Montagna

Servizio di: Nausicaa Ferrini

Relax ad alta quota. Cosa fare per godersi al meglio la vacanza in uno chalet. Un servizio versatile, di contenuto invernale che dispensa utili consigli: dall’acquisto all’arredo di una casa in stile alpino. Le giornate sono sempre più corte, la sera fa buio presto, è l’inverno che arriva a grandi passi. E’ tempo di accoccolarsi leggendo un libro davanti al tepore del fuoco del camino, o di riscoprire la seconda casa, quella di montagna, per godersi la magìa della neve sotto un piumino danese. Un servizio potpourri; c’è tutto ciò che serve per prepararsi alla stagione più fredda dell’anno. Dalle indicazioni per realizzare in montagna una casa prefabbricata, agli ultimi modelli di camini o stufe in maiolica. Il tutto accompagnato da splendide fotografie scattate in interni dall’inconfondibile stile alpino.

Nelle foto: Due stufe realizzate dalla ditta Ermanno Vandini; sono realizzate artigianalmente e sfruttano la proprietà della maiolica per scaldare uniformemente l’ambiente. Le stufe in maiolica Rigatti sono un’alternativa al tradizionale impianto di riscaldamento. Il materiale impiegato permette di sfruttare l’energia calorica della legna in modo che la stufa funzioni autonomamente con solo due cariche giornaliere. Interno di un’antica baita del 1700 che originariamente costituiva un luogo di passaggio per la popolazione valdese in fuga dalla Francia.

Nelle foto: Un tetto in legno Balken/Damiani Legnami è il risultato di un processo completo, in cui le due “T” di tecnologia e tradizione agiscono in perfetta sinergia per creare un prodotto unico, con caratteristiche estetiche e qualitative molto elevate. Alla “T” di tradizione corrisponde il calore del legno, un materiale utilizzato per le costruzioni fin dagli inizi della storia dell’uomo, e la secolare esperienza dei maestri carpentieri del SudTirolo. La “T” di tecnologia riassume invece una progettazione che utilizza i più moderni strumenti informatici, un ciclo di lavorazione totalmente computerizzato, e un’organizzazione composta da professionisti altamente specializzati. La possibiltà di rivivere atmosfere perdute e portare nella modernità delle nostre abitazioni il calore antico del legno ci viene offerta dall’azienda La Trentina, da decenni specializzata nel recupero, nel restauro e nella posa di pavimenti, mobili e oggetti di arredamento realizzati con legni antichi.

Nelle foto: Dal 1975 Domus Aurea è specializzata nel commercio e nel restauro di cornici da camino ed elementi architettonici in marmo e pietra. Nello show-room di Pavia la titolare Maria Grazia Gado, affiancata dal figlio Andrea, propone camini alternati con pezzi d’arredamento d’epoca, facili da ambientare quasi fossero mobili di famiglia. Il campo d’attività dell’azienda spazia anche nell’arredamento d’interni, con suggerimenti e soluzioni per personalizzare la casa. L’ azienda Rizzoli produce cucine a legna dal 1912; negli anni è andata affermandosi grazie agli elevati standard qualitativi dei prodotti, rivolti all’utente che cerca qualcosa in più della normale cucina economica ed è disposto a riconoscerne la differenza. L’elemento distintivo di Rizzoli è infatti l’elevata capacità di personalizzare il prodotto, realizzando qualsiasi forma e livello di finitura. Fare il bagno in una vasca in legno massiccio è un’emozione unica e naturale offerta da Paral.

Nelle foto: Da quindici anni la Belwood progetta e costruisce per clienti in Italia e all’estero, abitazioni con “ossatura portante” in legno. Sono case che “respirano” e che disperdono l’umidità perché dotate di un sistema di ventilazione naturale, all’interno dell’intercapedine, che coinvolge l’intera struttura dalle fondamenta alle pareti fino aisoffitti. Tale intercapedine garantisce nello stesso tempo un perfetto isolamento termoacustico: è per questo che le azi
ende ospedaliere di Belluno e di Udine hanno scelto questo sistema di costruzione per i nuovi “hospices” recentemente realizzati dalla Belwood. Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento la soluzione più ecologica è quella a energia elettrica prodotta da pannelli solari inseriti nel tetto. In alternativa ci si può collegare alla rete pubblica: anche in questo caso i costi saranno contenuti grazie al grande isolamento termico realizzato in tutta la casa. Non va infine dimenticato il vantaggio dell’adattabilità: se per costruire la casa si ha un problema tecnico, esigenze particolari o un terreno difficile, basta parlarne con i tecnici Belwood, specializzati da sempre nel costruire case su misura.

SUPRA S.A.: 125 anni di esperienza di cui oltre 20 anni in Italia

Durante i suoi 125 anni di esperienza, SUPRA ha saputo costruire una gamma di camini che rispondono a tutte le aspettative tecniche e estetiche dei mercati europei e internazionali nei quali si è imposta. Riconosciuta per l’affidabilità e la sicurezza provata dei suoi apparecchi, e per la facilità di posa e d’utilizzo dei suoi prodotti, SUPRA si lancia sul mercato italiano fin dalla fine degli anni ‘70. Da allora, il marchio francese ha portato una risposta adatta a tutte le aspettative della sua clientela italiana in materia di comfort, di risparmio energetico e d’estetica, attraverso gamme ricche e varie. La sua gamma di camini è molto ampia. Raggruppa infatti più di 100 modelli che possono ospitare più di 80 focolari-inserti che associano una tecnologia molto avanzata (focolari alle norme DIN, focolari fuoco continuo, sistemi “vetro pulito”, alta resa, combustione pulita, ecc…) e delle estetiche contemporanee o tradizionali: camini frontali, ad angolo, ad angolo smussato o incassati… in marmo, pietra bianca di Provenza, pietra di Castillon o di Dordogna, Edelroc®, pietre da pagamento sfumate o unite, con o senza panca. SUPRA offre alla sua clientela 3 grandi famiglie di camini nello stile francese o italiano. I Classici: nel cuore della tradizione dei camini classici, questa gamma seduce con la sua linea elegante e la sua grande potenza di riscaldamento.

Rustici o più classici, si tratta di approfittare del meglio del fuoco in materia di potenza, di resa e di comfort. I Contemporanei: grazie al loro design moderno e originale, i contemporanei di SUPRA offrono una visione più stilizzata delle fiamme. Arrontondate, prismatiche, o più semplicemente dritte, si apprezzeranno le loro linee che sapranno integrarsi perfetta-mente in qualsiasi casa. I marmi: in ogni epoca, in ogni civiltà, il marmo fu e rimane il materiale preferito degli scultori per la sua durezza e bellezza. Dall’antichità romana, il marmo consente di sublimare il genio artistico e creativo dei “facitori di meraviglie”. SUPRA, “regista del fuoco”, dedica i suoi migliori focolari al “culto del marmo”, e propone la sua gamma “Marmo Eterno” agli appassionati di questa pietra nobile. Lo stile sobrio ma elegante dei suoi rivestimenti ha il vantaggio di mettere in rilievo il disegno particolarmente sottile dei suoi focolari come “l’Emeraude” con il suo vetro curvo, il “Saphir” o il “Cristal” con il loro vetro prismatico, oppure “l’Univers” con il suo vetro piatto ma di dimensioni particolarmente importanti. I camini SUPRA vengono quindi tagliati all’altezza della vostra esigenza, in materiali di primissima scelta, che si tratti di pietra naturale o di Edelroc (materiale proprio al marchio), e sono accompagnati da focolari assolutamente innovativi. Proporre sempre di più in materia di performance e di rispetto dell’ambiente, ecco la costante preoccupazione di SUPRA, una linea direttrice che i suoi tecnici impongono a loro stessi prima che essa sia dettata dalle esigenze della sua clientela. (Nelle foto: due fabbriche in Francia, a Obernai e Auneau).

Nelle foto: In Alto Adige vivono ancora tradizioni centenarie come quelle di confezionare piumini e trapunte in piuma d’oca, tradizione che DaunenStep svolge avvalendosi di un’esperienza nel settore di ben tre generazioni. L’azienda Rasom Holz & Ko realizza tetti e case in legno preassemblati ad alto risparmio energetico e dallo stile architettonico attuale. Dolmen Multipietra/Kerma è un’azienda giovane e dinamica che si occupa esclusivamente della distribuzione di prodotti in Pietra Ricomposta. Questa permette di riprodurre l’effetto delle lastre dei pavimenti antichi in varie forme e colori, ricreando l’atmosfera rustica che solo la pietra sa dare. I rivestimenti imitano fedelmente moltissimi tipi di pietre, mattoni, o ciottoli.

La bioecoedilizia riscopre materiali antichi e tecniche tradizionali per creare nuovi piaceri estetici e nuovi comfort abitativi. Nella scelta dei materiali da costruzione è opportuno rivolgersi a materiali naturali che permettano all’edificio nel suo complesso di respirare e di interagire con l’ambiente esterno. La cal
ce possiede una maggiore porosità rispetto al cemento e per questo un intonaco realizzato a calce consente una maggiore vivibilità offrendo un vero e proprio polmone igrometrico d’ambiente. Tassullo
Nella foto sotto : Stufa Zardini
realizzata con maestrìa artigianale
In Edicola

Nelle foto: Le case “Dolomiti” in legno lamellare e massiccio sono caratterizzate da un eccezionale isolamento termico e assicurano la massima garanzia antisismica. Ille Prefabbricati
Dallo stile alpino al coloniale: La Foca lascia totale autonomia nella scelta del progetto, delle dimensioni e del materiale, che può essere legno o cemento, perline, tronchi o mattone.

In Edicola

Nella foto: Chi ama distinguersi sceglie l’Ironia. E’ lo slogan creato da Palazzetti per lanciare sul mercato la nuova collezione di camini. Giocosa, giovane e insolita. “Ironia” è la linea di camini dalle forme stravaganti e dalle trame particolari, che riproducono varie texture, come quella del cuoio o della stuoia. Otto i modelli personalizzabili, forniti al grezzo per dare massimo spazio alla creatività e all’estro artistico. La cornice in cemento è da colorare e ricolorare a piacere, per cambiare look al camino quando si ha voglia di rinnovamento. Nella foto: modello “Persia” con effetto tappeto. Il rivestimento è interamente realizzato in finissimo conglomerato cementizio bianco. Viene fornito grezzo personalizzabile o finito color cocco patinato. Nella foto è verniciato color rosso Ferrari.

Nelle foto: Cosmo Haus propone la “casa passiva”: una casa unifamiliare nata da un attento progetto di bioclimatica che pone la massima attenzione sugli accorgimenti e gli aspetti costruttivi utili per ridurre l’impiego di energia. Stufa massiccia dotata di un vano cottura che, oltre al caldo tepore del fuoco, offre anche il piacere di un piatto cucinato nella pietra ollare. NunnaUuni, distribuito da Paccagnel.

Nelle foto: Splendida stufa Calorvalle realizzata con tecnologia e materiali ad alto rendimento. Alta tecnologia ed estetica raffinata in un unico prodotto. La nuova gamma di caldaie “Conica” è il risultato del continuo rinnovamento di Sylber da sempre attenta alle prestazioni, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti. “Conica” è stata progettata per offrire all’utente ottimi standard di comfort ambientale in totale sicurezza, e prestazioni altamente tecnologiche. Sylber

Show-room di Verona
L’interesse riscontrato per la progettazione e realizzazione di case in legno a basso consumo energetico ha convinto il Progetto
Ecosisthema di Legnami Mattarei
a realizzarsi in un ufficio dove mettere a disposizione dei clienti tutti i suoi servizi. L’apertura è avvenuta nel luglio 2003 in zona semicentrale di Verona, comoda da raggiungere grazie alla bretella della tangenziale che congiunge il centro città con il casello dell’autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Verona est.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)