La tradizione della manifattura italiana


IL PAlAZZO DUCALE A VENEZIA

In questa bellissima tela di Canaletto, che presenta in tutta la sua nobilta la facciata interna del PALAZZO DUCALE DI VENEZIA, le tende da sole tipiche della aristocratica laguna sono una perfetta sintesi di quanto una scelta appropriata doni una valenza eccezionalmente bella allfinsieme architettonico. Il prestigio di queste bellissime tende da sole sottolinea non solo la gradevolezza e il risultato riconosciuti dal piu valente artista del e700, il Canaletto, ma anche come la storia della manifattura italiana abbia antiche radici che sono il vanto delle imprese che oggi si dedicano alla ricerca, alla scelta dei tessuti e alla qualita del manufatto cercando e sposando funzionalita e bellezza.

This wonderful canvas painted by Canaletto showing the inner facade of the DOGEfS PALACE IN VENICE in all its nobility, the sun blinds typically
favoured by the Venetian aristocracy are a perfect synthesis of how much the right choice gives an exceptionally beautiful value to the architectural whole The prestige of these superb sun blinds underline not just the beauty and the result recognised by the best of the 18th century artists ,Canaletto, but it also points up how the history of Italian manufacture has ancient roots that are the pride of the businesses that are now dedicating themselves to research, fabric selection and product quality in their quest to marry functionality with beauty.

ƒ”ƒFƒlƒcƒBƒA‚̃hƒDƒJ[ƒŒ‹{“a“à‚̃tƒ@ƒU[ƒh‚ð‘‘Œµ‚É•`‚¢‚½ƒJƒiƒŒƒbƒg‚Ì‚±‚Ì‚Æ‚Ä‚à”ü‚µ‚¢–ûŠG‚Ì’†‚ŁAƒ‰ƒO[ƒi‚Ì‹M‘°ŠK‹‰‚ðÛ’¥‚·‚é“ú‚悯‚́A‚»‚Ì“KØ‚È‘I‘ð‚ÌŠ®‘S‚Ȃ鑍‡‘Ì‚Å‚ ‚èAŒš’z‚̏W‡‘Ì‚É‘ì‰z‚µ‚½”ü“I‰¿’l‚ð‚à‚½‚ç‚·‚à‚Ì‚Å‚ ‚éB‚±‚ê‚ç‚Ì”ü‚µ‚¢“ú‚悯‚̐M–]‚͉õ“K‚³‚âA‚P‚V‚O‚O”N‘ã‚ÉÅ‚à‚–¼‚Å‚ ‚Á‚½Œ|p‰ÆƒJƒiƒŒƒbƒg‚É‚æ‚Á‚Ä‚à‚½‚炳‚ꂽŒ‹‰Ê‚ð‹­’²‚·‚邾‚¯‚Å‚È‚­AƒCƒ^ƒŠƒA‚ÌŽèH‹Æ‚Ì—ðŽj‚ð‚à‹­’²‚·‚éB‚»‚µ‚Ä‚Ü‚½A¡“ú‚ÌŒ¤‹†‚âA•z’n‚Ì‘I‘ðA‹@”\‚Æ”ü‚ª’T‹E—Z‡‚³‚ꂽ•iŽ¿‚ɍvŒ£‚·‚éˆÌ‹Æ‚̍ªŒ¹‚Æ‚È‚Á‚Ä‚¢‚éB

Giuseppe Maria Jonghi Lavarini

IL gCANALETTOh – Il trionfo della prospettiva –

Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto (Venezia, 7 ottobre 1697 ? Venezia, 19 aprile 1768), e stato un grande pittore e incisore italiano, noto soprattutto come vedutista. I suoi quadri, oltre ad unire nella rappresentazione topografica architettura e natura, risultavano dalla attenta resa atmosferica, dalla scelta di precise condizioni di luce per ogni particolare momento della giornata e da unfindagine condotta con criteri di scientifica oggettivita, in concomitanza col maggiore momento di diffusione delle idee razionalistiche dello Illuminismo. Lfartista, insistendo sul valore matematico della prospettiva, si avvale, nei suoi lavori, della camera ottica. Era il figlio del pittore Bernardo Canal, da cui
il soprannome di Canaletto.

Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto (Venezia, 7 ottobre 1697 ? Venezia, 19 aprile 1768), e stato un pittore e incisore italiano, noto soprattutto come vedutista.

I suoi quadri, oltre ad unire nella rappresentazione topografica, architettura e natura, risultavano dall’attenta resa atmosferica, dalla scelta di precise condizioni di luce per ogni particolare momento della giornata e da un’indagine condotta con criteri di scientifica oggettivita, in concomitanza col maggiore momento di diffusione delle idee razionalistiche dell’Illuminismo, l’artista insistendo sul valore matematico della prospettiva, si avvale, nei suoi lavori, della camera ottica. Era un nipote del pittore Bernardo Bellotto, gia noto come Canaletto, e da lui prese il soprannome.

The Stonemason’s Yard (1729, Londra, National Gallery)

Fece il suo apprendistato con il padre ed il fratello e comincio la sua carriera come pittore di scene per il teatro, attivita che era stata l’occupazione del padre. Canaletto fu ispirato dal vedutista romano Giovanni Paolo Pannini e incomincio a dipingere nel suo famoso stile topografico dopo una visita a Roma nel 1719. Il suo primo lavoro firmato e datato conosciuto e Capriccio architettonico (1723, Milano, collezione riservata). Una delle sue opere migliori e The Stonemason’s Yard (1729, Londra, National Gallery) che descrive un semplice luogo di lavoro della citta. Canaletto, tuttavia, e meglio conosciuto per le sue grandi scene dei canali di Venezia e del palazzo Ducale.

Molti dei primi lavori di Canaletto, al contrario delle abitudini del tempo, sono stati dipinti ‘dal vero’ (piuttosto che da abbozzi e da studi presi sul luogo per essere poi rielaborati nello studio dell’artista). Alcuni dei suoi lavori tardi tornano a questa abitudine, suggerita dalla tendenza per le figure distanti ad essere dipinte come macchie di colore – un effetto prodotto dall’uso della camera oscura, che confonde gli oggetti distanti.

Molti dei suoi quadri erano venduti agli inglesi durante il loro Grand Tour, tra i piu noti il mercante Joseph Smith (che piu tardi fu nominato console britannico a Venezia nel 1744). Fu lo stesso Smith a fare da agente per Canaletto, aiutandolo a vendere i suoi quadri ad altri inglesi. Verso il 1740 il mercato di Canaletto si ridusse drasticamente quando la Guerra di successione austriaca (1741-1748), porto ad una riduzione del numero dei visitatori britannici a Venezia. Smith organizzo anche la pubblicazione di una serie di acquaforte di Capricci, ma il ritorno economico non fu abbastanza elevato e nel 1746 Canaletto si mosse versoLondra, per essere piu vicino al suo mercato. Nella capitale britannica, il successo delle sue vedute gli procuro importanti commissioni, come la Veduta di C
orfu, realizzata per il maresciallo Schulenburg o le famose tombe allegoriche dipinte su richiesta di Owan Mc Swiney. Canaletto rimase in Inghilterra sino al 1755, producendo vedute di Londra e delle residenze dei suoi patroni. Tuttavia il periodo non fu di totale soddisfazione, dovuto in parte allo scadere della qualita pittorica di Canaletto. I suoi lavori iniziarono a soffrire di ripetitivita, perdendo la sua tradizionale fluidita ed incisivita e divenne cosi meccanico che un critico d’arte inglese, George Vertue ipotizzo che l’uomo che dipingeva con il nome di ‘Canaletto’ fosse in realta un impostore. Canaletto diede una pubblica dimostrazione del suo lavoro per confutare questa lamentela; tuttavia non riusci durante la sua vita a recuperare completamente la sua reputazione.

Dopo il suo ritorno a Venezia, Canaletto fu eletto all’Accademia veneziana nel 1763. Continuo a dipingere fino alla sua morte nel 1768. Durante i suoi anni tardi lavoro spesso da vecchi schizzi, ma a volte ha prodotto nuovi sorprendenti composizioni. Era disposto a fare sottili cambiamenti della realta topografica pur di ottenere un effetto artistico.

Joseph Smith vendette gran parte della sua collezione a Giorgio III, creando la base per la grande collezione di dipinti di Canaletto di proprieta della Royal Collection. Ci sono molti quadri in altre collezioni britanniche tra cui la Wallace Collection di Londra; c’e un insieme di 24 opere nella Sala da pranzo della Woburn Abbey, nel Bedfordshire.

Il prezzo record pagato a un’asta per un Canaletto sono 18.6 milioni di sterline per una Vista di Canal Grande da Palazzo Balbi a Rialto, venduta da Sotheby’s a Londra nel luglio del 2005. Il nome del collezionista non e noto.

Giovanni Antonio Canal, better known as Canaletto (Venice, October 7, 1697 ? Venice, April 19, 1768), was an Italian painter and engraver of great renown, famous above all as a landscape painter. His paintings, in addition to blending architecture and nature into the landscape, were the result of precise rendering of the atmosphere, the choice of the exact light for each particular moment of the day and research conducted with criteria of scientific objectivity; at a time when the spread of the enlightenmentfs rationalistic ideas was at its height, the artist made use of the camera obscura in his works insisting on the mathematical importance of perspective. He was the son of painter Bernardo Canal, hence his nickname Canaletto (or glittle canalh).

ƒWƒ‡ƒ”ƒ@ƒ“ƒjEƒAƒ“ƒgƒjƒIEƒJƒiƒ‹AƒJƒiƒŒƒbƒg‚Æ‚µ‚Ä’˜–¼Bi1967”Nƒ”ƒFƒlƒcƒBƒA¶`1968”N4ŒŽ19“ú–vjƒCƒ^ƒŠƒA‚̈̑å‚ȉæ‰ÆA”ʼnæ‰ÆA‚Æ‚è‚킯•—Œi‰æ‰Æ‚Æ‚µ‚Ä–¼‚‚¢B”Þ‚ÌŠG‰æì•i‚́A’nŒ`Šw“I•`ŽÊ‚É‚¨‚¢‚āAŒš’z‚ÆŽ©‘R‚ðŒ‹‚Ñ‚Â‚¯A‹ó‹C‚ւ̍אS‚È’ˆÓ‚𕥂¢A“ú’†‚ÌŽž‚Æ‚Æ‚à‚ɕω»‚·‚éŒõ‚Ìãk–§‚ÈðŒ‚Ì‘I‘ð‚ðs‚¢A‚»‚µ‚ĉȊw“I‹qŠÏ«‚É‚æ‚éŠî€‚É“±‚©‚ê‚錤‹†‚É‚æ‚Á‚āAƒJƒiƒŒƒbƒg‚ÌŠG‚ÍŠ®¬‚³‚ê‚éBŒ[–ÖŽå‹`‚̍‡—Žå‹`“IŽv‘z‚Ì—¬•z‚ÌŽž‘ã‚Æ‚Ì‹¤‘¶‚Ì‚È‚©‚ŁAŒ|p‰Æ‚Í‚»‚̍ì•i‚É‚¨‚¢‚āA‰“‹ß–@‚̐”Šw“I‰¿’l‚ƃJƒƒ‰EƒIƒbƒeƒBƒJiŽ‘Ž‹Šo‚Ì•”‰®j‚̉¿’l‚ðŽå’£‚µ‚½B‰æ‰Æƒxƒ‹ƒiƒ‹ƒhEƒJƒiƒ‹‚Ì‘§Žq‚Å‚ ‚èA‚»‚Ì–¼‚©‚çA’ʏ̃JƒiƒŒƒbƒg‚ƌĂ΂ê‚Ä‚¢‚éB

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)