Case Prefabbricate

Architetture per abitare sano

Edifici prefabbricati, in legno e in muratura, per chi mira alla qualità dei materiali di costruzione e ad un comfort abitativo di alto livello. Un’intelligente ed economica alternativa all’edilizia tradizionale che interpreta in modo raffinato ed eclettico anche le più attuali e moderne tipologie residenziali e che “guarda” al rispetto ambientale con l’adozione di sistemi e materiali ecologici.

Il legno è senza ombra di dubbio uno dei materiali che meglio si presta alla prefabbricazione perché facilmente lavorabile, per il suo peso contenuto che richiede quindi spazi e macchinari più contenuti, per la sua facilità nel trasporto e nella messa in opera. La divisione Albe Case di Wood Albertani si occupa da anni in particolare di chalet di montagna, case al mare, prime o seconde abitazioni in città, bungalow, rifugi montani, cabine e agriturismo. Le strutture portanti di queste abitazioni consistono in pareti esterne e interne in abete massiccio o lamellare lavorate con incastro tipo “blockbau” con sporgenza di 12 cm o a coda di rondine e coperture e solai di interpiano in legno lamellare. Modificando solo alcuni particolari estetici quali colore, balconate, serramenti, forma dell’edificio e del tetto, ringhiere, etc. è possibile adattare questo tipo di strutture ad ogni ambiente sia esso montano, collinare, marittimo, cittadino, etc. Ogni singola struttura viene calcolate, progettata e realizzata seguendo scrupolosamente la normativa vigente in materia, sia per quanto riguarda la selezione dei materiali che il dimensionamento statico.

The load bearing structures consist of external and internal walls in solid or laminar fir featuring blockbau style joints with a 12 cm or dovetail protrusion, with laminar wood roofing or storey height lofts. WOOD ALBERTANI
Die tragenden Elemente diese Gebäude, wie Innen-, und Außenwände, bestehen aus Massiv, oder Lamellenfichtenholz, ragen wie beim Blockbau 12 cm heraus oder werden anhand einer Schwalbenschwanzverbi ndung verarbeitet. Abdeckungen und Zwischendecken bestehen aus Lamellenholz. WOOD ALBERTANI

Massima Precisione

I valori tradizionali dell’architettura sono il punto di partenza per costruire una casa Rensch Haus. Massima precisione dell’artigianalità, passione per i dettagli e un’ adeguata consulenza continua, dall’inizio del progetto fino alla consegna. Un team di specialisti qualificati, inoltre, è pronto a chiarire ogni tipo di problematica e fornire un supporto nella ricerca di un lotto di terra adeguato. Su richiesta del cliente l’azienda esegue anche la costruzione dell’interrato o della soletta di fondazione, monta la cucina, personalizza l’arredo, costruisce il garage, pavimenta l’ingresso e allestisce il giardino. Se nel tempo le esigenze del cliente dovessero cambiare, la casa può essere successivamente alzata di un piano, ampliata, riadattata internamente o addirittura restaurata in modo radicale.

Größte handwerkliche Präzision, Leidenschaft für die Details und eine entsprechende, begleitende Beratung, von der ersten Planung eines Projektes bis zur Bauübergabe. RENSCH HAUS.
Great craftsmanship and attention to detail together with constant professional advice from the project stage right up to product delivery. RENSCH HAUS.

Materiali naturali

La natura è lo scenario ideale entro il quale si collocano tutte le costruzioni realizzate da Le Ville Plus. Ogni abitazione, privilegia il rapporto con l’ambiente, l’uso di materiali naturali e/o biocompatibili (legno, pietra e cotto) e l’applicazione di alcune metodologie tecniche che assicurano una protezione dalle emissioni elettromagnetiche, dal gas radon e dall’inquinamento acustico. Sono abitazioni tutte “al naturale” concepite con un sistema che rispetta i parametri della bioedilizia e della bioarchitettura e che consente quindi un notevole risparmio di energia,
con una conseguente riduzione dei costi economici. Oggi, si è arrivati anche all’applicazione della domotica che permette un controllo a distanza delle principali funzioni della casa, dal riscaldamento all’antifurto, dal forno alle luci. In questa pagina, una villa di recente realizzazione, con un esterno articolato da un duplice portico su due lati opposti e la presenza in facciata di grandi aperture. All’interno è messo in risalto la sapiente commistione tra materiali nuovi ma tipici della tradizione locale, come il pavimento in pietra di Torreano e materiali di recupero
come i mattoni a vista che incorniciano la zona conversazione del soggiorno. Un’ abitazione che privilegia i grandi spazi con soffitti realizzati con travature a vist
a.

Every single building privileges the relationship with the environment, the use of natural and/or biocompatible materials (wood, stone and terracotta) as well as the application of some technical procedures aimed at protecting against electromagnetic emissions, radon gas and noise pollution. LE VILLE PLUS

Jede Wohneinheit privilegiert ein positives Verhältnis zur Umwelt, die Verwendung natürlicher und/oder umweltverträglicher Materialien (Holz, Stein und Cotto) sowie die Anwendung einiger Technologien, die vor elektromagnetischen Emissionen, Radongas und Lärmbelästigung sicher schützen. LE VILLE PLUS.
Economia e sicurezza

Tutte le case di Sistemi& Legno prediligono l’impiego di materiali naturali e impiegano per le parti strutturali solo il legno, sfruttandone al massimo le caratteristiche fisiche, meccaniche, estetiche ed ecologiche. Le pareti sono realizzate con pannelli in legno composti da strati d’assi, incollati a croce mediante colle sane. Grazie alla massa legnosa che si ottiene con questo sistema di incollaggio a strati, i pannelli possiedono elevati valori di resistenza meccanica, valori eccellenti nei riguardi dell’isolamento termico, della durata di resistenza al fuoco e della stabilità nel tetto. Il tetto è quello tradizionale in legno ed i solai sono realizzati con travetti a vista, ma ogni progetto può essere personalizzato e ritagliato a forma e misura di chi vi abiterà. Una costruzione di questo tipo offre sicuramente una serie di vantaggi economici: il minor peso del legno consente innanzitutto di realizzare strutture di fondazione meno imponenti e quindi meno costose; l’alto grado di isolamento termico consente di ottenere tangibili
risparmi sul consumo di combustibile e la bellezza del materiale lasciato al naturale sottrae dall’obbligo di realizzare necessariamente intonaci e tinteggiature.

In Edicola

Testimone al giro d’Italia

In occasione del ’87esimo Giro d’Italia, la Regione Alto Adige-Südtirol, uno dei partner ufficiali del Giro, si prepara ad accogliere la 17esima tappa: per l’occasione nella grande piazza di Brunico Rubner Haus installerà una piccola casa prefabbricata in legno per condividere e testimoniare, insieme alle altre le più importanti aziende locali, la grande produttività altoatesina e festeggiare il passaggio dei ciclisti. Ancora una volta l’azienda altoatesina si farà portavoce di un’architettura che affianca l’innovazione nella tradizione al grande rispetto per la natura e l’ambiente con una delle sue case ecologiche a basso consumo energetico. Una testimonianza della cultura e dell’impegno della regione nei confronti della tutela ambientale.

During the 87th Giro d’Italia, Alto Adige South Tyrol region, which is one of the official partners, will welcome the 17th stage: RUBNER HAUS will install in Brunico central square one of its ecologic wooden houses with low energy consumption.

Zum Anlass des 87.Giro d’Italia bereitet sich die Region Südtirol-Alto Adige als offizieller Partner des Rennens vor, die 17.Etappe aufzunehmen: Aus diesem Anlass wird RUBNER HAUS auf dem großen Platz in Bruneck eines seiner ökologischen Niedrigenergie- Häuser aus Holz aufbauen.

All the houses by SISTEMI & LEGNO privilege the use of natural materials. The physical, mechanical, aesthetic and environmental features of wood, which is strictly used for the structural parts only, are exploited to the full.

Alle SISTEMI & LEGNO- Häuser bevorzugen den Einsatz von Naturmaterialien und verwenden für die Strukturteile ausschließlich Holz, wobei dessen physische, mechanische, ästhetische und ökologische Eigenschaften bestens ausgenützt werden.

Fatte per durare nel tempo

Una vasta produzione di case prefabbricate quella proposta dell’azienda piemontese La Foca Costruzioni: dalla casa in stile alpino a quella in stile coloniale, dalla classica produzione di case con rivestimento esterno in legno all’alt
ernativa del rivestimento in mattone faccia a vista e intonaco. Ogni abitazione è realizzata con tecniche di costruzione che passano attraverso metodologie di lavoro proprie dell’industrializzazione edile. Sono impiegati solo materiali naturali, non tossici e non inquinanti. La struttura è solida e duratura nel tempo, grazie anche all’utilizzo di legnami pregiati di prima scelta provenienti da Nord Europa, e offre una garanzia su una struttura antisismica certificata. La Foca Costruzioni, inoltre, realizza la vostra casa con la formula “chiavi in mano”, occupandosi di ogni aspetto dell’edificazione, dal pavimento al tetto, dalla struttura alle finiture.

Ein breites Angebot an Fertighäusern bietet das piemonteser Unternehmen LA FOCA COSTRUZIONI an: vom Haus im ländlichen bis zu jenem im Kolonialstil, von der klassischen Hauskonstruktion mit Holzfassade, bis hin zu den alternativen Verkleidungen aus Backstein und Putz. La Foca Costruzioni führt überdies euer Haus schlüsselfertig“ aus und kümmert sich dabei um alle Bauaspekte, vom Bodenbelag bis zum Dach, von der Struktur bis hin zu den Feinarbeiten.
FOCA COSTRUZIONI wide production of prefabs: from the classical production of alpine and colonial style houses to the alternative brick at sight and plaster coverings. In addition, La Foca Costruzioni prefabs are delivered “turnkey”, including all building aspects from flooring to roof and from the structure to the finishing.
Scegli lo spazio del tuo futuro

Tutta la gamma delle abitazioni di Case Dani è realizzata in legno di “Abete del Nord” di primaria scelta, proveniente dalla Finlandia e dalla Svezia. Uno dei tanti vantaggi di queste case prefabbricate è la notevole coibenza termica, con la garanzia di un ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno. Proprio per la particolare tenuta termica degli elementi costruttivi, l’unità abitativa necessita, infatti, di un numero minimo di KCAL/H con la conseguenza di un alto risparmio energetico creando un’atmosfera calda e un ambiente d’intimità che rende il senso vero della casa. Un altro vantaggio, non meno importante, che è quello dato dall’antisismicità; le abitazioni, infatti, per la loro struttura saldamente e robustamente collegata e rafforzata nelle giunture, tale da rendere trascurabile l’indebolimento prodotto dalla giunzione stessa, sono adatte alle località sismiche di prima e seconda categoria. Inoltre il legno opportunamente trattato, ha elevati valori di resistenza al fuoco, non perdendo la sua funzione meccanica con il calore di un incendio.

Due sono le tipologie di produzione: lo chalet e la muratura prefabbricata, due soluzioni differenti realizzabili entrambi in tempi brevi e con il vantaggio di avere i prezzi bloccati. Per la prima viene impiegato esclusivamente legno d’abete nordico; le pareti perimetrali vengono realizzate in tavoloni di legno d’abete trafilato detti “blinde”, dell’altezza di 160 mm e dello spessore di 90 mm, forniti bombè o lisci sulla facciata esterna. Internamente viene posizionata la coibentazione di spessore 60 mm e la perlinatura da 19 mm o pannelli in fibra di gesso. Le pareti interne portanti sono da 90 mm lisce su entrambi le facciate; i divisori interni sono in tavolato di abete dello spessore di 50 mm, collegati con le pareti esterne con incastro a cosa di rondine. Per la tipologia in muratura prefabbricata la struttura portante è formata da un telaio in legno d’abete con pannellatura di tamponamento esterna ed interna con all’interno la coibentazione. L’ esterno della parete viene rifinito tramite cappotto isolante intonacato ed all’interno rifinita in gesso oppure con legno a vista. La struttura del tetto, viene realizzata in legno a due o quattro falde, a colmo centrato o decentrato, con una pendenza del 33% circa (con possibilità di variazione a seconda della necessità). Gli elementi sono il legno a vista completi di travi longitudinali in legno lamellare o dolce di sezione opportunamente dimensionata.
CASE DANI manufactures two types of prefab buildings: the chalet, made of top quality Douglas fir and prefab brickwork, two different cost effective and quick solutions.
CASE DANI bietet zwei Produktionstypologien: das Chalet aus erstklassiger Nordischer Tanne sowie Mauerwerk aus Fertigbauteilen, zwei verschiedenartige Lösungen, beide in kurzer Zeit und mit einer bemerkenswerten Kosteneinsparung beim Endpreis realisierbar.
Per ogni esigenza

Le case in legno lamellare di F.lli Aquilani hanno il pregio di essere realizzate con un materiale di costruzione che rispetto al legno massiccio ha una maggiore resistenza al fuoco, una dilatazione termica inferiore, una maggiore resistenza alla torsione e alle spaccature e la possibilità di raggiungere luci elevate senza appoggi.
L’impiego del legno offre inoltre un grad
o di isolamento termico molto alto, che permette di trattenere il calore all’interno dell’abitazione e di scaldare gli ambienti con meno calorie rispetto ad una casa tradizionale. Dal punto di vista sismico queste case garantiscono una sicurezza maggiore per via della minore rigidezza strutturale e massa inferiore del legno rispetto al cemento armato. Ogni progetto viene realizzato su misura (da un minimo di 39 mq ad una superficie massima di 172 mq) e può essere personalizzato in base alle singole esigenze: dal tipo di parete esterna ed interna, al pavimento interno (in listoni di abete o parquet prefinito) e per la veranda, dal solaio ai serramenti (porte e portoni in abete o pino del nord). A richiesta si possono predisporre le pareti esterne ed interne per il passaggio dei cavi elettrici.

The lamellar wood houses by F.LLI aQUILANI are made in a building material with higher fireproof performances compared with solid wood, as well as lower thermal dilatation, higher resistance to torsion and breaks and the opportunity to reach high lights without any supports.

Die Holzlamellenhäuser von F.LLI AQUILANI haben den Vorteil, aus einem Material erbaut zu sein, das gegenüber dem Massivholz eine höhere Feuerfestigkeit, eine geringere Wärmeausdehnung, eine höhere Riss-, und Drehfestigkeit aufweist, sowie die Möglichkeit, ohne Stützbalken hohe Deckenkonstruktionen zu verwirklichen

Case Biologiche

Per rispondere all’esigenza del mercato italiano che chiedeva costruzioni preassemblate di legno con le caratteristiche della personalizzazione delle finiture interne, esterne e dell’impiantistica, nasce nel 2003 Progetto Ecosisthema. La progettazione di questi edifici bioecologici, realizzati con materiali biocompatibili, tiene conto innanzitutto del luogo di insediamento e dell’orientamento del fabbricato per ottenere i migliori benefici dall’ambiente, quali l’irraggiamento solare e l’ombreggiamento naturale. Una particolare attenzione viene riservata all’impiego dei materiali, tutti di tipo ecologico, nel massimo rispetto della natura e della salute di chi abiterà in questi edifici. Un alto livello di confort all’interno, è garantito da un’ottimo isolamento termico delle strutture (bassi coefficienti di dispersione termica) e da un elevato isolamento acustico grazie alla scelta di materiali fonoassorbenti e alle caratteristiche costruttive del sistema. Le pareti esterne sono autoportanti e la struttura risulta soddisfare i parametri antisismici richiesti dalla normativa vigente. Le pareti possono essere rifinite con materiali “tradizionali”
quali gli intonaci, cosicchè l’edificio si possa mimetizzare completamente con i fabbricati circostanti. Questo sistema di costruzione permette di personalizzare tutte le esigenze specifiche del cliente, dandogli la possibilità di rifinire la propria casa secondo le sue esigenze.

Building planning takes into account the location and orientation of the prefabricated building so as exploit solar radiation and natural shade to the full, when using biocompatible materials, with a special focus on ecological materials. PROGETTO ECOSISTHEMA

Bei der Planung dieser Gebäude aus naturverträglichen Materialien wird stark auf die Wohnlage und die Orientierung Rücksicht genommen, um besten Nutzen aus der Umgebung zu ziehen, wie dessen Sonneneinstrahlung und natürlicher Schatteneinfall. Besondere Aufmerksamkeit wird dem Einsatz ausschließlich
ökologisch vertretbarer Materialien geschenkt. PROGETTO ECOSISTHEMA.

La cura dei dettagli

Il legno è stato, assieme alla pietra, il materiale da costruzione più antico utilizzato dall’uomo ed ancora oggi, rappresenta il materiale ideale per chi desidera una casa sana e con un alto valore qualitativo costante nel tempo. Trattandosi di un materiale organico, spesso suscita qualche dubbio riguardo la sua durabilità nel tempo, ma i numerosi esempi di costruzioni lignee realizzate ad ogni latitudine centinaia d’anni orsono testimoniano come questo problema sia risolvibile semplicemente sottoponendolo a trattamenti adatti e rifacendosi a quei concetti che ispirarono i costruttori del passato. Un’attenta progettazione, che prenda in considerazione tutti quegli accorgimenti destinati a rendere una struttura resistente al passare del tempo, rimane, dunque, la migliore garanzia. Spesso capita di dover affrontare interventi di conversione di vecchie strutture montane, originariamente adibite ad usi diversi, in abitazioni e il preliminare lavoro di progettazione esecutiva, che nel caso degli esempi di queste foto è stato fatto della Rasom Holz & KO, permette di coniugare vecchio e nuovo “prefabbricato” senza particolari problemi nell’esecuzione, riuscendo a far lavorare anche gli impiantisti secondo schemi predeterminati, con grande risparmio di tempo e con risultati qualitativi decisamente elevati.

Sometimes wee have to make restoring works to turn ancient mountain buildings, which originally had different destinations, into houses and the preliminary design, which in these pictures’ was made by RASOM HOLZ & KO, allows to combine the antique structure with the modern prefab without any particular problems.
Oft wird es notwendig Bauarbeiten anzugehen, um alte Bergbauten, die ursprünglich anderen Zwecken dienten, in Wohneinheiten umzuwandeln. Die Vorbereitung eines Ausführungsplans, im Falle der hier abgebildeten Beispiele lag dies in den Händen der Firma RASOM HOLZ & KO, ermöglicht eine Verbindung alter und neuer Fertigteile, ohne größere Probleme bei der Durchführung.

Nelle foto, progetto di ristrutturazione di Casa Soccol a Pianaz di Zoldo Alto (BL )
Committente: ALPENBAU srl, Pieve d’Alpago (BL) Progetto e d.l.: Studio Piccoli Architettura

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)