Vivere nomade

La vita domestica dei paesi in cui è praticato il nomadismo è decisa dal mobile. Attorno ad un tappeto, che svolge la molteplice funzione di tavolo, sedia e banco cucina, ruotano tende e tipì. A seconda delle esigenze, il valore di una seggiola in legno e paglia diventa massimo o minimo. Quando la seduta serve all’esterno, per pulire il riso con il mortaio, viene trascinata al sole. Nel momento in cui si sta allestendo il tavolo per la cena, si riporta nella baracca, assieme al calare del sole. Il mobile adatto a questi ambienti ha due caratteristiche: la versatilità e l’agevole mobilità.Se riportiamo queste caratteristiche ai nostri contesti casalinghi ci rendiamo conto che farebbero comodo anche al nostro mondo, nel quale le cantine si affollano e i traslochi sono ormai diventati scuse per buttare un po’ del troppo che affolla le nostre case e menti.

Vedi anche IL CAMINO 120La ditta Colombini si occupa di questa ed altre realizzazioni in porfido e marmo bianco di Carrara. Definiti anche “Bolognini” o “Sanpietrini”, con la loro adattabilità, forniscono la risposta ideale per ogni tipo di superficie. Mentre spesso ci troviamo a litigare con queste pavimentazioni da esterni perché, per esigenze storiciste, vengono a scardinare il manto stradale, possono diventare una lodevole soluzione per esterni privati.
La forma, ottenuta per spaccatura meccanica, e la grande varietà di colori, permettono ai posatori molteplici soluzioni estetiche, che spaziano dalla classica posa ad arco contrastante, alle più ricercate pose a coda di pavone o a disegni geometrici. (COLOMBINI)Kente è una collezione di sedute, tavolini e fioriera, che rappresenta a pieno titolo la visione allargata di out e in e una nuova applicazione delle lavorazioni ad intreccio con motivi che si ispirano all’arte tessile africana. (VARASCHIN)Questi vetri fondono originalità ed eleganza in soluzioni creative e sempreverdi, esempi delle linee Madras e Corallo. (LA GALLINA MATTA)Lampade in ottone e dalla linea classica . La linea classica degli ottoni risulta adatta ad ogni contesto, rustico e moderno. (ALDO BERNARDI)Porta da interni del Settecento proveniente dal Tirolo e completa di cardini e serratura finemente lavorate. Sacco Sonador è una ditta veneta con esperienza ventennale, che si occupa del recupero di oggetti d’epoca in legno, di carattere rustico e classico. I mobili arrivano dalla zona Alpina, in particolare Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli, ma anche Tirolo e Baviera.
Vengono poi riportati allo splendore di un tempo per poter essere inseriti in varie tipologie di arredamento, nella casa di montagna o nelle abitazioni classiche e moderne, dentro e fuori città.
Il talento per il restauro è riportato ad ogni oggetto di arredo e decoro. Porte, sedie, tavoli, pensili, orologi e dipinti.
Una mano delicata e sapiente realizza dettagli di valore impareggiabile grazie all’applicazione di un’esperienza acquisita e dimostrata durante venticinque anni di esperienza, di lavoro a mano e tecniche tradizionali.
(ANTICHITÀ SACCO SONADOR ALBERTO)Grazie al suo design unico, imitato in tutto il mondo Amanda è un’amaca che arreda e caratterizza ogni spazio in cui viene posizionata. La rete e il cuscino sono di cotone 100%. La struttura autoportante permette la collocazione di questo oggetto sia all’esterno che all’interno, grazie ad una base minima, che sorregge una doppia arcata, giuntata da bulloni. Grazie a questo sistema, l’amaca garantisce leggerezza visiva e solidità statica.
Al contrario delle amache a sospensione, alle quali siamo abituati, Amanda permette al fruitore massima libertà ed una vista incontrastata del panorama circostante,  solitamente oscurata da coperture o fronde.
(UNOPIÙ)Sulle colline di Massarosa, un fabbricato colonico frutto di un restauro conservativo. Piscina e giardino sono inseriti all’interno di un grande uliveto e materiali di riuso, come il castagno anticato che costituisce questo gazebo, prendono vita grazie a complementi d’arredo dai colori accesi.
(Servizio pubblicato su “Case di campagna” 89.)FabarPool inizia la sua storia nel 1964, affermandosi con grinta e dinamicità all’interno di un mercato di prodotti e servizi estremamente diversificato. In breve tempo si di stingue per la capacità di garantire ai suoi clienti una continua offerta di novità anticipando le tendenze di un settore in costante evoluzione. Da questa filosofia nasce nel 1970 la produzione e commercializzazione delle tapparelle per piscina Brezza, rispondente alle aspettative di un nuovo mercato, sempre più attento alla tecnologia ed alla sicurezza. Nel 2000 la FabarPool presenta Innesto, minipiscina idromassaggio di facile installazione, che consente di rinnovare gli impianti che ne sono privi e creando, grazie al collegamento con l’impianto di filtrazione della piscina, una gradevole cascata. Nell’immagine accanto, un esempio dall’ampia produzione. (FABARPOOL)Struttura classica che trova la sua migliore applicazione con rivestimenti in mosaico o pietra. Realizzando una piscina in cemento armato si ottiene un prodotto di alta qualità e longevità. In questa villa a Pavia la geometria brutale del cemento si insinua nella natura disordinata creando un’ansa dalle sembianze di un tranquillo laghetto piuttosto che di una vasca artificiale. (BAUEN)Il modello Adelaide 4 Premium DeLuxe è un grande barbecue da esterni per coloro che amano mettere a disposizione tutta la propria abilità di cuochi per conquistare famigliari ed amici. Grazie all’ampia superficie di cottura dotata di 4 bruciatori in ghisa, il bbq consente di cucinare contemporaneamente diversi cibi, mentre il fornello laterale permette la preparazione di sughi e pasta. (CAMPINGAZ COLEMAN)

Laghetto Bluespring. Piscina interrata, con bordo a sfioro, con spiaggetta e con pavimentazione uniforme al bordo piscina in marmo. La scala romana disegna un’entrata graduale in acqua. Questa realizzazione è completa di una buca per i tuffi.
Dimensioni totali: 4×12 metri, ritagliati all’interno di un contesto bucolico riportato a forme minimali. (AGRISILOS)

L’azienda, nata dalla spiccata ed eterogenea sensibilità artistica degli associati, si è specializzata nella produzione di resina per gli interni, che a volte si traduce anche nella realizzazione di esterni e di progetti complessivi, come in questo Hotel di Ischia. Le decorazioni di pareti e pavimenti della coppia d’arte, Micol Pambieri e Massimiliano La Bua, sono portatrici di uno stile eccezionale ed unico. (KIRINA)

Dalla cura per la terra e il prodotto finito nascono tre prodotti. Il Prosecco “Serafino” Spumante Extra dry, fatto di un’esclusiva selezione di uve prosecco provenienti dai colli storici di Colbertaldo “ il Castelon”, “ il Castelir” e “ il Bottegan” dove la combinazione di un microclima più dolce ad un terreno di arenaria ed argilla garantiscono una maggior concentrazione di aromi e sapori . Il Prosecco “classico”, la versione che combina l’aromaticità varietale con la sapidità esaltata dalle bollicine, il colore è paglierino brillante ravvivato dal perlage fine e persistente. L’aromaticità è fresca e ricca di profumi di frutta, mela, pera, con un sentore di agrumi che sfumano nel floreale. In bocca il vino è morbido e al tempo stesso asciutto grazie ad una acidità ben presente. Ottimo come aperitivo. Dai vigneti Bottarel escono anche il Prosecco Serafino Frizzante e il Prosecco Sur Lie. (BOTTAREL)Il candido arredo per esterni della ditta Nardini di Forte dei Marmi si accosta perfettamente ai caratteri di ricercatezza e linearità formale della villa di Pietrasanta. Piscina con bordo a sfioro, pedana rialzata in tek e pavimentazione in marmo della Culligan. (Servizio pubblicato sulla rivista “Il Camino” 23.)L’automazione per il garage risiede nel nuovo modello della ditta FAAC.
Si i
nstalla in modo semplice e rapido grazie all’innesto a rotazione (brevetto FAAC) e senza utensili aggiuntivi.
D600 è un attuatore elettromeccanico a soffitto per porte sezionali, basculanti a molle ed a contrappesi ad uso residenziale, dal design compatto ed elegante.
Le dimensioni sono 360x200x120 mm.
Funziona a 24 Vdc ed è dotato di sblocco bi-stabile (brevettato), lampada di cortesia e rallentamento elettronico di finecorsa regolabile.
L’irreversibilità del motoriduttore evita l’installazione di serrature e chiavistelli consentendo una resistenza importante all’intrusione. (FAAC)Carobbio, che da sempre si distingue per la vocazione all’innovazione testimoniata da brevetti e nuove idee, si presenta con le nuove linee SERIE PLATINUM e SERIE CRYSTAL.
I bordi per piscina Carobbio (dal modello Standard al modello Toro al bordo con dentello) così come le piastrelle (dal modello Spiaggia al modello Roccia) sono sinonimo di qualità in pietra ricostruita. Atermici, Antigelivi e Antiscivolo come tutti i bordi tradizionali, sono prodotti utilizzando pietre di pregio come quarzi e madreperla pura e naturale, che, con i raggi del sole e i riflessi dell’acqua, generano brillanti effetti finali. Ogni serie è disponibile in differenti versioni, tra le quali è possibile sceglier e in base al carattere di ogni esterno. (CAROBBIO)Le vasche idromassaggio per esterni per il relax e il benessere del corpo e della mente sono la missione di Castiglione Relax.
SPA, “Salus Per Aquam”: l’efficacia delle piscine idromassaggio per la salute, la forma fisica, l’energia e il divertimento.
L’azienda è interessata soprattutto alla realizzazione di ambienti che creano il benessere attorno alla persona, attraverso la ricerca di nuovi strumenti quali l’idroterapia e l’aromaterapia. Specializzati in minipiscine e piscine idromassaggio, oggi si portano alla cura del dettaglio costruttivo, attraverso un’attenta ambientazione e una scelta accurata dell’arredo. Castiglione Relax, divisione commerciale di A&T Europe Spa, qui propone la piscina idromassaggio modello 550 X. Questa vasca rappresenta una soluzione ideale per abitazioni private e suite d’hotel, di facile montaggio, con 6/7 sedute ha dimensioni 203x224x97 h. (CASTIGLIONE RELAX)Peltro, della linea Today per ambienti contemporanei.
Piastrelle in ceramica pressate a secco con basso assorbimento d’acqua, perfette per realizzare una continuità formale tra interno ed esterno. (SUPERGRES)

L’unica ditta italiana produttrice di canaline in acciaio inox per il drenaggio dell’acqua a filo pavimento. (PML)Il comfort per esterni raggiunge alti ed inesplorati livelli con il Flat Sofa Modular. Struttura in alluminio termo-laccato con imbottiture in propilene.
I cuscini sono in poliuretano espanso di alta qualità e visco-elastico, sfoderabili.
(GANDIA BLASCO)

Seduta realizzata per il Salone satellite 2010. Diverse sono le muse ispiratrici: dal bianco al verde, un Chihuahua, un Dachshund, un Bulldog e un Labrador Retriever. È uno sgabello o una panchina, costituito da sbarre in metallo.
(MASAKAZU HORI)Klimahouse, fiera leader del settore per l’efficienza nell’edilizia sostenibile.
Nata dall’esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e così rispettando l’ambiente, si svolge in Alto Adige, territorio all’avanguardia per quanto riguarda costruzioni sostenibili e risparmio energetico. Klimahouse ha dimostrato per il sesto anno di meritare l’appellativo di fiera di qualità, che si contraddistingue dalle altre fiere del settore per il carattere altamente specializzato dei suoi espositori e visitatori. Visitano la fiera specialisti e tecnici di enti locali e territoriali, di aziende private e di studi di progettazione nonché impiantisti e installatori. Quest’anno, in particolare, la sensazione prevalente è stata di una positiva e attiva curiosità, suscitata dalla qualità dei prodotti esposti e dalla forte personalità architettonica dell’allestimento degli stands. I progetti erano solidi, forti di una ricerca meticolosa e consapevole. www.fierabolzano.itIl nuovo barbecue verticale per una cottura senza fumo, senza grassi e senza residui carboniosi e cangerogeni. Una vera e propria cucina all’aperto, per riscoprirsi professionisti del barbecue e della cottura alla brace, all’insegna del vivere sano. (FAMAR)Gli stampi in gesso sono deteriorabili ed è necessario “rinfrescare” frequentemente il modello e fare un nuovo stampo. Anche questa fase, “la formatura”, viene svolta all’interno della fornace di terrecotte Poggi Ugo. Sono rari e molto pregiati gli orci e le anfore, realizzati con questa tecnica, dove prevaricano i verdi, soprattutto a base di ossido di rame: ognuno di essi si può ritenere un “pezzo unico”. Nell’immagine accanto, il piazzale della fornace con le terrecotte in esposizione. (POGGI UGO)Creazioni Armony nasce nel 1982 e si afferma repentinamente nel campo dell’illuminazione in ceramica. Oggetti particolari dalle forme più diverse, disegnate, rifinite e decorate sempre e solo a mano. Ogni pezzo è unico e diverso dal precedente, caratterizzato da una grande attenzione per i dettagli.
Nati da un accordo tra ceramica e ferro battuto, il colore dei bordi aiuta la sintonia tra materiali e forme. (CREAZIONI ARMONY)www.creazioniarmony.com
Ceramiche e maioliche d’arteGARDA Ombrellone pensile dal design moderno e pratico: in fase di chiusura, un meccanismo particolare affianca la struttura al palo di sostegno, in modo da ridurre l’ingombro ed evitare di spostare eventuali mobili sottostanti. La struttura in alluminio, verniciata a polvere nei colori bianco, argento o grafite, garantisce una lunga durata senza manutenzione. Disponibile in 4 tipi diversi di tessuti con più di venti colori di moda. (FIM)La famiglia Tibidabo comprende una serie di poltrone e tavolini caratterizzati dalla particolarità dello schienale realizzato dall’avvolgimento di fibre sottili. La struttura è in alluminio. (VARASCHIN)

Bloom è una collezione di contenitori multiformi.
Questi oggetti di design sono frutto della progressiva elaborazione formale di texture e pattern presi in prestito dalla natura. (WHO MADE)È in provincia di Arezzo che, ogni due anni, si incontrano fabbri da tutto il mondo per  riportare alla luce la vera forza del ferro e far rivivere l’arte fabbrile secondo le più genuine tradizioni. L’appuntamento è a Stia dal 1 al 4 settembre in occasione della XIX Biennale Europea d’Arte Fabbrile, che offre ai fabbri italiani e stranieri uno straordinario momento di confronto e riflessione. (Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile)www.comune.stia.ar.it
XIX BIENNALE EUROPEA D’ARTE FABBRILEArredo in finto vimini con cuscini candidi a schiarire il caldo impatto dei mattoni riutilizzati nella pavimentazione.
(Servizio pubblicato sulla rivista “Il Camino” 109.)L’umidità è ancora oggi il nemico numero uno delle costruzioni in muratura, nonché la principale causa del loro degrado. Un degrado peraltro che oltre a essere innescato da cause e fenomeni ben conosciuti è oggi ulteriormente accelerato dalla crescente aggressività dell’ambiente esterno. L’intonaco TERMIT è un prodotto altamente traspirante biocompatibile a base di minerali che fungono da catalizzatori. La particolarità risiede nella sua struttura alveolare: produce zone di microporosità all’interno dell’intonaco applicato che impediscono la migrazione dell’acqua dal muro all’atmosfera e viceversa. Ciò consente solo il passaggio delle molecole di vapore acqueo con relativo effetto
asciugante e risanante. Ha, perciò, la caratteristica di eliminare l’effetto parete fredda. Nei muri trattati con l’intonaco TERMIT, i siti di evaporazione dell’umidità di risalita per capillarità si dissolvono. (TERMIT)L’intuizione che valse a Nico Moretto nel 1998 il Premio Compasso d’Oro per i piani cottura ribaltabili, grazie ai quali è possibile liberare lo spazio occupato dai fuochi quando questi non vengono utilizzati, si sviluppa in questa collezione composta da elementi modulari, indipendenti, autonomi che integrano tutte le funzioni del lavaggio, della cottura e preparazione dei cibi. (ALPES INOX)Parisienne è una sedia impilabile, estremamente funzionale, adatta anche ad ambienti esterni. E’ caratterizzata da forme tonde prive di spigoli che rievocano lo stile morbido di una sedia d’antan. (CALLIGARIS)

Linea d’arredo nata in occasione dell’evento OUT OF GREY della ditta Creativano. Ideato da Christian Taddio e Fabio Flora. (CREATIVANDO)Mobili in rattan sintetico con tre nuove proposte dalla lavorazione decisamente originale. Inediti intrecci realizzati in wicker, fibra sintetica che ben si presta a soluzioni esteticamente innovative. È uno stile nettamente moderno quello del set Cipro, salotto in cui le linee rette che disegnano divano, poltrone e tavolino si incrociano senza ordine apparente nell’originalissimo intreccio crazy. Al grigio dei mobili fanno da contrappunto i cuscini color tortora e il piano in vetro nero del tavolino.
Si distingue fra le tante collezioni per l’intreccio ottagonale della fibra piatta di 25 millimetri, che alleggerisce visivamente e ingentilisce l’intera composizione. Importante il gioco di trasparenze che aumenta l’adeguatezza dell’intero set agli esterni. Le gelosie ottagonali, infatti, lasciano trasparire il paesaggio retrostante e garantiscono un piacevole senso di leggerezza. (GREENWOOD)Sia nella versione portatile che in quella più voluminosa, ISIOII è caratterizzato da una maggiore potenza e durata nella cura di cespugli, arbusti e prati. La maneggevolezza della versione portatile consente inoltre un migliore controllo nel taglio. Leggero, maneggevole e affidabile grazie alla tecnologia al Litio. Nuovo è anche il sistema “Anti-Blocking” per tagli particolarmente difficili e per aumentare la capacità della batteria di cui è dotata la seconda generazione del tosaerba e sfoltirami: più elevata del 30% rispetto al modello precedente e con un tempo di ricarica considerevolmente inferiore. (BOSCH)Lo studio della tipologia di arredo dell’esterno di questa abitazione privata è il risultato della componente tecnico – progettuale della Giardini Crisafulli. È stato realizzato un giardino in grado di suscitare piacevoli sensazioni di tranquillità e riservatezza, unitamente alla possibilità di svago e relax.
La presenza di un’elegante piscina, è l’ elemento d’arredo primario del giardino. L’Azienda, grazie ai suoi progettisti, non si è dimenticata di curare il bordo piscina mediante l’inserimento di un gioco d’acqua costituito da una fontana stilizzata in acciaio dalla forma armonica. La cornice verde fornita dalle specie vegetali arbustive tappezzanti, associata ad un filare costituito da alcune Cycas, è stata studiata appositamente per essere accostata alla piscina e permetterne una delicata separazione dal tappeto erboso che circonda l’abitazione.Il perimetro murario a confine con le proprietà vicine ha anch’esso un tocco scenografico, impreziosito dalla scelta di una colorazione rossastra che bene si integra con l’ambiente circostante. In fase realizzativa la Giardini Crisafulli ha rivolto la sua attenzione all’ingresso dell’abitazione proponendo la piantumazione di un ulivo esemplare dal tronco così tortuoso da risultare molto scenografico.
Accurata menzione meritano, infine, le realizzazioni di aiuole sopraelevate che corrono lungo il muro perimetrale, arricchite da disposizioni geometriche di bulbose.

Vedi anche LA PISCINA 61www.giardinicrisafulli.it

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)