Calde atmosfere dell’Alto Adige

Stile sobrio e toni semplici dall’alta Val Badia

Tradizione, cultura e passione per il legno continuano a vivere in un’antica baita immersa nel paesaggio montano.

A tradition and passion for wood can be seen in an old refuge set in a mountain landscape.

Progetto di: Mariangela Pizzinini Klopfer
Servizio di: Luisa Carrara
Foto di:
Athos Lecce
Testo del: dott. arch. Roberta Tongini Folli

In Alto adige, a La Villa, scolpita tra le alte montagne, un’antica baita di origine quattrocentesca è stata recentemente ristrutturata dai proprietari, secondo i canoni ed il gusto della tradizione costruttiva locale. L’abitazione rispecchia la tipologia dei piccoli “rifugi” che caratterizzano il paesaggio altoatesino. Realizzata in legno, con un ampio tetto a due
falde che ne definisce forma e volume, la baita si sviluppa su tre livelli, assecondando il declivio del terreno.
Il primo livello porticato sostiene su pilastri l’aggetto del livello superiore e del piano mansardato. Questi ultimi si aprono sulla valle con piccole finestre e una loggia in un gioco di pieni e vuoti.

Nelle foto: Il carattere austero della baita legato alle condizioni climatiche, non limita il contatto con la natura. Il terrazzo lungo un lato dell’abitazione, porta il verde degli spazi aperti all’interno, in un’architettura intimamente raccolta.
Il parapetto in legno del terrazzo è stato mantenuto con assi lavorate secondo la cultura artigianale locale, ed è vivacizzato dalla presenza di una colorata fioritura.

The austere look of the refuge associated to the weather conditions does not limit contact with nature. The terrace on one side of the house brings the green of the open spaces inside to create a very intimate architectural effect.
The wooden railing of the terrace is made of planks worked according to local tradition, and it is brought to life with
colourful flowers.

An old refuge of the fifteenth century, located in the high mountains, has recently been restored by its owners to fit in with the traditional style of the place. The house is a good example of the type of small refuge that is scattered all over Sud Tirol. Made of wood, with a large gabled roof that defines its shape and volume, the refuge has three floors owing to the slope of the terrain. The first porticoed floor supports on pillars the projection of the floor above and the attic floor.

“Arredi antichi, travi a vista e pavimentazione in legno animano
gli spazi dedicati al relax, alla lettura e al riposo”

Nella stagione estiva la loggia e il terrazzo
consentono di vivere gli spazi esterni

Il carattere “naturale” si manifesta al piano mansardato con l’utilizzo del legno come materiale costruttivo e come materiale scelto per gli arredi. La cura del dettaglio è visibile in alcuni arredi antichi come il tavolo da gioco francese e i bauli cinesi. Il colore neutro del legno mette in risalto il colore blu del vaso di G.Aulenti, del lampadario e del tessuto del divano.

The latter two floors have small windows and a balcony that look onto the valley. The natural feel of the place is most apparent in the attic, where wood has been used as a construction material and for the furniture. Attention to detail can be seen in some of the old items of furniture such as the French games table and the Chinese trunks. The natural colour of the wood sets off the blue of the G. Aulenti vase, the ceiling lamp, and the fabric used for the sofa.

Nelle foto: Vista del terrazzo con tavolo e panche in legno, dedicato alla colazione a contatto con la natura. I trofei arricchiscono la parete sopra il tavolo. Vista della loggia con poltroncine.

View of the terrace with table and wooden benches used for outdoor lunches. Trophies embellish the wall
above the table. View of the loggia with armchairs.

Le case prefabbricate: un’alternativa

Il legno è senza dubbio uno dei materiali che meglio si presta alla prefabbricazione, in quanto facilmente lavorabile, di peso contenuto, di facile trasporto e messa in opera. Le strutture portanti verticali possono essere realizzate in legno massiccio o lamellare, i solai e le coperture in legno lamellare. Modificando alcune scelte estetico-formali quali colori, forma dell’edificio e del tetto, balconate e ringhiere, serramenti, si possono ottenere case “personalizzate”.

Inoltre ci sono altri vantaggi; il minor peso del legno consente di realizzare strutture di fondazione meno massicce e quindi meno costose; l’alto grado di isolamento termico consente all’abitazione una buona tenuta termica delle temperature calde in inverno e un buon risparmio energetico. In queste immagini un progetto per una casa prefabbrica
ta totalmente diverso da quelli che lo hanno preceduto: ogni casa è differente dalle altre perché la sua tipologia permette le più incredibili trasformazioni, seguendo così la creatività dei suoi abitanti e adattandosi in pieno alle loro esigenze e alla loro personalità. (pagano)

La zona pranzo con boiserie in legno di cirmolo è pensata come un caldo e luminoso spazio variamente fruibile

Il legno è per la baita un elemento doppiamente caratterizzante: esalta il colore degli interni e sottolinea il legame con il paesaggio circostante. Pavimento, pareti e soffitto a cassettoni sono in legno di cirmolo. Le tonalità delle essenze utilizzate nei serramenti, nelle sedie e nella boiserie, sebbene differenti, non creano contrasto, ma si fondono
in una omogeneità percettiva. Tre finestre decorate superiormente che si aprono sul terrazzo e sulla loggia con un lieve sguincio, illuminano la zona pranzo insieme ad una lampada appesa al soffitto.

In Edicola

Nelle foto: La falda del tetto delimita la zona d’ingresso al secondo livello e protegge lo spazio del terrazzo lungo il lato
della baita. Il terrazzo è la naturale continuazione del vialetto di accesso pavimentato. Addossato alla baita, un volume in muratura intonacata ospita la cucina. Forma, colori e materiali diversi contraddistinguono le due parti dell’abitazione.

The pitch of the roof delimits the entrance on the second level and protects the space of the terrace that extends all along the length of the refuge. The terrace is the natural continuation of the small paved access path. Leaning against
the refuge, a brick volume covered with plaster encloses the kitchen. Different shapes, colours, and materials mark out
the two parts of the home.

La "boiserie"

Il termine “ boiserie ” indica il rivestimento di interni con pannelli in legno spesso decorati a intaglio e intarsio o laccati e dipinti; questa pennellatura lignea può riguardare sia il pavimento, che le pareti, che il soffitto di un ambiente. Utilizzato a partire dalmedio evo e nato per la necessità di difendersi dalle intemperie e dalle fredde giornate invernali nelle grandi stanze di castelli e palazzi, questo "rivestimento in legno delle pareti di una stanza", come significa letteralmente il termine francese, si è diffuso principalmente in francia dove, nei secoli xvii e xviiii soprattutto, si sono realizzate le più vaste e ricche decorazioni ambientali e si è raggiunto un altissimo livello qualitativo, subendo nei secoli anche l’influsso dei diversi stili. L’impiego della boiserie viene anche associato alla cultura anglosassone ed in particolare a quell’insieme di comfort e “buon gusto” inglese che in epoca georgiana, verso la fine del settecento, si è sostituito alle frivolezze, ai fregi, all’esuberanza decorativa del contemporaneo gusto francese, imperante in tuttaeuropa. Dall’inghilterra, lo "stile inglese" si è diffuso nell’intero continente, in particolare nei paesi nordici dove le rigide temperature e la durata delle stagioni fredde hanno fatto apprezzare in particolar modo un ambiente domestico intimo e caldo.

Esigenze funzionali ed estetiche hanno trovato un felice esito in questo sistema il cui uso può essere accomunato alla tappezzeria, e hanno permesso di realizzare risultati di qualità, di raffinatezza e di eleganza. Ancora oggi la boiserie riveste una significativa scelta nel campo dell’architettura degli interni; numerose e varie sono le possibilità d’impiego, dalla casa di nuova costruzione a quella da restaurare, in campagna e in città, ovunque si desideri accrescere la qualità dell’architettura d’interni ed il comfort. Altrettanto considerevoli sono i pregi del materiale che si uniscono alle grandi prestazioni tecnicopratiche e ad una forte capacità decorativa dello stesso. Nell’arredamento e nelle opere di finitura, l’impiego del legno non ha mai subito inflessioni, grazie alle buone caratteristiche di conducibilità termica che consente di mantenere inalterata la temperatura ambientale, alle buone caratteristiche di isolamento acustico e di resistenza all’usura; inoltre questo materiale viene utilizzato anche in campo strutturale per la resistenza meccanica e l’elasticità, e nelle opere di carpenteria in genere per la buona lavorabilità e la facilità di collegamento tra elementi. È molto importante anche l’effetto decorativo: che solo abili artigiani sanno ottenere accostando sapientemente le vene naturali e i nodi del legno. Il picchio verde

La zona pranzo che da sempre e per tradizione ha costituito il focolare della famiglia, rievoca uno stile di vita semplice, organizzata intorno ad un sobrio tavolo con panche di recente realizzazione e con vecchie sedie di diverse fatture. I tessuti d’arredo vestono con sobrietà l’ambiente e si armonizzano con lo stile. Il sapore rustico si fonde con la funzionalità, soddisfacendo i criteri di ordine e razionalità nel segno di una cultura antica. In ogni angolo dell’abitazione, elementi di arredo, oggetti ed utensili della tradizione locale testimoniano un’antica passione per la cultura montana e una grande sensibilità dei proprietari-progettisti per il “genius loci”, lo spirito che anima e caratterizza ogni luogo.

La stube, il tepore di un accogliente spazio di ritrovo, il "soggiorno" dei nostri nonni…

Nelle foto: Al centro del soggiorno, come elemento caratterizzante della tradizione montana, si trova la stufa. L’ambienteè arredato con tappeti il cui colore predominante è il rosso scuro, colore che richiama quello delle poltrone in pelle; lo stile di queste ultime si distingue dal complesso predominante della casa.

At the centre of the living room, as a characterising element of mountain tradition, there is a stove. The room has been
furnished with rugs that have a predominant use of red, a colour that is also used for the leather armchairs; the style
of these armchairs is different to the general style of the room.

Nella foto: il legno antico, un vero e proprio elemento d’arredo, elegante e prezioso; il legno utilizzato è antico garantito, trattato con le più moderne tecnologie e con prodotti ecocompatibili, preparati nel massimo rispetto della tradizionale lavorazione artigianale del legno. La trentina

La tradizionale stufa in ceramica caratterizza il soggiorno e ne costituisce il “focolare”, diventando elemento di arredo, oltre ad essere elemento funzionale. Di forma cilindrica è incastellata in una struttura di legno che termina con un lettino, un tempo utilizzato per dormire al caldo. Attorno alla stufa, un piano in legno permette di sedersi e godere il tepore.

La stube

Nella tradizione, la “stua” come chiamavano i nostri nonni il moderno soggiorno, è il locale dove si accolgono gli ospiti, dove si cerca un po’ di relax e si sta insieme. Fulcro della casa e luogo di rappresentanza, il soggiorno è oggetto di ricerca di stile, di innovazione e di originalità; così anche nell’arredo si possono scegliere soluzioni tradizionali che ripropongano l’antica stube o soluzioni moderne che si accordino con la tecnologia. A questo proposito, è possibile far rivivere la tradizione della stube nei controsoffitti, nei rivestimenti delle pareti, nella panca ad angolo con il tavolo, nei pavimenti in legno e nella stufa. Il termine " stube ", ossia la stanza riscaldata a stufa, deriva dall’antico germanico la cui radice è la stessa del termine "stoev" o "stoevchen" col quale si definiscono i piccoli scaldini di ottone o di terracotta. Ricordiamo inoltre il termine latino "cacabus": pentola inserita nelle stufe, derivato dal tedesco "kachel" e "olle", vocabolo di derivazione longobarda indicante recipienti in terracotta, ancora in uso nel dialetto trentino col significato modificato di formelle.

Wood serves a double purpose in refuges. It sets off the colour of the interiors and it underlines the association with the surrounding landscape. The various hues of the woods used for the doors and windows, chairs, and boiserie, although different, do not create contrasts but merge together nicely. Three windows decorated at the top that open onto the terrace and balcony by means of a light splay illuminate the dining area together with a lamp hanging from the ceiling.

Nelle foto: Particolare dell’angolo della zona pranzo con un tavolo dalle linee semplici in legno, apparecchiato con stoviglie, come pronto ad accogliere gli ospiti in visita.
Detail of the dining area with plain wooden table set with crockery, and ready to welcome guests.

The dining area, which has always been central to the family, evokes a simple style of life organised around a plain table with recently made benches and old chairs of differing styles. Every corner of the house, furnishing elements, objects and tools of local tradition bear witness to a passion for mountain culture, in addition to the owners’ awareness
of the genius loci.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)