La cucina si apre

Country, moderna o della nonna. I piatti sporchi finiscono in primo piano come una risorsa per chiunque: chi sta pensando di risolvere problemi di spazio buttando giù una parete, chi di entrare nel girone dei B&B mettendo una camera in affitto con uso bagno e prima colazione, chi ha deciso di investire in un’attività alberghiera e non sa dove iniziare a contare metri quadri, tubi e cavi. La cucina è ancora oggi un misterioso bottino di ricette e ricchezze. Il primo passo nella definizione del carattere di questa fabbrica di incontri consiste nella scelta dello stile, che non si traduce nel prediligere il metallo piuttosto che il legno, o mattoni e sasso piuttosto del vetro. Tra queste pagine le soluzioni più coerenti evidenziano i mezzi più vari e inconsueti: una stufa rivestita in ceramica che trova il suo contesto ideale in un interno moderno ed essenziale.
Il legno a pavimento e nei dettagli d’arredo si intona con ghisa e tessuti inaspettatamente etnici.
Ogni pagina rappresenta uno stile, una scelta precisa e costante di vita.Da sempre la rapidità del microonde è apprezzata da chi, anche in ambiente domestico, ama l’alta cucina. Con il forno a microonde combinato “BM 270”, Gaggenau presenta per i suoi amanti un apparecchio eccezionalmente versatile. Di dimensioni compatte, semplice e intuitivo, grazie al display multifunzione LCD. (Gaggenau)Servizio su una villa nella campagna perugina progettata dall’architetto Andrea Della Sala. Pubblicato nel numero 134 -135 di “Case di Campagna”. Fotografia di Athos Lecce. I mobili sono in rovere moro, il ripiano in quarzo, il tavolo a isola in ferro arrugginito con acqua piovana, carteggiato e trattato con cera d’api.Ravelli
La tecnologia che si adatta al tuo stileMissione: confezionare il lusso su misura. La cura del particolare, l’amore per la bellezza del dettaglio oltre che l’armonia dell’insieme rappresentano alcuni dei must della produzione THS. L’esclusività di un progetto fa parte della grande tradizione artigianale italiana che l’azienda interpreta con qualità e garanzia per tutta la sua clientela.
(THS Luxury & Style)L’azienda fiorentina, attraverso la collezione di macchine di cottura Officine Gullo, ha introdotto tecnologie e strumenti di cottura dalle caratteristiche professionali ed altamente performanti, capaci di coniugare i desideri del buongustaio con le esigenze di una sana alimentazione. A sinistra una delle cucine Restart con fry top in acciaio ad alto spessore per ottenere cotture a basso contenuto di grassi, vaporiera per cotture al vapore in grado di mantenere inalterate le caratteristiche nutritive degli alimenti, barbecue in pietra lavica per carni gustose come alla brace, senza generazione di sostanze cancerogene sui cibi. A destra, un componente d’arredo dal carattere
classico e rustico: billot in acacia con finiture in ottone brunito. (Restart)Il nuovo piano cottura ad induzione FlexInduction “T44T43N0” di Neff, è completamente rivoluzionario. E’ suddiviso in due zone: una con due zone cottura tradizionali, e l’altra metà del piano cottura, con una zona di cottura flessibile e senza limiti, ovvero con la possibilità di posizionare più pentole contemporaneamente, a proprio piacimento. Neff offre così a tutti gli amanti della cucina, precisione, comodità, sicurezza e sopratutto risultati straordinari. (Neff)

New entry nella famiglia dei Salva Freschezza: questo nuovo contenitore, che mantiene l’aroma del peperoncino fresco ed essiccato, ha la forma allegra e colorata di questa spezia. Realizzato in polistirolo cristallo. (Snips)THS Luxury & StyleB&C Arredamenti propone un nuovo pezzo su misura in tema festivo: una cucina in abete netto, spazzolato e laccato.
Ante in abete massello con venature in orizzontale e struttura interna in abete a tre strati concorrono a costituire un oggetto d’arredo uniforme, dalla personalità decisa e famigliare.
Il particolare della cappa è costruito con trave e colonne in legno vecchio recuperato.
Il cono in multistrato è intonacato, apribile e sfruttabile come contenitore.
La zona cottura ha un corpo avanzato e un pratico pianetto rialzato tra le due colonne nel retro del piano cottura.
Anche il rivestimento per la parete ad altezza pensili acquista importanza: in tavolato di abete con la stessa finitura della cucina.
Ripiano top, alzatine retro lavaggio e sottocappa in agglomerato tecnico okite grigio opaco sabbiato sono a contrasto con il candido abete.
Il tavolo, in primo piano nell’immagine a lato, è allungabile.
La panca e le sedie (nel dettaglio a destra) sono in massello di abete vecchio sbiancato,
e creano con trave, colonne e cappa un unicum omogeneo. (B&C Arredamenti)Servizio su una villa nella campagna di Calenzano, in provincia di Firenze, progettata dagli architetti Gabriele Paladini e Giovanna Becherucci.
Pubblicato nel numero 140-141 di “Case di Campagna”. Fotografia di Athos Lecce. Sedie di Poltrona Frau, tavolo con ripiano in cristallo della Reflex.Fuego Style è una linea completa di prodotti per caminetti e stufe, studiata per garantire il loro corretto funzionamento e la loro durata nel tempo. I prodotti Fuego Style sono sinonimo di qualità, affidabilità e sicurezza, a garanzia del made in Italy. Nell’immagine,
accendi fuoco liquido per grill e caminetti. Ideale per pronta accensione con il carbone vegetale. Ben si utilizza anche con la legna. L’accendi fuoco liquido è contenuto in una bottiglia dotata di chiusura di sicurezza. (Texpack)

“Basic” è un portalegna firmato Fried Ulber e prodotto Conmoto. Si tratta di una soluzione semplice, ma molto pratica. Il cavo portaceppi è realizzato in acciaio inox e può essere utilizzato per portare la legna e poi essere messo da parte. Più a destra, il set legna “Nova”, composto da 3 pezzi. È realizzato completamente in acciaio inox oppure in acciaio verniciato a polveri grigio o nero con impugnatura in accaio inox.
(“Basic” e “Nova”, Conmoto – Oekotherm)

B&C Arredamenti

Arreda l’interno
La cucina modello “Safran”, in perfetto stile country, rappresenta l’ideale di cucina accogliente e funzionale. Realizzata completamente su misura e disponibile in una vasta gamma di essenze e finiture, è una risposta dal carattere classico e distinto adatta ad ogni contesto, formale ed informale.
La Maison – Centro del Rustico da sempre produce in proprio ed artigianalmente mobili su misura. (Centro del Rustico)Smove è il primo prodotto realizzato da Salice e venduto direttamente al cliente finale. Questo straordinario deceleratore è una grande comodità che si applica facilmente e velocemente su ogni mobile: dalla cucina al soggiorno, dal bagno ai mobili per ufficio, ad esclusione di ante totalmente in vetro. È sufficiente un cacciavite. Inoltre, la presenza del sistema di regolazione della corsa permette di modificare l’effetto frenante di Smove: una maggiore o minore rotazione consente di regolare la decelerazione. (Arturo Salice)Cucina monoblocco omnicomprensiva: contiene forno, piastra cottura e stufetta.
Un concentrato di calore ed energia che risolve in modo lineare e pulito il problema di spazio in cucina che spesso si presenta, soprattutto nelle case per vacanze.
Il piano cottura può essere coperto a seconda delle esigenze, lasciando una vista ancora più compatta di tutto lo spazio.
Un pannello di controllo rende agevole e intuitiva la gestione del blocco trein uno.
Il maniglione cilindrico in acciaio satinato mantiene un carattere di distinta finezza anche quando la console viene chius
a.
La versione in bianco rappresenta un esempio di minimalismo che si adatta ad ogni contesto.
(Cucina modello “Rosita” dell’azienda Palazzetti)Il fotografo Duilio Beltramone ritrae questo cameo chiamato “Casa Cuori”, progetto di Bombara Arredamenti dalla natura inconfondibile.
La cura per il dettaglio, gli accenti di colore e l’uso moderato e diffuso della luce danno vita ad ambienti carichi di vita e qualità comunicativa. Il legno in questo rustico racconta una storia avvolgente proprio grazie all’uso sapiente di questi tre aspetti progettuali: luce, colore e taglio del particolare. (Bombara)Il vero ferro battuto. Piazza Francesco può vantare le più celebri collaborazioni: specializzato nell’arte della forgiatura, realizza, sia a livello privato che istituzionale, piccoli capolavori di artigianato, di ogni forma e dimensione, perfetti per un cottage sul lago o una baita in montagna, un rustico in campagna o l’appartamento appena ristrutturato in centro città. Accanto vediamo un lampadario a forma di lanterna con decorazioni dorate. La realizzazione di questo artista del ferro non si ferma alle lampade: confeziona prodotti di ogni scala, da balaustre a incisioni, bassorilievi e corrimano. (Piazza Francesco)Non solo artigiano, ma conoscitore dell’anima del legno, Franco De Diana realizza capolavori su misura. Per armadi, panche e soffitti l’azienda è in grado di offrire una varietà e accuratezza decorativa difficile da trovare. Il bassorilievo a fianco è in grado di dare spessore a qualunque fabbricato. L’attenta sensibilità a colori e forme rende unici i lavori firmati Franco De Diana.Realizzata in puro massello di castagno, la cucina Alba è un intramontabile gioiello di arredamento con elementi pregiati come il lavello in marmo anticato e scavato. Di particolare interesse la struttura dello schienale con effetto muratura, composto da un mosaico di tozzetti che con i loro variopinti cromatismi creano un contrasto perfetto con i delicati colori della piastrellatura. Il grande piano cottura crea un movimento ampio con i suoi volumi morbidi e sinuosi, ampliando gli spazi operativi della quotidianità. La maestosa cappa occupa una posizione di primaria importanza, grazie anche al trave in massello in un unico spessore e alla nicchia con la scultura a bassorilievo personalizzabile. (Fonte del Rustico)Questa stufa di Cerampiù modello “Flower” con rivestimento in maiolica è un classico intramontabile; una stufa tradizionale che ben si inserisce in qualsiasi ambiente, con una particolare predisposizione per quelli di montagna.
Le maioliche con rilievo sono decorate a mano con tecniche artigianali, infondendo così quella sensazione di ritorno alle origini e rendendo questa stufa un elemento d’arredo unico e caratteristico. (Cerampiù)Le immagini si riferiscono ad una abitazione realizzata a Sauze d’Oulx, in provincia di Torino. Il progetto è nato come un lavoro “chiavi in mano”. Tutte le fasi dell’arredo  dell’abitazione, dalla progettazione alla fornitura dei complementi d’arredo e dell’oggettistica sono state seguite dall’azienda Interni Mobilarte, che ha coordinato un pool di professionisti. Attraverso questa concertazione il team si è occupato dell’intero processo progettuale: dalle opere murarie a quelle elettriche, idrauliche, di posa del parquet, creando una sinergia che ha prodotto il risultato visibile nelle foto. I manufatti in legno, boiserie e mobili sono stati realizzati in larice biotermotrattato e spazzolato. (Interni Mobilarte)Le Taie è il nome dato ai tronchi di legname privati della corteccia che, ancora all’epoca degli antichi rapporti con la Serenissima, venivano trasportati dal Cadore attraverso i fiumi fino ad arrivare a Venezia per la costruzione della flotta navale e per l’edificato cittadino. È stato scelto un nome preso della tradizione proprio per sottolineare le profonde radici delle attività legate al legno nel territorio bellunese e l’importanza di preservarle per valorizzare un patrimonio locale.Sala da pranzo tutta rivestita: il salotto in boiserie classica. Grazia negli intagli e pulizia nelle finiture danno vita ad una serie di accenti che si interrompe solo negli spazi vuoti, bagnati dalla luce chiara delle colline. Sedie con schienale intagliato a mano: ogni pezzo ha un motivo diverso.
Le tonalità e nature del legno convivono amabilmente, dalla panca a ridosso della finestra, fino ad arrivare al ripiano cucina, intervallato da inserti in ceramica che rallegrano l’ambiente. Alcuni ripiani, lasciati grezzi naturali, con la luce solare, nel tempo si ossideranno e prenderanno i colori del legno vecchio.
Questo rappresenta uno dei pregi dell’azienda Osta: conoscere la natura intima del legno, legno massiccio, come da tradizione, la sua crescita nel tempo, in contatto con agenti atmosferici, luce, acqua e aria.
(Progetto per una casa ristrutturata in Slovenia, presso Lubiana. Osta “i tuttolegno”)Accurata ed attenta a soddisfare ogni esigenza sia estetica che funzionale, l’azienda La Stufa Design è pronta a realizzare prodotti di ogni forma e stile. Stufa camino ad accumulo e cucine a legna, fino ai più moderni e completi impianti di riscaldamento a legna. Massima resa e sicurezza sono garantite da un avanzato programma di calcolo per la costruzione interna di ogni stufa, nel rispetto dell’ambiente.
L’immagine a lato presenta una realizzazione che si ritaglia tra travi in legno a soffitto, intonaco candido dei muri e pavimento con maestria decostruttivista.
(La Stufa Design)

La più grande stufa camino della Jotul unisce ad un design ricercato bellissime finiture ed una resa calorica eccezionale, grazie alla sua doppia porta frontale e la sua grandissima porta laterale destra.
La combustione CB accresce la resa della Jotul “F600” con una emissione di fumi nell’atmosfera insignificante.
Un vero diffusore di calore per la casa e per ambienti molto ampi, da loft a monolocali, locali industriali convertiti a residenziale e caldi rustici di campagna. Un’atmosfera romantica unita a grandi prestazioni. Oggi è disponibile in: verniciato nero, smalto avorio, smalto nero, smalto blu maiolica, smalto marrone maiolica. (Jotul Italia)Ditta che realizza aspiratori e si occupa dell’analisi e della progettazione di canne fumarie. Questo aspiratore si applica sulla sommità della canna fumaria. Non ostacola la normale fuoriuscita del fumo quando è disattivato, resiste alle alte temperature anche in caso d’incendio della canna fumaria, ed è silenzioso.
Nell’immagine a fianco, un esploso di un aspiratore e, sotto, uno schema che definisce la circolazione scorretta del fumo in un camino acceso. (Gemi Aspiratori)“Lunaway Garden”, marchio del gruppo Fonderie Viterbesi, propone soluzioni di qualità per arredare ed illuminare giardini e terrazze. Tra i prodotti troviamo panchine, fontane, vasi in ghisa, tavoli e sedie, barbecue ed apparati per l’illuminazione. La continua ricerca e sperimentazione di questo marchio sta portando al disegno di oggetti dalla qualità espressiva ed eleganza formale innovativa.
Un esempio di questa evoluzione è rappresentato dal barbecue nell’immagine a destra.
Questo prodotto si inserisce in una tradizione stilistica moderno-contemporanea, capace, in ogni caso di convivere con un design più canonico e ricco. (“Lunaway Garden”, Fonderie Viterbesi)

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)