Novità

Il sistema proposto da ALBE CASE per la realizzazione dell’edificio residenziale riportato in figura prevede un’ossatura portante costituita da travi e pilastri in legno lamellare ed il tamponamento mediante utilizzo del pannello tipo Lignum K.
Tale pannello prodotto e brevettato da WOOD ALBERTANI s.p.a., è essenzialmente un elemento scatolare con notevoli prestazioni di isolamento termico ed acustico.
Le superfici esterne del pannello sono costituite da elementi in legno di abete, mentre l’isolante centrale è in fibra di legno. La forza del pannello LIGNUM K sta nel fatto che per le superdici esterne cosi come per l’isolante centrale si possono utilizzare un’ampia gamma di prodotti e finiture. Lo spessore totale della parete è di 27 cm e fornisce una trasmittanza U=0,191 W/mqK.
Il tetto è stato realizzato con legno a vista e come travatura portante sono state utilizzate travi in legno lamellare.
Il pacchetto di copertura fornisce una trasmittanza U=0,180 W/mqK.
La stratigrafia di tetto e delle pareti è stata studiata per raggiungere elevati standard energetici (Classe “A”), con particolare attenzione allo smorzamento dell’onda termica e la sua attenuazione.
Nella soluzione Bipiano è stato realizzato un solaio con il sistema misto legno-calcestruzzo tipo HSB (sistema brevettato e realizzato da Wood Albertani s.p.a.).
La scelta è stata dettata dalla necessità di avere delle ottime prestazioni in fatto di isolamento acustico senza dover sacrificare l’aspetto estetico del legno a vista e dovendo contenere il più possibile gli spessori del solaio.
Il sistema HSB prevede sostanzialmente una orditura di travi in legno lamellare e connettori metallici, al disopra dei quali è stato posato un perlinato in abete sp. 20 mm lavorato a maschio e femmina avente funzione di controsoffitto ed uno strato isolante in fibra di legno sp. 40 mm.
Completa il solaio un getto in calcestruzzo armato con funzione collaborante, da  effettuarsi sopra il perlinato.
È stato analizzato nel dettaglio il delicato tema dei serramenti con l’obiettivo dell’eliminazione dei ponti termici, particolarmente insidiosi, così come sono state studiate le modalità di difesa dai rumori aerei.KLIMAHOUSE, fiera leader del settore per l’efficienza nell’edilizia sostenibile. Nata dall’esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e così rispettando l’ambiente, si svolge in Alto Adige, territorio all’avanguardia per quanto riguarda costruzioni sostenibili e risparmio energetico.
KLIMAHOUSE ha dimostrato per il sesto anno di meritare l’appellativo di fiera di qualità, che si contraddistingue dalle altre fiere del settore per il carattere altamente specializzato dei suoi espositori e visitatori e il contenuto innovativo del programma di conferenze.
Visitano la fiera specialisti e tecnici di enti locali e territoriali, di aziende private e di studi di progettazione nonché impiantisti e installatori.
Quest’anno, in particolare, la sensazione prevalente è stata di una positiva e attiva curiosità, suscitata dalla qualità dei prodotti esposti e dalla forte personalità architettonica dell’allestimento degli stands. I progetti erano solidi, forti di una ricerca meticolosa e consapevole.
Numerosi ed altamente specializzati sono stati, poi, i convegni interni all’evento, organizzati da ANIT, Il Sole 24 Ore, Casa Clima con la partecipazione di progettisti di alto spessore quali: Arch. Mario Cucinella, MCA Architects, Arch. Cino Zucchi, Architetti & Park Associati.  Il Virtual Trainer di Aqvatech Engineering distribuito da Piscine Castiglione in esclusiva mondiale è uno strumento brevettato che consente di monitorare in tempo reale le prestazioni in allenamento del nuotatore. Il principio di funzionamento si basa sulla possibilità di programmare in modalità wireless, attraverso il telecomando in dotazione oppure il PC o lo Smartphone, il controller custom DMX alla base delle brevetto. Il sistema consente di memorizzare ogni tipo di programma e ritmo di allenamento e di inviarlo al circuito di Led, di lunghezza pari alla misura della vasca utilizzata per l’allenamento. La striscia con il circuito Led può essere posizionata sul fondo della piscina, oppure collocata in superficie in corrispondenza della corsia frangionde. Nel momento dell’inizio della sessione di allenamento il sistema inizia ad inviare alla striscia impulsi programmati che illuminano i Led progressivamente nel tempo predeterminato e per il numero di vasche previsto. L’atleta, con ogni tipo di posizionamento della striscia luminosa in piscina, vede costantemente il flusso di luci e può facilmente rendersi conto in tempo reale se il ritmo che sta tenendo è coerente con quello programmato oppure se è in anticipo o in ritardo. L’approssimazione della percezione è inferiore al mezzo secondo e la forte luminosità dei Led utilizzati consente una perfetta visibilità in qualsiasi condizione di luce.Il sistema può essere alimentato da una normale presa di corrente attraverso il trasformatore previsto nel kit oppure a batteria (durata oltre 5 ore).www.italiarealestate.it
The real estate eventIsola Fly è la nuova tenda della linea Mediterranea di GIBUS. La struttura è autoportante in alluminio verniciato in cui l’elemento caratterizzante è il telo, che ha un notevole impatto scenografico. Il sistema brevettato di tensionamento del telo è ottenuto con i pantografi laterali in acciao inox brillantato che mettono in trazione i due lati.
L’originale forma arcuata del telo in trazione permette lo scarico dell’acqua lateralmente, mentre il sistema di trasmissione del movimento è su guide laterali con cinghia dentata ad alta resistenza. La movimentazione del telo può essere manuale con sistema ad argano o motorizzato. Il sistema Isola Fly, consente di scaricare le acque meteoriche senza nessun tipo di inclinazione. Le dimensioni massime per la tenda a quattro gambe prevede una larghezza di cm 400 e una sporgenza di cm 480. Il modello di tenda con sei gambe può raggiungere la sporgenza di cm 780.
GIBUS è il marchio di quattro aziende nell’ambito della produzione di tende da sole.
Di grande importanza per la crescita del GRUPPO BRAND è stata la capacità di comprenderne rapidamente la forza del marchio costituendo tra il 1987 ed il 1988 una fondamentale collaborazione e creando il marchio GIBUS®. Le aziende del gruppo, mantenendo ciascuna la propria identità, si sono allora suddivise le aree di distribuzione, Italia ed Estero, iniziando a confrontarsi con i fornitori come unica entità, e creando propri prodotti caratterizzati da studi e una realizzazioni con tecniche produttive comuni. Cultura e strategia di gruppo si esprimono nella capacità di investire in ricerca, di sviluppare nuovi prodotti di alta qualità ed affidabilità, nella progettazione attenta al design nel rispetto delle normative.
Negli anni trascorsi dalla nascita della collaborazione, nel settore della produzione delle tende da sole sono entrate in campo importanti normative europee immediatamente assunte dal Gruppo GIBUS, attento alla qualità, alla sicurezza ed alla tutela del consumatore.Il legno è uno dei materiali più facili da lavorare.
Pertanto lo incontriamo, impiegato nelle forme più svariate, nella costruzione di case in legno di ogni paese, epoca e cultura.
GUFLER ne tiene conto nella costruzione di una casa in legno Thoma. Così confluiscono nel progetto, accanto all’immenso bagaglio di esperienza millenaria con questo materiale, anche spunti estetici e la capacità di combinare il legno con altri materiali affascinanti e soluzioni innovative; soluzioni chiavi in mano. Clima e comfort abitativo  sono i caratteri distintivi.
GUFLER assembla elementi in legno, privi di metallo e colle, secondo il sistema brevettato dell’esperto mondiale in case in legno Thoma.
La
casa in legno massiccio così costruita, risulta dotata di un “impianto clima” naturale.
Ai performanti coefficienti di isolamento si abbina la massima protezione antincendio.Da una attenta e accurata progettazione, nascono le stufe artigianali su misura di LA STUFA DESIGN di Aldo Briosi.
La cura per ogni particolare estetico e funzionale è il carattere di ogni realizzazione dell’azienda. Stufe di ogni forma e stile,stufe-camino ad accumulo,cucine a legna… fino ai più moderni e completi impianti di riscaldamento a legna.
Massima resa e sicurezza garantite da un avanzato programma di calcolo utilizzato per la costruzione interna della stufa nel rispetto dell’ambiente.
E proprio dal rispetto dell’ambiente e dal concetto della sostenibilità prendono forma le stufe ed i sistemi di riscaldamento proposti. Un riscaldamento sano, sostenibile in  perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.www.caseinlegnolog.it/
La natura in casaL’unione di due affermate aziende nel settore dell’edilizia in legno dà origine ad una nuova realtà societaria.
DAMIANI LEGNAMI e HOLZ&KO uniscono le proprie forze produttive e commerciali per rispondere ad un mercato, quello delle case in legno e dei tetti, in fortissima crescita.
La fusione giunge dopo anni di costante e proficua collaborazione tra due realtà molto affini sul piano della filosofia aziendale e allineate nella scelta degli elevati standard tecnici di edificazione.
Molti sono infatti i progetti che hanno realizzato assieme, tra cui il “C.A.S.E.” in Abruzzo.
Damiani Legnami commercia legname all’ingrosso e con il proprio marchio BALKEN produce edifici e tetti in legno di alta qualità; holz&ko edifica, case e tetti in legno in tutto il Nord Italia, forte della propria struttura e di una carpenteria esperta e specializzata, di scuola sudtirolese.
La volontà comune è quella di offrire consulenza all’architetto e all’ingegnere nella progettazione di case e tetti in legno su misura per qualsiasi ambito architettonico, pubblico o privato.
Il nuovo marchio di prodotto LIGNOALP, che sarà utilizzato in futuro per le costruzioni in legno su misura (edifici e tetti) e sostituirà entro i prossimi anni i marchi Balken e holz&ko.La nuova finestra firmata LM SERRAMENTI, entra a far parte di Linea Casa Moderna e, grazie ai due diversi materiali, legno e alluminio, offre notevoli vantaggi. L’alluminio le garantisce infatti la pratica funzionalità di un serramento di cui il metallo esalta il gusto  contemporaneo.
Il legno, che caratterizza il serramento nella parte rivolta agli ambienti interni, lo rende una soluzione d’arredo di grande prestigio capace di trasmettere con naturale essenzialità un immediato senso di accoglienza e familiarità.
La nuova proposta LM SERRAMENTI, è realizzata per rispondere nel modo migliore alle esigenze non solo funzionali ma anche estetiche dell’edificio e del contesto ambientale che lo caratterizza.
La finestra presenta una struttura in alluminio di colore grigio marezzato, finemente arricchita dal legno in rovere lamellare sbiancato.
Vetro 6+6 magnetronico, camera da mm 15, vetro 6+6 assicurano elevato isolamento
acustico e termico.
La parte inferiore è fissa mentre quella superiore è dotata di apertura a vasistas motorizzato e di un cassonetto in legno, posto tra la parte fissa e la parte apribile, per la raccolta dei cavi elettrici di alimentazione al motore. L’apertura a vasistas verso l’esterno consente ingombri davvero ridotti quando essa rimane aperta.L’azienda piemontese PUCCI, tra i leader nella produzione di cassette per WC, è stata una dei primi a produrre la cassetta a incasso e, in tempi più recenti, ha aperto la strada alla produzione di cassette “ecologiche” a doppio tasto, quelle che consentono un notevole risparmio idrico giornaliero. Nel 2011, PUCCI si rinnova sotto diversi profili.
Le cassette SARA ed ECO di nuova produzione sono infatti dotate di un taglio sportello ridimensionato e montano esclusivamente le nuove placche, più piccole e compatte.
Le placche sono più piccole ed eleganti, e quasi “scompaiono” dentro la stanza da bagno.
Le cassette e le relative placche Pucci, sono diventate più piccole e più belle, mantenendo però inalterate le loro qualità classiche: perfetta interazione con la cassetta, praticità, spessore minimo, risposta pronta, robustezza, resistenza e funzionalità. Le nuove placche, disegnate per essere installate con un ottimo impatto estetico in ogni tipo di bagno, sono disponibili nei due modelli per cassetta SARA (monopulsante) e nei due modelli per cassetta ECO (a doppio pulsante). Oltre ai colori base (bianco, cromo, cromo-satinato) sono a disposizione, su richiesta, in numerose tonalità.Design firmato G.V. Plazzogna, KORA di CESAR è una cucina la cui linea segue un carattere brioso, contemporaneo ed evoluto.
Nasce dal desiderio formale di rivoluzionare la consueta sequenza in cucina di moduli di larghezze uguali, ma anche dalla necessità di rispondere, con disinvoltura e freschezza, alle moderne esigenze abitative, offrendo grande libertà compositiva e capacità di adattamento alle dimensioni delle case odierne, inserendosi, inoltre, nella tendenza delle cucine-soggiorno.
KORA si compone come un vero e proprio “puzzle” grazie ad ante di misure diverse in larghezza o in altezza, e alla disponibilità di una serie di contenitori a giorno Trilli – dello spessore di 12 mm e anch’essi di misure diverse – da inserire nelle basi, nei blocchi dispensa e nei pensili in modo apparentemente casuale.
Questi contenitori sono disponibili in laminato o in laccato con decisi colori a contrasto rendendo ancora più vivace e anticonvenzionale la cucina.
Grazie a schienali con mensole sottili (12 mm), ai già citati vani a giorno e al gioco di colori e finiture – è un programma adatto a colloquiare in modo armonico e ininterrotto con il soggiorno. Un’originale nota emozionale è data dalla cornice che contorna completamente la cucina ed è costituita per le basi da fianchi e top, mentre, nel caso di pensili o basi sospese, può correre anche lungo il lato inferiore degli elementi.
Il risultato è la realizzazione di una “gabbia” armonica che racchiude l’estrosa sequenza di ante e vani a giorno e perfeziona la composizione.
Un’altra possibilità di personalizzazione è data dai banconi Clarion, con struttura in piatto di acciaio spazzolato o in metallo verniciato, che possono appoggiarsi alle basi della cucina oppure essere indipendenti, posizionati a centro stanza e completati da fuochi e un piano inferiore per riporre gli utensili della cucina.Oggi le coperture degli edifici sono oramai sempre più spazi da utilizzare per l’approvigionamento di energia solare mediante l’utilizzo di pannelli solari termici e fotovoltaici.
L’ormai usuale estensione di tali impianti che spesso ricoprono l’intera superficie del tetto, spinge oggi i dispositivi di protezione individuale e paraneve fino ai margini della copertura dove poi l’intero carico nevoso finisce per convergere e scaricarsi su un unico punto.
La concentrazione di questo carico rende necessario un adattamento statico del paraneve, ovvero un suo ricalcolo.
L’azienda SCHATZER ALOIS, consente di intervenire sulle modifiche dei seguenti sistemi: 1. l’adattamento dell’altezza del paraneve sopra all’impianto fotovoltaico, 2. l’adattamento dei sistemi di fissaggio come da sistema di copertura,
3. l’adattamento della resistenza al carico in base al carico nevoso Importante è il supporto offerto a progettisti e montatori nelle fasi di progettazione e montaggio dei sistemi paraneve in corrispondenza delle coperture integrate con gli impianti fotovoltaici.ECO
SISTHEMA è un’Azienda specializzata nel “contract” che si propone in qualità di partner, unico ed affidabile, del committente, per la realizzazione di edifici residenziali, commerciali, industriali e scolastici, hotel, ristoranti e strutture per il tempo libero.
L’azienda si posiziona sul mercato offrendo un’unica struttura in grado di gestire l’opera nella sua totalità: dalla ricerca del terreno, fino alla personalizzazione dei complementi d’arredo.
L’adozione di tecnologie informatiche avanzate, lo sviluppo di una struttura tecnico-commerciale sul territorio e i continui investimenti, sia nella ricerca & sviluppo di soluzioni innovative, sia in capitale umano altamente qualificato, ne costituiscono i punti di forza.
Brand di proprietà di Ecomatt srl, l’Azienda persegue un approccio fortemente orientato alla collaborazione con progettisti e privati, per sviluppare soluzioni uniche e personalizzate.
L’espansione di ECOSISTHEMA rientra, infatti, in una più amplia logica di crescita basata sulla consapevolezza che il cliente rappresenta il cuore dell’Azienda ed il progresso può avvenire solo tramite l’innovazione dei processi produttivi e delle soluzioni offerte.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)