Contemporary Style

Essenziale, funzionale, esclusiva e tecnologica la casa contemporanea abbandona il fascino per gli ambienti ipertecnologizzati e include una nuova sensibilità per spazi più accoglienti e gioca con l’accostamento dei materiali più ‘morbidi’ che vengono accettati per il loro abbinamento con la funzionalità. Un esempio è nel moderno design delle nuove collezioni di camini dove il bello è sinonimo di alta tecnologia, coniugata con un profondo rispetto della natura.
L’ambiente attorno gioca nei contrasti e nei tocchi di colore.

Distribuito su due livelli da Tiziano Ciceri architetto

L’itinerario progettuale, distribuito su due livelli, è accentuato dalla longilinea cappa a doppia altezza che dialoga con la scala a vista frontale.
Tiziano Ciceri architetto.Nella casa progettata secondo i dettami della bioarchitettura il camino è stato realizzato su misura in Pietra Limestone. Questo è un valido esempio di come il camino possa essere interpretato in chiave contemporanea nelle abitazioni moderne, e con piccoli accorgimenti, si trasforma, in molti casi, in un oggetto di ricercato design.
Progetto di Ettore Gonella e Bettina Tomasone, architetti. Foto di Athos Lecce.Lineare, geometrico e sospeso il rivestimento Cardiff installabile a parete; ha una cornice realizzata in un’unica lastra in maiolica, finemente lavorata a mano. È disponibile nelle versioni: a legna (come nella foto), a pellet o a Gas Metano o GPL. (Piazzetta)Il camino, cuore caldo di tutta l’abitazione, facilita la conversazione, è la zona magica della casa intorno a cui è bello raccogliersi con gli amici e famigliari. Ecco perchè spesso è circondato da comodi e ampi divani.
Nella foto si noti l’originale poltrona armchair Track abbinata al sofà Slash e ai tavolini Raffles. (Nube)Elegante, funzionale di grandi dimensioni il divano modulare Casablanca consente di creare varie composizioni. Il sistema è coordinato a tavolini e mensole che creano un gioco di profondità e di materiali.
Il divano, con rivestimenti in pelle e tessuto, è dotato di un meccanismo brevettato per alzare il cuscino dello schienale trasformandolo in un poggiatesta. (Verdesign)Palazzetti, specialista del mondo del fuoco, si rinnova con originalità con il caminetto Hi Fire, frutto della stimolante sinergia con l’architetto Marco Fumagalli. Caratterizzato da features innovative sotto il profilo tecnico, Hi Fire è un oggetto di design contemporaneo. Posizionabile a centro stanza o a parete, catalizza l’attenzione per la sua particolare struttura: la superficie si suddivide in un lato di vetro nero lucido che contrasta con le linee morbide del guscio in Hot Stone. Questo speciale materiale, duttile, versatile e trasformabile sotto il profilo estetico, risulta anche estremamente funzionale. È, infatti, in grado di accumulare una grande quantità di calore che rilascia gradualmente nell’ambiente, riscaldandolo piacevolmente per lungo tempo. Il cuore del caminetto è un monoblocco alimentato a gas, realizzato e prodotto secondo le più scrupolose normative previste in materia. La canna fumaria, grazie al tubo coassiale, non sottrae aria all’ambiente in cui è installata. (Palazzetti)Niente è più bello che vivere immersi nella natura.
La natura respira intorno a te. E tu, in casa, respiri natura. Con il calore sano e pulito dei sistemi di riscaldamento Palazzetti, caminetti e stufe realmente certificati ad energia rinnovabile, a legna o pellet. Sistemi che riscaldano tutta la tua casa rispettando l’ambiente, grazie all’esclusiva doppia combustione Palazzetti. E con sette anni di garanzia sulle caldaie Idro.Il piacere del camino, la praticità della stufa a pellet.
Il rivestimento Chelsea, in quarzite wengè anticata ed elementi in materiale cementizio ad alte prestazioni, cela un cuore altamente tecnologico: il focolare Multifire Idro che funziona sia a legna che a pellet. (Palazzetti)

Scheda:
modello:
Multifire porta piana
rivestimento: Chelsea
prodotto da: Palazzetti, Porcia (PN)
rivestimento: Chelsea
alimentazione: legna e pellet
caratteristiche: con l’apposita canalizzazione può scaldare intere abitazioni fino a 110 mq, in ghisa con sistema della doppia combustione, completo di capiente serbatoio porta pellet
potenza globale: 16.6 kW legna
15 kW legnaVisita a uno dei più grandi stabilimenti europei

Lo stabilimento Binder di Fügen (Austria) ricava dai tronchi di legno i semilavorati per produrre pannelli, lamellare, rivestimenti, perline, compensato: dagli scarti di lavorazione ricava i pellet per stufe e camini e alimenta una centrale termoelettrica e una termica che provvedono al fabbisogno energetico della fabbrica e del paese. La visita che, grazie all’interessamento della Palazzetti, ho compiuto allo stabilimento austriaco, di Fügen, della Binder, nota società austriaca produttrice di lavorati del legno, è stata molto interessante: ho avuto modo di apprezzare un senso vero, concreto e completo dell’ecologia, fatto di applicazioni concrete e direttamente utilizzabili. In questo stabilimento arrivano migliaia di tronchi, provenienti da coltivazioni ecosostenibili già privati dei rami ma ancora con la corteccia: questa viene eliminata ma prontamente riutilizzata per alimentare la potente centrale termica che provvede completamente al fabbisogno dello stabilimento, alimenta la centrale termoelettrica e fornisce il teleriscaldamento a una buona parte del paese. I tronchi poi vengono avviati alla segheria, dove vengono trasformati in semilavorati per l’edilizia e l’arredamento. La segatura prodotta in queste operazioni industriali viene indirizzata con un apposito nastro trasportatore, all’impianto di produzione dei pellet: essiccatura, sul nastro  accanto alla caldaia; maturazione in silos; eventuale aggiunta di poco amido come legante e di vapore se fosse troppo secca; pressatura ed estrusione; indurimento; stivaggio nei silos; imballaggio (una parte viene venduta in Italia da Palazzetti) e spedizione.La grande attenzione per l’ecologia che caratterizza tutti i popoli a nord delle Alpi trova in questo impianto di trasformazione del legno una delle sue applicazioni più concrete e direttamente fruibili, non solo per rendere autosufficiente dal punto di vista energetico lo stabilimento ma anche per distribuire l’energia elettrica e calore al paese di Fügen. La grande centrale termica è alimentata con la corteccia, che viene portata al focolare da un nastro trasportatore ogni ora: la caldaia è composta da tubazioni che sono lunghe circa 24 chilometri e in cui circolano 32.000chili di vapore all’ora.
Con questa energia si alimenta la centrale elettrica, si soddisfano le necessità termiche dello stabilimento e si distribuisce calore al paese, risparmiando ben 11,1 milioni di litri di olio combustibile ogni anno.
La centrale termoelettrica usufruisce del vapore ad alta pressione (65 bar) e ad alta velocità (140 km/h) che muove la turbina a una velocità di 10.714 giri al minuto; un rotismo epicicloidale riduce i giri a 1500 al minuto per muovere il generatore. La potenza
elettrica ottenuta (7 megawatt di eco energia) viene ceduta alla rete statale.
In tal modo il pellet non solo è un combustibile molto pratico e redditizio (resa termica di 5 kW al chilo) ma permette di non inquinare (le ceneri si possono usare come fertilizzante) e di raggiungere gli obbiettivi di un uso più rilevante di fonti energetiche rinnovabili ed ecosostenibili.
(R. Summer).
(Per saperne di più: IL CAMINO n.111 Di Baio Editore)Il pratico tavolino Jasper si inserisce con grande funzionalità in ogniambiente. Le linee essenziali caratterizzano il design con la struttura disponibile nelle versioni alluminio verniciato satinato, laccato bianco
o nero con piano concavo, convesso. (Domitalia)Uno slow living è fatto di serenità e armonia da condividere ecco l’idea progettuale che ha dato vita al divano Coast.
L’avvolgente linea che continua tra schienale e braccioli racchiude una seduta informale e comoda. Il cuscino di seduta diventa un materasso e lo trasforma in un letto. (Arketipo)Belli e sempre lucenti, i pavimenti High Gloss sono la finitura per ambienti indoor vissuti da persone che amano le tendenze moderne. Il prodotto di delicata bellezza, ma molto resistente è costituito da 4 strati di bilanciamento e un pannello HDF (fibra di legno ad alta densità). facili da pulire, resistenti alle abrasioni sono garantiti 12 anni contro la normale usura e idrorepellenti. Le plance sono disponibili in due formati: 64.4 x 31 cm per i decori ruggine, acciaio, marmo di Carrara, bianco, rosso, nero, grigio e 137.6 x 19.3 cm per le essenze in legno merbau e in due varianti del noce.
(Europavimenti)Profondità d’installazione ridotta per i camini a gas grazie al rivoluzionario sistema di scarico DRU. L’alternativa all’attuale tubo di scarico tondo semplifica l’installazione e consente di ridurre la profondità d’installazione del camino a gas. Il camino Milo risulta così più facile da installare, anche in luoghi apparentemente impossibili a causa dello spazio d’ingombro del camino stesso. La cornice sui 3 lati è nascosta nel plateau che corre fino all’interno del camino. Il vetro è così appena visibile e il fuoco è messo in evidenza. (DRU Verwarming B.V)Con l’arrivo del digitale terrestre perchè non ripensare all’angolo della televisione?

In Italia oltre 20.000 milioni di abitazioni entro il 12 dicembre 2012, data ufficiale dello switch-off, ovvero dello spegnimento della storica televisione analogica terrestre, saranno coinvolte in questo cambiamento epocale. Certo è possibile continuare a usare il vecchio televisore a tubo catodico (a patto che sia provvisto di decoder esterno) ma senza dubbio con la nuova generazione di televisori Lcd o al plasma (con decoder integrato) si gode al meglio la nuova tecnologia che offre una migliore qualità di suono e immagine e molteplici possibilità d’interazione. Per i nuovi apparecchi a schermo piatto occorrono supporti adeguati e allora perchè non cogliere l’occasione e rinnovare l’arredo intorno alla zona della televisione?
E il camino…
Chi opta per un rinnovo radicale può scegliere tra alcuni innovativi modelli in cui i rivestimenti dei camini ospitano anche la televisione e in un unico sistema.I Caminetti Biologici della linea Double Vision, progettati da Jan des Bouvrie, fanno quasi dimenticare la presenza della tv. È la simbiosi tra un camino di innovativo design con incorporato uno schermo LCD da 46 pollici.
I Bio Caminetti Double Vision non hanno la necessità di avere la canna fumaria o di fare lavori in muratura e funzionano con alcool biologico, ottenuto come prodotto di scarto dalla distillazione di patate, barbabietole, ecc.
L’alcool biologico nella combustione produce una piacevole fiamma naturale, di colorazione blu e gialla, non emette fumo né odore e le fiamme sono visibili da qualsiasi punto. (Atmos)Il fuoco è protagonista al centro dell’ambiente con il nuovo camino centrale sospeso Optio.
Il camino a legna è disponibile sia sospeso e sia su piede, ha altezza personalizzabile e varie opzioni di finitura: elementi bombati, ottagonali, a modulo quadrato o incrociato. Due antine offrono l’accesso alla zona fuoco in modo da facilitare le operazioni di caricamento e manutenzione. Un efficiente sistema di filtri aria consente ai vetri di non surriscaldarsi esternamente.
(Don Bar e distribuito in Italia da Mont-Export)Negli ambienti moderni dove si ripone la legna?
La soluzione può essere la raffinata sacca in pelle Pandora, disponibile in tre misure e una vasta gamma di colori; presenta un fondo in multistrato di pioppo di due centimetri, maniglie per una comoda apertura. Le 4 ruote multidirezionali in gomma permettono di muovere la sacca anche a pieno carico su tutti i tipi di pavimento senza lasciare segni.
(Fandango)Di incisivo impatto scenografico il camino a parete Scenario di MCZ, che può essere integrato con la TV alla quale si possono collegare anche altri apparecchi come Home Cinema e PC per la navigazione su internet. Materiali ultra resistenti e alta tecnologia caratterizzano il termocamino nella versione alimentata a gas o a legna. La TV LCD 37’’ / full HD / 100 Hz Loewe integra un decoder digitale terrestre e satellitare e può diventare un sistema audio-video Dolby Surround, con il modulo opzionale AC3. La cornice è in acciaio verniciato e il vetro è temperato. Dispone di un vano interno per lettore dvd, decoder ecc. (MCZ)Chi preferisce le forme più tradizionali può scegliere il camino a legna Luna 1300 H gold + prodotto da M-design e distribuito da Bortolotti, che ha integrato un ampio piano d’appoggio utile per ospitare la tv. Il design pulito ed essenziale unito a un’alta tecnologia di costruzione offre un elevato rendimento termico certificato DIN+. (Bortolotti)Il rivestimento in argilla lavorata a mano Kronos appartiene alla collezione ‘Le Terre’ di Piazzetta.
Questi camini sono pezzi unici, frutto di un lento processo di impronte, pressioni e trasformazioni della materia. L’interno è un monoblocco a gas con camera stagna a tiraggio naturale in acciaio.
Semplice da usare può essere programmato con un pratico telecomando che permette l’attivazione automatica in due fasce orarie e la regolazione della temperatura ambiente. È disponibile anche con interno a gas bifacciale. (Piazzetta)Il fuoco protagonista: infatti, l’assoluta semplicità formale del camino Stûv 21/125 offre un’ampia possibilità di rivestimenti che hanno come priorità la visione ottimale del fuoco.
È progettato per riscaldare ma quando funziona come camino aperto offre l’irraggiamento della fiamma, l’odore della legna e il crepitio della brace e anche il piacere di poter preparare un’ottima grigliata ! (Stuv, distribuito in Italia da Mont-Export)L’inserto a pellet modello ‘900’ è uno dei prodotti di punta della ‘Box Line’ Ravelli che comprende 6 inserti a incasso di diverse dimensioni adatti per essere facilmente inseriti all’interno di camini già esistenti, ottimizzando gli spazi della casa senza la necessità di affrontare grandi opere di restauro. Il design essenziale e le tre diverse soluzioni di rivestimento esterno ne fanno un complemento di arredo capace di valorizzare ogni ambiente. L’inserto è dotato di un’ampia porta in vetro ceramico serigrafato che riduce al minimo le dispersioni termiche e garantisce la minor emissione di gas inquinanti. Un canale d’aria supplementare, situato sopra la porta, genera un cuscino d’aria tra la fiamma e il vetro ceramico garantendone la nitidezza per diverse ore di funzionamento. Il telecomando  permette di regolare la temperatura, programmare l’accensione e lo spegnimento e la diffusione desiderata. E con il kit con modem GPRS (optional) queste funzioni possono essere impostate inviando un sms dal proprio cellulare. (Ravelli)La tecnologia incontra il design e uno spiccato gusto vintage nella nuova gamma di accessori per il camino Habitat. Porta legna, pellet e riviste si incontrano in un’unica collezione di raffinata eleganza e creatività per accattivanti oggetti di design utilizzabili tutto l’anno. Qui presentiamo il modello Teo che grazie alle sue forme sinuose consente un triplo utilizzo: come porta legna nel periodo invernale e per tutto l’anno come comodissimo porta libri e riviste, ma anche come piccolo sgabello per una piacevole conversazione davanti al camino. Realizzato in lamiera di alto spessore tranciata in un unico pezzo è ricoperto di una speciale verniciatura antigraffio softouch che dona una particolare luminosità, ma al tempo stesso ne s
ottolinea il gusto grazie alla sua luce metallescente. (Apros)Lineare, essenziale e geometrico il caminetto Mod. Arno ha il rivestimento in marmo Silva oro e Wenge abbinabile con il monoblocco 1000 Piano con Focolare 100 bifacciale con inserto Crystal ventilato. (La Nordica)Un pregiato rivestimento in maiolica lavorata a mano racchiude un cuore ad alta tecnologia, per un comfort senza confronti. Grazie all’esclusivo Multifuoco System avrai calore uniforme e canalizzato anche in più ambienti. Scegli tra l’ampia gamma di modelli di caminetti e stufe per godere a casa tua del calore ideale con un grande risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente.Il camino bifacciale situato al centro del soggiorno ha la struttura in cemento armato a vista. la cappa e il cilindro di protezione della canna fumaria in acciaio acidato.
Questa soluzione che si esalta in ambienti con soffitti molto alti, dotati di soppalco e con tetto in legno a vista, si ottiene con prolungamenti della canna fumaria e flange di collegamento al soffitto (piano o in pendenza) a misura, in modo da trasformare anche la canna fumaria da elemento tecnico funzionale indispensabile per il tiraggio a elemento d’arredo.
È una realizzazione speciale, su misura, di Föc Design che occupasi della progettazione, produzione e posa in opera di camini di vario genere. Oltre all’aspetto estetico Föc Design cura la parte tecnologica producendo focolari in acciaio e ghisa con portelloni a scomparsa e ventilazione forzata.
(Susenna caminetti, Föc Design)La ricerca di uno spazio abitativo fluido e continuo è l’obiettivo principale di questa ristrutturazione che ha trasformato un antico magazzino in un loft per un giovane manager che vive la casa come luogo di incontro e luogo con gli amici. Il risultato è un ambiente vivace caratterizzato da variopinti elementi d’arredo e di calore grazie al camino scultura Hétérofocus in acciaio grezzo e cerato, assoluto protagonista dell’ambiente giorno. (Focus)Una parte del calore sviluppato dalla combustione della legna viene utilizzato per far evaporare l’acqua contenuta nella legna stessa e quindi una parte del calore va persa. Ecco perchè la legna deve essere ben secca, meglio ancora se è tagliata e spaccata almeno una stagione prima del suo utilizzo, con tronchetti ben stagionati e con sezioni ottimali di circa 8-10 cm. Tra i legni con più alto potere calorico sono da ricordare: il carpino, la quercia, il frassino, l’acero, il faggio, l’olmo e la betulla. I legni resinosi come il larice e il pino, tendono a fare molto fumo, soprattutto in fase d’accensione, invece le pigne sono un ottimo combustibile profumato. La betulla e il pioppo, che bruciano in fretta, sono adatti per la delicata fase dell’accensione. Generalmente gli alberi da frutta bruciano lentamente, producono poco fumo e rilasciano sostanze aromatiche ed essenze che conferiscono un sapore unico ai cibi cotti sul fuoco.
carpino: buona brace, fiamma viva
quercia: brucia lentamente, buona brace
frassino: brucia lentamente, brace eccellente
acero: bella fiamma, buon combustibile
betulla: si accende, riscalda e brucia rapidamente
olmo: lento a bruciare, dà molto calore
faggio: buon combustibile e buona brace
abete: riscalda rapidamente con fiamma viva ma dura poco e fa fumo
larice: combustibile medio, crepita bruciando
Il peso della legna
Quando la legna da ardere è venduta a peso è importante conoscere il contenuto d’acqua, infatti, il peso dipende dal contenuto idrico in percentuale.Una soluzione piena di luce che inonda tutto l’ambiente enfatizzando la modernità dell’articolazione spaziale e dei pochi elementi d’arredo scelti con cura tra i pezzi cult del design. Il camino Pictofocus 860 (Focus), a incasso con il focolare racchiuso da vetri è come un gioiello incastonato nella muratura. Progetto: Antonella Porzio Foto di Athos Lecce.La ristrutturazione di un villa in Brianza ha trasformato l’edificio in un ambiente contemporaneo attraverso un intervento progettuale che ha promosso la riorganizzazione dello spazio. Fulcro della zona living è il camino già esistente, recuperato e rivisitato in chiave moderna.
Alla bocca del camino è addossata da una parete curva di rivestimento la cui superficie è trattata con “decorazione in velatura” ed è retro illuminata da luci posizionate lungo il perimetro che creano uno sfondo scenografico.
Progetto di Helen Rainey, architetto
Foto di Athos Lecce.Caminetti e AccessoriAtmosfere mediterranee per i pavimenti e i rivestimenti in bicottura della nuova collezione Alicudi. Il grande impatto cromatico è reso in modo nitido dalla tecnologia di stampa digitale Colour Definition System (LaFaenzaCeramica)Acqua e fuoco: uno straordinario abbinamento per la vasca idromassaggio progettata da Carlo Urbinati. (Jacuzzi)La collezione Belvedere, design Franco Sargiani, propone con soffione posizionabile a piacere all’interno dello spazio doccia, configurandosi sia come soffione superiore, sia come soffione laterale da usare in coppia e pezzi multipli. (Fantini)L’arredo bagno contemporaneo reinterpreta alcuni segni del passato appartenenti alla tradizione inglese come la vasca da bagno isolata e la presenza del camino, considerandolo sempre di più un ambiente da vivere nei momenti del relax. (Camino di MCZ)Il formato
La forma delle piastrelle influenza in misura significativa l’impatto visivo della superficie piastrellata. In funzione del formato cambia infatti la ‘densità’ della trama delle giunzioni (dette fughe) fra le piastrelle: trama che risulta via via più fitta e ‘invadente’ a mano a mano che il formato si riduce, e più larga, e di minore impatto visivo, se il formato è più grande. Il peso o impatto visivo della trama delle fughe può poi essere variato, entro certi limiti, intervenendo sia sullo spessore delle fughe, sia sul colore del materiale utilizzato per il loro riempimento.
Le forme più frequenti per le piastrelle ceramiche sono il quadrato e il rettangolo.
Sono forme molto semplici, ma che permettono una gamma molto ampia di soluzioni, con un impatto visivo assai diverso, anche a parità di piastrella; basta cambiare o l’andamento delle fughe (passando dalla disposizione con fughe continue in entrambe le direzioni a fughe sfalsate), o l’orientamento delle fughe rispetto agli assi della superficie da rivestire (fuga in parallelo o in diagonale), o entrambi gli aspetti. Ulteriori soluzioni sono possibili combinando piastrelle di diverso formato.Per rispondere a questa domanda occorre:
• conoscere l’estensione della superficie da rivestire;
• aver già stabilito la tecnica e il disegno di posa (a giunto unito, cioè con i bordi delle piastrelle strettamente accostati l’uno all’altro, o con fughe di alcuni millimetri tra le piastrelle; con fughe a correre o con fughe sfalsate, in parallelo o in diagonale).

Tenendo conto che:
• anche la consegna di piastrelle di prima scelta può contenere alcuni pezzi difettosi (le norme considerano ammissibile la presenza del 5 % di piastrelle difettose in un lotto di prima scelta);
• alcune piastrelle dovranno essere tagliate o forate, per cui dobbiamo mettere in conto una certa quantità di scarto. Questo scarto dipende dalle caratteristiche dell’ambiente, in particolare dalla presenza di irregolarità, e dalla tecnica di posa (ad esempio, la tecnica in diagonale comporta uno scarto maggiore della posa in parallelo);
• è bene conservare, al termine della posa, alcune piastrelle di riserva (per eventuali riparazioni, o anche per disporre di un campione rappresentativo del materiale in caso di contestazione).
Detto questo si può affermare che conviene ordinare un quantitativo di piastrelle superiore mediamente del 10-15% rispetto all’estensione della superficie da
piastrellare. Il quantitativo va valutato con cura al momento dell’ordine, poichè, nel caso di un ordine successivo non è detto che il prodotto disponibile sia perfettamente omogeneo con quello fino a quel momento utilizzato.
(Tratto da: A proposito di piastrelle…, Manuale promosso da Assopiastrelle)La vasca da bagno intesa come benessere e wellness è diventata così importante che le tendenze contemporanee ne suggeriscono l’installazione negli altri ambienti domestici come la camera da letto o addirittura il soggiorno.
Un tema su cui i più famosi designer si stanno sbizzarrendo presentando proposte glamour. Nelle accattivanti foto dei cataloghi è immancabile il binomio tra acqua e fuoco, che si traduce nella presenza del camino, ingrediente fondamentale per creare l’atmosfera, godere del massimo del relax e abbandonarsi al piacere dell’acqua in un esperienza di confort e intimità senza paragoni. Proposta nella versione free standing da centro stanza la vasca Conoduo, design Sottsass Associati, è realizzata in acciaio smaltato. (Kaldewey)Bruciano senza legna i caminetti a gas Dim’ora.
Le fiamme sono vere, il fuoco brucia lo stesso crepitando tra i ceppi in fibra ceramica che riproducono le braci con realismo. Progettati in varie misure e tipologie, possono essere inseriti in camini preesistenti o in ambienti non dotati di canna fumaria. Sono dotati di un dispositivo di sicurezza che esclude l’erogazione del gas nel caso di spegnimento della fiamma e del rilevatore d’ossigeno un dispositivo che, rilevando nell’ambiente una quantità d’ossigeno, inferiore al livello normale, interrompe automaticamente la fornitura di gas al bruciatore.
(Gruppo Furlanis)È una delle composizioni più significative di Gaspero Bruschi, primo periodo Ginori: questo camino in porcellana fu realizzato intorno al 1754 per la galleria ove si  esponevano i prodotti della Manifattura. Oggi è conservato nel Museo delle Porcellane di Doccia a Sesto Fiorentino che è uno dei tesori d’arte promossi dalla Provincia di Firenze e dall’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito dell’itinerario Per ville e per giardini. Tra le opere esposte si può ammirare una bellissima Venere de’ Medici, capolavoro dei primissimi anni di vita della manifattura. (Tratto da il camino n.5)
Forme organiche e bizzarre, colorate, da piccoli pezzi di piastrelle che reinterpretano la tradizione moresca: questi sono i comignoli di Antoni Gaudì, ogni pezzo una piccola opera d’arte che dialoga e si esalta nella complessità di architetture intramontabili.
(Tratto da il camino n.28)L’installazione di un apparecchio a legna al posto di una caldaia a combustibili tradizionali
riduce le emissioni del gas ad effetto serra CO2 di circa 5.3t/anno per ogni famiglia.
(Tratto da: Guida ragionata al riscaldamento a legna, ASSOCOSMA)La nuova generazione di lavastoviglie G 5000, Miele, si afferma per prestazioni, innovazione, praticità e design. E i consumi sono i più bassi di sempre: solo 7 litri d’acqua e 0,83 kWh per ciclo di lavaggio! (Miele)Alta tecnologia e funzionalità anche nelle cucine professionali contemporanee: il camino reinterpretato è protagonista. Qui nella foto il camino Vivo 70 Wood dotato di un’ergonomica anta a ribalta con il rivestimento frontale Gabbiano Ruggine costituito da una cornice in acciaio verniciato effetto ruggine. (MCZ)In alluminio, acciaio, rame e pietra ollare grazie all’ampia gamma di pentole e alla varietà di misure proposte oggi è possibile cucinare anche in casa come dei veri chef professionisti. (Pentole Agnelli)Dai grandi classici alla cucina creativa, ricette sfiziose per portare in tavola tanto sapore e un pizzico di fantasia. Ecco una delle novantacinque ricette proposte da Weber, azienda che produce barbecue, per celebrare i sapori e gli ingredienti della cucina tradizionale alla brace. Le ricette sono raccolte nel volume “Weber®: la cucina al barbecue” (MQ publications Ltd. London, edizione italiana Magi&Co. Soc. coop. Casalecchio di Reno, Bologna) di Matthew Drennan, arricchito da invitanti fotografie di Chris Alack. Tanti i suggerimenti, provenienti da tutto il mondo per preparare un sontuoso banchetto completo, una cena intima o un pranzo veloce in famiglia. Un’occasione conviviale per stupire gli amici e divertirsi a cucinare in compagnia.

Ingredienti: 12 ostriche fresche.
Per la salsa: 1 cucchiaio di burro non salato, 1 cucchiaino di aglio sminuzzato, 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto, 2 cucchiai di salsa chili dolce.
Cottura: 5 minuti.
Tempo di preparazione: 10 minuti.

Procedimento: per preparare la salsa barbecue, fate imbiondire il burro con l’aglio in una casseruola a fuoco medio, mescolando ogni tanto, fin quando l’aglio sprigiona il suo aroma e il burro inizia a scurirsi, circa 2-3 minuti. Togliere il burro all’aglio dal fuoco e aggiungete il succo di limone e la salsa di chili. Mescolate per amalgamare bene.
Per aprire le ostriche: usando un canovaccio da cucina piegato afferrate ogni ostrica con il lato piatto rivolto verso l’alto. Cercate una piccola apertura tra le valve vicino al cardine e fate leva con un coltello da ostriche. Cercate di mantenere il succo nella conchiglia.
staccate l’ostrica dalla conchiglia facendo scorrere delicatamente il coltello sotto l’ostrica.
Eliminate la valva piatta in alto, sistemando l’ostrica nella conchiglia più concava. Versate 1/2 cucchiaino di salsa barbecue su ogni ostrica. Cuocete le ostriche sul barbecue con cottura diretta a calore alto, fino a quando la salsa arriva a bollore nella conchiglia, dopo 2-3 minuti, quindi proseguite la cottura delle ostriche sul barbecue ancora per 1-2 minuti. Servire calde. (tratto da IL Camino n. 108)Il camino è l’elemento architettonico che trasforma l’ambiente in un luogo ospitale e conviviale. Il camino è legno, materia-forma, tipologia, natura e l’offerta tipologica è talmente ampia da consentire a chiunque una scelta davvero personale. Ne è un valido esempio questo camino scultura realizzato dall’architetto Ermanno Previdi e dallo scultore Franco Rienzi. Foto di Emanuele Biondi.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)