Il barbecue

Il barbecue, nella nostra civiltà occidentale moderna, conserva il ricordo ancestrale dell’alba dell’uomo, quando egli, coperto di peli e di pelli andava a caccia armato solo di una rudimentale lancia con punta di selce: quando la preda era vinta, non restava altro che mangiarla cruda dopo averla suddivisa; quale non fu la meraviglia dell’Homo Sapiens quando si accorse che la carne messa sul fuoco e arrostita migliorava di molto le sue caratteristiche! Il primo barbecue di quella lontana era fu semplicemente una buca scavata nella terra in cui venivano messe le braci (che qui vi erano sempre conservate accese affinché la fonte vitale del fuoco non si esaurisse mai) e il primo spiedo fu un semplice ramo grossolanamente sbozzato; e questo “modello” di barbecue si mantenne uguale per molti secoli. L’avvento delle civiltà mediterranee, soprattutto quella greca e quella romana, portò al massimo livello l’uso del barbecue, sia per cucinare tutte le vivande (infatti ogni altro modo di cuocere era praticamente sconosciuto) sia per uso rituale, dato che ogni sacrificio, prescritto per le feste sacre o per invocare la protezione divina da qualche evento negativo o da qualche calamità naturale, prevedeva la cottura dell’animale da sacrificare, ucciso sull’altare, sulle braci che le Vestali tenevano sempre accese affinché il fuoco sacro mai si spegnesse e se il fumo che saliva dal “barbecue sacro” prendeva immediatamente la via del cielo, gli aruspici interpretavano tale fatto come auspicio favorevole (gli dei accettavano il sacrificio); se invece il fumo ristagnava, il presagio era avverso e occorreva provvedere a un nuovo sacrificio. Nei secoli successivi, il significato rituale permane in tutti i popoli nella loro fase di religiosità primitiva (talvolta anche con sacrifici umani), mentre quello utilitaristico-culinario rimase sempre molto importante fino al secolo scorso, anche se alla cottura alla griglia si affiancano altri modi di cucinare carne e pesce; a proposito ci sembra discutibile che altre cotture, come quella al bollore o in umido, siano da segnalare come un deciso progresso dell’arte e della civiltà culinarie, dato che quella alla brace è semplice ed efficace e non carica la pietanza di aggiunte estranee alla naturalità della sostanza  principale; comunque, “tutti i gusti sono gusti” e tutte le opinioni sincere sono rispettabili.
Fu solo l’avvento del gas illuminante usato anche per scaldare e cucinare e la sua diffusione in tutte le case che segnarono una decadenza del barbecue che scomparve dall’uso quotidiano, almeno per chi viveva in città; l’uso della grigliata sulla brace rimase vivo però nelle aree rurali e montane, come significato ancestrale rituale e come modo più sano e più gustoso di apprezzare i cibi genuini. 
E queste esigenze di genuinità e di gusti meno artificiali, assieme alla riscoperta dell’importanza dello spazio aperto attorno alla casa, anche un terrazzo di normali proporzioni o meglio un pezzo di giardino, e quindi di una vita più all’aria aperta e a contatto con la natura o per lo meno con un ambiente non artefatto, hanno portato al nuovo ritorno sulla cresta dell’onda dell’uso del barbecue, in sintonia con questo modo di vivere che tenta di purificare le tossine della civiltà post-industriale con un ritorno alla primitività e alla vita dei pionieri: quale piacere è infatti quello di gustare una croccante braciola cotta sulla brace stando seduti all’aria aperta vivificati dall’ambiente naturale e dal sapore genuino e non sofisticato! Com’è romantico accendere il barbecue, magari improvvisato, sulla spiaggia e trascorrere una serata divertente e deliziosa, cullati dal ritmo delle onde, sotto un cielo lucente di stelle o illuminato dallo splendore latteo della luna! In questo servizio illustriamo idee, soluzioni, proposte per sistemare l’angolo del barbecue (a proposito, la parola “barbecue” pare che derivi da “barbacoa”, termine di origine centroamericana che indica la griglia o l’intreccio di canne oppure, secondo altre fonti, dal fatto che esploratori francesi, sempre in Centro America, apprezzarono i cibi cotti alla brace tanto da gustarli “de la barbe à la queue”) secondo i gusti, le preferenze, le disponibilità di ognuno, con l’augurio di “buon appetito”!
INTERAMENTE IN ALLUMINIO PRESSO FUSO, LUMOS È UN CAMINETTO DA ESTERNI DALLA FORMA ORIGINALE E DALLE CARATTERISTICHE INNOVATIVE. DI MINIMO INGOMBRO, SI ADATTA ANCHE AD AMBIENTI PIÙ RIDOTTI, COME LE TERRAZZE IN CITTÀ, PER ESEMPIO. SI TRASFORMA FACILMENTE IN BARBECUE INFATTI È SUFFICIENTE ROVESCIARE LA PARTE SUPERIORE LASCIANDO CHE LA CAPPA POGGI A PAVIMENTO. SI INSERISCE LA GRIGLIA BARBECUE SUL LATO SINISTRO ED UN PIANO DI APPOGGIO IN LEGNO FORNITO IN DOTAZIONE SULLA PARTE DESTRA…E VOILÀ: IL GIOCO È FATTO. BUON APPETITO! (MONT-EXPORT)
SUNDAY, BRAND DEDICATA ALL’OUTDOOR, SI PROPONE AL MERCATO CON UN APPROCCIO AL BARBECUE RIVOLUZIONARIO DEDICANDO TUTTI I SUOI PRODOTTI AI “NON PROFESSIONISTI” DELLA COTTURA ALL’APERTO. SUNDAY, THE NEW WAY OF GRILLING, NASCE DALL’ESPERIENZA DELLA STORICA BRAND MCZ GARDEN DEL GRUPPO MCZ. IL BARBECUE SI UTILIZZA IN SITUAZIONI DI FESTA, DI CONDIVISIONE DEL TEMPO LIBERO E DEVE RISPONDERE ANCHE ALLE NUOVE ESIGENZE D’ARREDO OUTDOOR. CONDIVIDERE MOMENTI IN COMPAGNIA, CON GLI AMICI O CON LA FAMIGLIA, POTREBBE ESSERE PIÙ PIACEVOLE SE AD ACCOMPAGNARLI CI FOSSE UN BARBECUE PENSATO PER LE DIVERSE RICHIESTE DEI PROPRI UTILIZZATORI. CON QUESTE PREMESSE È NATA SUNDAY, ACCOMPAGNATO DA UN LOOK COMPLETAMENTE NUOVO E CONTEMPORANEO. SUNDAY SI COMPONE DI TRE LINEE CONCEPITE PER OGNI TIPO DI AMBIENTE, A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DI UTILIZZO: GREAT OUTDOORS PER I GRANDI SPAZI VERDI, GARDEN PER IL GIARDINO E PATIO (NELLA FOTO CLASSIC SUNNY TM 52) PENSATO PER PORTICI E TERRAZZE. (MCZ)
L’ULTIMA NOVITÀ BREVETTATA DALLA FAMAR È NEWTON, IL GENIALE BARBECUE VERTICALE PER UNA COTTURA SENZA FUMO, SENZA GRASSI E SENZA RESIDUI CARBONIOSI E CANGEROGENI. UN BARBECUEMULTIFUNZIONE CHE CONSENTE DI CUCINARE PER ORE IN MODO SANO E DIETETICO ALLA PIASTRA, AL FORNO, CON IL GRILL OPPURE CON LA GRIGLIA VERTICALE. UN BARBECUE INNOVATIVO, CHE BASA IL  SUO FUNZIONAMENTO SU UN BRACIERE VERTICALE, GRAZIE AL QUALE I CIBI NON VENGONO CONTAMINATI DAL FUMO E LA COTTURA RISULTA PRIVA DI RESIDUI DI COMBUSTIONE. UNA CUCINA SEMPLICE, GUSTOSA E SENZA GRASSI. IL PIACERE DI RISCOPRIRSI PROFESSIONISTI DEL BARBECUE E DELLA COTTURA ALLA BRACE ALL’INSEGNA DEL VIVERE SANO. IL BARBECUE MULTIFUNZIONE NEWTON DI FAMAR È UN OGGETTO DI DESIGN PRATICO E COMPATTO, CURATO IN OGNI DETTAGLIO PER ESSERE ALTAMENTE FUNZIONALE, ECCEZIONALE NELLA COTTURA E FACILE DA RIORDINARE, ESTREMAMENTE SEMPLICE NELLA PULIZIA E NELLA MANUTENZIONE. NEWTON FA RISCOPRIRE IL PIACERE DEL CIBO DIETETICO E NATURALE SENZA RINUNCE AL SAPORE DELLA CUCINA A LEGNA. UN PIACERE TUTTO DA CONDIVIDERE, IN CASA COME IN GIARDINO, IN TUTTE LE STAGIONI. (FAMAR)

www.montexport.it
La massima espressione del calore

CUCINARE ALL’ARIA APERTA, PER LA FAMIGLIA O PER GLI AMICI, È SICURAMENTE UNO DEI PIACERI PIÙ INTENSI E GENUINI DELLA BELLA STAGIONE. UN’ABITUDINE SEMPRE PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI, ANCHE PERCHÉ NON C’È BISOGNO DI ESSERE DEI PROFESSIONISTI PER REALIZZARE UN’OTTIMA CENA A BASE DI CARNE, PESCE O VERDURE GRIGLIATI. I MODELLI DI BARBECUE FOCUS, MARCHIO FRANCESE DI CAMINI DI ALTISSIMO DESIGN CREATO DALL’ARTISTA DOMINIQUE IMBERT, SONO PROGETTATI PROPRIO CON QUESTO OBIETTIVO. GRAZIE ALLE LORO QUALITÀ ERGONOMICHE, INFATTI, I BARBECUE FOCUS CONSENTONO A CHIUNQUE DI REALIZZARE UNA GRIGLIATA PERFETTA NEL PROPRIO GIARDINO, IN CORTILE O SULLA TERRAZZA. ALLA FUNZIONALITÀ DI QUESTIPRODOTTI SI SOMMANO INOLTRE LE TRADIZIONALI CARATTERISTICHE DI UNICITÀ E RICERCA ESTETICA LEGATE A FOCUS, MARCHIO CHE IN OLTRE QUARANT’A
NNI DI STORIA SI È DISTINTO PER LA CAPACITÀ DI REALIZZARE PRODOTTI DAL DESIGN ESCLUSIVO, QUASI DELLE OPERE D’ARTE CHE CUSTODISCONO IL FASCINO DELLA FIAMMA. E DI SCULTURA SI PUÒ PARLARE SENZA DUBBIO RISPETTO A MIKADO FOCUS, ULTIMO NATO DELLA GAMMA DI BARBECUE FOCUS, CHE SI CONTRADDISTINGUE PER LE FORME GEOMETRICHE ED ARMONIOSE. UN ESEMPIO PERFETTO DI ARTE AL SERVIZIO DELLA CONVIVIALITÀ. (FOCUS ATELIER DOMINIQUE IMBERT)
L ’ARTISTICO PRESENTA IL BARBECUE DA GIARDINO GASGAS5: IL MODELLO PIÙ RAPPRESENTATIVO DELLA LINEA GASGAS. UN PRODOTTO INTERAMENTE MADE IN ITALY, ESCLUSIVO, PRATICO E DI FACILE MANUTENZIONE, CHE CONIUGA SAPIENTEMENTE ELEGANZA, DESIGN ED ELEVATE PRESTAZIONI. IL BARBECUE GASGAS5 È REALIZZATO COMPLETAMENTE (SIA CORPO CHE COPERCHIO) IN ACCIAO INOX AD ALTO SPESSORE ED È CORREDATO DA UN CARRELLO IN LEGNO IROKO. GASGAS5 HA UNA POTENZA EFFETTIVA DI 25,5 KW, CINQUE EFFICIENTISSIMI BRUCIATORI IN GHISA, UN CONSUMO DI GPL MASSIMO PARI A 1900 G/H, UN’AMPIA SUPERFICIE DI COTTURA DI 96 X 49 CM. LE DUE GRIGLIE IN GHISA SMALTATA SONO STUDIATE PER LA COTTURA DELLA CARNE E DEI CIBI GRASSI, LE PRATICHE SCANALATURE CONSENTO LA RACCOLTA DEL GRASSO. LA TERZA PIASTRA, SEMPRE IN GHISA SMALTATA, È UNA PLANCIA STUDIATA APPOSITAMENTE PER LA COTTURA DI VERDURE E PESCE. I BRUCIATORI A GAS RENDONO INCANDESCENTE LA ROCCIA LAVICA IGIENIZZATA CHE CONSENTE DI OTTENERE UNA COTTURA UNIFORME, SANA E GRADUALE: LA TRIPLA COMBINAZIONE DI BRUCIATORI AD ALTA EFFICIENZA, ROCCIA LAVICA E GRIGLIE IN GHISA SMALTATA RENDONO ILBARBECUE GASGAS5 INEGUAGLIABILE E DI FACILE IMPIEGO, PER GODERE DEL PIACERE DI REALIZZARE PIATTI GENUINI E FANTASIOSI ALL’ARIA APERTA. (L’ARTISTICO)

PER ACCENDERE E PULIRE

linea: PRODOTTI PER IL FUOCO
prodotto da: TEXPACK, ADRO (BS)

caratteristiche: PER ACCENDERE IL FUOCO CON PRATICITÀ E SICUREZZA TEXPACK PROPONE L’ACCENDIFUOCO ECOLOGICO A 32 ACCENSIONI PER STUFE, CAMINI E BARBECUE CHE NON INQUINA, NON È TOSSICO ED È INODORE.  È COMPOSTO DA LEGNO IMPREGNATO CON OLIO DI COLZA DI ALTA QUALITÀ. GO FIRE È INVECE L’ACCENDI FUOCO LIQUIDO PER GRILL E CAMINETTI. IDEALE PER PRONTA ACCENSIONE CON IL CARBONE VEGATALE. BEN SI UTILIZZA ANCHE CON LA LEGNA. L’ACCENDIFUOCO LIQUIDO È CONTENUTO IN UNA BOTTIGLIA DOTATA DI CHIUSURA DI SICUREZZA. OGNI CONFEZIONE HA UNA CAPA AD UN LITRO. CONFEZIONI: 12 BOTTIGLIE DA 1000 ML PER CARTONE. INVECE VULCAIN È UN DISTRUTTORE CHIMICO DI FULIGGINE PER TUBI E CANNE FUMARIE, PER STUFE A CARBONE E A LEGNA, IDEALE PER LA PULIZIA INTERNA DEI TUBI. DISPONIBILE SIA NEL BARATTOLO DA 220 GR CHE NELLA CONFEZIONE DA 5 PRATICHE BUSTINE MONODOSE.
Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)