Per la cucina e la zona pranzo

Si può pranzare in cucina, in una vera e propria sala da pranzo o in una zona del sog-iorno arredata con il tavolo. Un pranzo può essere più o meno formale, può trattarsi di una raffinata cena, di uno spuntino tra amici o di un “americanissimo” brunch. In tutti i casi il tessuto gioca sempre un ruolo determinante innanzitutto perché, come in ogni zona della casa, anche l’am-iente dove si pranza deve essere completa-o con tende, tappeti, cuscini, coprisedie, ecc… , ma sopprattutto perché la riuscita di un buon pranzo, formale o informale che sia, è dovuta sicuramente anche a come è stata apparecchiata la tavola. Non sottovalutiamo, dunque, la scelta di tovaglia e tovaglioli che devono venire scelti in relazione all’arredo del locale e devono adeguarsi, per stile e colori, al servizio di piatti usato. Negli ambienti più rustici si può utilizzare tendine di tessuto come chiusura di elementi contenitori, realizzati in muratura o legno, ottenendo un gradevolissimo effetto country con il vantaggio di poter facilmente trasformare la nostra cucina senza per questo dover affrontare grosse spese.

You can dine in the kitchen, in a real dining room or in a corner of the living room equipped with a table. A meal can be more or less formal, can be a refined dinner, a snack among friends or an all-American brunch. Anyway, fabrics always play a key role, first of all because, like anywhere else in the house, also the room where you eat must be decorated with curtains, carpets, cushions, seat covers etc… , but above all because the success of a good meal, whether formal or informal, certainly depends also on the way you lay the table. Do not underestimate the choice of the table cloth and napkins, which must be selected according to the surrounding environments and must match, for style and color, the tableware. In rustic schemes, you can use fabric curtains to close cabinets and containers made of brickwork or wood, creating a pleasant country-style effect with the advantage of changing the look of your kitchen without spending a lot of money.

 

Antiche origini
L’arte del tessere in Carnia ha origini molto antiche, ma si è particolarmente radicata nel periodo che va dai primi del 1700 alla fine del 1800 quando, in ogni casa, anche la più sperduta nell’ultima valle, c’era in funzione almeno un telaio. Il grande impulso allo sviluppo della tessitura nella zona, si deve al talento, all’intelligenza ed alla capacità imprenditoriale di Jacopo Linussio (1691-1747), un carnico di Paularo che creò, in pochi anni, un complesso manufatturiero tale che nella prima metà del ‘700 occupava oltre trentamila addetti e che, nel solo stabilimento di Tolmezzo, disponeva di oltre millecento telai. L’industria di Jacopo Linussio era ritenuta la più grande d’Europa e la repubblica di Venezia, con accorta politica, la sosteneva e la agevolava, traendone vantaggi economici di vario genere. Le tele prodotte in Carnia venivano esportate ovunque, fino nell’Asia e nelle Americhe.

Ancient origins
The weaving art in Carnia has very old origins, but it actually took root in the period from the early 18th to the late 19th century, when every house, even the remotest house in the remotest valley, has at least one working loom. A great spur to the weaving activity in this region was given by the talent, intelligence and entrepreneurial ability of Jacopo Linussio (1691-1747) from Paularo. In few years, he created a manufacturing concern that counted over 30,000 employees in the first half of the 18th century and, in the Tolmezzo site only, had more than 1,100 looms. Jacopo Linussios industry was considered as the largest in Europe, and the Venice Republic cleverly supported its activity, getting remarkable economic benefits in return. The fabrics made in Carnia were exported all over the world, as far as Asia and America.

 

 

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