BANDO

Sezione A – PROGETTI REALIZZATI
Sezione B – NUOVI PROGETTI DI IDEE

Art. 1 – Finalità e obiettivi
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in questa fase storica dello sviluppo del Paese, ritiene prioritario sviluppare i fondamentali concetti tecnico-architettonici legati al principio della “ Sicurezza dell’Abitare” , inteso non solo come diritto dei cittadini derivante dalla Costituzione, ma anche come comparto di riforme utili sia allo sviluppo economico, sia alla soluzione di decennali problematiche irrisolte nel settore edilizio–urbanistico.
In sintesi, tali problematiche possono essere cos riassunte:
• Sicurezza Antisismica dei Fabbricati: oltre il 90 % dei fabbricati residenziali oggi esistenti è sito in località a diverso rischio sismico e la gran parte di questi è inadeguata strutturalmente a contenere tale tipo di rischio; questo aspetto è relativo sia agli edifici nei centri storici che in quelli delle periferie;
• Contenimento del Rischio Idrogeologico: oltre il 45 % dei fabbricati residenziali costruiti dal dopoguerra è sito in località a diverso rischio idrogeologico molto spesso a causa di piani urbanistici inadeguati o connesso a un eccesso di abusivismo diretto o indotto;
• Risparmio Energetico dei fabbricati: oltre il 90 % dei fabbricati residenziali attualmente è del tutto o in parte inadeguato al minimo fattore di contenimento dei consumi energetici previsto dalla UE;
• Sostenibilità degli interventi, sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista dell’uso dei materiali eco-compatibili e riciclabili.
L’avvio di una politica di riforme adeguate a queste necessità porterebbe particolare giovamento non solo alla soluzione di una pesante crisi economica e industriale, ma, affrontando tematiche di rilevante interesse pubblico, contribuirebbe notevolmente
sia allo sviluppo della ricerca che a una necessaria implementazione della formazione professionale a oggi non del tutto adeguata.
Storicamente anche l’industria delle costruzioni si è limitata nel tempo a proporre soluzioni monoculturali legate a un uso intensivo di prodotti dipendenti dal C.A. e dal laterizio leggero, trovandosi attualmente impreparata ad affrontare, non solo livelli di concorrenza europea, ma la contingenza di un mercato interno che deve trovare necessarie alternative di innovazione del settore.
Scopo del presente Premio è quindi quello di proporre agli architetti italiani un primo livello di ricerca pratico-progettuale che stimoli la categoria ad affrontare con modalità tecnico-qualitative innovative le contingenze prima elencate.
Nelle proposte progettuali da presentare, rivolte al settore residenziale pubblico e privato, dovranno declinarsi tutti questi principi, sia nella fase ideativa–progettuale che in quella di una possibile realizzazione, e interessando tanto gli interventi di restauro – ristrutturazione – recupero che quelli di nuova progettazione.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori bandisce pertanto la prima edizione del Premio di Architettura Raffaele Sirica – SICUREZZA DELL’ABITARE, allo scopo di approfondire la ricerca nelle tematiche precedentemente elencate, sensibilizzando gli iscritti e il mondo dei professionisti.
Raffaele Sirica, Presidente del CNAPPC dal 1998 al 2009, aveva impostato gran parte della propria attività di politica professionale sulla soluzione delle problematiche qui elencate.Il Premio di Architettura Raffaele Sirica – SICUREZZA DELL’ABITARE rivolge la sua prima edizione all’ambito dell’architettura residenziale, sia pubblica che privata, sul territorio dello Stato italiano.
Costituisce pertanto motivo di esclusione la presentazione di progetti che affrontino il tema della sicurezza in riferimento ad ambiti architettonici diversi da quello prevalentemente residenziale.Il Premio di Architettura Raffaele Sirica – SICUREZZA DELL’ABITARE è indetto dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (di seguito CNAPPC) con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e la partnership della Società Saint-Gobain Weber S.p.a.La prima edizione del Premio di Architettura Raffaele Sirica – SICUREZZA DELL’ABITARE viene articolata in due distinte sezioni, ognuna divisa a sua volta in due categorie:

Sezione A – PROGETTI REALIZZATI
Categoria 1 – Recupero di edifici esistenti Categoria 2 – Nuove costruzioni

Sezione B – NUOVI PROGETTI DI IDEE
Categoria 1 – Recupero di edifici esistenti
Categoria 2 – Nuove costruzioni

Ai fini della presente iniziativa, possono intendersi “progetti realizzati” , oltre ai progetti di opere realizzate dal 1° gennaio 2000 a oggi, anche i progetti attualmente in fase almeno di cantierizzazione e inizio dei lavori.
Per “ nuovi progetti di idee” si intendono invece i progetti ideati e prodotti esclusivamente ai fini della partecipazione al presente Premio, dei quali, pertanto, non possa rinvenirsi, a qualsiasi titolo, alcuna precedente esternazione e manifestazione pubblica. La partecipazione a qualsiasi sezione e categoria del Premio dovrà avvenire in  forma anonima, secondo le modalità descritte all’ art. 8.Il Premio è aperto alla partecipazione di coloro che, alla data del 12 luglio 2010, risultino iscritti nella Sezione A, Settore Architettura, di uno degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dello Stato italiano.
La partecipazione può avvenire sia singolarmente che attraverso la costituzione di un gruppo formato da persone fisiche e/o giuridiche (liberi professionisti singoli o associati, società di professionisti, società di ingegneria).
Per la partecipazione in gruppo è comunque richiesta l’indicazione di un capogruppo, avente le caratteristiche di cui al primo capoverso del presente articolo, unico interlocutore riconosciuto nei confronti dell’Ente banditore.
Per la partecipazione in gruppo, con esclusione del ruolo di capogruppo e nell’ambito delle rispettive competenze, è ammessa la partecipazione anche agli iscritti negli altri Settori della Sezione A dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori,
nonché agli ingegneri civili ambientali e ai geologi regolarmente iscritti nei rispettivi Albi professionali.
Per quanto riguarda la partecipazione in gruppo relativamente alla Sezione A del presente Premio, l’architetto che intende partecipare deve assumere comunque la funzione di capogruppo, anche se non rivestiva tale ruolo nell’ambito del gruppo autore del progetto realizzato, sempre che, ovviamente, risultasse tra gli autori firmatari dello stesso; di tale eventualità dovrà essere data informazione nell’apposito modulo elettronico per l’iscrizione di cui al successivo art. 8.
I concorrenti, siano essi singoli o in gruppo, possono avvalersi di esperti di materie inerenti all’oggetto del premio in qualità di collaboratori o consulenti, in tal caso anche non iscritti a un Ordine o Collegio professionale.
È ammessa la partecipazione con un solo progetto e, di conseguenza, è ammessa la partecipazione a un’unica Sezione e a un’unica Categoria.
In tal senso i partecipanti, siano essi singoli, componenti di un gruppo o collaboratori o consulenti, non possono concorrere nell’ambito di più progetti, anche se riferiti a diverse Sezioni o Categorie del Premio. La mancata osservanza di tale prescrizione comporta l’esclusione automatica di tutti i progetti coinvolti.Ai fini del Premio costituisce motivo di esclusione la mancata osservanza di quanto previsto nel presente bando.
Non possono partecipare, per motivi di incompatibilità o per ragioni di conflitto di interesse:
• i componenti della Commissione Giudicatrice e dell’ Ente banditore, i loro coniugi, i loro
parenti e affini fino al terzo grado compreso, i loro datori di lavoro e i loro dipendenti o collaboratori con rapporto continuativo e notorio;
• tutti coloro che sono stati coinvolti a qualsiasi titolo nella preparazione e nell’organizzazione del Premio di Architettura  “Raffaele Sirica” – SICUREZZA DELL’ ABITARE.Possono essere formulati quesiti e richieste di chiarimento esclusivamente tramite posta elettronica all’ indirizzo riportato al precedente art. 3.
Il responsabile del procedimento, sentita la commissione tecnica, provvederà a raccogliere i principali quesiti pervenuti e a pubblicarli, con le relative risposte, sul sito internet del Premio.
Tale pubblicazione avverrà entro il 14 giugno 2010.
Potranno essere presi in considerazione, pertanto, solo i quesiti pervenuti entro il 30 maggio 2010.La partecipazione avviene mediante la compilazione dell’apposito modulo elettronico, attivo tra il 12 luglio 2010 e le ore 18:00 (ora di Roma, GMT +2) del 22 luglio 2010, sul sito internet www.premiosirica.it.
Con tale modulo il concorrente indica i propri dati personali e degli eventuali collaboratori e/o consulenti e, in caso di partecipazione in gruppo, degli altri componenti. Il sistema telematico, a conferma del corretto completamento della procedura di iscrizione, invia una nota di avvenuta ricezione dei dati trasmessi e rende quindi disponibile la procedura per l’invio dell’unico elaborato grafico (in formato Adobe Acrobat PDF) richiesto per la partecipazione, composto in base alle indicazioni di cui al successivo art. 9.
Non sono previste e ammesse forme di partecipazione al Premio con modalità diverse da quelle descritte nel presente articolo. L’elaborato progettuale dovrà, a pena di automatica esclusione, essere assolutamente anonimo in ogni sua parte, sia palese che occulta, e strettamente aderente alle specifiche tecniche operative di dettaglio relative al suo formato e alla sua dimensione. A ogni elaborato progettuale il sistema telematico assegnerà un codice alfanumerico di riconoscimento univoco e casuale, che costituirà la denominazione ufficiale dell’elaborato stesso nel corso del lavoro della Commissione Giudicatrice. (…)Gli elaborati, da inserire nell’unico file formato PDF, sono i seguenti:
• n. 2 pagine in formato UNI A3, orientato in senso orizzontale, contenente planimetrie, alzati e sezioni del progetto presentato;
• n. 2 pagine in formato UNI A3, orientato in senso orizzontale, contenente fotografie e rendering dell’opera nel caso di progetti realizzati oppure rappresentazioni tridimensionali (rendering, illustrazioni ecc) in caso di nuovi progetti di idee;
• fino a n. 4 pagine in formato UNI A4, orientate in senso verticale, contenenti la relazione tecnica descrittiva dell’intervento proposto e una indicazione attendibile dei costi parametrici di realizzazione. (…)La Commissione Giudicatrice è così composta:
1. Massimo Gallione, Presidente del CNAPPC, o suo delegato, con funzioni di Presidente
2. Roberto Cecchi, Segretario generale del MIBAC
3. Claudio Claudi de Saint Mihiel, Preside della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli
4. Edoardo Cosenza, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli
5. Bernardo De Bernardinis, Vice Capo Dipartimento Protezione Civile.
Nell’eventualità si rendesse necessaria, per cause di forza maggiore, la presenza di uno o più supplenti, provvederà l’Ente banditore alla relativa designazione.La Commissione Giudicatrice ha il compito di individuare, in base ai criteri stabiliti nel presente articolo, un primo e un secondo classificato per ciascuna Sezione e Categoria del Premio. La stessa Commissione potrà inoltre individuare, a proprio giudizio, fino a tre menzioni d’onore per ogni Categoria. A essa spetta l’assunzione insindacabile di ogni decisione circa eventuali esclusioni per i motivi di cui al precedente art. 6. (…)Il Premio di Architettura Raffaele Sirica – SICUREZZA DELL’ABITARE prevede un montepremi complessivo pari a € 24.000,00 (euro ventiquattromila).
Per ciascuna categoria saranno infatti assegnati:
– un primo premio pari a € 5.000,00 (euro cinquemila)
– un secondo premio pari a € 1.000,00 (euro mille)
– fino a n. 3 menzioni d’onore (…)Il Premio si concluderà con la pubblicazione dei risultati e di tutti i progetti partecipanti sul sito internet www.premiosirica.it. Il CNAPPC si riserva di organizzare altresì una cerimonia di premiazione e l’allestimento di una eventuale mostra. (…)

Pubblicazione del sito dedicato e del bando di partecipazione 10 maggio 2010. (…)
Apertura dei termini della procedura elettronica di partecipazione 12 luglio 2010. Chiusura dei termini della procedura elettronica di partecipazione 22 luglio 2010. Lavori della Commissione Giudicatrice settembre 2010.
Termine massimo per la pubblicazione dei risultati ottobre 2010.

Il bando integrale è scaricabile dal sito www.premiosirica.it

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)