La mansarda

Quando l’arredo ha un valore autentico

Il legno finemente lavorato offre superfici variegate, dai molteplici riflessi, gradevoli
al tatto come se fossero un tessuto, piacevoli alla vista perché ricche di richiami e di suggestione, sempre varie, sempre nuove anche se sono tanto antiche. La lavorazione artigianale e l’accurata scelta dei materiali completano le produzioni Antico Trentino.

Ogni oggetto è portatore di valori: oltre a rispondere a necessita immediate contribuisce, in misura maggiore o minore, all’ambientazione dello scenario domestico e a tutto quel che tale situazione porta con sé. A questi valori dà importanza Antico Trentino, che trova nel legno l’espressione della sua emozione originale. Un elemento in legno lavorato con metodi artigianali resta impregnato dell’alto valore simbolico del gesto, sapiente e misurato, dell’ebanista che dà forma alla materia e la dirozza, ma le lascia sempre la su anima autentica. Il buon legno dev’essere anche ben stagionato: per questo l’uso del legname recuperato da antiche baite di montagna, è quanto di più raffinato oggi si possa ottenere; perché il materiale è solido, ricco di storia. A tutto questo si somma l’anima artigianale che si imprime nell’oggetto e che gli dà un valore aggiunto, che supera la mera valutazione venale per attingere all’importanza della memoria e alla ricchezza di significato.

Estetica e sapienza del calore nelle Kachelofen

Tra i tanti ritrovati nuovi che emergono per riscaldare gli ambienti in condizioni naturali e rispettose per l’ambiente, emerge uno degli strumenti più antichi e radicati nella tradizione, la grande stufa in maiolica. Un elemento ben provato nel tempo,cuore generoso che riscalda in tutti i sensi: conforta e rallegra. Le Kachelofen Zardini sono esempi di qualità. La Kachelofen è frutto di un’antichissima tradizione nordica: un vero e proprio luogo della casa, l’enorme stufa brucia sommessamente nel suo capace ventre i ciocchi di legna. Il rivestimento in maiolica diffonde calore con gradualità per irraggiamento nell’ambiente: se ne ricava una gradevole sensazione di tepore, mai eccessivo. Alla Kacheofen ci si può avvicinare senza rischi eccessivi di scottature, al punto che molte di queste stufe sono attorniate da panche fisse.

E di non secondaria importanza è l’aspetto arredativo: sono per tradizione pitturate. Le maioliche sono occasione di espressione pittorica, con racconti di carattere biblico, stemmi araldici, figurazioni naturalistiche, immagini venatorie, figure mitiche…. o semplici ornamenti, spesso di grazia ricercata e raffinata.Di questa tradizione la produzione Zardini è erede e rappresentate nell’oggi. L’aggiunta di strumentazioni tecnologiche per migliorare il controllo del calore in nulla incide o offusca la tradizionale bellezza.

La varietà e la qualità dei rivestimenti e dei pavimenti

La ricercatezza di lavorazioni artigianali affinate nel corso di secoli, oggi giunta a livelli sublimi in cui arte e tecnica si uniscono per risultati eccelsi. Fondamentale diventa al capacità di selezione e di scelta, la competenza nell’offerta di prodotti adatti. In questo Cristiani Maro ha vasta esperienza. Il decoro e il colore, la durata e la precisione. Le piastrelle in ceramica sono il prato fiorito della casa, i fondali armonici su cui si dipingono scenari e ambientazioni. Sono il corredo elegante e sempre brillante dello spazio che allargano coi loro riflessi di luce che rimbalzano pacati sulle lisce superfici. Tarsie e mosaici sono forse le espressioni tecnicamente più raffinate dell’arte della piastrella in ceramica, se ne trovano esempi preclari di antica tradizione romana nelle ville palatine, o nelle terme.

Non è secondaria la scelta delle piastrelle: esse diventano un elemento fondante dell’estetica dello spazio abitato, accompagnano le emozioni e le passioni della casa. E, quanto a utilità, questa dipende dalla loro capacità di resistere a eventuali urti, la possibilità di perdurare nel tempo, mantenendo lo splendore di quando erano nuove. E’ una  questione di qualità del prodotto, e quindi di capacità di reperirlo.

Di qui l’importanza di un’azienda come Cristiani Maro di Ghezzano (PI), che offre da sempre pavimenti naturali in marmo o in cotto, ma anche in legno pregiato
di varie essenze, con un’offerta vastissima che consente una scelta oculata e permette di realizzare accostamenti tra varie forme e disegni, materiali e tonalità: tutto all’insegna della qualità.
Spicca per esempio la Palladiana di ceramica, ottenuta dall’insieme di singoli frammenti di mattonelle in cotto fatto a mano, smaltati uno per uno. I frammenti sono ottenuti rompendo mattonelle in cotto fatto a mano prima della smaltatura, sono poi burattati entro una betoniera con sabbia e ghiaia così da smussarsi. Quindi smaltati e incollati formando mattonelle artistiche di grande pregio. Tutti prodotti artigianali che danno luogo a ceramiche artistiche la cui qualità è data dal valore delle materie prime unito al pregio delle lavorazioni, tutte a mano.

La domotica nel sole e nella pioggia per il pieno comfort

Un’azienda all’avanguaradia nella produzione di finestre per i tetti realizza la casa mediterranea intelligente, a risparmio energetico, rispettosa dell’ambiente. Ecologia e tecnologia ottengono le migliori condizioni per il benessere ambientale. E’ nata Atika di Velux, una pietra miliare nella storia dell’abitare. Aperture, chiusure, schermature: tutto è regolato automaticamente.

La casa intelligente, di cui sempre di più si parla, comincia dalle finestre. Dallo scambio aria-luce, modulando il quale si rende gradevole l’ambiente e si regola il clima interno. Velux, che realizza da decenni finestre per i tetti, si lancia prima in tutta una serie di accessori che migliorano l’uso di tali aperture (persiane e tende variamente motorizzate), quindi a questi aggiunge sistemi di controllo a distanza, fino alla più recente creazione: Atika, la casa mediterranea a risparmio energetico.

A sinistra: maquette del progetto di Atika. Le schermature si aprono e si chiudono in modo tale da garantire sempre l’illuminazione ottimale degli ambienti, sono solo alcuni degli spetti del progetto. I pannelli solari sono integrati nel disegno dell’edificio in modo tale da armonizzarsi con le finestre (vedi la foto sopra) Anche la sicurezza (per esempio accensione casuale delle luci per simulare la presenza di abitanti anche se questi non ci sono, la chiusura degli accessi, l’attivazione dell’allarme) è regolata col computer. Il raffrescamento a pannelli solari usa l’energia termica dell’impianto solare per alimentare un circuito senza compressore, che sfrutta le caratteristiche fisiche di alcuni sali.

Finestre, tende, persiane sono tutte controllate elettronicamente per l’apertura/ chiusura automatica secondo parametri pre-settati di temperatura, tasso di umidità, ecc. Il sistema io – controlhome® assicura, con sistema computerizzato, il mantenimento del benessere, del comfort, della sicurezza e in prospettiva regola anche il riscaldamento. L’uso di pannelli solari integrati facilita tutte le funzioni, incluso il raffrescamento naturale degli ambienti. Con VELUX-Atika è ormai pronta la casa del futuro.

La dimensione verticale

Salire nella leggerezza con scale a struttura autoportante dal design elegante.

Scale a giorno che sono agili sculture, allegre presenze che animano l’ambiente, come oggetti di design. Le scale Bonansea vincono la gravità e, grazie alle strutture autoportanti in acciaio o ferro, acquistano in leggerezza. Si posano con discrezione nell’ambiente e non si impongono come un elemento che lo invade: sono invece un gesto creativo che rende accessibile la dimensione verticale.

Un esempio di scala con struttura autoportante centrale, di Bonansea.

Il piacere dell’abitare

Il gusto dell’eleganza e della raffinatezza nella tradizione montana del Trentino.

La magia del legno non finisce di stupire. Con Arredamenti Defrancesco le lavorazioni possono variare, da quelle rustiche e schiette nello stile da baita montana, a quelle signorili e classiche, ricche di decori finemente realizzati che impreziosiscono mobili, complementi di arredo e rivestimenti interni. Nel Trentino la grande tradizione di ebanisti ancora oggi trova esempi di maestria.

Mobili e arredi in abete, legno tipico delle montagne, di Arredamenti Defrancesco.

Lo spazio della boiserie

Rispettare la natura e ritrovare la semplicità secondo un gusto giovane e attuale.

Letti, futon, tatami, divani-letto, armadi, librerie, complementi: con materie prime atossiche e un
o stile essenziale che adotta l’approccio orientale che ben si confà al minimalismo, RivaViva offre linee di prodotti che ricercano il benessere della persona. Le lavorazioni esaltano le naturali caratteristiche di bellezza e
adattabilità del legno, per uno stile di vita autentico.

Letto Aalto di RivaViva: modernità nella luminosa essenzialità.

Là dove tutto avviene

La cucina è il luogo centrale, motore della vita sociale domestica: richiede organizzazione.

Molte le esigenze e le funzioni che si fondono nella cucina: vi si lavora e ci si ritrova, si consumano i pasti e si dialoga. Serve una perfetta organizzazione degli spazi. Delta Cucine studia la giusta ubicazione degli elementi per massimizzarne la funzionalità: l’armonizzazione degli elettrodomestici con i mobili è un’arte. Delta progetta e realizza anche cucine armadio in stile per piccoli ambienti.

Economia dello spazio e qualità: Delta unisce stile artigianale e razionalità.

Il segreto della freschezza

Anche nelle case i congelatori orizzontali, per la qualità degli alimenti.

La logica del freddo: saper conservare la freschezza degli alimenti. E’ questo uno dei segreti della cucina contemporanea, che consente uno stile di vita comodo: far la spesa una volta alla settimana, o anche più raramente. Ecco che non basta il congelatore annesso al frigorifero: ci vuole il congelatore orizzontale, come nei
bar. Per questo serve Iberna, la gamma di congelatori Candy, per la casa moderna.

Congelatori Iberna di Candy, eleganti e ben coibentati, con porta bilanciata e sicura.

Il camino che sorride

Dal design nasce il calore: la tecnologia fa sì che la legna bruci con risparmio energetico.

Una finestra sul fuoco: guardare con piacere verso la fiamma accuratamente custodita nel focolare, capace di diffondere il calore in tutti gli ambienti. Acciaio e marmo si armonizzano in soluzioni di alto design nella produzione di Jolly Mec: i termocamini Aerjolly e Termojolly sono in
grado di mantenere la casa a una temperatura costante con innovativi impianti a acqua e ad aria.

Rivestimento 15700 di Jolly Mec con portalegna in acciaio satinato e marmo giallo.

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)