Schede di qualità

Fumisteria di qualità

La particolare tecnologia Save offre una vasta scelta di prodotti e soluzioni per ogni esigenza legata ai condotti del fumo. Così, accanto alla completa gamma tradizionale di canne fumarie in acciaio porcellanato e a quelle flessibili in alluminio Save produce anche la linea di tubi e accessori in acciaio di spessore 2 mm verniciati a forno nero opaco. I
tubi verniciati neri provengono dalla tradizione nordeuropea, sono di gradevolissimo aspetto estetico e ben
si adattano all’installazione su stufe artistiche di un certo pregio. Costruiti con lamiera di acciaio sono esternamente
rivestiti con una vernice per alte temperature che resiste fino a 500°C.

I tubi porcellanati pesanti in nero opaco 1.2 mm hanno l’aspetto identico ai tubi verniciati ma sono rivestiti anche internamente con smalto porcellanato, eliminando così ogni problema legato alla vernice: non si graffiano, possono essere puliti con qualsiasi solvente o prodotto di pulizia, e soprattutto garantiscono resistenza (700°C) e stabilità del colore alle alte temperature. Creata appositamente per le stufe di ultima generazione la linea dal design estremamente contemporaneo è studiata per le moderne stufe a pellets. La linea di tubi in acciaio porcellanato nero opaco (rivestiti anche internamente) hanno spessore 1.2 mm e sono muniti di guarnizione di tenuta. Resistono perfettamente anche a situazioni estreme come il fuoco di fuliggine, senza rovinarsi o alterarsi.

Le nuove forme per il camino su misura nascono dall’antica forgiatura

I quattro fratelli Guerra sono un esempio di aggregazione che è diventata la forza del loro lavoro e del loro successo: quello della carpenteria, del ferro battuto e dell’acciaio, mestieri che oggi hanno un fascino artigianale raro da trovare, ma sempre più richiesto.

La produzione dei fratelli Guerra varia da chi la segue, infatti, ognuno di loro è specializzato in un settore specifico che spazia dall’acciaio alle forgiature, dai progetti di design alle soluzioni tecniche originali che permettono di realizzare ambienti suggestivi risolti con maestria come si faceva in passato, secondo la tradizione. Con loro nulla è impossibile, quindi nascono nuove forme non solo per gli accessori del fuoco (alari, attizzatoi, bracieri, parascintille) ma anche per lo stesso camino che abbandona le linee tradizionali e può diventare una scultura realizzata su misura.

Camino o opera d’arte?

PI compact

MODELLO: Pi Compact MARCHIO: Ruegg
DISTRIBUITO DA: Celsius Italia, Lecco
DIMENSIONI ESTERNE DEL MONOBLOCCO (L X P X H): 83 x 72 x 167 cm
DIMENSIONI DELLA PORTA VETRATA: 80/55 x 57 cm
FORMA DEL VETROCERAMICO: 3 lati a 90°
PREZZO AL PUBBLICO: a convezione naturale Euro 4.447,00 IVA esclusa; a ventilazione forzata Euro 4.788,00 IVA esclusa
CARATTERISTICHE: con l’apertura su tre lati i camini PI offrono prospettive e soluzioni interessanti per la gestione degli spazi. Ad esempio, possono essere installati come prolungamenti di una parete divisoria o di una libreria, in modo da
utilizzarli come elementi non solo funzionali ma anche d’arredo. La facciata che raggiunge quasi 80 cm offre molteplici possibilità d’inserimento.

Chromifocus

MODELLO: Chromifocus
MARCHIO: Focus
DISTRIBUITO DA: Celsius Italia, Lecco
DIMENSIONI (L X H): aperto 170 x 100 cm chiuso 100 x 100 cm
CARATTERISTICHE: camino ad incasso con funzionamento a legna o a gas caratterizzato da una singolare facciata policroma e calorosa che riesce a dosare nelle giuste proporzioni colori caldi e freddi, misure, rigore forme minimaliste e trasmissioni emozionali. Oggi visione del fuoco incorniciata, domani solo opera d’arte, questo camino da incasso, con possibilità di funzionamento a legna o a gas (accessoria), è composto da due facciate sovrapposte con scorrimento laterale: una volta aperte regaleranno intense panoramiche sulle fiamme (70 x 70 cm), una volta chiuse si potrà ammirare la geometria di un “quadro di calore”. Il disegno essenziale si articola attraverso
due proposte di varianti di colori rosso – grigio – blu e rosso – giallo – blu riuscendo entrambe ad esaltare l’idea minimalista ma al tempo stesso di forte impatto.

Néofocus

MODELLO: Néofocus
MARCHIO: Focus
DISTRIBUITO DA: Celsius Italia, Lecco
DESIGNER: Dominique Imbert
DIMENSIONI FOCOLARE: l’orizzonte del fuoco si è esteso e le fiamme vanno sempre di più alla conquista della loro libertà, il camino Néofocus regala un focolare a legna di ben 150 cm di lunghezza per un altezza di 35 cm.
CARATTERISTICHE: camino da incasso aperto, attualmente disponibile con funzionamento a legna ma a breve lo sarà anche con funzionamento a gas (accessorio). Il modello offre una visione panoramica ed integrale della fiamma che offre spettacoli privati sul fuoco.
PREZZO AL PUBBLICO: Euro 5,464,00 IVA esclusa (con funzionamento a gas).

Il fuoco contemporaneo

Di grande personalità e presenza il camino contemporaneo Renzofocus può essere collocato centrale, a parete o rotante in modo da garantire la visibilità del fuoco a 180°, con la sicurezza del focolare chiuso e la performance termica. Progetto di Dominique Imbert per Focus, marchio distribuito da Celsius Italia.
Miofocus è il focolare a parete, a legna o a gas, con uscita fumi posteriore. E’ prodotto da Focus e distribuito da Celsius Italia.

A Lecce

Erakis angolo

MODELLO: Erakis angolo
PRODOTTO DA: Famar, Pietravairano (CE)
RIVESTIMENTO: cornice in acciaio, laccata in Giallo cadmio con vernice speciale ad effetto gommato. Il rivestimento Erakis è disponibile anche nelle colorazioni: Rosa perla, Rosso Corallo, Rosso scarlatto, Blu indaco.
DIMENSIONE (L X P X H): 95 x 60 x 110
ACCESSORI: portalegna e portaoggetti con cornice
Erakis Giallo cadmio.
TERMOCAMINO: SL DX o SX Le caldaie con antina verticale laterale coperte da due brevetti, hanno sistema di apertura a L sia a destra che a sinistra, in modo da posizionare la caldaia camino nell’angolo con visione del
fuoco a tutto campo senza pareti. E’ disponibile con 2 diversi livelli di potenza (23,2 e 32,5 Kw) ed è provvisto di produzione di acqua calda sanitaria di serie (640 e 900 litri/ora), vetro ceramico, girarrosto, scivolo per contenimento legna.
DIMENSIONE (L X P X H): 55 x 60 x 110 cm

Non solo camini

Punto di riferimento per qualità, professionalità e servizio offerto il punto vendita Nonsolocamini, a Galatina (LE). Nonsolocamini infatti è un elegante show room unico in quel di Lecce e uno dei pochissimi in tutto il sud, diretto magistralmente dal designer Antonio Antonica. Quello che differenzia questa azienda da quella degli altri espositori, non è solo una questione di originalità ma forse più l’esercizio di reinterpretazione globale del fuoco ed il servizio offerto al cliente. Con i tre brand Focus, Hase e Rüegg che Nonsolocamini mette a disposizione è possibile trovare tutto quello che si può ricercare nella sfera del fuoco domestico e tramite la consulenza di Antonio si possono realizzare soluzioni estetiche di pregio, uniche per design e livello di personalizzazione. La sua esperienza di fumista, poi, gli consente di realizzare la perfetta installazione dei focolari e di quanto occorra al ompletamento della scelta progettuale.

Nella foto a destra: Prezioso e pregiato il rivestimento in marmo dal taglio geometrico di grande contemporaneità è un fiore all’occhiello dell’azienda Bortolotti che con grande orgoglio sottolinea che è “l’unico camino in Italia con forme orizzontali certificato ‘DIN Plus’”. M design importatore esclusivo per l’Italia

Il Premio Wierer è assegnato ai Fratelli Beltrame

La Ditta Beltrame F.lli S.p.A è stata premiata, come primo cliente della distribuzione ITS, da Camini Wierer S.p.A. La giornata si è aperta con la visita alla sede di Camini Wierer, a Ronco all’Adige. Alla premiazione è seguito un dibattito sulle varie problematiche della distribuzione e dei rapporti con i produttori, con conclusione della giornata nella bellissima Piazza Bra, in centro a Verona, presso il Ristorante di Giovanni Rana. All’evento erano presenti, oltre al Sig. Elio Beltrame (titolare della ditta Beltrame F.lli) e il Dott. Celin (Direttore Commerciale della Beltrame F.lli),
l’Agenzia di zona di Cami
ni Wierer (Sigg. Basso e Odorizzi), il Sig. Padovani, responsabile della ITS Camini Wierer, il Responsabile della Produzione Christian Wierer, e il Direttore Commerciale Signor Massimo Manzini.

Geos Rimini

MODELLO: Geos Rimini
PRODOTTO DA: L’Artistico
CARATTERISTICHE: Una stufa ad accumulo, che sfrutta il calore radiante della pietra ollare, per essere fonte di dolce benessere. Il principio del suo funzionamento è molto semplice: il focolare in ghisa termica trasforma velocemente l’energia creata dalla combustione della legna in calore. Questo, a sua volta, viene accumulato dalla pietra ollare e successivamente rilasciato lentamente e in modo uniforme nell’arco
di 12 – 24 ore. Il cuore è il focolare in ghisa DOVRE by L’Artistico, tecnologico, con vetro bombato e regolazione dell’aria primaria e dell’aria secondaria con la doppia combustione.

MODELLO: CVO MIRROR FIRELINE Camino a gas a fiamma libera
PRODOTTO DA: CVO Italia, Collebeato Brescia.
ALIMENTAZIONE: gas metano o GPL
DIMENSIONE (L X P X H): 97 x 17 x 70 cm
CARATTERISTICHE: Cvo Fireline è il camino a gas che grazie a un bruciatore brevettato di nuovissima tecnologia non necessita di scaricare i fumi in canna fumaria. Grazie ai suoi soli 14 cm di spessore viene semplicemente appeso al muro come un quadro o un televisore al plasma e riduce quindi al minimo le procedure e i costi di installazione. Ha accensione e spegnimento manuale o con telecomando a raggi infrarossi.

MODELLO: Firebowls
PRODOTTO DA: CVO Fires
DISTRIBUITO DA: FC, Collebeato Brescia
MATERIALI: bronzo e alluminio pietra bianca o nera
CARATTERISTICHE: l’innovativo complemento d’arredo ha vinto la medaglia d’oro al concorso di design del Victoria and Albert Museum di Londra. E’ una scultura contemporanea che si può installare all’interno dei rivestimenti o in nicchie a muro. Può essere abbinato a cornici classiche in materiale pregiato come l’esempio proposto qui nella foto.

I camini inglesi

CVO Fires è un’azienda inglese che dal 1999 produce camini a gas di alto livello e che in Inghilterra è considerata l’azienda che ha rivoluzionato il concetto del camino a gas creando un prodotto innovativo, un raffinato complemento d’arredo di gran lusso, ideale nei casi in cui è impossibile installare una canna fumaria. La gamma di prodotti e conta più di 160 modelli tra camini e complementi d’arredo di gusto contemporaneo: camini a fiamma libera che appesi alle pareti diventano veri e propri quadri a fiamma danzante, le famose palle di fuoco ‘Firebowls’ che creano atmosfere uniche e possono essere realizzate su misura. I prodotti CVO sono omologati CE e sono realizzati
nelle versioni per gas metano o per GPL.

Nel casale di campagna ristrutturato la raffinata cornice
classica del camino è l’elemento d’unione tra tradizione
e contemporaneità

Supra lancia una nuova famiglia di apparecchi: Le stufe-camino

Né una stufa, né un camino, tuttavia a metà strada tra questi due prodotti tradizionali, come collocare questa nuova famiglia?
A differenza di un camino, la stufa-camino non dispone di una cappa, questo per “alleggerire” l’estetica generale. Con la possibilità di collegarlo da dietro, il condotto dei fumi può anche scomparire totalmente.
Contrariamente ad una stufa, la facciata della stufa-camino prende ampiezza nel volume della stanza dove viene installata per essere «valorizzata ». Il design, risolutamente sobrio, restituisce perfettamente la modernità, l’estetica dei camini contemporanei. Le facciate, vere e proprie sculture disegnate da FPI Design, diventano un elemento importante dell’arredamento della casa. Questo concetto, che esiste già in Germania con dei prodotti di altissimo livello, è portato a “democratizzarsi”.
Supra propone quest’anno per l’Italia una nuova gamma adeguata per il ceppo di 50 e di 40 cm. Rispettivamente, le stufe-camino Albaran e Arola, Technis Edel e Technis Arc, saranno senza dubbio seguite in futuro da numerosi
nuovi modelli.

I modelli

Albaran e Technis Edel

• La facciata in Edelroc® Bianco restitusce la forza e la serenità della pietra
• Il suo design incurvato esprime l’armonia sotto qualsiasi forma
• Da notare la nuova maniglia in acciaio cromato opaco
• La camera a combustione è del tipo SC2 “combustione ottimale” e accetta dei ceppi fino a 58 cm (ALBARAN) o a 40 cm (TECHNIS Edel).
• Fuoco continuo
• Potenza nominale: ALBARAN 10 kW – TECHNIS Edel 6kW

Arola e Arola Turbo 2

• L’estetica è ispirata dalle linee moderne che affermano lo stile contemporaneo: facciata in acciaio, colori squillanti (avorio, bordeaux, blu) o inox spazzolato, la scelta delle finiture ‘alta moda’ è davvero ampia
• Per le facciate dipinte, si noterà il design del fregio (4S), segno evidente di lusso
• La facciata è consegnata non montata e indipendente dalla base, in tal modo la personalizzazione dei modelli AROLA e di TECHNIS Arc sarà così agevolata e più facile per i nostri rivenditori
• La camera di combustione è del tipo SC2 “combustione ottimale” e accetta dei ceppi fino a 58 cm (AROLA) o a 40 cm (TECHNIS Arc)
• Per rafforzare l’immagine di performance del prodotto, AROLA può ricevere la funzione TURBO 2: perchè un’estetica riuscita si abbina benissimo al calore amplificato
• Fuoco continuo
• Potenza nominale: AROLA 10 kW – TECHNIS Arc 6kW

Sempre ricordando la qualità e i vantaggi della camera a combustione SC2 “combustione ottimale”, è importante valorizzare la “nobiltà” e la “forza” dei materiali usati: Edelroc, Inox spazzolato, vernici smaglianti… garantiscono alle stufe-camino SUPRA un’immagine lussuosa e sicura.
Per quanto riguarda l’installazione, rimane semplice: tutti gli elementi di finitura sono smontabili per alleggerire il prodotto durante un eventuale trasporto al piano. Gli elementi in Edelroc sono fissati con viti e non richiedono nessun lavoro di muratura che sporca.
Le stufe-camino, con la loro estetica originale e avvincente, vanno a completare la gamma SUPRA già ricca di prodotti: focolari – inserti – camini – caminetti. Con questo prodotto, SUPRA mostra di nuovo il suo profondo attacamento tanto all’innovazione, quanto ai suoi mercati europei, particolarmente a quello italiano. Infatti, questa nuova gamma è già disponibile presso tutti i professionisti SUPRA in Italia.

MODELLO: stufa ad accumulo
PRODOTTO DA: KarniaFire, Tolmezzo (UD)
CARATTERISTICHE: le nuove stufe proposte da KarniaFire conservano le caratteristiche ad alta efficienza delle stufe tradizionali ad accumulo, limitandone il peso della struttura ed agevolando l’assemblaggio (per montarle bastano poche ore). Un contenitore in acciaio speciale da 3 mm di spessore racchiude ermeticamente gli elementi modulari della camera di combustione e dei giri di fumo, montati senza ausilio di collante.

Per i componenti si è mirato alla modularità sia dei mattoncini interni disponibili in materiale refrattario di qualità, in basalto lavico marino o pietra ollare che nei rivestimenti dove è possibile spaziare in una vasta gamma di graniti, pietre ollari, basalti naturali o smaltati, maioliche disponibili in diverse colorazioni che consentono realizzazioni veloci e personalizzate. L’uso di pietre naturali e idonei refrattari che hanno la capacità di prelevare la maggior energia possibile dalla fiamma, accumularla per poi cederla lentamente all’ambiente, permette di aumentare i tempi tra le cariche di legna e ridurne la quantità con un evidente diminuzione dei servizi. Questo accorgimento permette di effettuare un eventuale trasloco o spostamento limitando i danni durante lo smontaggio dei pezzi della stufa.

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)