Dal design la varietà di forme per il fuoco contemporaneo

Senza il design, quel che consideriamo il mondo moderno non esisterebbe. Da quando alla produzione artigianale si è sostituita quella industriale – e nel campo dei camini questo processo è in fase avanzata – la funzione del designer è diventata sempre più preziosa. La forma comunica: spiega alla ragione come anche all’emozione di chi li usa, quale sia la funzione degli oggetti. Non solo: ne rende piacevole l’uso. Sbaglia chi ritiene che il designer si limiti a vestire un oggetto: lo spiega bene Christian W. Thomsen nel volume Sieger design. Strategies for Success (Tübingen-Berlin, 2001). Il designer deve conoscere l’oggetto dall’interno, saperne valutare le qualità più intime, altrimenti la veste esterna che confeziona perde credibilità agli occhi del consumatore. Il contenitore, attraente, accattivante, capace di presa immediata sulle emozioni di chi guarda, deve avere un contenuto coerente con quel che il suo volto presenta. È qui che il designer deve essere anche un tecnologo: capace di carpire gli intimi segreti della funzionalità. Di questi dovrà poi mediare l’immagine attraverso la presentazione esterna dell’oggetto. “Un disegno, per essere buono, deve offrire di più, insiste Thomsen, deve integrare la funzionalità con l’estetica, trovare una forma dall’interno e al di sopra di tutto questo deve saper dare una specifica aura, o impressione, che colpisca le emozioni del consumatore”. In altri termini deve spiegare l’oggetto e renderlo “simpatico” a chi lo usa. Sieger Design è una firma tra le più note nel design tedesco. Lo studio fu aperto da Dieter Sieger; in breve divenne uno dei principali nella Germania. Oggi è diventato un’impresa di notevoli dimensioni, gestita con piglio manageriale, oltre che con sensibilità estetica, dai figli del fondatore, Michael e Christian, mentre il padre si dedica in particolare all’attività accademica. Caratteristica di Sieger Design è il non cadere nei preconcetti nazionali: difficilmente le sue creazioni potrebbero essere catalogate come ‘tedesche’, per quanto vi siano caratteristiche predominanti nel design tedesco (più intessuto di logica, di stringatezza, di essenzialità funzionale), ben distinguibile, per esempio, da quelle del design italiano (più allegro, colorato, personale). Sieger Design riesce a trarre il meglio di entrambi. La creatività non ha confini; e quando funzionalità ed estetica si fondono si raggiunge il vertice del design. (L. Servadio)

Sieger Design ha firmato Passepartout e Archetyp: due camini dal disegno equilibrato e variamente combinabile prodotti da Skantherm e distribuiti da L’artistico. Passepartout è caratterizzato dalla forma quadrata: quadrato il vetro che guarda nel braciere, quadrata la cornice che può presentarsi in pietra naturale, in marmo in acciaio inossidabile o in acciaio laccato, in rame brunito, in mosaico in vetro colorato, in terrazzo in vetro colorato. Archetyp presenta in evidenza l’apparato della “stufa”, che può essere addossato alla parete ma anche diventare un elemento centrale dell’ambiente.

 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)