Piscine

Gli elementi costitutivi di una tradizione plurimillenaria vengono riproposti con sensibilità moderna. E’ un classicismo che riprende i grandi temi architettonici nati nell’area mediterranea: il portico, il pilastro e l’arco. Progettate per colpire e stimolare l’immaginario le piscine contemporanee sposano la natura con la tecnologia più avanzata.

Nell’inconscio collettivo di una cultura la costituzione materiale di una sostanza passa in secondo piano rispetto al suo valore simbolico. L’oro per gli alchimisti era più di un metallo: era la perfezione, la mèta di una ricerca spirituale.
Ugualmente è avvenuto per l’acqua. Simbolo di purezza, di vita, di giovinezza, la ritroviamo in ampie piscine, chiuse nello spazio discreto dei giardini, alle terme, nelle verande. L’atto di immergersi da necessario a rituale diventa una fonte di benessere e di rigenerazione a cui non sono estranee complesse geometrie architettoniche, giochi d’acqua e di luci, comfort e decori.

L’illuminazione in fibre ottiche blu e arancio rende unico questo Centro Benessere dotato di ogni comfort, dal Sudarium Romano, al bagno turco, alla cascata di ghiaccio.
Acqua Blu
Corretto tasso di umidità, circolazione e ricambio dell’aria, igiene e sicurezza sono gli elementi fondamentali di questa piscina realizzata all’ombra di una veranda. Aquaconfort
Una sofisticata piscina di medie dimensioni; un involucro semplice, ricavato in un antico casale ristrutturato, si sposa perfettamente con la natura circostante. Personal Pools
La vasca della piscina è di forma rettangolare per una rapida copertura dopo l’uso. Tra i vantaggi: immediato riscaldamento dell’acqua e deumidificazione dell’ambiente. Bauen

Forme classiche e materiali naturali ci ricordano la bellezza delle antiche piscine romane. Immerse in giardini lussureggianti sono tutt’uno con essi quando si circondano di rocce e pietre locali disegnando magiche polle perfettamente inserite nel paesaggio e nelle scabrosità naturali.
Per avere un comfort migliore massima attenzione va prestata all’orientamento del sole e all’ombra creata dalla casa o dagli alberi vicini. Piccole siepi o muretti sono invece utili per proteggere l’acqua dal vento e dalle foglie.

Inusuale la forma di questa piscina con un’area dedicata all’idromassaggio. Accanto alla scaletta che guida verso il centro della vasca è stata realizzata una fontanella.
Gnisci Piscine
Piscina a bordo sfioro con sistema senza vasca di compenso “Sfioro Up”. La struttura è in acciaio protetto. Isolamento completo con polistirene. Rivestimento: membrana PVC celeste. Tra gli accessori: nuoto controcorrente; geyser aria in centro piscina; riscaldamento con scambiatore a fascio tubiero. Baires
Le piscine fuoriterra in legno “Alizee” si differenziano per la particolare tecnica costruttiva basata su doghe verticali che non solo facilita il montaggio, ma permette di ottenere vasche di forma rotonda oppure ovale anziché poligonale, l’altezza inoltre è di ben 1,32 metri. International Caratti
Elegante n
ella sua forma irregolare questa piscina, progettata dall’architetto Carmelo Greco. L’insieme è reso ancora più suggestivo dai colori giallo ocra e rosso vinaccia della pavimentazione tipo mosaico, realizzata con blocchetti di cemento colorato e scaglie di marmo a forma irregolare. Piscine Systems
L’architetto Massimo Bottini ha ricostruito il percorso di un canale convogliando l’acqua nell’attuale piscina. Onda Blu Piscine

Da Oriente a Occidente, all’acqua e ai suoi poteri risanatori sono legate tutte le civiltà, tanto che sia in località asiatiche che presso i greci e i romani si sono ritrovati i resti di vasti stabilimenti balneari. Plinio il vecchio riferisce di “bagni pensili” e narra di un certo Asclepiade di Brussa, che faceva sospendere e oscillare le vasche da bagno allo scopo di stimolare più energicamente, grazie al movimento dell’acqua, la pelle del bagnante. Il ricordo va subito alle terme romane con quell’insieme di forme e arredi studiati per completarne il benessere. Oasi di aggregazione e relax sostituite oggi dalla piscina, simbolo contemporaneo della rigenerazione e oggetto del desiderio sempre più accessibile.

Assolutamente chic questa piscina che si affaccia sul lago d’Iseo. Divisa in tre aree (piscina, vasca baby e idromassaggio) è contornata da un rivestimento in listoni di legno. FM studio & Studio Bonicelli e Percassi
Le piscine Jean Desjoyaux, di cui è importatore esclusivo Tre-A Italia, hanno una cassaforma modulare esclusiva pensata per esprimere, come in questo caso, ogni forma e dimensione.
Qui ci troviamo in uno dei luoghi più esclusivi d’Italia, il Capri Palace, presso l’isola di Anacapri. In questo caso l’intervento di Pim Piscine e Sata si è articolato in due fasi: ristrutturazione della vasca principale e realizzazione di due piscine al servizio di due suite. La ristrutturazione della vasca principale è stata radicale. Tra gli interventi più significativi: la modificazione della sezione, il sistema di tracimazione che da skimmer è passato a sfioro, l’impianto di riscaldamento integrato a pompe di calore + pannelli solari.
RenovAction è la divisione di A&T Europe dedicata al rifacimento di piscine esistenti basato sulla famosa tecnologia Myrta®, una piscina con elementi in acciaio su cui viene laminato a caldo uno speciale PVC ad elevata durezza. Un brevetto tedesco sviluppato con un design italiano che ha in questo caso affascinato un committente privato di Hong Kong.

La piscina è fonte di benessere. Il “luogo” per eccellenza dove recuperare la forma fisica e dimenticare le tensioni, sia che si tratti di una sontuosa piscina termale, di un’essenziale corsia per nuotare o di una tecnologica SPA. Nuotare in tutte le stagioni. Questo è l’obiettivo per i patiti del fitness. Le soluzioni più semplici e diffuse per affrontare i rigori dell’inverno sono le coperture semifisse o mobili trasformabili e quelle mobili telescopiche. Un’alternativa? Una vasca dotata di riscaldamento per veri e propri bagni termali.

“Hydrazzo” è il primo rivestimento a base cementizia che, con i suoi inerti esposti a rilievo e levigati a lucido, riproduce l’effetto levigato di una pietra artificiale in una piscina. BCR
Struttura in cemento armato per la piscina di forma irregolare con un angolo dedicato all’idromassaggio. Pear Piscine
Grazie ad un centro di progettazione ad alto tasso tecnologico, A. di Arcobaleno è una solida realtà nel campo della produzione di coperture telescopiche. L’azienda offre al cliente un prodotto di notevole livello qualitativo, con la possibilità di accessoriarlo a piacere (vasistas, aperture laterali, oblò, zanzariere…).
La stagione dei bagni si può prolungare da marzo a settembre con una copertura telescopica elegante basata sulla combinazione di elementi ad arco e verticali. Aquanova
La Swimpool Europa costruisce piscine in cemento armato realizzate in qualsiasi forma, dimensione e profondità.
Questa vasca, realizzata da Hi-Tide, è un’alternativa alla piscina di medie dimensioni grazie alle sue dotazioni tecnologiche. Ha le stesse caratteristiche di una vasca idromassaggio da esterni, ma è più ampia e confortevole. E’ dotata di impianto di riscaldamento per veri e propri bagni termali.

Nel pubblico o nel privato, la piscina rappresenta da sempre uno dei luoghi d’aggregazione più divertenti, soprattutto quando è inserita in contesti ospitali, che si prestano ad accogliere molte persone. Le feste in piscina, celebrate da numerose pellicole hollywoodiane, sono le più sofisticate ed eleganti. Complici giochi d’acqua, luci soffuse, portici sotto i quali si possono organizzare cene romantiche.

Un porticato basso ed elegante circoscrive il perimetro rettangolare di questa piscina realizzata dalla Italpool e inserita in un complesso architettonico privato, progettato dagli architetti Guido Maggiorae Pierluigi Ramello. Una presenza discreta, illuminata da quattro faretti subacquei che esaltano nelle ore notturne la trasparenza dell’acqua. La piscina è dotata di un sistema di riciclo a sfioro perimetrale, di un filtro a letto granulare multistrato con valvola selettrice (che garantisce il ricambio completo dell’acqua in meno di 6 ore), di una pompa in Noryl e di un nuovo sistema ecologico automatico di depurazione. Un luogo ideale, per organizzare delle serate tra amici o delle cene romantiche, incorniciato dagli alberi di limoni e dalle luci che filtrano dalle grandi vetrate.

Una piscina di circa 400 mq dotata una bellissima spiaggia. E’ questo il principale elemento d’attrazione del villaggio turistico Masai di Cagli (PU). Sotto il sole estivo, un luogo per i tuffi e una nuotata refrigerante; di sera uno spazio alternativo alla discoteca. Blue Pool by Gramaglia,è un’azienda specializzata in questo tipo di realizzazioni pensate per valorizzare ristoranti, alberghi e agriturismo. Giochi d’acqua, idromassaggio e gayser sono le peculiarità di quest’impianto che può essere dotato anche di impianto di riscaldamento.

Elettrolisi del sale, conglomerati cementizi, speciali dispositivi per terapie mediche in acqua rivelano che il mondo delle piscine ha, come tutti i settori industriali, un vocabolario specifico. Un modo più tecnico di leggere la piscina che ci fa intuire come al di là dell’estetica ci siano altre problematiche, legate all’igiene e alla sicurezza, a cui la chimica e l’ingegneria dei materiali danno il loro indispensabile contributo.

Carobbio è specializzata nella produzione di bordi e piastrelle per la pavimentazione perimetrale delle piscine. Bordi standard o su disegno, bordi sfioratori, in diversi profili, con moduli diritti, angoli curvi e retti, elementi a vario raggio per ogni forma di piscina, disponibili in cemento, cotto e nelle rifiniture liscia, sabbiata e bocciardata. Prodottiresistenti e di facile manutenzione a cui si affiancano materiali ed inerti per arredare il giardino (vasi, fontane, ecc.) e manufatti in cemento di vario genere.

Oltre 25 anni fa è nata in Australia una nuova tecnica che ha reso possibile l’utilizzo di ciottoli naturali tenuti
insieme da una miscela di cemento e additivi per eseguire i rivestimenti interni delle piscine. Il sistema, che in origine era stato messo a punto per la ristrutturazione di piscine con problemi, è presto diventato uno standard industriale per la messa in opera di superfici di rivestimento, antiscivolo e ad alta durata, applicabili a piscine in cemento di qualsiasi forma o dimensione. Prisport
I pulitori
Oltre 25 anni fa è nata in Australia una nuova tecnica che ha reso possibile l’utilizzo di ciottoli naturali tenuti insieme da una miscela di cemento e additivi per eseguire i rivestimenti interni delle piscine. Il sistema, che in origine era stato messo a punto per la ristrutturazione di piscine con problemi, è presto diventato uno standard industriale per la messa in opera di superfici di rivestimento, antiscivolo e ad alta durata, applicabili a piscine in cemento di qualsiasi forma o dimensione. Prisport
Piscina a bordo sfioratore realizzata in prefabbricato costituito da pannelli in acciaio zincato rivestiti con materiale vinilico blu. Tecno Piscine
Sollevatori
Obiettivo di Pro Senectute, è quello di mettersi al servizio delle persone con disabilità, creando il primo sollevatore elettrico a bandiera. L’idea è che ogni piscina possa essere predisposta, con una spesa minima, di un supporto a bussola invisibile che, in caso di bisogno, potrà essere dotato di sollevatore elettrico sia in acquisto che a noleggio. Un’idea da applicare sia nelle piscine private che in quelle pubbliche e turistiche (alberghi, terme, villaggi, residence, campeggi), al fine di renderle più accessibili alle persone con disabilità.
”Idromas” di Agrisilos Piscine Laghetto è la piscina idromassaggio che, grazie all’azione combinata dei getti d’acqua e del calore rappresenta una fonte inesauribile di benefici.
E’ progettata per un completo relax all’aperto la SPA della Coleman®. Ha caratteristiche uniche di design e di progettazione come il Thermo-Lock TM (per l’isolamento termico) e lo Zone-TheraphyTM (per un massaggio terapico). Distributore esclusivo per l’Italia. Euraqua
Pool’s ha distribuito un elevato numero di pulitori “Lazernaut” con riscontri eccezionali in termini di efficienza ed affidabilità. Funziona in modalità automatica o manuale e consente di controllare la pulizia della piscina. La tecnologia a 3 motori ne garantisce l’efficacia.

Qui ci troviamo a Barcellona. Nell’affascinante scenografia collinare del capoluogo catalano, un progetto accurato risponde con raffinatezza alle esigenze sportive del committente. Ne è nata una “corsia per nuotare” incorniciata in una grande terrazza creata appositamente. La vasca ottenuta misura 16,5 metri di lunghezza per 2,70 metri di larghezza, una estesa “corsia” che permette la pratica del nuoto a due persone affiancate.

Come una vera e propria grande cornice, la superficie che contorna la vasca è stata interamente rivestita in legno ipè di tipo coloniale. La scelta della posa del legno in lunghe doghe longitudinali, di lontana memoria nautica, esalta ulteriormente la forma rettilinea e slanciata della vasca.

Una grande attenzione per i dettagli caratterizza questo giardino che circonda la piscina di una villa nell’Alta Lunigiana. Nella progettazione della piscina non sono mancate le richieste specifiche della committenza; bisognava infatti contemplare la possibilità di una vasca minore per il gioco dei bambini. Sfruttando abilmente i dislivelli del terreno, è stata data una risposta non solo funzionale ma anche estetica: la vasca piccola, che possiede un impianto di idromassaggio, è infatti collegata alla prima con un raccordo a cascata. A&T Europe Div. Piscine Castiglione.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)