Design, innovazione e versatilità per il camino

Pochi elementi al servizio di infinite soluzioni

I rendering di queste pagine mostrano un modello ornamentale brevettato che rappresenta un’innovazione nel
campo della produzione di cornici o rivestimenti per camini e cornici in genere: presentato dall’architetto Marta Mutti
al concorso “The 7th international ceramics competition mino” (Giappone), tale invenzione dà la possibilità di ottenere
un numero infinito di composizioni semplicemente variando la combinazione d’accostamento di cinque differenti elementi tridimensionali o componenti.

Marta Mutti si è laureata presso la Facoltà di Architettura di Genova a pieni voti nel ‘99. Nel periodo universitario ha praticato una costante applicazione in campo progettuale presso studi di ingegneria ed architettura ed aziende rivenditori di materiali edili. Dal 2002 inizia a collaborare come free lance nello studio di design di un’azienda veneta produttrice di camini e stufe, settore nel quale si specializza e dove dimostra grande passione oltre che abilità. Oggi si occupa anche di architettura d’interni, design, ristrutturazione e progettazione. Il suo approccio progettuale tiene sempre conto delle personalità e delle abitudini dei padroni di casa per poi “sviscerare le potenzialità degli ambienti in modo che si plasmino attorno alle personalità, restando fedeli ai concetti di architettura e armonia”.
I 5 elementi

In base all’esperienza dell’architetto, la composizione estetica di una singola cornice o rivestimento per camini è normalmente costituita da uno o più elementi solidi e tra loro esiste un rapporto strettissimo, tanto che quando un’azienda del settore decide di commercializzare un determinato rivestimento si attiva un sistema produttivo studiato appositamente sul numero d’elementi tridimensionali che formano quell’unica e specifica cornice. Il progetto base di questo camino si basa sullo studio e sulla produzione di un sistema combinato di cinque elementi solidi che possono originare un numero infinito di cornici o rivestimenti per camini o bracieri. Gli elementi possono essere prodotti in qualsiasi materiale ed avere qualunque colore o lavorazione delle superfici. Una versatilità evidente anche nella collocazione, che può essere orizzontale, verticale ed obliqua, che genera un’infinità di soluzioni inseribili in qualsiasi contesto domestico.

Schede di qualità

Pisa

Il rivestimento Pisa di Piazzetta ha la cornice in marmo silva oro sabbiato con pass-partout in Biancone Asiago levigato cela l’efficente Thermo Monoblocco progettato per il riscaldamento ad acqua.

Riscaldamento ad acqua

Thermo Monoblocco

MODELLO: Thermo Monoblocco
PRODOTTO DA: Piazzetta, Casella d’Asolo (TV)
CARATTERISTICHE: è un camino-caldaia che fornisce l’acqua calda per l’impianto di riscaldamento. La caldaia, interna al camino è un serbatoio in cui circola l’acqua che ‘riceve’ calore sia direttamente dalla fiamma sia dai fumi, attraverso gli ‘scambiatori verticali’ immersi totalmente nella camera di combustione. La geometria della caldaia, un brevetto Piazzetta, a sviluppo verticale consente un rapido riscaldamento dell’acqua e prestazioni di rilievo. Il rendimento è ottimizzato anche dalla struttura del piano del fuoco, dotato di fori per un’omogenea distribuzione dell’aria che arriva al focolare preriscaldata. Una volta portata alla temperatura prevista, l’acqua esce dal camino e inizia a circolare, diventando fonte di calore per l’impianto di riscaldamento e/o l’impianto sanitario.

Multifuoco system

E’ il sistema studiato da Piazzetta che emette l’aria a livello del pavimento in modo tale che il calore proveniente dal camino si diffonda in modo uniforme in tutta la stanza dal pavimento al soffitto. Uno speciale sistema di ventilazione e di bocchette diffonde il calore nei locali vicini e su piani diversi.

Tutti i monoblocchi Piazzetta consentono di installare e utilizzare il kit di ventilazione Multifuoco® System, che collocato nella parte inferiore del camino aspira, attraverso una griglia posta sulla controcappa, l’aria più calda che ristagna al soffitto.Passando attraverso apposite intercapedini l’aria ulteriormente riscaldata ed opportunamente miscelata con aria ossigenata proveniente da una presa aria esterna, viene infilata nelle bocchette poste nella parte inferiore del rivestimento, o distribuita in locali attigui attraverso appositi condotti.

Riscaldamento ad aria

P960

MODELLO: stufa P 960
PRODOTTO DA: Piazzetta, Casella d’Asolo (TV)
RIVESTIMENTO: in maiolica fatta a mano disponibile in 6 finiture (terra d’oriente, bianco meringa, bordeaux, rosso, blu antico, grigio ferro) e frontale in acciaio verniciato grigio. Con porta in vetro ceramico
resistente a 750° C.
INTERNO: monoblocco in acciaio

RISCALDAMENTO: a ventilazione forzata con Mutlifuoco System™; 3 impostazioni potenza ventilazione.
DIMENSIONI (L X P X H):63 x 64 x 138 cm
COMBUSTIBILE: legna e tronchetti
CONSUMO CONSIGLIATO:min. 0,9 kg/h – max 2,8 kg/h
ACCESSORI E FUNZIONI: telecomando con display LCD e pannello a comandi digitali sulla stufa. Cronotermostato di serie con modalità di programmazione giornaliera, settimanale e weekend con 3 fasce orarie. Cinque posizioni per la regolazione della potenza.
CARATTERISTICHE: P 960 è la stufa a pellet che dispone di un utile vano forno per cucinare perfettamente ogni tipo di piatto.

E917

MODELLO: stufa a legna E 917
PRODOTTO DA: Piazzetta, Casella d’Asolo (TV)
DIMENSIONI (L X P X H): 55 x 46 x 102 cm
RIVESTIMENTO: in maiolica fatta a mano con frontale in acciaio verniciato grigio
INTERNO: monoblocco in acciaio
FOCOLARE: in Aluker
PIANO FUOCO: in ghisa
PORTA: vetro ceramico resistente a 750° C
RISCALDAMENTO: a convezione naturale
SCARICO FUMI: superiore o posteriore
COMBUSTIBILE: legna e tronchetti di legna
CONSUMO CONSIGLIATO: 1.7 kg/h
CARATTERISTICHE: E 917 si distingue per l’eleganza e l’armonia delle linee: grazie alla rotondità delle forme e alla pulizia progettuale, coniuga tecnologia e modernità. Nella versione nero opaco, nella sua raffinata sobrietà, è modello ideale che si fonde con qualsiasi stile d’arredo.

Irony 1

Il camino Irony 1 con cornice in legno prodotto da Austroflamm marchio distribuito da Mont Export

Pi

MODELLO: PI
MARCHIO: Austroflamm
DISTRIBUITO DA: Mont-Export, Vittorio Veneto (TV)
DIMENSIONI (L X P X H): 48.8 x 48.8 x 122.9 cm
MATERIALE DI RIVESTIMENTO: acciaio antracite
VOLUME RISCALDABILE: ca. 225 mc
ALIMENTAZIONE: legna
CARATTERISTICHE: elegante stufa, molto slanciata, con 3 ampi vetri panoramici che consentono una visione molto panoramica e integrale del fuoco. La sua prerogativa è quella di essere girevole a 60° grazie a un raccordo che collega la stufa ai tubi. La camera di combustione è interamente rivestiti in Keramott. La stufa PI diffonde il suo calore attraverso la convezione naturale dell’aria, riuscendo così a scaldare in modo naturale
e omogeneo superfici molto ampie.
PREZZO: Euro 2.873,00 + IVA

Handöl 24

MODELLO: Handöl 24
MARCHIO: Nibe
DISTRIBUITO DA: Mont-Export, Vittorio Veneto (TV)
DIMENSIONI (L X P X H):60×45,5 cm con altezza variabile
MATERIALE DI RIVESTIMENTO:acciaio grigio e nero
VOLUME RISCALDABILE:ca. 225 mc
ALIMENTAZIONE: legna

CARATTERISTICHE: intorno ad un’unica camera di combustione, Nibe ha sviluppato un’intera gamma di modelli, fra cui Handöl 24. I
l vetro è unico: si caratterizza, infatti, per una doppia curvatura che rende la visione del fuoco molto panoramica. La lunga maniglia a L ha effetto “manofredda”. Questo modello è disponibile nei colori nero e grigio ed il copritubo telescopico consente l’installazione in stanze ad altezze
variabili.
PREZZO: Euro 3.043,00 + IVA

L’effetto pizzo per preziosi manufatti per il fuoco domestico

Il pizzo torna di moda non solo nella biancheria, nell’arredamento e nell’abbigliamento ma
anche per impreziosire e personalizzare il focolare domestico. Chi cerca oggetti di grande
pregio realizzati da sapienti artigiani dei secoli precedenti e piccoli capolavori dell’arte del ferro battuto e dell’oreficeria che comunicano attraverso i particolari della loro esecuzione l’amore per la casa deve fare un giro nella Fumisteria Vigorelli, nel cuore della vecchia Milano. Qui, sono in vendita tesori di grande bellezza, testimonianze di epoche passate che risplendono di luce propria recuperati e restaurati direttamente da Giuseppe Vigorelli e suo figlio che compiono mensilmente viaggi in Italia e in Europa per cercare quanto di meglio offre il mercato antiquario. Ogni elemento poi viene, da loro, restaurato con cura attentissima, perizia artigianale finché non abbia raggiunto l’antico splendore e recuperato la piena funzionalità operativa. Così stufe dell’Ottocento e del primo Novecento, cornici da camino in marmo dei vari Luigi o ottocentesche inglesi di legno, accessori in ottone o ferro battuto tornano a nuova vita per arricchire di bellezza la casa. Eloquenti gli esempi presentati, qui nelle foto, di stufe caratterizzate dalla grazia estrema dei trafori sugli spigoli o nella sommità, che hanno anche il compito funzionale di attivare la ventilazione.

Stuv 21/105

MODELLO: Stuv 21/105
MARCHIO: Stuv
DISTRIBUITO DA: Mont-Export, Vittorio Veneto (TV)
DIMENSIONI (L X P X H): 105 x 51 x 126 cm
MATERIALI DI RIVESTIMENTO: acciaio antracite
VOLUME RISCALDABILE: ca. 300 mc
ALIMENTAZIONE: legna
CARATTERISTICHE: Stuv ha ampliato la gamma Stuv 21 con quattro nuove forme tra cui il 21/105 ideale per ambienti di stile minimalista. Oltre all’ottima tecnica di combustione e di riscaldamento, questa serie si caratterizza per un design semplice e pulito. Nessuna maniglia, nessun listello per una visione sempre integrale del fuoco, unico vero protagonista nella sua essenzialità.
PREZZO: Euro 2.760,00 + IVA

L’arte del merletto a tombolo

Il tombolo è un’antica arte che risale intorno al 1400. Per realizzare i lavori rappresentano figure, paesaggi, soggetti occorre molta abilità, fantasia, creatività e passione. Lo strumento è il tombolo un cuscino tondeggiante imbottito su cui viene fissato il disegno da eseguire mentre il pizzo si ottiene con filo arrotolato sui fuselli, piccoli strumenti di legno, usati in coppia. Con una sorprendente velocità, le donne, muovono decine di fuselli creando un ritmico e continuo crepitio, una sorta di lieve musica che accompagna il lavoro.

Una tradizione che si è tramandata per generazioni da madre a figlia e ora viene riscoperta con grande successo con
corsi organizzati dalle organizzazioni e dagli enti locali. Il paese che ha mantenuto viva la tradizione nelle Marche: è il borgo medievale di Offida vicino ad Ascoli Piceno.

Oltre il calore

MODELLO: termocamino Foghet con rivestimento 14400
PRODOTTO DA: Jolly Mec, Telgate (BG)
ALIMENTAZIONE: sono disponibili due diverse modalità di alimentazione a legna o nella versione combinata, a legna-pellet.
CARATTERISTICHE: dalla ricerca Jolly Mec, nasce Foghet il camino monoblocco a fuoco continuo progettato per riscaldare tutta la casa rispettando l’ambiente e razionalizzando i costi. E’ una macchina di riscaldamento, ad acqua o ad aria umidificata, costituita da uno scambiatore di calore in acciaio speciale a doppia parete sagomata che permette di sfruttare al massimo il calore prodotto dalla combustione, ottenendo un altissimo rendimento fino al 92,74%, e che assicura il riscaldamento di tutta la casa (110 mq per la versione ad aria e 170 mq per quella ad acqua). Omologato secondo le norme europee EN 13229, EN 14785, DIN 18894, DIN 18891, DIN 18882, dispone
di termostato ambiente e centralina elettronica. Foghet si può integrare con qualunque impianto esistente (tradizionale, a pannelli solari, a pavimento, a soffitto o battiscopa). Inoltre è un impianto deducibile dalla dichiarazione dei redditi per il 36% del suo costo.
PREZZO: nella foto è presentato il termocamino Foghet da riscaldamento ad aria alimentato a legna con rivestimento modello 14400 disponibile a Euro 4.800,00 + IVA.

Mod. 14400
Foghet

Legna a pellet

MODELLO: termostufa Caldea
PRODOTTO DA: Jolly Mec, Telgate (BG)
SUPERFICIE RISCALDABILE: 60/200 mq
POTENZA NOMINALEMAXIN KW: 30,8 legna, 23,2 pellet
CARATTERISTICHE: Caldea è una macchina da riscaldamento ad acqua funzionante a legna o legna-pellet, costituita da uno scambiatore di calore in acciaio speciale a doppia parete sagomata la cui costruzione
consente di sfruttare al meglio il calore prodotto dalla
combustione ottenendo il posizionamento in classe 1 per
rendimenti e emissioni.
Progettata secondo le norme europee EN 13240, EN 14785, DIN 18891, DIN 18894, si integra con qualunque impianto esistente (termosifoni, termoconvettori, pannelli a pavimento o a soffitto, battiscopa radianti) permettendo, con una sola fonte di calore, di svolgere funzioni di stufa, caldaia e boiler con un risparmio sia di investimento che di gestione. Quando funziona a legna, grazie a Caldo control, sistema di controllo automatico dell’aria brevettato da Jolly Mec, ottimizza la combustione e ne rende controllabile la carica. Il funzionamento può essere convertito rapidamente da legna a pellet o viceversa spostando la griglia posta sopra il cestello del bruciatore.

Legna e gas per riscaldare tutta la casa

Combi

MODELLO: monoblocco Combi
PRODOTTO DA: Jolly Mec, Telgate (BG)
ALIMENTAZIONE: combinata a legna e a gas.
CARATTERISTICHE: una moderna soluzione per riscaldare, con elevate potenze e alti rendimenti, tutte le stanze della casa, anche su più piani, garantendo temperature costanti in tutti gli ambienti. Proposti in due varianti: Combi Idro System che gestisce con efficacia qualunque impianto ad acqua (caloriferi, a pavimento, a parete, a soffitto, battiscopa ecc.) riscaldando tutta l’abitazione fino a una superficie di 230 mq e Combi Aer System che, canalizzando forzatamente l’aria, riesce a riscaldare tutto l’appartamento fino a una superficie di 150 mq. I due modelli Combi di Jolly Mec sono costituiti da uno scambiatore di calore in acciaio speciale a doppia parete sagomata che permette di sfruttare al massimo il calore prodotto dalla combustione con rendimenti fino al 93%. Sono dotati, inoltre, di accensione a distanza che può essere comandata dal telefono per riscaldare, in modo uniforme, la casa poco prima del rientro, evitando inutili sprechi di energia. E, infine, le caratteristiche estetiche. Combi, grazie a oltre 150 rivestimenti diversi, si adatta perfettamente in ogni ambiente dal classico al moderno, dal rustico all’high tech.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)