Il mosaico è arte antica, e rimanda all’epoca d’oro del Romanico ravennate, con le sue suggestive risonanze orientaleggianti. Non a caso ancor oggi nel Friuli si perpetua la più importante scuola di mosaici del mondo. Questa è apprezzata anche negli Stati Uniti da dove, per esempio, il noto designer di arte per la liturgia, Rolf Rohn, si è rivolto ai maestri mosaicisti di Friul Mosaic per completare il suo intervento nella chiesa St. John Neunmann di Austin (Texas). Per questa chiesa, sulla base dei disegni approvati dal committente, Fr. Bud Roland, il mosaicista friulano ha realizzato otto inserti pavimentali rappresentanti ciascuno una delle 3 virtù teologali, una delle 4 cardinali, più un altro rappresentante la Trinità. I mosaici sono stati realizzati in marmo su supporto cartaceo e poi sono stati posati direttamente lungo la navata centrale della chiesa.
Non solo negli Stati Uniti, anche in Russia è valorizzata l’arte musiva friulana: nel 2008 per la chiesa dell’Università di Mosca, Friul Mosaic ha realizzato due icone, su incarico di un cliente privato che le ha volute donare.
Le icone rappresentano la Madonna con Gesù. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati gli smalti e gli ori veneziani che permettono di ottenere un effetto di colore più acceso e più intenso, molto adatto a ciò che si voleva raffigurare. I mosaici sono stati premontati su pannelli di alveolare e poi applicati sul luogo.