I Prefabbricati: abitazioni a tutto comfort

Una casa prefabbricata VILLEUROP punta in primo luogo sulla qualità dei materiali. Viene privilegiato il legno, perchè, se trattato con particolari procedimenti che lo difendono dall’umidità e dalle muffe, è in grado di offrire un ambiente molto più naturale e sano. L’impiego di materiali facilmente degradabili e riciclabili, che non subiscono il naturale invecchiamento, tipico delle tradizionali abitazioni in cemento, e la totale assenza di cloro e cadmio nei muri, sono solo alcune delle caratteristiche di queste case prefabbricate. Una tecnica di costruzione così particolare e i materiali utilizzati permettono la creazione di una barriera antivapore che garantisce il ricambio completo dell’aria ogni 60 minuti e permette un riscaldamento molto più veloce, con un risparmio pari a sette volte rispetto a una casa tradizionale.

In Edicola

VILLEUROP prefabs are aimed first of all at the quality of materials. Wood is the favoured one; because of it is able to offer a very natural and healthy environment when treated with special processes making it damp and mould resistant. The use of degradable and recyclable materials, which are resistant to the natural ageing that was typical in the traditional concrete houses, as well as the elimination of chlorine and cadmium in the walls are only some of the performances of these prefabs. That is due to a special building technique and to the material used that allow the creation of a damp barrier guaranteeing the full change of the air each 60 minutes, as well as a quicker heating with a saving seven times higher compared with traditional building.

La ricostruzione nazionale del secondo dopoguerra, improntata sull’uso della muratura e del calcestruzzo, ha posto in secondo piano i materiali da costruzione tradizionali come la pietra e il legno. Oggi si pensa ad un’edilizia che impieghi correttamente i diversi materiali e che permetta la realizzazione di ambienti sani e confortevoli.
SISTEMI & LEGNO considera la casa come un bene prezioso, che deve rispondere ai requisiti di comfort e di elevata
qualità tecnica. Offre un sistema completo per la realizzazione di case in legno, seguendo l’intero lavoro dal
progetto alla realizzazione, dal lavoro degli artigiani al controllo della qualità. Sono case costruite su progetto personalizzato e ritagliato a forma e a misura di chi vi abiterà. Per le parti strutturali, anzichè utilizzare calce, mattoni e calcestruzzo viene impiegato il legno, sfruttandone al massimo le caratteristiche fisiche, meccaniche, estetiche ed ecologiche. Ma la casa di Sistemi & Legno non deve, tra l’altro, necessariamente mostrare il legno che ne costituisce l’ossatura portante. Pareti e solai, possono essere avvolti da intonaci, rivestiti in cartongesso, pietra o altro materiale a scelta, mentre il tetto è in legno, impermeabile, isolante ma traspirante. I solai possono essere in legno con travi a vista, rivestite o intonacate, senza rinunciare alla consistenza e alla solidità necessari per la corretta posa del pavimento.

Today building uses different types of materials and allows the realisation of healthy and comfortable environments. Sistemi & Legno believes that the house has to meet all the needs of comfort and high-tech quality, thus it offers a comprehensive system to build chalets in wood, from the design to the realisation, from the artisan work to the quality control. The chalets are built upon customised design meeting the needs of the customer. As regards the structural part, wood is used instead of lime, bricks and concrete utilising its physical, mechanical, aesthetical and ecologic features. But the house by Sistemi & Legno not always shows the wood of its bearing frame, thus walls and garrets can be covered with plaster, plasterboard, stones or other materials upon choice, while the roof is in wood, waterproof and insulating but perspiring. Garrets can be in wood with beams on sight, coated or plastered but without leaving aside the strength and sturdiness necessary to lay floors.

Abbinamento classico legno – intonaco per le case serie Dolomiti Plus prodotte da ILLE PREFABBRICATI. La struttura portante a telaio è realizzata in legno lamellare di abete, trattato con impregnanti protettivi e preservanti a base di acqua. Per gli interni sono a disposizione un ampio assortimento di pavimenti in legno, una vasta produzione di scale e balconi e un’accurata personalizzazione per ogni tipo di lavorazione. Porte, finestre e altri elementi di chiusura sono in legno di abete massiccio, dotate di vetrocamera, guarnizioni, gocciolatoio, serrature e complete di
tutti gli accessori necessari per il normale funzionamento.

Dolomiti Plus prefabs produced by ILLE PREFABBRICATI show the classical combination of wood with plaster. The bearing frame is made in lamellar deal wood treated with water-based protective and long lasting impregnating substances. A wide range of floors in wood, a wide production of staircases and balconies and an accurate customisation for each type of work are available for the interiors. Doors, windows and other shutters are in solid deal and equipped with double-glazing, seals and draining pipes, locks and all the accessories necessary for the standard use.

La prefabbricazione, in edilizia, ha avuto un forte sviluppo dagli anni ’70 in poi, seguendo di pari passo lo sviluppo tecnologico e la computerizzazione industriale sia a livello di progettazione che di produzione. Oggi occupa una parte importante dell’edilizia dalle opere strutturali, all’impiantistica fino alle finiture. Il
senso della prefabbricazione è quello di aumentare le lavorazioni in stabilimento per ridurre al minimo le operazioni di cantiere (molto più impegnative e costose), grazie ad una progettazione molto dettagliata di tutte le sue fasi. Questo consente tra le altre cose di tenere sotto controllo tutti i costi riducendo al minimo gli imprevisti. La WOOD ALBERTANI s.p.a. opera da anni nel settore delle costruzioni prefabbricate in legno. All’interno della società la divisione ALBE CASE realizza su progetto strutture in legno lamellare e massiccio di ogni forma e dimensione, fornite e posate complete di serramenti, isolamenti, pavimenti in legno, pacchetti di copertura con manto impermeabile in tegole di cotto o cemento, lamiera in rame, acciaio o alluminio, etc. Inoltre vengono fatte le predisposizioni necessarie per gli impianti elettrico, idraulico e di riscaldamento, che normalmente vengono gestiti dal cliente con specialisti del posto; se richiesto viene fornita la struttura chiavi in mano completa di tutto tranne naturalmente dell’arredamento. Per quanto concerne serramenti, isolamenti, pavimenti, coperture etc., è proposta un’ampia gamma sia di prodotti ed essenze che di forme e tipologie.

Da quanto tempo realizzate questo tipo di costruzioni ?
Wood albertani è un’azienda di solide tradizioni familiari che si tramandano da diverse generazioni. Le prime costruzioni in legno di una certa importanza risalgono ormai a più di 40 anni fa.
In questi 40 anni presumo che molte cose siano cambiate ?
In verità molto è cambiato anche se oggi si sta verificando un ritorno al passato riscoprendo il legno come materiale primario da costruzione esattamente come facevano i nostri nonni. Le moderne tecniche di lavorazione in nostro possesso ci consentono però di valorizzare molto meglio la materia prima e di offrire un risultato finale di altissima qualità e finitura.
Che tipo di abitazioni realizzate ?
Il sistema costruttivo è il conosciuto e collaudatissimo blockbau, tipico delle costruzioni europee in genere, che prevede l’impiego di tronchetti in legno massiccio o lamellare di conifera opportunamente sormontati ed incastrati. Grazie all’esperienza e alla professionalità del nostro personale tecnico siamo in grado di offrire case su misura, personalizzate sia in base alle esigenze del singolo cliente che all’ambiente ed alla morfologia del territorio in cui si vanno a costruire. La possibilità di adattare tutta una serie di particolari, che vanno dal colore, ai serramenti, alle finiture in genere, ci consente di ambientare le nostre costruzioni sia in contesti montani o collinari che marini ed non di rado in zone cittadine ad alta urbanizzazione.
Perche’ scegliere una casa prefabbricata in legno ?
La risposta è più complessa ed articolata della domanda. Senza dubbio vivibilità, confort abitativo, salubrità, risparmio energetico, ecologia, ottimo isolamento termico ed acustico, velocità di esecuzione e antisismicità, possono darci una mano per sintetizzare al meglio alcuni dei maggiori pregi. Tutti pregi che senza dubbio influiscono sulla scelta finale visto che oggi non è più sufficiente avere una casa ma è necessario che questa casa sia comoda e confortevole, che ci lasci e si lasci vivere. Ho volutamente lasciato per ultimo il fattore economico perché non lo ritengo preponderante nella scelta vista l’esigua differenza di prezzo tra questo tipo di case e quelle costruite in muratura, anche se un vantaggio immediato lo si riscontra nella certezza dei costi che nel nostro caso sono stabiliti in fase di stipulazione del contratto, quindi molto prima di iniziare le operazioni di cantiere e non subiscono variazioni.

Building prefabrication has high development from the ‘70s at the same time with the technology and the industrial computerisation both at a design and production level. Today it is a fundamental part of building sector, from structural works up to finishing. The prefabrication is aimed at both increasing the factory works and limiting the yard works (which are more difficult and expensive), thanks to a very detailed design of all the single steps. In addition, this allows lowering costs by providing for contingencies. WOOD ALBERTANI S.p.A. has worked for
years in the wooden prefab sector. Within the Company, ALBE CASE department realises lamellar wooden structures upon design with different shapes and measures fully equipped with doors and windows, insulation, wooden floors, roofs with waterproof coating in terracotta or brick roof tiles, sheets in copper, stainless steel
or aluminium, etc. In addition, the necessary prearrangement for power, water and heating systems are made, as generally they have to meet the customer needs, by local experts; upon request a “turnkey” structure is supplied, fully finished, obviously except of furnishing. As regards doors and windows, insulation, floors and covering
there is a wide range of products and woods as well as of shapes and types.

Una casa prefabbricata a basso consumo energetico

La ricerca di soluzioni architettoniche innovative ed un grande rispetto per l’ambiente hanno dato vita alla nuova
casa prefabbricata in legno a bassi consumi energetici della RUBNER HAUS. Progettata dagli architetti Gerhard
Mahlknecht ed Heinrich Mutschlechner (Studio MMA) “Casa Montemiele” ( nelle foto di queste pagine) è caratterizzata da un tetto sospeso su pilastri d’acciaio, esteticamente predominante ed indipendente dall’abitazione, che, essendo montato per primo, agevola i lavori di posa. Tutti i materiali sono naturali e per i trattamenti di protezione del legno sono stati utilizzati solo prodotti ecologici. Per il riscaldamento viene usata una stufa a legna e livelli ottimali di isolamento termico ed acustico sono garantiti dall’innovativo sistema di pareti “Alaska +” (Alaska plus). Per proteggerla dalla pioggia è stato previsto un ulteriore strato a struttura aerata su cui viene fissato il rivestimento a listoni di larice massiccio. Esposto a sud e ombreggiato dal tetto, un portico dalla facciata vetrata modula l’energia solare. Per evitare il surriscaldamento estivo è stato adottato un impianto di aerazione che, mentre d’estate approvvigiona di aria fresca l’interno della casa, d’inverno immette aria preriscaldata attraverso uno scambiatore di calore.

< td width="50%">

Fotografie di Marco Zanta

The research for innovative architectonical solutions and the high respect for the environment originated the new wooden prefab with low energy consumption by Rubner Haus. “Casa Montemiele” (in this page), which was
designed by Gerhard Mahlknecht and Heinrich Mutschlechner (Studio MAA) features a roof hanged on stainless steel pilasters, which are predominant from an aesthetical point of view and independent from the house. As they are mounted at the beginning of the works, they make easier the installation. All the materials are natural and only ecologic products were used for the wood treatment and protection. A wood-fired stove is used for heating, as
well as first-class thermal insulation and soundproofing are guaranteed by the innovative “Alaska” (Alaska plus) partition system. In order to protect it from the rainfall a further layer with ventilated structure was included on
which a covering in solid larch planks is mounted. A portico, which is south-exposed and shaded by the roof, with a glass front adjusts the sun energy. In order to avoid the over-heating during summer a ventilation system was
adopted that, while during summer provides for fresh air inside the house, during winter let in pre-heated air by means of a heat-exchanger.

Una casa prefabbricata rubner consuma generalmente il 40% in meno rispetto ad un’abitazione tradizionale, ma in questo caso, grazie all’utilizzo della parete “alaska +” i consumi sono ancor più ridotti, in quanto la dispersione termica di questo tipo di parete è meno della metà di quella di una parete in mattoni isolanti da 40 cm. Per l’idea di risparmio energetico che ne governa l’immagine architettonica, la casa “montemiele” ha ricevuto il premio di architettura della città di oderzo, promosso dalla provincia di treviso con lo scopo di promuovere la cultura dell’architettura e del paesaggio come interesse collettivo primario.

Rubner prefabs generally utilises 40% less energy than the traditional houses, but in this case, thanks to the use of “alaska” wall the consumption is even lower, as the thermal dispersion of this kind of wall is less than the half of the one of 40-cm insulating brick walls. “montemiele” prefab, thanks to the energy saving dominating its architectonical image, won the architecture award of oderzo city, which was proposed by treviso district with the aim to promote the culture of landscape architecture as the primary interest of the community.

CASE DANI ovvero certezza, serietà e un concentrato di sani principi ecologici per una vasta produzione di prefabbricati in legno e in muratura. Per i primi viene impiegato esclusivamente legno d’abete nordico di primaria scelta e ogni singolo modello, che si può adattare anche a disegni e progetti personalizzati, è rifinito artigianalmente nei minimi particolari. Gli chalets sono costruiti in semitronchi di abete dello spessore di mm 90, con una struttura di base costituita da una serie di murali di appoggio della sezione di cm 10×5, sui quali appoggia la pavimentazione in legno dello spessore di mm 22. I divisori interni sono in tavolato di abete dello spessore di mm 5, collegati alle pareti esterne con un incastro a coda di rondine che permette un maggiore irrigidimento del prefabbricato stesso. Il tetto ha, di norma, una inclinazione di 18° pari al 32-33% circa. Una valida alternativa al prefabbricato in legno è rappresentata dalla gamma di prefabbricati in cemento: case mono o pluripiano, con o senza mansarda, con un tetto a due o quattro falde e diverse pendenze. I vantaggi sono la notevole coibenza termica, con conseguente risparmio energetico, la rapidità di esecuzione e montaggio, e i prezzi fissi.

CASE DANI means security, skills and high ecological principles for a wide production of wooden and masonry
prefabs. For the first one only first-class northern deal wood is used and they are customised and hand-finished
in all details. Chalets are built by means of 90 mm thick semi-trunks with a foundation built by a series of
supporting walls with 10×5 cm section. Generally, the roof has an 18° slope that is about 32/33 %. A valid alternative to the wooden prefab is the range of concrete prefabs: house with one or many levels, with or without
mansard, with a roof including two or four pitches and different slopes.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)