pellet si può inserire e rimuovere dal focolare, offrendo così la possibilità di riscaldare alternativamente a legna o a pellet.

La cosa più bella del fumo è la sua purezza: quella delle linee eleganti, morbide, contemporanee e nel contempo classiche della stufa Lisa di NunnaUuni, ideale per
arricchire di bellezza e di calore ogni ambiente e di esso diventare protagonista. Come tutti gli ultimi modelli, può essere dotata dell’inserto per pellet testato presso l’istituto di prove tedesco “Fraunhofer Institut für Bauphysik” ai sensi della norma SAA 142/222. Il prodotto è risultato conforme ai requisiti di prova di tutti i paesi in cui vengono distribuite le stufe NunnaUuni.

Qualità e funzionalità per le stufe di maiolica
Tradizione altoatesina e innovazione

Una progettazione curata in ogni dettaglio in base alle indicazioni e alle preferenze dei clienti e la massima funzionalità La pluriennale tradizione e la maestria della lavorazione artigianale, da sempre patrimonio della Prosch Keramik, contraddistinguono le sue stupende stufe in maiolica. L’azienda altoatesina non è però solo attenta alle esigenze estetiche; nella sua produzione pone l’accento in particolare sulla funzionalità ed il comfort. La Prosch Keramik progetta e realizza, insieme ai clienti, stufe personalizzate in base alle loro indicazioni e preferenze, con un’ampia gamma di colori, dipinte a mano con diverse possibilità di decorazione (ad esempio stemmi famigliari, segni zodiacali, ecc.). Fornisce una serie di servizi quali il calcolo della capacità calorica o l’immagine tridimensionale della stufa, esattamente come sarà realizzata; cura pure il risanamento di stufe storiche in maiolica; si avvale di materiali pregiati e di una lavorazione artigianale a regola d’arte per creare stufe in maiolica di impareggiabile bellezza e originalità,

capolavori destinati a durare nel tempo.

Nella foto: il modello 36 di Prosch Keramik, una stufa
caratterizzata da eleganza
con un tocco personale. È
una stufa in maiolica con sportello panoramico, perfetto per assicurare la miglior visione della danza delle fiamme da ogni angolo dell’ambiente, in cui questo modello accentrerà si di sé ogni sguardo. È rivestita di formelle maxi di pregiata maiolica, nei formati 30 x 90 cm, convesse, o 30 cm x 90 cm, concave, che con le loro dimensioni ne slanciano la linea.

Una serie completa di strumenti per fumisteria

Non solo tubi: i giusti accessori

Questa azienda veneta ha fatto della fumisteria il suo terreno d’elezione: dai tubi certificati e sicuri per stufe e camini a una vasta gamma di accessori ideali.

La M.C. di Costa Moreno è una dinamica azienda veneta che ha scelto la fumisteria come campo d’azione, proponendo una vasta gamma di strumenti per camini e stufe: una serie di tubi adatti a ogni mezzo di combustione (legna o pellet), dritti o curvi, di vari diametri, in base alle necessità dei fumista o del produttore, ma sempre certificati e sicuri; una vasta scelta di accessori robusti ed esteticamente molto curati, adatti a ogni ambiente e perfetti per ogni tipo di stufa e camino; tra questi segnaliamo la paratia anti scottatura per la porta della stufa: per apprezzare il calore della stufa nell’ambiente familiare in totale sicurezza, è stato creato questo utilissimo accessorio che protegge tutti, ma soprattutto i bambini, da un contatto accidentale con le parti roventi della stufa, con conseguenti dolorosissime scottature. Tutti i prodotti M.C. sono conformi alle normative di settore (sigillo CE) e sono completi di libretto d’uso e manutenzione.

I tubi M.C. convogliano e irradiano con efficacia i fumi della combustione, diffondendone il calore nell’ambiente, senza temere usure e alte temperature, contribuendo al risparmio energetico e alla salute dell’aria interna ed esterna. Gli accessori, tutti accuratamente studiati per l’uso specifico e per una lunga durata nel tempo, rispondono efficacemente alle necessità del fumista e del cliente finale, per montaggio, condizione di uso e
manutenzione perfette.


Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)