|
Una scala-scultura eterea ed elegante LE SCALE PREFERITE DAGLI ARCHITETTI Maurizio Bonansea è un vero e proprio artista delle scale, perchè non si ferma solo alla semplice costruzione e produzione della stessa, ma studia i vari punti di vista da cui, mentre si sale, varia la percezione estetica dello spazio, e in base a quello, progetta la scala. Nella sede di Burlasco, in provincia di Torino, c’è un laboratorio aziendale, in cui l’elemento scala viene preso molto sul serio e non rappresenta solo un componente strutturale di collegamento, ma un vero e proprio percorso sensoriale e visivo. Il sapiente utilizzo dei materiali, permette di realizzare varie tipologie di scale, a pianta rotonda, ovale, quadrata, elicoidale ecc..
tutte con un design raffinato che consente alla costruzione di galleggiare nello spazio. L’utilizzo del metallo permette di creare una struttura estremamente leggera e flessibile, con una resistenza molto alta data dalle proprietà intrinseche del materiale stesso.
Una scala è per tutta la vita LE FORME DELLA MEMORIA Lavorazione del legno: arte in continua evoluzione sempre attenta alle proprie radici storiche. Tradizione del passato rivissuta in chiave contemporanea.
Acciaio e vetro: un incontro perfetto TRASPARENZA E LEGGEREZZA Ogni progetto porta la firma di una squadra. In ogni squadra il risultato nasce dal confronto: continuo, serrato, dialettico, tra la realtà e la fantasia, che sia del cliente, dell’architetto o del falegname. Ogni scala è unica nel suo genere perchè realizzata su misura. Dal 1970 l’azienda Marretti progetta e costruisce scale in ogni sua componente, creando prodotti di design che anticipano le tendenze del mercato. Non si tratta di mero e semplice collegamento verticale, ma si tratta di mettere in relazione realtà differenti, far dialogare gli spazi tramite la tecnologia e la fantasia. Ogni scala Marretti non si adatta all’ambiente, ma lo personalizza esaltando lo spazio circostante.
Grazie alla continua ricerca tecnologica, nascono delle strutture estremamente leggere, grazie all’utilizzo di un sistema di ancoraggio meccanico nascosto, che consente di utilizzare materiali trasparenti, come ad esempio il vetro, per le pedate senza doversi preoccupare di agganci antiestetici; le viti sono a filo e montate a scomparsa. Le ringhiere in acciao inox sono costruite con attacchi meccanici senza saldature. Per quanto riguarda i materiali utilizzati per le pedate, sia nella tipologia a sbalzo che a chiocciola, troviamo il vetro, il metallo, la resina, il legno, l’acciaio, la pietra e il marmo; mentre per la struttura il metallo o il legno.
Tradizione e innovazione NATURALMENTE FUNZIONALI La passione per il bello e per la funzionalità hanno permesso all’azienda di distinguersi nel campo della lavorazione del legno, per stile e qualità. Tutto si basa sulla ricerca delle venature, della flessibilità di legni pregiati, che vengono modellati da sapienti mani esperte, in grado di creare scale sinuose, sagomate in funzione dell’ambiente che le accoglie.
Nata nel 1987 a Bricherasio, in provincia di Torino, e specializzata nella produzione di arredamenti interni classici e moderni, la falegnameria Gilli Giorgio studia progetti su misura per lo sfruttamento ottimale degli spazi abitativi e realizza creazioni uniche, con l’intento di coniugare al pregio estetico e qualitativo praticità e comfort. La scrupolosa scelta de materiali, tutti di altissima qualità, la ricerca costante, applicata ad accessori tecnologicamente avanzati, e la cura per le finiture eseguite a mano traducono fattivamente l’esperienza maturata nel tempo e l’approfondita formazione in interpretazioni originali del mobile e del complemento d’arredo. Nelle immagini, scala a pianta ovale autoportante, con struttura, pedate ed alzate in legno di rovere, ringhiera in ferro a correnti orizzontali, mancorrente in legno.
Rinnovarsi nella tradizione, nel rispetto dell’ambiente ARTIGIANI DEL LEGNO La scelta delle migliori essenze, la cura artigianale nella produzione, l’attenzione ai dettami della bio-edilizia e la cura nel rapporto col cliente, fanno di queste creazioni qualcosa di irripetibile e del legno un compagno per la vita. La Falegnameria Gianoli lavora il legno con precisione e maestria proprio come facevano gli artigiani di una volta. Ogni singola fase di lavorazione è seguita con l’attenzione particolare di chi ama questo antico mestiere, rendendo ogni complemento d’arredo un elemento unico.
Un’attenzione particolare è rivolta alla qualità del legno utilizzato e alle esigenze di ecocompatibilità e qualità della vita dei clienti. Le varie soluzioni di scale utilizzano ed esaltano ogni tipologia di essenza di legno fra le più pregiate del mondo, e si distinguono per le splendide “curvature naturali” e per le lavorazioni interamente ad incastro senza sistemi metallici di fissaggio a vista, integrandosi perfettamente in ogni ambiente.
Legno e metallo si fondono insieme LA RISPOSTA ALLE ESIGENZE DELL’ABITARE Scale progettate nei minimi dettagli che consentono di ottenere un prodotto funzionale ma con un forte design.
Un mix di estetica e funzionalità ARCHITETTURE INNOVATIVE E DI RAFFINATA ELEGANZA Materiali di alta qualità, design esclusivo e tecnologia all’avanguardia: questi sono gli ingredienti di un’azienda specializzata da oltre 30 anni nella produzione e realizzazione di scale ad alto livello. Le scale al giorno d’oggi non sono più semplicemente dei collegamenti verticali con uno scopo solamente funzionale e distributivo, ma rappresentano un vero e proprio complemento d’arredo atto a caratterizzare l’intero ambiente. Nel 1979 Interbau iniziò la sua attività come piccola azienda commerciale nel settore delle scale, ma dato il suo imminente successo, ha dovuto ampliare il suo organico divenendo da semplici distributori, produttori autonomi, per riuscire ad accontentare anche i clienti più esigenti, con prodotti “su misura”.
Grazie a collaboratori altamente qualificati e ad una tecnologia all’avanguardia, Interbau appartiene oggi alla cerchia delle marche leader del settore delle scale a chiocciola e delle scale a giorno, di raffinato valore estetico, in tutto il territorio europeo.
Artigiani per mestiere SPECIALISTI IN SCALE Un laboratorio in grado di creare scale elicoidali che, grazie alla particolare tipologia, consentono una camminata costante e una maggior comodità grazie al giusto rapporto tra gradino e alzata.
Strutture sensorali: si vedono, si percepiscono, si ascoltano, si toccano ELEVATO STANDARD QUALITATIVO, AFFIDABILITA’ E PUNTUALITA’ Importante elemento architettonico e decorativo di una casa, essa rispecchia e rivela lo stile di vita e la personalità di chi vi abita. Solo la qualità può fare di una scala una vera “sensazione”… per i nostri sensi. Siller realizza scale di elevata qualità da ormai due generazioni. L’azienda fondata nel 1958, vanta fra i clienti non solo quelli nazionali, ma anche rinomati produttori di case di legno dell’Europa centrale. Non c’è da meravigliarsi: le prerogative della ditta altotesina sono qualità, affidabilità e puntualità nella consegna. Le scale Siller sono sinonimo di qualità e varietà. Nello showroom di Sinigo c’è la più grande esposizione permanente di scale dell’Alto Adige.
Dalla scala rustica a quella sofisticata, da quella semplice alla scala con design innovativo, dalla scala classica a quella all’avanguardia: qui c’è la scala adatta per accentuare ed interpretare ogni tipo di spazio, che sia la sontuosa villa lacustre o la piccola baita in montagna, il loft metropolitano o il Pent House a due piani. Ogni scala è frutto di consulenza competente, progettazione meticolosa, lavorazione con tecnologie avanzate, cura ed amore artigianale. Le materie si fondono in soluzioni individuali, legno, metallo, vetro o pietra prendendo forma e vita, accentuando gli spazi.
Tecnologia e progettazione CONSULENZA, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE Le parole d’ordine sono: funzionalità, praticità e design. Il risultato: modelli esclusivi creati per durare nel tempo e soddisfare anche il cliente più esigente.
Un’esperienza di ferro Un’impresa dalle origini artigiane, che lavora il metallo con l’abilità dell’artista, creando manufatti su misura.
Scale che durano nel tempo MAESTRI NELLA LAVORAZIONE DEL FERRO Ogni modello ha una sua identità ed è in grado di caratterizzare ogni spazio senza invaderlo con la sua presenza, diventando un tutt’uno con l’ambiente circostante.
|
||||||||||||||||||||||
















