Il Feng Shui, che letteralmente significa “vento ed acqua”, è una disciplina di antica origine orientale che studia la disposizione compositiva degli ambienti abitati per equilibrare le energie attive (Yang) e passive (Yin) nell’armonia di Forme, Elementi, Materiali secondo il pensiero taoista. Questo appartamento si trova in un vecchio palazzo del centro di Milano ed è stato ristrutturato secondo le tecniche del Feng-Shui da un eclettico architetto, esperto di bioarchitettura e reiki-radiestesista, Mauro Bertamé dello studio Hanasck di Milano.
Usa il link per avere approfondimenti tematici
Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave
Es: http://pro.dibaio.com/casa-green
<Video, schede web, approfondimenti, dettagli prodotto e altro ancora>
L’interno, pensato secondo il Feng Shui con materiali naturali, è una continua esplosione di colori lilla, giallo e rosso fiamma che possiedono un impatto psicologico molto energizzante.
L’atmosfera della casa trasmette sensazioni di gioia e di benessere. Gli elementi che la compongono costituiscono una continua sorpresa per l’originalità del disegno riguardo ai mobili e per gli accostamenti di diversi materiali. La cucina, molto confortevole, rischiarata da un lampadario di Ingo Maurer composto di foglietti scritti, è riscaldata da un camino che enfatizza l’elemento simbolico del fuoco. Il tavolo fratino (di Mornata) è di legno scuro, come i soffitti fatti di travi e tavole grezze che trasmettono impressioni di protezione e d’intimità. Le pareti sono realizzate in marmorino nei colori giallo caldo e lilla, tinte solari come quelle aranciate delle tende e dei divani (di FEG-Compagnia del mobile). I libri tappezzano completamente le pareti di due lati del soggiorno e sono collocati in librerie a giorno di legno. Una scala permette di raggiungere i ripiani più alti e sul soppalco, sopra la vasca d’acqua, vi è una zona per il relax. La zona notte è ricavata su un tavolato in legno, sospeso tra cucina e soggiorno. E’ separata dalla zona pranzo da paratie apribili in vetro semi-opaco incorniciato.
APPROFONDIMENTO
Casa Green Usa il link per avere approfondimenti tematici
Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave
Es: http://pro.dibaio.com/feng-shui
<Video, schede web, approfondimenti, dettagli prodotto e altro ancora>
Un arco in mattoni, dietro cui sono appese leggere tende di seta arancio, fa da divisorio con il soggiorno. Dietro i divani, dipinta di lilla, una vasca circondata da sfere di cristallo,
statue del budda, specchi.
Chiedo all’architetto Mauro Bertamé, l’artefice di questa ristrutturazione, quale sia stato il concetto base dell’intervento. “Vista la volumetria abbastanza ristretta, si è deciso di fare un interno che ricordasse un veliero, dove gli spazi sono utilizzati al massimo, anche in verticale, con piccoli ambienti razionali ed ergonomici nonostante la loro compressione. Questo interno, essendo pensato in bio-architettura, è stato arredato solo con materiali naturali come il legno e il marmo bianco ricomposto (del tutto ecologico grazie alle resine usate).
Questo l’ho accertato misurandoli con uno strumento elettronico molto simile al vegatester usato dai medici omeopati. Misuro prima il campo elettromagnetico delle persone e, a seconda che esse assorbano o producano corrente, trovo i materiali più opportuni, cioè quelli a loro complementari.
Sono un istruttore di Feng Shuei e mi servo della radioestesia per misurare le linee forti e le linee deboli degli ambienti dove intervengo. Nella casa, come in tutto il pianeta, ci sono campi elettromagnetici ed è importante verificare se ci sono dei nodi geopatogeni o delle incompatibilità con chi ci andrà a vivere. Per questa abitazione risalente al ‘600 le analisi hanno evidenziato che i muri sono stati costruiti esattamente all’interno delle linee eletromagnetiche esistenti (le cosiddette griglie di Hartmann), per cui è bastato arredarla con materiali naturali per ottenere un risultato ottimale.
APPROFONDIMENTO
Casa Green Usa il link per avere approfondimenti tematici
Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave
Es: http://pro.dibaio.com/posizione-letto
<Video, schede web, approfondimenti, dettagli prodotto e altro ancora>