La luce per spazi esterni


Testo: ing. Rosella Tongini Folli e arch. Roberta Tongini Folli

L’illuminazione degli ambienti e spazi esterni riveste un ruolo fondamentale per creare ambientazioni accoglienti, sicure da vivere e belle da vedere, dal grande impatto estetico.
La luce è una sorgente infinita di possibilità decorative ed architettoniche; può essere facilmente plasmata a piacimento, attraverso apparecchiature che offrono non solo un ricercato design, ma anche soluzioni tecnologiche su misura.
La luce diventa elemento di progettazione ed arredamento; l’accensione di una lampada o faretto permette di passare rapidamente da superfici completamente bianche a un’illuminazione cangiante, colorata e di effetto. Stili, linee e modelli degli apparecchi d’illuminazione sono progettati per integrarsi nelle diverse situazioni, con forme di tendenza, sempre aggiornate, tecnologicamente d’avanguardia ed estremamente efficienti nel massimo rispetto del consumo energetico. I prodotti si caratterizzano anche per il raffinato accostamento di materiali dalle superfici in
alluminio alle finiture in legno, dai profili in nichel spazzolato al vetro artistico in cristallo o ambra.

GIARDINI DI LUCE
Nella progettazione dei giardini, oltre alla disposizione e scelta delle piante, degli elementi ornamentali e dell’arredo da esterni, l’illuminazione assume un ruolo di primo piano per vivere in completo benessere questi spazi verdi non solo di giorno, ma anche di notte.
illuminare gli spazi esterni regala nuove prospettive di luce per rivestire le facciate di abitazioni e palazzi, per colorare in modo inaspettato alberi e siepi, per rendere più visibili angoli in ombra.
L’illuminazione da giardino risponde a diverse esigenze, sia funzionali che estetiche: aumenta la sicurezza e la visibilità, garantendo una maggior protezione da eventuali intrusioni e furti, consente effetti scenografici attraverso giochi di luce e colori. I faretti da giardino con picchetti inseriti nel terreno consentono di illuminare zone particolari del giardino o della casa, controllando l’accesso di visitatori indesiderati; i faretti montati su paletti luminosi o incassati nel terreno illuminano i vialetti di ingresso, rendendo più sicuro il momento in cui si scende dall’auto per aprire il cancello o entrare in casa, e nello stesso tempo indicano il percorso da compiere in automobile o a piedi, accogliendo
gli ospiti con un luminoso “benvenuto”; i faretti installati a bordo viale o a parete creano diversi disegni di luce e fungono da comodi segnapassi.
Questi sistemi di illuminazione, calpestabili o carrabili, sono progettati per sopportare il peso delle persone o delle
macchine in transito senza venire danneggiati, e possiedono ottiche inclinanti, rivolte verso il basso, per un effetto antiabbagliante.
L’impatto visivo e l’effetto, soprattutto nelle ore notturne, che giardini e facciate di edifici, ma anche parchi, piazze, fontane suscitano, possono essere regolati con un’appropriata progettazione della luce.
Le lampade da esterno per giardino a led, montate su staffe, sono impiegate per creare effetti scenografici sulle pareti.
L’uso della luce dinamica o statica permette di esaltare gli spazi e le strutture architettoniche e di realizzare giochi di
luce e chiaroscuri.
I faretti da esterno a led dipingono e colorano piante, prati, alberi con effetti sorprendenti, diffondendo una luce mirata e direzionata che garantisce la riduzione dell’inquinamento luminoso; questi faretti, non essendo lampade ad incandescenza, non scaldano, non emettono raggi infrarossi, hanno una lunga durata che limita frequenti interventi di manutenzione, e la loro luce non attira zanzare e altri fastidiosi insetti.

PAVIMENTAZIONI E RIVESTIMENTI LUMINOSI
Oltre ad essere impiegata per illuminare dall’alto, la luce può proiettarsi anche dal basso. Le luci calpestabili o carrabili sono studiate per l’illuminazione da pavimento o dal terreno; diffondono la luce dal basso senza abbagliare e adottano particolari accorgimenti tecnici per resistere alla pressione e al peso. I faretti da pavimento possono
essere installati non solo in ambienti interni, ma sono adatti anche all’esterno per l’illuminazione di vialetti, camminamenti, patii e portici dove svolgono con esiti anche decorativi la funzione di luce segnapasso, indicando il percorso da seguire e migliorandone la visibilità. Poiché non scaldano, possono essere calpestati, anche a piedi
nudi, senza il rischio di scottature. Oltre alle luci a pavimento, i led sono utilizzati come luce per scale e gradini; i faretti vengono incassati nel pavimento, alla base della parete o dei gradini, per aumentare la sicurezza e rendere più facile la salita e la discesa dalle scale. I faretti da incasso con ottica basculante, posti ai piedi di colonne o di facciate di edifici, consentono di proiettare la luce verso l’alto, mettendo in risalto particolari architettonici. Le lampade da
esterno utilizzate nell’illuminazione di viali e parcheggi sono progettate per resistere anche all’umidità e alla pioggia.
L’applicazione di fibre ottiche nel corpo di “tradizionali” piastrelle ceramiche permette il passaggio di luce, rendendo il materiale ricco di luminosità e colori vivaci. Neutra o colorata, continua o ad intermittenza, la luce trasmessa dalle fibre ottiche è in grado di personalizzare e rinnovare ambienti e ambientazioni, creando piscine illuminate, pareti iridescenti, percorsi visibili al buio.
Le prestazioni tecniche proprie del materiale “tradizionale” si mantengono elevate in termini di qualità e stile, aprendosi con possibilità estetico-creative verso nuovi orizzonti e verso installazioni d’avanguardia.

NELLA PISCINA L’ACQUA SI COLORA

Nel progetto di una piscina, l’illuminazione merita un’attenzione particolare, in quanto inserita in uno specifico contesto architettoni
co e naturale: piscina, luce e acqua si fondono, definendo uno spazio con precisa funzionalità e creando straordinari effetti scenografici.

LE FIBRE OTTICHE
I sistemi a fibre ottiche costituiscono una valida alternativa ai sistemi tradizionali, sia per la bellezza della luce emessa e degli effetti cromatici e scenografici realizzabili, sia per gli aspetti legati alla manutenzione e alla sicurezza. Uno dei vantaggi rispetto ad altri metodi d’illuminazione, consiste nel fatto che le fibre ottiche non sono percorse da corrente e che non c’è sviluppo di calore al loro interno; quindi si possono installare ovunque senza limitazioni.
Tra i requisiti che un’illuminazione con fibre ottiche offre, si ricordano i seguenti:
– le fibre ottiche sono adatte all’installazione interna, esterna e anche subacquea;
sono infrangibili, non emettono calore, raggi IR o UV, non richiedono manutenzione;
consentono un’illuminazione puntuale o laterale diffusa, flessibilità e libertà dei percorsi illuminati;
– la sorgente luminosa è localizzata in luogo remoto sicuro e richiede una semplice manutenzione;
– possibilità di realizzare effetti cromatici e scenografici;
– omogeneità luminosa e comfort visivo per l’occhio;
– risparmio energetico;
– installazione e manutenzione.

Le fibre ottiche, grazie alla facilità a raggiungere anche i posti più remoti, trovano interessanti applicazione in piscina sia all’interno che intorno alla vasca. Le fibre end-glow vengono utilizzate per realizzare un’illuminazione puntuale delle volte di copertura che creano suggestivi effetti di cielo stellato, combinandosi con i riflessi azzurri dell’acqua. Altrettanto suggestiva l’installazione subacquea sul fondo vasca, da prevedere già in fase di progettazione della stessa.
Le fibre side-glow sono adatte ad un’illuminazione continua del bordo vasca, in quanto molto flessibili ed adatte a seguire percorsi sinuosi e dalle linee curve. La guaina trasparente è opportunamente trattata con fungicidi e algicidi ed è resistente ai raggi UV. Le operazioni di manutenzione per i sistemi a fibre ottiche sono limitate all’illuminatore installato in posizione remota e sicura, e consistono nella pulizia e sostituzione periodica della lampada.

I FARETTI
La ricerca di nuove soluzioni progettuali e le possibilità tecnologiche permettono oggi di installare lampade e faretti orientabili anche nelle piscine, dando vita a particolari effetti, come la luce rossa in acqua. In genere l’acqua viene percepita di colore blu, perché le radiazioni luminose di colore rosso vengono assorbite; tuttavia utilizzando una combinazione di fasci di luce colorata, diventa possibile tingere l’acqua. Oltre al dosaggio del colore, l’illuminazione
delle piscine deve essere progettata con speciali accorgimenti tecnici che rendano le lampade adatte ad un uso in
acqua, in immersione totale o parziale. I faretti da incasso per piscina devono essere impermeabili alle infiltrazioni dell’acqua, garantendo il massimo isolamento dalla corrente elettrica e la massima tenuta alla corrosione; assicurare un’efficace protezione è necessario affinché resistano ad una elevata salinità e agli acidi usati per la pulizia delle piscine. I faretti per piscina da immersione possono essere montati ovunque e in sicurezza: a bordo piscina, sul fondo, nei gradini della scaletta. I faretti per immersione anti-corrosione si integrano con la superficie, senza creare sbalzi ed irregolarità antiestetiche; possono essere montati ad incasso sul fondo della piscina o per l’illuminazione dei gradini. Faretti orientabili a led possono essere posizionati all’esterno della piscina per dare vita a giochi sulla superficie dell’acqua; questi faretti non scaldano, non emettono raggi infrarossi, quindi non attirano insetti,
non si favorisce lo sviluppo delle alghe e altri microrganismi ed hanno una durata superiore a quella di altri tipi di lampada, durata che consente di ridurre i costi di manutenzione per quanto riguarda sia la pulizia della piscina, che la sostituzione dei faretti stessi. Inoltre le lampade a led per piscina possono montare un alimentatore RGB per passare dalla luce statica alla luce dinamica, luce che nell’acqua è colorata e cambia intensità e tonalità.

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)