Le migliori produzioni

Una scala-scultura eterea ed elegante

LE SCALE PREFERITE DAGLI ARCHITETTI

Ricerca, innovazione e uso sapiente dei materiali, danno luce ad architetture scenografiche in grado di caratterizzare e personalizzare ogni ambiente, regalandogli un tocco di raffinatezza e leggerezza.

Maurizio Bonansea è un vero e proprio artista delle scale, perchè non si ferma solo alla semplice costruzione e produzione della stessa, ma studia i vari punti di vista da cui, mentre si sale, varia la percezione estetica dello spazio, e in base a quello, progetta la scala. Nella sede di Burlasco, in provincia di Torino, c’è un laboratorio aziendale, in cui l’elemento scala viene preso molto sul serio e non rappresenta solo un componente strutturale di collegamento, ma un vero e proprio percorso sensoriale e visivo. Il sapiente utilizzo dei materiali, permette di realizzare varie tipologie di scale, a pianta rotonda, ovale, quadrata, elicoidale ecc..

tutte con un design raffinato che consente alla costruzione di galleggiare nello spazio. L’utilizzo del metallo permette di creare una struttura estremamente leggera e flessibile, con una resistenza molto alta data dalle proprietà intrinseche del materiale stesso.
Anche il legno, il cristallo, il bronzo e la ceramica vengono impiegati accostati al ferro, per dare origine a oggetti complessi e unici come opere d’arte.

Una scala è per tutta la vita

LE FORME DELLA MEMORIA

Lavorazione del legno: arte in continua evoluzione sempre attenta alle proprie radici storiche. Tradizione del passato rivissuta in chiave contemporanea.

La falegnameria artigiana dei fratelli Pascal, localizzata ai piedi del Monte Bianco, produce da oltre 25 anni scale in legno massiccio per interni ed esterni in qualsiasi pianta. L’azienda è in grado di offrire sia a clienti privati che ad architetti soluzioni su misura appropriate ai diversi tipi di ambiente e che rispondono a esigenze sia di arredo che di collegamento. La lavorazione interamente artigianale e su misura consente la realizzazione di un prodotto di alta qualità caratterizzato da finiture particolari, ottima percorribilità, stabilità e durata nel tempo. Sotto, una scala elicoidale a giorno in rovere massiccio.

Acciaio e vetro: un incontro perfetto

TRASPARENZA E LEGGEREZZA

Ogni progetto porta la firma di una squadra.

In ogni squadra il risultato nasce dal confronto: continuo, serrato, dialettico, tra la realtà e la fantasia, che sia del cliente, dell’architetto o del falegname. Ogni scala è unica nel suo genere perchè realizzata su misura. Dal 1970 l’azienda Marretti progetta e costruisce scale in ogni sua componente, creando prodotti di design che anticipano le tendenze del mercato. Non si tratta di mero e semplice collegamento verticale, ma si tratta di mettere in relazione realtà differenti, far dialogare gli spazi tramite la tecnologia e la fantasia. Ogni scala Marretti non si adatta all’ambiente, ma lo personalizza esaltando lo spazio circostante.

Grazie alla continua ricerca tecnologica, nascono delle strutture estremamente leggere, grazie all’utilizzo di un sistema di ancoraggio meccanico nascosto, che consente di utilizzare materiali trasparenti, come ad esempio il vetro, per le pedate senza doversi preoccupare di agganci antiestetici; le viti sono a filo e montate a scomparsa. Le ringhiere in acciao inox sono costruite con attacchi meccanici senza saldature. Per quanto riguarda i materiali utilizzati per le pedate, sia nella tipologia a sbalzo che a chiocciola, troviamo il vetro, il metallo, la resina, il legno, l’acciaio, la pietra e il marmo; mentre per la struttura il metallo o il legno.

Tradizione e innovazione

NATURALMENTE FUNZIONALI

La passione per il bello e per la funzionalità hanno permesso all’azienda di distinguersi nel campo della lavorazione del legno, per stile e qualità. Tutto si basa sulla ricerca delle venature, della flessibilità di legni pregiati, che vengono modellati da sapienti mani esperte, in grado di creare scale sinuose, sagomate in funzione dell’ambiente che le accoglie.

Nata nel 1987 a Bricherasio, in provincia di Torino, e specializzata nella produzione di arredamenti interni classici e moderni, la falegnameria Gilli Giorgio studia progetti su misura per lo sfruttamento ottimale degli spazi abitativi e realizza creazioni uniche, con l’intento di coniugare al pregio estetico e qualitativo praticità e comfort. La scrupolosa scelta de materiali, tutti di altissima qualità, la ricerca costante, applicata ad accessori tecnologicamente avanzati, e la cura per le finiture eseguite a mano traducono fattivamente l’esperienza maturata nel tempo e l’approfondita formazione in interpretazioni originali del mobile e del complemento d’arredo. Nelle immagini, scala a pianta ovale autoportante, con struttura, pedate ed alzate in legno di rovere, ringhiera in ferro a correnti orizzontali, mancorrente in legno.

Rinnovarsi nella tradizione, nel rispetto dell’ambiente

ARTIGIANI DEL LEGNO

La scelta delle migliori essenze, la cura artigianale nella produzione, l’attenzione ai dettami della bio-edilizia e la cura nel rapporto col cliente, fanno di queste creazioni qualcosa di irripetibile e del legno un compagno per la vita. La Falegnameria Gianoli lavora il legno con precisione e maestria proprio come facevano gli artigiani di una volta.

Ogni singola fase di lavorazione è seguita con l’attenzione particolare di chi ama questo antico mestiere, rendendo ogni complemento d’arredo un elemento unico.

Un’attenzione particolare è rivolta alla qualità del legno utilizzato e alle esigenze di ecocompatibilità e qualità della vita dei clienti. Le varie soluzioni di scale utilizzano ed esaltano ogni tipologia di essenza di legno fra le più pregiate del mondo, e si distinguono per le splendide “curvature naturali” e per le lavorazioni interamente ad incastro senza sistemi metallici di fissaggio a vista, integrandosi perfettamente in ogni ambiente.

Legno e metallo si fondono insieme

LA RISPOSTA ALLE ESIGENZE DELL’ABITARE

Scale progettate nei minimi dettagli che consentono di ottenere un prodotto funzionale ma con un forte design.

Nilur produce scale per interni, dal 1976, ottenendo il consenso del mercato, divenuto nel corso degli anni internazionale e fatto di clienti grandi e piccoli,
tutti serviti con la stessa grande cura. L’organizzazione produttiva interna è avanzatissima ed in continuo aggiornamento: dalle tecnologie più sofisticate
all’impiego di materiali selezionati, e non esclude l’intervento manuale per certe finiture artigianali accurate ed uniche. Il successo raggiunto nel corso degli anni è dato da una sequenza produttiva studiata in ogni sua fase, in grado di assicurare il massimo della qualità ai numerosi modelli proposti. 

Un mix di estetica e funzionalità

ARCHITETTURE INNOVATIVE E DI RAFFINATA ELEGANZA

Materiali di alta qualità, design esclusivo e tecnologia all’avanguardia: questi sono gli ingredienti di un’azienda specializzata da oltre 30 anni nella produzione e realizzazione di scale ad alto livello. Le scale al giorno d’oggi non sono più semplicemente dei collegamenti verticali con uno scopo solamente funzionale e distributivo, ma rappresentano un vero e proprio complemento d’arredo atto a caratterizzare l’intero ambiente. Nel 1979

Interbau iniziò la sua attività come piccola azienda commerciale nel settore delle scale, ma dato il suo imminente successo, ha dovuto ampliare il suo organico divenendo da semplici distributori, produttori autonomi, per riuscire ad accontentare anche i clienti più esigenti, con prodotti “su misura”.

Grazie a collaboratori altamente qualificati e ad una tecnologia all’avanguardia, Interbau appartiene oggi alla cerchia delle marche leader del settore delle scale a chiocciola e delle scale a giorno, di raffinato valore estetico, in tutto il territorio europeo.
Questo successo è dato anche dalla partecipazione alle principali fiere internazionali di settore, dove si è fatta conoscere e distinguere ol
tre i confini dell’Alto Adige, diventando sinonimo di qualità, funzionalità e raffinatezza estetica.

Artigiani per mestiere

SPECIALISTI IN SCALE

Un laboratorio in grado di creare scale elicoidali che, grazie alla particolare tipologia, consentono una camminata costante e una maggior comodità grazie al giusto rapporto tra gradino e alzata.

Da oltre dieci anni la Falegnameria La 18×15, specializzata nella costruzione di scale in legno su misura, mette a disposizione con serietà la sua esperienza proponendo adeguate soluzioni. Attraverso lo studio e il progetto in fase preliminare, La 18X15 realizza scale in legno a struttura elicoidale, di linea classica e moderna (inserimenti di vetro, ferro..) che permettono di soddisfare ogni esigenza realizzando un prodotto personalizzato e su misura. Tutte le lavorazioni avvengono ad incastro senza prodotti di fissaggio a vista al fine di consentire un gradevole effetto estetico oltre che ad attenuare lo scricchiolio.

Strutture sensorali: si vedono, si percepiscono, si ascoltano, si toccano

ELEVATO STANDARD QUALITATIVO, AFFIDABILITA’ E PUNTUALITA’

Importante elemento architettonico e decorativo di una casa, essa rispecchia e rivela lo stile di vita e la personalità di chi vi abita. Solo la qualità può fare di una scala una vera “sensazione”… per i nostri sensi. Siller realizza scale di elevata qualità da ormai due generazioni. L’azienda fondata nel 1958, vanta fra i clienti non solo quelli nazionali, ma anche rinomati produttori di case di legno dell’Europa centrale. Non c’è da meravigliarsi: le prerogative della ditta altotesina sono qualità, affidabilità e puntualità nella consegna. Le scale Siller sono sinonimo di qualità e varietà. Nello showroom di Sinigo c’è la più grande esposizione permanente di scale dell’Alto Adige.

Dalla scala rustica a quella sofisticata, da quella semplice alla scala con design innovativo, dalla scala classica a quella all’avanguardia: qui c’è la scala adatta per accentuare ed interpretare ogni tipo di spazio, che sia la sontuosa villa lacustre o la piccola baita in montagna, il loft metropolitano o il Pent House a due piani. Ogni scala è frutto di consulenza competente, progettazione meticolosa, lavorazione con tecnologie avanzate, cura ed amore artigianale. Le materie si fondono in soluzioni individuali, legno, metallo, vetro o pietra prendendo forma e vita, accentuando gli spazi.

Tecnologia e progettazione

CONSULENZA, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

Le parole d’ordine sono: funzionalità, praticità e design. Il risultato: modelli esclusivi creati per durare nel tempo e soddisfare anche il cliente più esigente.

La Massimino Scale nasce nel 1984 in un piccolo laboratorio di Carrù, in provincia di Cuneo, come torneria. Nel 1992 per esigenze di spazio la falegnameria si sposta nell’attuale laboratorio di Magliano Alpi per raddoppiare la propria dimensione nel 2002 con un nuovo capannone, nuovi uffici e soprattutto una notevole esposizione. L’azienda vanta di operare esclusivamente con la propria produzione, dove alla minuziosa lavorazione artigianale, si accompagna una tecnologia avanzata, sistemi di progettazione CAD-CAM, centro di
produzione a controllo numerico e l’impiego dei migliori legni esotici.

Un’esperienza di ferro
AFFIDABILITA’, SICUREZZA E CURA DEL PARTICOLARE

Un’impresa dalle origini artigiane, che lavora il metallo con l’abilità dell’artista, creando manufatti su misura.

La Martorano Lavorazioni Ferro opera da oltre trentacinque anni nel campo delle lavorazioni in ferro, producendo particolari di carpenteria in ferro, con maestria ed accuratezza nei dettagli. Grazie all’esperienza dello staff, tutti esperti operatori del settore, vengono realizzati inoltre: soppalchi, portoni di vario tipo, portoni a libro, ringhiere per scale e balconi, scale di sicurezza, cancelli. Nel settore scale, la Martorano progetta e realizza su misura strutture portanti in ferro e acciaio, pedate in qualsiasi materiale, legno, vetro e muratura. Ultima novità, è la lavorazione esclusiva del vetro
frantumato e dell’acciaio.

Scale che durano nel tempo

MAESTRI NELLA LAVORAZIONE DEL FERRO

Ogni modello ha una sua identità ed è in grado di caratterizzare ogni spazio senza invaderlo con la sua presenza, diventando un tutt’uno con l’ambiente circostante.

L’azienda Garbazio Guido & C. produce in proprio e commercializza: scale a chiocciola e a giorno, per interni e esterni, cancelli, recinzioni, soppalchi, costruzioni in ferro per l’industria, chiusure per l’edilizia e porte basculanti. Le scale possono essere progettate su disegno del committente e realizzate mediante mano d’opera specializzata. I modelli sono vari: scale a giorno, elicoidali,
con struttura in ferro, acciaio inox o legno e pedate in vetro o legno di vari tipi a seconda del gusto e dell’ambiente di destinazione. Nell’immagine sotto, possiamo vedere una scala elicoidale in ferro con pedate in rovere.

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)