Invito in fiera


IL MERCATO ITALIANO DELL’ARREDO DA ESTERNI CRESCE

Nel 2007, l’Italia si è confermata tra i maggiori produttori del settore (circa 292 milioni di valore, + 4,4% 07/06) e anche tra i maggiori consumatori (il mercato interno si attesta sui 230 milioni di Euro, + 4.7%).
Ancor più importante, l’Italia ha ribadito la propria leadership continentale nelle esportazioni, raggiungendo la quota del 43% dell’export complessivo, pari a circa 140 milioni di Euro (+ 8% 07/06).
L’export italiano è principalmente destinato ai seguenti Paesi: USA 25%, Francia 18%, Germania 11%, Svizzera 6/7%, Austria 5%. Nel complesso, l’UE assorbe il 45% dell’export del Belpaese. A livello continentale, l’Europa ha prodotto un valore di 1.413 milioni di Euro tra attrezzature, mobilio, accessori per l’outdoor, e ne ha esportati per un valore di oltre 400 milioni (dati 2007). Questo lo scenario economico nel cui contesto ha luogo SUN, il Salone internazionale di riferimento per i professionisti dell’Outdoor, un evento di portata unica che ha riplasmato gli spazi esterni e il loro rapporto con quelli interni.
Con 12 padiglioni e 90.000 mq di superficie espositiva, 700 espositori e 24.000 visitatori professionali da 50 Paesi esteri solo nel 2007, SUN è l’unica manifestazione fieristica esclusivamente dedicata alla progettazione e all’arredamento degli spazi esterni, pubblici e privati.
Sono numeri che fanno di SUN la più grande vetrina dell’abitare fluido, dove l’esterno è inteso come un’estensione che dialoga, si fonde e confonde con gli spazi interni, arricchendoli di fascino, design e comfort a 360°.
Il Salone, arricchito da mostre ed eventi di altissimo contenuto stilistico, culturale e comunicativo, ridisegna il vivere en plein air dando spazio, linee e forme alla libertà di scegliere, muoversi e fermarsi oltre i limiti In&Outdoor.
SUN, 26° Salone internazionale dell’Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori – Fiera di Rimini, 16-19 ottobre 2008.
Organizzazione: Fiere e Comunicazioni srl, via San Vittore 14, 20123 Milano. Tel (+39) 02.86451078 – fax (+39) 02.86453506

www.sungiosun.it immagini su: http://www.sungiosun.it/photo.html

ASSEMBLEA ORDINARIA ASSOPISCINE A PESCHIERA DEL GARDA

Alle ore 10,30 del 28 marzo 2008, nei locali del Parc Hotel di Peschiera del Garda, si è tenuta l’Assemblea ordinaria di Assopiscine – in seconda convocazione, essendo la prima andata deserta. Presenti, 77 soci di cui 19 con delega, tutti aventi diritto, si è proceduto all’esame dei punti all’Ordine del giorno.
Sono stati nominati presidente dell’Assemblea il signor Fedon e segretario Di Gino.
Il presidente di ASSOPISCINE, Dr. Capoccia, ha esposto i dati del mercato italiano, europeo e mondiale, rimarcando che il settore è ancora in crescita ancorché si sia manifestato, in questo ultimo periodo, un rallentamento dovuto principalmente alla situazione economica generale.
Nella relazione, allegata al verbale, vengono anche indicate le linee guida adottate da ASSOPISCINE nell’ultimo anno e, prima fra le tante: il raggiungimento dell’obiettivo per la certificazione del Marchio di Qualità ASSOPISCINE
MQA, strumento che servirà a una specifica qualificazione delle Aziende associate e che è in chiave con l’entrata in vigore del D.M. n. 37 del 22 gennaio 2008 (ex L. 46190) entrato in vigore proprio il 28 marzo.
Il Presidente, inoltre, ha soffermato la propria attenzione sulla necessità di una maggiore e attiva partecipazione alla vita associativa delle Aziende tutte, per non delegare le attività solo agli organi statutari.
Si è passati in seguito all’esame del bilancio che è stato illustrato da Fedon, Presidente dei Sindaci Revisori, e che ha chiuso in sostanziale pareggio.
Sono stati quindi approvati all’unanimità il Regolamento e lo Schema Certificativo del Marchio di Qualità, dopo una opportuna illustrazione da parte di Goglio, Responsabile del Progetto di ASSOPISCINE, unitamente all’ente di certificazione IGQ, anch’esso scelto dal Consiglio Direttivo e ratificato dall’Assemblea.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 29 – 03 – 08.

Verificata la presenza del cinquanta percento + l degli aventi diritto, si è passati alla presentazione delle modifiche di alcuni articoli dello Statuto, precedentemente inviate a tutti gli associati con l’approvazione all’unanimità, essendo presenti tutti gli aventi diritto ed in sintonia con quanto prevede lo Statuto.
Le modifiche sono state deliberate principalmente per adeguare lo Statuto all’introduzione della Certificazione delle Aziende con il Marchio di Qualità ASSOPISCINE.
A seguire, l’Assemblea ha nominato il Comitato di Garanzia del Marchio di Qualità, che dura in carica due anni, nelle persone di:
Pelosini, membro del Consiglio Direttivo;
Goglio, membro di Commissione Tecnica;
Gini e Botta (rispettivamente titolari delle Aziende Clever Clim e Verdeazzurro), quali rappresentanti delle Aziende Associate;
Stefanoni, Consulente di IGQ.
A seguito delle dimissioni di Goglio da membro del Collegio dei Probiviri, l’Assemblea ha nominato all’unanimità Guemati, proboviro, che ha accettato.

www.assopiscine.it

A Lion
e le piscine del mondo

Dal 18 al 21 novembre, all’Euroexpo di Lione (Francia) si svolgono in contemporanea “Piscine 2008”, “Aqualie 2008” e “Wellgreen 2008”: esposizioni coordinate, incentrate rispettivamente sulle piscine, gli spazi ludici dell’acqua, gli arredi degli spazi aperti. Con la sua triplice articolazione, la grande kermesse lionese promette un’organizzazione efficiente
per gli incontri d’affari, con un nuovo sistema per la reciproca conoscenza tra produttori, fornitori, distributori, espositori, acquirenti. Altre novità: il Club International, per raccogliere i professionisti del settore. Per favorire gli incontri tra espositori, la prima ora e mezza di ogni giornata sarà riservata a questi. Altre iniziative: conferenze, tavole rotonde, il polo del “Design”.

www.eurexpo.com

La filiera delle costruzioni sarà in scena dal 13 al 16 novembre 2008, presso la Nuova Fiera di Roma, in occasione
della seconda edizione di Expoedilizia – Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura – appuntamento che
si svolgerà in contemporanea alla terza edizione di SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica.
Organizzate da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, le due manifestazioni si rivolgono agli operatori del centro e sud Italia, puntando sull’internazionalità e sulla modernità del nuovo polo fieristico romano, che si colloca tra le maggiori e più accreditate realtà fieristiche d’Europa.
Tra le principali novità previste per il 2008 vi è il concept organizzativo completamente rinnovato, con nuove aree tematiche opportunamente studiate per integrare l’offerta fieristica, mantenendo comunque la fiera a "dimensione di visitatore". Ben nove le aree tematiche previste per Expoedilizia: Finiture, Serramenti, Decori Colori, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere, Arredo Urbano -, rispetto alle quattro precedenti.
Quattro invece quelle previste per SITE: TermoClima, Elettro, EcoEnergie e Tecnoluce.

www.senaf.it

WELLNESS LIFESTYLE: A BENÉ IN FIERA A VICENZA
Dal 13 al 16 novembre 2008 in esposizione
le nuove tendenze per vivere meglio
Benessere: sensazione unica, tante declinazioni.
Uno stile di vita in continua crescita.

BENé, la fiera dedicata ai molteplici comparti del settore benessere, al quinto anno si evolve e diventa luogo di incontro fra chi, per cultura e per business, contribuisce all’affermazione del wellness lifestyle: dalla vacanza alla progettazione SPA, dal relax della mente ai trattamenti estetici, dalla cura del corpo all’abitare eco-compatibile.
A BENé il wellness è verde, segno di un forte ritorno alla natura, ad un benessere essenziale, autentico, felice e sostenibile.
BENé porta in fiera la domanda di wellness concept personalizzato, su misura, rispettoso dell’uomo e dell’ambiente e si configura come luogo esclusivo di affari, ma anche spazio privilegiato di cultura e di tendenza.
Per questa edizione il salone vicentino sarà suddiviso in 4 distinte aree.
L’area WELLNESS TOURISM presenta una selezione di offerte turistiche dedicate al benessere.
Nell’area SPA DESIGN & CONTRACT si mettono in luce le opportunità che l’innovazione mette a disposizione del benessere attraverso il design, la progettazione e lo studio di soluzioni e materiali. In questo settore viene riproposto Progetto SPA, un percorso obbligato che accompagna il visitatore alla scoperta dell’eccellenza nella progettazione e nella gestione di un centro benessere.
L’area BEAUTY & TECHNOLOGY riserva lo spazio ad attrezzature, prodotti, tecnologie e innovazioni che si concentrano sul corpo per portarlo alla sua massima espressione estetica. Coniugando natura e bellezza, BENé dedica uno spazio espositivo esclusivo alla bio cosmesi certificata.
Novità assoluta è l’area LOHAS LIFESTYLE che si sviluppa in due settori: Architettura e Innovazione Responsabile – Emporium della Natura. Acronimo di Lifestyles of Health and Sustainability, Lohas riunisce sotto il proprio ombrello semantico le espressioni attraverso le quali il mercato, l’architettura e l’innovazione interpretano l’esigenza di ridurre l’impronta ecologica dell’uomo sull’ambiente, secondo un criterio di reciproco rispetto.

www.benewellnessexpo.it

INTERBAD 2008: UNA PARTENZA ANTICIPATA

Interbad, la più importante fiera europea specializzata in piscine, saune, terme e idromassaggi, apre le sue porte dal 15 al 18 ottobre e quest’anno è già alla sua 21ª edizione.
Le aspettative relative a questo appuntamento biennale sono molto elevate quest’anno, perché la manifestazione difende in modo eccellente la sua pole position ed entra in una nuova dimensione.
"Non abbiamo mai avuto così tante adesioni già a circa un anno dall’inizio della fiera, e l’interesse per il debutto di Interbad nella nostra nuova area fieristica è molto grande" ha affermato Ulrich Kromer, Amministratore Delegato della Messe Stuttgart, in occasione di una conferenza stampa sul lago Schluchsee.
"Oltre 240 espositori, tra cui molti leader del
mercato, hanno già prenotato il proprio stand. Complessivamente per ottobre prevediamo la presenza di circa 420 aziende nei padiglioni fieristici di Stoccarda: sarebbe un nuovo record di espositori."
Kromer ha sottolineato che non si prevede solo un nuovo primato di espositori, ma è anche già stato venduto il 50% in più di superfici espositive rispetto allo stesso periodo della scorsa edizione di Interbad a Stoccarda.
L’esposizione "Schwimmbad des 21. Jahrhunderts" (Piscina del 21° secolo) mostra le ultime tendenze di design e tutto ciò che può essere realizzato oggi da un punto di vista tecnico nella costruzione di piscine e saune.
I costruttori leader spiegano come interagiscono le discipline tecniche nella costruzione di piscine e saune e illustrano tutte le possibilità per quanto riguarda superfici e struttura. La superficie dedicata "Visions of Spa" viene installata per la prima volta ad Interbad, e presenta visioni del futuro di rinomati architetti e progettisti per gli scenari del wellness di domani.
L’argomento Aquafitness verrà presentato durante la fiera con diverse dimostrazioni in una piscina. Nell’esposizione dello Spa Unit Muster Club verranno presentati i singoli elementi di uno stabilimento termale e verrà illustrato, nell’ambito del settore, come collegare nuovi componenti e come gestire in modo centralizzato l’intero impianto.
L’esposizione dell’European Waterpark Association offre diversi spazi e zone dedicati al relax con attività legate al wellness ed esperienze sensoriali.
Così ad Interbad 2008 i visitatori potranno sperimentare personalmente il relax e il wellness.

www.messe-stuttgart.de/interbad

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)